Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 10, 23:42   #3931 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
mrs è quello piccolo sulla sinistra

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma quello non è l'mSR, bensì l'SR. E' più grande per cui la cappottina non va bene sull'mSR
mi riferivo a quello nero
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 23:44   #3932 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
prava e capirai

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Secondo me meglio di no, meglio che il motore di coda comincia gia' quando sto a terra a compensare la rotazione del motore principale (essendo libero di slittare), piuttosto che andare nel panico quando, non appena si stacca da terra,
c'e' una brusca rotazione nell'attesa della reazione ritardata del motore di coda!
se provi capirai che ti facilita l'atterraggio.
poi l'msr non è una bestia impazzita, al decollo lo controlli facilmente.
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 00:27   #3933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è che con la testa MicroHeli hai montato anche le rondelline in ottone?
Se si, prova a levarle.
azz domani provo, non pensavo assolutamente di doverle togliere


Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
ho anche io gli upgrade microheli. testa non e bilanciata. pero il bilanciamento e semplice. sospendata su uniball, si tocca con lima sotto dove e un po di metallo piu grosso(la parte che va in giu) , pocco a volta fino quando sta orizontale sospendata su uniball.
aiuto. non...non credo di aver ben capito.
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 06:42   #3934 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio
azz domani provo, non pensavo assolutamente di doverle togliere
Lacia perdere, ho sbagliato. Le rondelline non si usano quando si montano i blade grip in alluminio, ma se hai la testa MH e le manine portapale originali bisogna utilizzarle.
La flybar è assolutamente livera di muoversi? Anche con un soffio leggero?
Hai controllato che la parte rotante del piatto non sia inavvertitamente uscita anche di pochissimo dal cuscinetto?
Se hai una pinza a becchi, prova a compattarla con quella, io faccio sempre così, il tool rosso non lo uso più.

Citazione:
aiuto. non...non credo di aver ben capito.
Parlando degli uniball, credo si riferisca ai blade grip MicroHeli.
Li ho anch'io e anche i miei hanno introdotto il TBE.
Proprio come spiega firedragon, mi è sorto il dubbio, ed ho provato ad appoggiare il componente sul calibro aperto alla bisogna, sospendendolo per le due uniball, in modo che fosse libero di ruotare.
Con sorpresa ho notato anch'io che era sbilanciato ed una delle due parti cadeva sempre in basso.
Però non saprei dire se il problema è una diffetenza di peso o un malposizionamento delle uniball.

Inoltre, con rinnovata sorpresa, le ho rimontate l'altro ieri sul più nuovo dei miei due mSR e, sorpresa, niente più TBE.

Le ipotesi si sprecano, ma forse la più accreditata riguarda la libertà di movimento generale dei componenti della testa.
Quel componente mi è arrivato insieme all'elicottero, e l'ho provato subito.
Ci sta che con tutti i componenti nuovi e magari un micron di troppo sul diametro delle uniball MH, l'insieme della testa avesse una minima resistenza nei movimenti, cosa che causa senza dubbio il TBE.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 07:55   #3935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
smontato tutto, rimontato sostituendo le manine portapale e le pale stesse. controllato lo swashplate, il movimento della flybar ecc.. il TBE ora non è più presente, ma si nota comunque benissimo che non è più stabile come prima in hovering, mi sa che rimetterò i pezzi originali, con i quali il TBE non l'ho mai avuto, nonostante abbia preso delle botte smisurate
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 08:46   #3936 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio
smontato tutto, rimontato sostituendo le manine portapale e le pale stesse. controllato lo swashplate, il movimento della flybar ecc.. il TBE ora non è più presente, ma si nota comunque benissimo che non è più stabile come prima in hovering, mi sa che rimetterò i pezzi originali, con i quali il TBE non l'ho mai avuto, nonostante abbia preso delle botte smisurate
Il TBE in questo modello è una variabile aleatoria. Decine di consigli su come eliminarla e non ce n'è uno definitivo.

Tempo fa, quando ho iniziato con questo modello, bastava un nulla per introdurlo.

Oggi che provo modifiche esagerate ai componenti, smonto, rimonto, sostituisco, non incappo più nel TBE.

Saranno mica i pollici che inconsapevolmente anticipano e contrastano?

Ultima modifica di liftbag : 27 maggio 10 alle ore 08:51
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 17:16   #3937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
A proposito di TBE,ho letto tutto il 3d e sò bene tutte le possibili cause e rimedi ma devo dire che sul mio il fenomeno è molto strano e si presenta ogni tanto senza apparente motivo e poi improvvisamente sparisce senza toccare nulla.
Devo dire che l'eli ha preso moltissime botte,anche pesanti ma sembra tutto in ordine..l'ho controllato maniacalmente.
Mi assicuro ogni volta che non mi sia dimenticato qualche finestra aperta e quindi qualche spiffero distrurbi l'hoovering ma a volte c'è l'effetto wc,altre no.
Anche nello stesso volo,magari appena stacco da terra lo porto ad un metro e mezzo dal suolo stà bello fermo poi lo mando in traslato,faccio qualche virata,lo rimetto in hoovering e compare il TBE...
Manine,pale,flybar,swash,link,serraggi,ecc e tutto in ordine...l'unico dubbio che ho è se sia normale un discreto gioco assiale sul perno della testa.
Nei vostri l'accoppiamento di testa tra le manine è libero di scorrere sul perno dell'albero?Diciamo c'è dello spazio che permette alle rondelline di ottone di essere abbastanza libere?

Non ci faccio molto caso al TBE dato che ultimamente volo molto all'esterno e sempre in velocità ma capita delle volte in casa che vorrei fare dei voli di precisione in stile coassiale e allore si che mi infastidisce.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 18:39   #3938 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
A proposito di TBE,ho letto tutto il 3d e sò bene tutte le possibili cause e rimedi ma devo dire che sul mio il fenomeno è molto strano e si presenta ogni tanto senza apparente motivo e poi improvvisamente sparisce senza toccare nulla.
Devo dire che l'eli ha preso moltissime botte,anche pesanti ma sembra tutto in ordine..l'ho controllato maniacalmente.
Mi assicuro ogni volta che non mi sia dimenticato qualche finestra aperta e quindi qualche spiffero distrurbi l'hoovering ma a volte c'è l'effetto wc,altre no.
Anche nello stesso volo,magari appena stacco da terra lo porto ad un metro e mezzo dal suolo stà bello fermo poi lo mando in traslato,faccio qualche virata,lo rimetto in hoovering e compare il TBE...
Manine,pale,flybar,swash,link,serraggi,ecc e tutto in ordine...
Per quanto mi riguarda, ciò che sembra un TBE leggero ma scompare completamente appena l'eli si muove, non è un vero TBE, ma molto più verosimilmente un disturbo dovuto alle stesse correnti d'aria generate dall'eli.

Per farti capire, i miei mSR, sono TBE esenti. All'aperto non compare mai e neanche nel soggiorno, abbastanza spazioso.
Invece in una cameretta da letto piccola (il letto matrimoniale la occupa quasi per intero e il soffitto in cartongesso è basso , capita in modo del tutto casuale, qualche accenno di TBE, che però scompare immediatamente se lo porto in un'altra zona della stanza, fino a che, dopo un po' si ripresenta.

Il TBE è un'altra cosa ed oggi l'ho sperimentato pesantemente.
Mi è arrivata la testa MicroHeli.
Disastro! due metri e passa e volato a singhiozzo all'aperto. Questo è TBE.
Ho esaminato la testa con tutta l'attenzione possibile e l'unica cosa su cui ho un dubbio, è l'inclinazione del perno per le manine. Invece di essere a 90°, mi sembra proprio che penda verso il basso da una delle due parti.
Ho già provato a cambiare i gommini, ma niente

Citazione:
l'unico dubbio che ho è se sia normale un discreto gioco assiale sul perno della testa.
Nei vostri l'accoppiamento di testa tra le manine è libero di scorrere sul perno dell'albero?Diciamo c'è dello spazio che permette alle rondelline di ottone di essere abbastanza libere?
Tutto normale. Anzi col tempo e l'uso il gioco aumenta, ma senza creare problemi.

Citazione:
Non ci faccio molto caso al TBE dato che ultimamente volo molto all'esterno e sempre in velocità ma capita delle volte in casa che vorrei fare dei voli di precisione in stile coassiale e allore si che mi infastidisce.
Ma quindi non scompare a bassa velocità? Così sarebbe effettivamente fastidioso.
E' che i consigli sono talmente tanti che è un problema elencarli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:51   #3939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Ma quindi non scompare a bassa velocità? Così sarebbe effettivamente fastidioso.
E' che i consigli sono talmente tanti che è un problema elencarli.
No è proprio a basse velocità o meglio quando voglio tenerlo fermo per passare in spazi angusti o per farlo atterrare in posti difficili che l'effetto disturba!
Più che dei cerchi,inizia a disegnare un ovale molto stretto e lungo andando avanti e dietro come un pendolo.
Solo se alterno ritmicamente le correzioni sugli stick in avanti e indietro riesco a tenere un hoovering accettabile.
Se lo immobilizzo e lo tengo fermo a suon di stick poi appena lascio i comandi ricomincia con quel movimento ritmico,sempre uguale,dondola avanti e dietro descrivendo un ovale.
I consigli li ho letti tutti nel 3d e controllato tutto ma senza risultato.
Chissà che col tempo o cambiando qualcosa a caso sparisca da solo,intanto mi diverto all'aperto dove tra virate,tratti a tutta velocità e un pò di vento il TBE non si nota affatto pechè l'eli è sempre in movimento.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 16:53   #3940 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
MicroHeli CNC Flybar

Ebbene sì, l'ho comprata
Non sono riuscito a resistere, anche se ammetto che è stato un vero salto nel buio, perché la poca documentazione che ho trovato in giro non mi ha neanche convinto.

Pesa 2.1 grammi, 0.3 in più di quella stock.
La geometria è pressocché identica.
Appena montata mi sono accorto che, a causa dello snodo a sfera simile a quello dello swashplate di cui è dotata, non si muoveva con la libertà necessaria.
Quindi rodaggio. 2 lipo scaricate con l'elicottero in mano muovendolo in tutte le direzioni sono bastate a slegarla.

Premessa:
l'ho provata su un mSR esente da TBE e con qualche accenno di traballamento. L'eli è dotato di uno swashplate con i bracci accorciati di 2,5mm.

Volo indoor
Ottima impressione.
Intanto non introduce TBE
L'elicottero appare più stabile che con la flybar standard e al contempo reagisce più prontamente ai comandi.
Nessun accenno di traballamento, mai avuto un mSR così fermo.
Mi ha però dato l'impressione di essere meno efficace di quella standard.


Volo outdoor
Ho aspettato calma di vento ma niente, oggi purtroppo soffia e allora... via col vento
Confermo che questa flybar trasferisce alle pale meno ciclico di quella standard. Sembra di aver impostato il dual rate
Non mi sono perso d'animo e in un quarto d'ora ho confezionato uno swashplate adatto alla bisogna, con i bracci accorciati di 3,7 mm (ormai sono esperto )
Era quello che ci voleva. Ora contrasto il vento con la forza paragonabile all'altro mSR su cui nel frattempo ho montato il piatto con i bracci più corti di 2,5 mm.
In più l'eli è molto più stabile. Intendo proprio che sente molto meno dell'altro le folate di vento.

Conclusioni
E' un upgrade migliorativo, ma a patto di modificare in qualche modo il piatto ciclico, altrimenti l'eli perde prestazioni.
E' un upgrade forse troppo costoso.
Devo però riconoscere che mi ha fatto capire che le flybar alleggerite vanno bene solo in assenza di vento.
Quando si vuole volare con raffiche ai limiti per questi moscerini, una flybar con un pò di massa in più stabilizza meglio (ho scoperto l'acqua calda vero?).

Ultima modifica di liftbag : 28 maggio 10 alle ore 17:00
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002