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Vecchio 22 aprile 10, 16:40   #3621 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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qualche piccolo consiglio per chi ha problemi di vibrazioni e wobble effect
come questo:
Weird Wobble (Video) - HeliFreak

vi suggerisco di effettuare questi controlli e/o modifiche
1) usare l'aggeggino di calibrazione rosso
2) controllare il serraggio delle pale, non devono essere liberissime, ma non opporre neanche resistenza
3) controllare che il rotore di coda sia in linea con l'albero principale
4) importante, serrare bene tutte le viti della meccanica
5) controllare lo spindle che sia dritto e inserire per bene gli oring nell'hub di testa, spingeteli fino in fondo
6) stringere bene le viti della centralina, soprattutto le 8 vitine dei servi
7) controllare che il corpo del servo non sia deformato e che l'astina al suo interno abbia poco gioco orizzontale, eventualmente premere leggermente con un pinza il servo per ridurre il lasco
8) in ultimo, sostituire la fly se piegata o se ha troppo gioco sull'albero

eseguendo questi accorgimenti scompare il traballamento del rotore
spero sia stato utile, grazie ai ragazzi di helifreak, per alcuni spunti, il resto è stato aggiunto da me
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 18:38   #3622 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Ottima check list maRRRco
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Vecchio 22 aprile 10, 20:03   #3623 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
qualche piccolo consiglio per chi ha problemi di vibrazioni e wobble effect
come questo:
Weird Wobble (Video) - HeliFreak

vi suggerisco di effettuare questi controlli e/o modifiche
1) usare l'aggeggino di calibrazione rosso
2) controllare il serraggio delle pale, non devono essere liberissime, ma non opporre neanche resistenza
3) controllare che il rotore di coda sia in linea con l'albero principale
4) importante, serrare bene tutte le viti della meccanica
5) controllare lo spindle che sia dritto e inserire per bene gli oring nell'hub di testa, spingeteli fino in fondo
6) stringere bene le viti della centralina, soprattutto le 8 vitine dei servi
7) controllare che il corpo del servo non sia deformato e che l'astina al suo interno abbia poco gioco orizzontale, eventualmente premere leggermente con un pinza il servo per ridurre il lasco
8) in ultimo, sostituire la fly se piegata o se ha troppo gioco sull'albero

eseguendo questi accorgimenti scompare il traballamento del rotore
spero sia stato utile, grazie ai ragazzi di helifreak, per alcuni spunti, il resto è stato aggiunto da me
Barabau, ottimi controlli generali da effettuare con regolarità ma il mio più vecio dei tre continua ad avere il Parkinson..... Boh??????
Forse la terapia migliore è quella autoptica........
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
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Vecchio 22 aprile 10, 20:04   #3624 (permalink)  Top
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Buonasera al club, oggi pomeriggio il motorino di coda ha deciso di salutare e abbandonare prematuramente il campo...
Già che c'ero però, non mi sono limitato alla sostituzione della coda ma ho dato una controllatina a tutto il resto e siccome la swash mi pareva avesse un po' di gioco ho cambiato anche quella.
Il risultato è che vola una meraviglia...
Più tempo passa e più apprezzo il mostrillo, è una soddisfazione volarci.
__________________
Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II
NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM
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Vecchio 22 aprile 10, 21:04   #3625 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Barabau, ottimi controlli generali da effettuare con regolarità ma il mio più vecio dei tre continua ad avere il Parkinson..... Boh??????
Forse la terapia migliore è quella autoptica........
Non saranno i cuscinetti?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 23:44   #3626 (permalink)  Top
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Buonasera al club, oggi pomeriggio il motorino di coda ha deciso di salutare e abbandonare prematuramente il campo...
Già che c'ero però, non mi sono limitato alla sostituzione della coda ma ho dato una controllatina a tutto il resto e siccome la swash mi pareva avesse un po' di gioco ho cambiato anche quella.
Il risultato è che vola una meraviglia...
Più tempo passa e più apprezzo il mostrillo, è una soddisfazione volarci.
Appena succederà anche a me ho già pronto il motore principale dell'mCX per sostituire quello di coda usato dell'mSR.
Sono curioso di verificare l'aumento di prestazioni della coda con questa soluzione
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 00:30   #3627 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Appena succederà anche a me ho già pronto il motore principale dell'mCX per sostituire quello di coda usato dell'mSR.
Sono curioso di verificare l'aumento di prestazioni della coda con questa soluzione
La coda vecchia non l'ho buttata via, quasi quasi...
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Vecchio 23 aprile 10, 07:19   #3628 (permalink)  Top
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[quote = liftbag; 2034338] Non saranno i cuscinetti a un? [/ Quote]
May be, prima o poi proverò sostituirli , Tutto sommato il più vecio è Il prediletto ....
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Vecchio 23 aprile 10, 15:39   #3629 (permalink)  Top
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Flybar mod

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Originalmente inviato da beaufort8 Visualizza messaggio
Io avevo un'altra idea che potrebbe funzionare: alleggerire la fly sforacchiandola in verticale, poi copri i fori con un pezzetto di scotch ed ecco che hai la fly alleggerita e con la stessa areodinamica.

Che te ne pare?
Ecco la mod alla flybar da te consigliata:

ovviamente è quella al centro, confrontata con quella originale e quella accorciata e riportata al peso originale con due vitine



Il peso sarebbe ancora inferiore, ma pur adottando degli stickers molto leggeri, si aggiungono quasi 0,2g. Col normale nastro adesivo da elettricista si aggiungevano 0.3g.



Il peso della flybar originale



Oggi purtroppo le condizioni meteo non consentono di provare all'esterno.

In interno è difficile valutare se esistano differenze sostanziali.

Ho l'impressione di dover dare meno gas per mantenerlo in overing.

Mi sembra anche di osservare uno stop più deciso dopo le piroette ad alta velocità. Ci ho fatto caso perché ultimamento osservo una certa indecisione in questo frangente, indice forse di un graduale degrado del motorino di coda.

Sembra anche che la risposta ai comandi sia leggermente più immediata.

Appena avrò occasione di fare prove di volato in esterno posto le impressioni.

Sono dell'idea comunque che le differenze fra questa ultima modifica e quella originale siano minime, diversamente da quella accorciata in cui la lentezza nella risposta ai comandi è molto evidente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 17:28   #3630 (permalink)  Top
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anche io ho notato poca precisione nello stop dopo le piroette veloci
il mio motorino di coda è il suo originale e sta li da settembre, ormai non conto più le centinaia di voli fatti, ma dato che non mi tiene più di alettoni e anche le piroette non si fermano bene, penso sia quello
forse è venuta l'ora di cambiarlo
avevo scritto ad alex per avere il motorello dell'mcx, ma li ha finiti poco dopo la mia mail
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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