21 aprile 10, 14:31 | #3611 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
L'autorità della coda è una delle componenti più importanti nei modelli a rotore singolo. Le componenti che rendono una coda "autoritaria" (passami il termine please) sono la spinta disponibile e la rapidità nella modulazione della stessa. Mentre negli eli di maggiori dimensioni la questione viene brillantemente risolta dalla trasmissione della rotazione tramite motore principale e passo variabile delle pale del rotore di coda attuato da un servo ad alta velocità, nei modelli elettrici le due componenti vengono gestite dal morore di coda e dal suo ESC. Per quanto ottimo sia il motore, il limite maggiore rimane la spinta massima che può esprimere e la rapidità con cui riesce a variare il numero dei giri. L'mSR è forse l'unico modello elettrico a rotore singolo e motore elettrico in coda che funziona bene, vuoi per le piccole dimensioni (piccole masse in gioco), vuoi per l'adozione di un ottimo motore coreless, vuoi anche per un progetto veramente ben realizzato. Ora veniamo alla principale nota dolente degli upgrades in alluminio: aggiungono peso! Maggior peso, significa che per ottenere la stessa portanza le pale del rotore principale devono girare di più, con conseguente aumento del momento di inerzia, la qual cosa diminuisce l'autorità della coda, oltre a stressare maggiormente i motori e gli ESC. Occorre aggiungere che gli upgrades in alluminio dovrebbero essere realizzati con valori di tolleranza bassissimi, perchè ogni minimo cambiamento nella geometria in questi microbi si sente. Anche il gioco dei link sugli uniball fanno la differenza, rendendo meno pronta l'autostabilità e causando il TBE. Per ultimo, i presunti vantaggi di avere una minore flessione dei componenti in alluminio non sono appezzabili nella pratica con questi microbi così come avviene sui modelli più grandi e pesanti. Quindi, alla luce di quanto esposto, gli unici upgrades che rappresentano un certo vantaggio a scapito di un aumento di peso tutto sommato molto limitato, sono il collarino antirotazione e la testa d'albero. Il collarino è quel componente attraverso cui scorrono i braccetti che collegano il piatto alla flybar. Sia questo che la testa d'albero che dispone anche lei di braccetti antirotazione, assicurano che il gioco dei braccetti sia minimo e che esso non aumenti col tempo (quelli di plastica si consumano). Le manine portapale, ammesso che siano perfette (e non lo sono), portano l'unico vantaggio di non rompersi, ma in caso di urto potrebbero trasmettere l'energia cinetica altrove facendo magari anche più danni. La soluzione migliore per risolvere questo problema la trovi nel primo post del topic. Lo swasplate è il componente che aggiunge maggior peso e la sua adozione dovrebbe quanto meno essere motivata da una diversa geometria che modifichi il comportamento dell'eli. Quella della MH è identica all'originale. In più, quella in mio possesso è inutilizzabile a causa del cuscinetto che da nuovo sembra avere la sabbia dentro, causando un notevole stress a motore e ESC. Pare sia in dirittura di arrivo uno swashplate della Xtreme con i braccetti che si collegano ai servi più corti per favorire le prestazioni. Citazione:
Ultima modifica di liftbag : 21 aprile 10 alle ore 14:35 | ||
21 aprile 10, 15:59 | #3612 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
| Citazione:
Chissà se la definizione è appropriata anche per gli elicotteri Ciao, Paolo | |
21 aprile 10, 16:27 | #3613 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Molto chiaro il concetto della pallina del virosbandometro al centro che era proprio il concetto che volevo far passare... | |
21 aprile 10, 22:41 | #3614 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
la ragione della maggiore difficolta' a virare a sx con il solo timone credo sia dovuta al fatto che il rotore di coda varia i giri in maniera asimmetrica nelle virate a sx e dx: quando si vira in senso orario, il rotore deve aumentare i giri, quando si vira in senso antiorario, deve diminuire i giri, ma la capacita' del motore di variare i giri e' di solito +60% e -40% (rispetto al valore di equilibrio, cioe' senza rotazione)...quindi con lo stick del timone tutto a sx, i giri diminuiscono del 40%, mentre con il timone tutto dx aumentano del 60%...a sx hai meno coppia netta. Invece, volevo chiedervi di confermare o smentire un'impressione che ho avuto: ho usato la mia dx6 con le batterie un po' scariche (5.2 V) e cariche (5.6 V) e mi e' sembrato che quando le batterie sono scariche, i comandi sono meno puliti e precisi. E' solo una mia impressione o no?
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
21 aprile 10, 22:49 | #3615 (permalink) Top |
UserPlus | Flybar mod
Sto cercando di approfondire le mie conoscenze sul funzionamento della flybar dell'mSR. Oggi ho portato all'estremo la modifica che avevo iniziato tempo fa, tagliando in totale poco più di 6 mm di paddle dalle estremità (fino ad ora l'ho usata con le paddles accorciate di 3,5 mm). La flybar così modificata pesa 1,3g contro gli 1,8g di quella stock. Oggi ho fatto un bel po' di prove con le due fly e ho riscontrato quanto segue:
Suppongo che le virate a sinistra stentino a venire a causa del minore momento di inerzia del rotore e conseguente minore forza uguale e contraria propria dell'elicottero che tenderebbe a ruotare naturalmente in senso antiorario. Forse contribuisce anche il minor attrito che le paddles incontrano durante la rotazione. La minore tendenza alla autostabilità la imputo ancora alla riduzione della massa delle paddles. Invece la risposta lenta ai comandi sembra sia proprio dovuta alla riduzione del profilo alare che, anche se simmetrico, varia l'incidenza con la fase ed è responsabile della variazione del piano di rotazione della flybar (inclinazione trasmessa poi alle pale). Sono convinto che la riduzione della massa porti alcuni vantaggi a chi sa volare davvero, ma occorrerebbe parallelamente mentenere la superficie del profilo alare delle paddles o addirittura aumentarla, sia per mantenere un certo attrito che aiuti la virata a sinistra, sia per dare una risposta più pronta ai comandi. Ho in mente un'altro approccio, ma mi serve una fresa di precisione. Se la trovo, ho intenzione di provare a scavare lateralmente le paddles per portare via materiale senza ridurre il piano alare. In conclusione, al momento attuale preferisco la flybar originale. |
22 aprile 10, 10:25 | #3616 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2010 Residenza: Genova
|
Grazie a tutti, liftbag in particolare, per i preziosi contributi .. davvero azzeccata la definizione di autorita' della coda... Inoltre ho verificato una possibile dissaldatura del connettore femmina sul modulo 5 in 1, quello che connette il motore principale alla schedina... questo micro connettore si trova pericolosamente vicino alla struttura del canopy..secondo voi e' possibile dissaldarlo e saldarlo di nuovo e meglio? Grazie ancora a tutti per i contributi. |
22 aprile 10, 11:13 | #3617 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se cerchi in rete troverai un tizio austaliano che ha realizzato una mod dual brushless per l'mSR. Nelle foto si vede chiaramente che il connettore è stato rimosso per saldarci il filo in rame smaltato che va al regolatore brushless. Ovviamente l'operazione richiede una certa perizia. Inoltre secondo me non serve rimuovere il connettore, ma soltanto rinnovare la saldatura con stagno di ottima qualità. | |
22 aprile 10, 13:01 | #3618 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
| Citazione:
Viceversa, dimezzando la massa, l'eli diventa: a) instabile, b) piu' reattivo perche' diminuisce il momento di inerzia della fly (I = mr^2), cioe' l'inerzia rotazionale. Ho dimezzzato la lunghezza e quadruplicato la massa alle estremita' cosi' I e' lo stesso...l'eli si comporta in modo normale, drawbacks: piu' peso e soprattutto la flybar piu' pesante si rompe molto piu' facilmente in caso di crash. Alla fine uso la fly standard.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
22 aprile 10, 14:48 | #3619 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Torino
| Citazione:
Che te ne pare?
__________________ Scorpio 2&10 - mCX - mSR - mCP X Dx6i | |
22 aprile 10, 15:24 | #3620 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Ho inserito nei fori alle estremità delle paddles accorciate due vitine per riportare il peso a 1,8 g come la fly originale. L'eli rimane senza ombra di dubbio meno immediato nella risposta ai comandi. Sono sicuro che il profilo alare delle paddles gioca un ruolo importante sotto questo aspetto. | ||
Bookmarks |
| |