Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 13:31   #3611 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da albit Visualizza messaggio
..per ora infatti ho acquistato solo parti originali, dopo aver letto le centinaia di post precedenti..e mi domandavo in effetti se quelle in metallo diano effettivi miglioramenti...

P.s. collarino antirotazione...sarebbe?
Provo a riassumere quanto spiegato molto bene in un manualetto in mio possesso.

L'autorità della coda è una delle componenti più importanti nei modelli a rotore singolo. Le componenti che rendono una coda "autoritaria" (passami il termine please) sono la spinta disponibile e la rapidità nella modulazione della stessa.
Mentre negli eli di maggiori dimensioni la questione viene brillantemente risolta dalla trasmissione della rotazione tramite motore principale e passo variabile delle pale del rotore di coda attuato da un servo ad alta velocità, nei modelli elettrici le due componenti vengono gestite dal morore di coda e dal suo ESC. Per quanto ottimo sia il motore, il limite maggiore rimane la spinta massima che può esprimere e la rapidità con cui riesce a variare il numero dei giri.

L'mSR è forse l'unico modello elettrico a rotore singolo e motore elettrico in coda che funziona bene, vuoi per le piccole dimensioni (piccole masse in gioco), vuoi per l'adozione di un ottimo motore coreless, vuoi anche per un progetto veramente ben realizzato.

Ora veniamo alla principale nota dolente degli upgrades in alluminio: aggiungono peso!
Maggior peso, significa che per ottenere la stessa portanza le pale del rotore principale devono girare di più, con conseguente aumento del momento di inerzia, la qual cosa diminuisce l'autorità della coda, oltre a stressare maggiormente i motori e gli ESC.
Occorre aggiungere che gli upgrades in alluminio dovrebbero essere realizzati con valori di tolleranza bassissimi, perchè ogni minimo cambiamento nella geometria in questi microbi si sente. Anche il gioco dei link sugli uniball fanno la differenza, rendendo meno pronta l'autostabilità e causando il TBE.

Per ultimo, i presunti vantaggi di avere una minore flessione dei componenti in alluminio non sono appezzabili nella pratica con questi microbi così come avviene sui modelli più grandi e pesanti.

Quindi, alla luce di quanto esposto, gli unici upgrades che rappresentano un certo vantaggio a scapito di un aumento di peso tutto sommato molto limitato, sono il collarino antirotazione e la testa d'albero.

Il collarino è quel componente attraverso cui scorrono i braccetti che collegano il piatto alla flybar.
Sia questo che la testa d'albero che dispone anche lei di braccetti antirotazione, assicurano che il gioco dei braccetti sia minimo e che esso non aumenti col tempo (quelli di plastica si consumano).

Le manine portapale, ammesso che siano perfette (e non lo sono), portano l'unico vantaggio di non rompersi, ma in caso di urto potrebbero trasmettere l'energia cinetica altrove facendo magari anche più danni.
La soluzione migliore per risolvere questo problema la trovi nel primo post del topic.

Lo swasplate è il componente che aggiunge maggior peso e la sua adozione dovrebbe quanto meno essere motivata da una diversa geometria che modifichi il comportamento dell'eli.
Quella della MH è identica all'originale. In più, quella in mio possesso è inutilizzabile a causa del cuscinetto che da nuovo sembra avere la sabbia dentro, causando un notevole stress a motore e ESC.
Pare sia in dirittura di arrivo uno swashplate della Xtreme con i braccetti che si collegano ai servi più corti per favorire le prestazioni.
Citazione:
Ho letto anche di qualcuno che lamentava una pigrizia nelle virate a sx... ci sono correzioni da apportare?..anche il mio mSR talvolta mi pare non virare a sx con la stessa rapidita' con cui vira verso dx...
Non saprei. Posso solo dirti che da quando ho imparato ad iniziare ed aiutare le virate col comando aileron non noto più alcuna pigrizia, ma solo il piacere di fare delle belle virate con l'eli correttamente sbandato.

Ultima modifica di liftbag : 21 aprile 10 alle ore 13:35
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 14:59   #3612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
(CUT)
Non saprei. Posso solo dirti che da quando ho imparato ad iniziare ed aiutare le virate col comando aileron non noto più alcuna pigrizia, ma solo il piacere di fare delle belle virate con l'eli correttamente sbandato.
Queste, nel caso degli aeroplani, si chiamano "virate coordinate" (con la pallina del virosbandometro al centro). Se la virata non è coordinata, allora si ha la scivolata d'ala (verso l'interno o verso l'esterno della virata, a seconda dei casi).

Chissà se la definizione è appropriata anche per gli elicotteri

Ciao,
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 15:27   #3613 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Queste, nel caso degli aeroplani, si chiamano "virate coordinate" (con la pallina del virosbandometro al centro). Se la virata non è coordinata, allora si ha la scivolata d'ala (verso l'interno o verso l'esterno della virata, a seconda dei casi).

Chissà se la definizione è appropriata anche per gli elicotteri

Ciao,
Paolo
Grazie Paolo! Ho assolutamente bisogno di imparare un po' di terminologia essendo un novizio di aero modellismo

Molto chiaro il concetto della pallina del virosbandometro al centro che era proprio il concetto che volevo far passare...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:41   #3614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
la ragione della maggiore difficolta' a virare a sx con il solo timone credo sia dovuta al fatto che il rotore di coda varia i giri in maniera asimmetrica nelle virate a sx e dx: quando si vira in senso orario, il rotore deve aumentare i giri, quando si vira in senso antiorario, deve diminuire i giri, ma la capacita' del motore di variare i giri e' di solito +60% e -40% (rispetto al valore di equilibrio, cioe' senza rotazione)...quindi con lo stick del timone tutto a sx, i giri diminuiscono del 40%, mentre con il timone tutto dx aumentano del 60%...a sx hai meno coppia netta.

Invece, volevo chiedervi di confermare o smentire un'impressione che ho avuto: ho usato la mia dx6 con le batterie un po' scariche (5.2 V) e cariche (5.6 V) e mi e' sembrato che quando le batterie sono scariche, i comandi sono meno puliti e precisi. E' solo una mia impressione o no?
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:49   #3615 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Flybar mod

Sto cercando di approfondire le mie conoscenze sul funzionamento della flybar dell'mSR.

Oggi ho portato all'estremo la modifica che avevo iniziato tempo fa, tagliando in totale poco più di 6 mm di paddle dalle estremità (fino ad ora l'ho usata con le paddles accorciate di 3,5 mm).

La flybar così modificata pesa 1,3g contro gli 1,8g di quella stock.

Oggi ho fatto un bel po' di prove con le due fly e ho riscontrato quanto segue:
  • con flybar modificata si ha l'impressione di dover dare meno gas per decollare e mantenere l'hovering
  • le virate a sinistra nel volato molto veloce sembrano più stentate e a volte sembra proprio che l'eli faccia molta fatica ad eseguirle
  • l'autostabilità è sempre presente, ma per raggiungerla l'elicottero ha bisogno di grandi spazi ed oscilla molto di più prima di fermarsi
  • i comandi pitch e aileron sono decisamente meno immediati dando l'impressione di arrivare in modo molto progressivo

Suppongo che le virate a sinistra stentino a venire a causa del minore momento di inerzia del rotore e conseguente minore forza uguale e contraria propria dell'elicottero che tenderebbe a ruotare naturalmente in senso antiorario. Forse contribuisce anche il minor attrito che le paddles incontrano durante la rotazione.

La minore tendenza alla autostabilità la imputo ancora alla riduzione della massa delle paddles.

Invece la risposta lenta ai comandi sembra sia proprio dovuta alla riduzione del profilo alare che, anche se simmetrico, varia l'incidenza con la fase ed è responsabile della variazione del piano di rotazione della flybar (inclinazione trasmessa poi alle pale).

Sono convinto che la riduzione della massa porti alcuni vantaggi a chi sa volare davvero, ma occorrerebbe parallelamente mentenere la superficie del profilo alare delle paddles o addirittura aumentarla, sia per mantenere un certo attrito che aiuti la virata a sinistra, sia per dare una risposta più pronta ai comandi.

Ho in mente un'altro approccio, ma mi serve una fresa di precisione.
Se la trovo, ho intenzione di provare a scavare lateralmente le paddles per portare via materiale senza ridurre il piano alare.

In conclusione, al momento attuale preferisco la flybar originale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 09:25   #3616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albit
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 63
Grazie a tutti, liftbag in particolare, per i preziosi contributi .. davvero azzeccata la definizione di autorita' della coda...
Inoltre ho verificato una possibile dissaldatura del connettore femmina sul modulo 5 in 1, quello che connette il motore principale alla schedina... questo micro connettore si trova pericolosamente vicino alla struttura del canopy..secondo voi e' possibile dissaldarlo e saldarlo di nuovo e meglio?
Grazie ancora a tutti per i contributi.
albit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:13   #3617 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da albit Visualizza messaggio
secondo voi e' possibile dissaldarlo e saldarlo di nuovo e meglio?
Grazie ancora a tutti per i contributi.
Si è possibile.
Se cerchi in rete troverai un tizio austaliano che ha realizzato una mod dual brushless per l'mSR.
Nelle foto si vede chiaramente che il connettore è stato rimosso per saldarci il filo in rame smaltato che va al regolatore brushless.

Ovviamente l'operazione richiede una certa perizia.

Inoltre secondo me non serve rimuovere il connettore, ma soltanto rinnovare la saldatura con stagno di ottima qualità.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 12:01   #3618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sto cercando di approfondire le mie conoscenze sul funzionamento della flybar dell'mSR.

Oggi ho portato all'estremo la modifica che avevo iniziato tempo fa, tagliando in totale poco più di 6 mm di paddle dalle estremità (fino ad ora l'ho usata con le paddles accorciate di 3,5 mm).

La flybar così modificata pesa 1,3g contro gli 1,8g di quella stock.

Oggi ho fatto un bel po' di prove con le due fly e ho riscontrato quanto segue:
  • con flybar modificata si ha l'impressione di dover dare meno gas per decollare e mantenere l'hovering
  • le virate a sinistra nel volato molto veloce sembrano più stentate e a volte sembra proprio che l'eli faccia molta fatica ad eseguirle
  • l'autostabilità è sempre presente, ma per raggiungerla l'elicottero ha bisogno di grandi spazi ed oscilla molto di più prima di fermarsi
  • i comandi pitch e aileron sono decisamente meno immediati dando l'impressione di arrivare in modo molto progressivo

Suppongo che le virate a sinistra stentino a venire a causa del minore momento di inerzia del rotore e conseguente minore forza uguale e contraria propria dell'elicottero che tenderebbe a ruotare naturalmente in senso antiorario. Forse contribuisce anche il minor attrito che le paddles incontrano durante la rotazione.

La minore tendenza alla autostabilità la imputo ancora alla riduzione della massa delle paddles.

Invece la risposta lenta ai comandi sembra sia proprio dovuta alla riduzione del profilo alare che, anche se simmetrico, varia l'incidenza con la fase ed è responsabile della variazione del piano di rotazione della flybar (inclinazione trasmessa poi alle pale).

Sono convinto che la riduzione della massa porti alcuni vantaggi a chi sa volare davvero, ma occorrerebbe parallelamente mentenere la superficie del profilo alare delle paddles o addirittura aumentarla, sia per mantenere un certo attrito che aiuti la virata a sinistra, sia per dare una risposta più pronta ai comandi.

Ho in mente un'altro approccio, ma mi serve una fresa di precisione.
Se la trovo, ho intenzione di provare a scavare lateralmente le paddles per portare via materiale senza ridurre il piano alare.

In conclusione, al momento attuale preferisco la flybar originale.
mah...a suo tempo ho sostituito le paddles con dei pesetti da pesca della stessa massa...l'eli si e' comportato allo stesso modo.
Viceversa, dimezzando la massa, l'eli diventa: a) instabile, b) piu' reattivo perche' diminuisce il momento di inerzia della fly (I = mr^2), cioe' l'inerzia rotazionale.
Ho dimezzzato la lunghezza e quadruplicato la massa alle estremita' cosi' I e' lo stesso...l'eli si comporta in modo normale, drawbacks: piu' peso e soprattutto la flybar piu' pesante si rompe molto piu' facilmente in caso di crash. Alla fine uso la fly standard.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:48   #3619 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sto cercando di approfondire le mie conoscenze sul
Ho in mente un'altro approccio, ma mi serve una fresa di precisione.
Se la trovo, ho intenzione di provare a scavare lateralmente le paddles per portare via materiale senza ridurre il piano alare.

In conclusione, al momento attuale preferisco la flybar originale.
Io avevo un'altra idea che potrebbe funzionare: alleggerire la fly sforacchiandola in verticale, poi copri i fori con un pezzetto di scotch ed ecco che hai la fly alleggerita e con la stessa areodinamica.

Che te ne pare?
__________________
Scorpio 2&10 - mCX - mSR - mCP X
Dx6i
beaufort8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 14:24   #3620 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da beaufort8 Visualizza messaggio
Io avevo un'altra idea che potrebbe funzionare: alleggerire la fly sforacchiandola in verticale, poi copri i fori con un pezzetto di scotch ed ecco che hai la fly alleggerita e con la stessa areodinamica.

Che te ne pare?
Non ci avevo pensato e mi sembra un'idea ottima, sicuramente più facilmente realizzabile!

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
mah...a suo tempo ho sostituito le paddles con dei pesetti da pesca della stessa massa...l'eli si e' comportato allo stesso modo.
Viceversa, dimezzando la massa, l'eli diventa: a) instabile, b) piu' reattivo perche' diminuisce il momento di inerzia della fly (I = mr^2), cioe' l'inerzia rotazionale.
Ho dimezzzato la lunghezza e quadruplicato la massa alle estremita' cosi' I e' lo stesso...l'eli si comporta in modo normale, drawbacks: piu' peso e soprattutto la flybar piu' pesante si rompe molto piu' facilmente in caso di crash. Alla fine uso la fly standard.
Ho fatto una ulteriore prova che dimostra inequivocabilmente che il profilo alare delle paddles ha grande importanza nella prontezza di risposta ai comandi.

Ho inserito nei fori alle estremità delle paddles accorciate due vitine per riportare il peso a 1,8 g come la fly originale.
L'eli rimane senza ombra di dubbio meno immediato nella risposta ai comandi.

Sono sicuro che il profilo alare delle paddles gioca un ruolo importante sotto questo aspetto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002