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Vecchio 17 aprile 10, 10:21   #3571 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
La flybar ha anche una funzione aerodinamica, simile a quella del rotore principale (infatti quando una paletta aumenta l'incidenza e quindi la portanza, l'altra la riduce), ma con una fase diversa.

E' da notare che il piatto oscillante è collegato direttamente alla flybar, poi la flybar, che è libera, è collegata al rotore principale (chiaramente, in due punti diversi anche se abbastanza vicini: la fase è comunque diversa!); se si vuole variare solo il momento d'inerzia della flybar, bisognerebbe avere due pesetti regolabili da disporre sempre simmetricamente rispetto all'asse del rotore principale (altrimenti, varierebbe anche il comportamento aerodinamico).

Io faccio molta fatica a vedere, in modo intuitivo, il funzionamento dell'insieme flybar + rotore principale: dopo un po', mi gira la testa


Ciao,
Paolo

credo che la portanza fornita dalla flybar sia trascurabile per due motivi:
1) la sezione delle paddles e' a goccia, quindi simmetrica...il che implica poca portanza...infatti la portanza e', in prima approx, proporzionale alla differenza dei quadrati delle velocita' del flusso sopra e sotto l'ala, sorry la paddle, e le velocita' intorno all'ala dipendono dal profilo (ma non solo ovviamente)...se il profilo e' lo stesso sopra e sotto, v^2_sopra - v^2_sotto = 0 circa, cioe' poca portanza.
2) dato un profilo alare, la portanza e' A = S*dp, dp= differenza di pressione fra la regione sopra e sotto l'ala che dipende da v come sopra ed S e' la superficie alare. Ma la superficie delle paddles e' una frazione piccola della superficie rispetto a quella delle pale (a occhio S_paddle/S_pale =1/6,1/8), quindi anch se dp fosse lo stesso avremmo comunque una portanza 6-8 volte inferiore.

D'altra parte il profilo delle paddles e' importante per il drag, cioe' la resistenza offerta al flusso d'aria. Se si cambia la geometria delle paddles, p. es. paddles sferiche, cambia il drag e le caratteristiche di volo (provare per credere)...immagina di ruotare di 90^o gradi le paddles in modo che offrano al flusso la sezione quadrata e non quella a goccia e vedrai se il volo dell'eli non cambia, anche se I e' lo stesso
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 17 aprile 10, 10:43   #3572 (permalink)  Top
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credo che la portanza fornita dalla flybar sia trascurabile per due motivi:
1) la sezione delle paddles e' a goccia, quindi simmetrica...il che implica poca portanza...infatti la portanza e', in prima approx, proporzionale alla differenza dei quadrati delle velocita' del flusso sopra e sotto l'ala, sorry la paddle, e le velocita' intorno all'ala dipendono dal profilo (ma non solo ovviamente)...se il profilo e' lo stesso sopra e sotto, v^2_sopra - v^2_sotto = 0 circa, cioe' poca portanza.
2) dato un profilo alare, la portanza e' A = S*dp, dp= differenza di pressione fra la regione sopra e sotto l'ala che dipende da v come sopra ed S e' la superficie alare. Ma la superficie delle paddles e' una frazione piccola della superficie rispetto a quella delle pale (a occhio S_paddle/S_pale =1/6,1/8), quindi anch se dp fosse lo stesso avremmo comunque una portanza 6-8 volte inferiore.

D'altra parte il profilo delle paddles e' importante per il drag, cioe' la resistenza offerta al flusso d'aria. Se si cambia la geometria delle paddles, p. es. paddles sferiche, cambia il drag e le caratteristiche di volo (provare per credere)...immagina di ruotare di 90^o gradi le paddles in modo che offrano al flusso la sezione quadrata e non quella a goccia e vedrai se il volo dell'eli non cambia, anche se I e' lo stesso
Sono d'accordo sul fatto che il profilo delle paddles è biconvesso simmetrico, e quindi con portanza zero per incidenza zero con il vento relativo, ma l'INCIDENZA DELLE PADDLES VARIA MENTRE LA FLYBAR GIRA, PERCHE' E' FUNZIONE DELL'ASSETTO DEL PIATTO OSCILLANTE!

Osserva attentamente il mSR in volo, quando dai i comandi: vedrai che il piano del piatto oscillante cambia assetto, secondo i comandi impartiti, secondo il vento relativo e secondo la reazione del rotore principale (con fasi differenti).

Esistono, in effetti, dei sistemi elettronici molto complessi e costosi (con dei microprocessori e, forse, addirittura dei DSP) che permettono l'eliminazione della flybar (però penso che siano per modelli di maggiori dimensioni), e questi sistemi tengono conto dell'assetto del piatto oscillante, ricavato con dei sensori oppure dalla posizione dei relativi servi (cioè, dal segnale di comando di questi servi).


Ciao,
Paolo
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Vecchio 17 aprile 10, 10:50   #3573 (permalink)  Top
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Osserva attentamente il mSR in volo, quando dai i comandi: vedrai che il piano del piatto oscillante cambia assetto, secondo i comandi impartiti, secondo il vento relativo e secondo la reazione del rotore principale (con fasi differenti).
Uffa, volevo dire il piano della flybar!

Bye,
Paolo
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Vecchio 17 aprile 10, 11:00   #3574 (permalink)  Top
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Esistono, in effetti, dei sistemi elettronici molto complessi e costosi (con dei microprocessori e, forse, addirittura dei DSP) che permettono l'eliminazione della flybar (però penso che siano per modelli di maggiori dimensioni)
Forse non sono solo appannaggio di modelli di grandi dimensioni.
Dai un'occhiata qua.

Questi micro droni in grado di compiere missioni esplorative autonome, non hanno flybar e, dato l'elevatissimo livello del contenuto tecnologico, non sarebbe strano che fossero dotati di un sistema flybarless basato sui tre giroscopi.
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Vecchio 17 aprile 10, 13:51   #3575 (permalink)  Top
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Io ho seguito un consiglio letto in un manualetto dedicato all'MSR molto ben fatto e ricco di utili consigli e trucchi che ho acquistato online. (CUT)
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Ciao e grazie,
Paolo
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Vecchio 17 aprile 10, 14:59   #3576 (permalink)  Top
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Getting The Most Out Of Your Blade mSR
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Vecchio 17 aprile 10, 21:08   #3577 (permalink)  Top
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Grazie Paolo, comunque di colpi grossi non ne ha mai presi e la batteria non mi pareva messa male perché una volta risolto il problema ci ho volato normalmente... infatti all'inizio ci avevo pensato anche io che fosse dovuto a quello, ma staremo a vedere.
Non vorrei essere l'uccello del malaugurio, ma quando tempo fa il mio ha cominciato a fare cose strane simili alle tue (vedi un centinaio di pagine fà, o giù di lì )
Non faceva proprio come il tuo, pero' i motori partivano da soli per frazioni di secondo anche con gas a zero, perdeva il binding una volta ogni tre o quattro batterie, ecc.
Poi era degenerata fino a non comandare più uno dei motori.
Cambiato la centralina, e tutto è tornato ok.
Spero per te, che il tuo sia un caso diverso
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Vecchio 17 aprile 10, 22:05   #3578 (permalink)  Top
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Non vorrei essere l'uccello del malaugurio, ma quando tempo fa il mio ha cominciato a fare cose strane simili alle tue (vedi un centinaio di pagine fà, o giù di lì )
Non faceva proprio come il tuo, pero' i motori partivano da soli per frazioni di secondo anche con gas a zero, perdeva il binding una volta ogni tre o quattro batterie, ecc.
Poi era degenerata fino a non comandare più uno dei motori.
Cambiato la centralina, e tutto è tornato ok.
Spero per te, che il tuo sia un caso diverso
Lo spero anch'io, ma crash a parte, i difetti specie quelli riguardante la centralina elettronica sono coperti da garanzia no? La tua è stata sostituita in garanzia oppure hai fatto tutto da solo?
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Vecchio 18 aprile 10, 22:45   #3579 (permalink)  Top
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Vecchio 19 aprile 10, 06:17   #3580 (permalink)  Top
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iPhone come trasmittente DSM2

Per tutti i possessori di iPhone, c'è in vista un'app e relativo hardware per pilotare l'mSR con l'accelerometro ed il touch screen dell'iPhone, anche se penso che il sistema sia più adatto ai coassiali e agli aeromodelli.

Informazioni QUI

Video QUI

Ultima modifica di liftbag : 19 aprile 10 alle ore 06:25
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