17 aprile 10, 10:21 | #3571 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
| Citazione:
credo che la portanza fornita dalla flybar sia trascurabile per due motivi: 1) la sezione delle paddles e' a goccia, quindi simmetrica...il che implica poca portanza...infatti la portanza e', in prima approx, proporzionale alla differenza dei quadrati delle velocita' del flusso sopra e sotto l'ala, sorry la paddle, e le velocita' intorno all'ala dipendono dal profilo (ma non solo ovviamente)...se il profilo e' lo stesso sopra e sotto, v^2_sopra - v^2_sotto = 0 circa, cioe' poca portanza. 2) dato un profilo alare, la portanza e' A = S*dp, dp= differenza di pressione fra la regione sopra e sotto l'ala che dipende da v come sopra ed S e' la superficie alare. Ma la superficie delle paddles e' una frazione piccola della superficie rispetto a quella delle pale (a occhio S_paddle/S_pale =1/6,1/8), quindi anch se dp fosse lo stesso avremmo comunque una portanza 6-8 volte inferiore. D'altra parte il profilo delle paddles e' importante per il drag, cioe' la resistenza offerta al flusso d'aria. Se si cambia la geometria delle paddles, p. es. paddles sferiche, cambia il drag e le caratteristiche di volo (provare per credere)...immagina di ruotare di 90^o gradi le paddles in modo che offrano al flusso la sezione quadrata e non quella a goccia e vedrai se il volo dell'eli non cambia, anche se I e' lo stesso
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
17 aprile 10, 10:43 | #3572 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Citazione:
Osserva attentamente il mSR in volo, quando dai i comandi: vedrai che il piano del piatto oscillante cambia assetto, secondo i comandi impartiti, secondo il vento relativo e secondo la reazione del rotore principale (con fasi differenti). Esistono, in effetti, dei sistemi elettronici molto complessi e costosi (con dei microprocessori e, forse, addirittura dei DSP) che permettono l'eliminazione della flybar (però penso che siano per modelli di maggiori dimensioni), e questi sistemi tengono conto dell'assetto del piatto oscillante, ricavato con dei sensori oppure dalla posizione dei relativi servi (cioè, dal segnale di comando di questi servi). Ciao, Paolo | |
17 aprile 10, 10:50 | #3573 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Citazione:
Bye, Paolo | |
17 aprile 10, 11:00 | #3574 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dai un'occhiata qua. Questi micro droni in grado di compiere missioni esplorative autonome, non hanno flybar e, dato l'elevatissimo livello del contenuto tecnologico, non sarebbe strano che fossero dotati di un sistema flybarless basato sui tre giroscopi. | |
17 aprile 10, 21:08 | #3577 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non faceva proprio come il tuo, pero' i motori partivano da soli per frazioni di secondo anche con gas a zero, perdeva il binding una volta ogni tre o quattro batterie, ecc. Poi era degenerata fino a non comandare più uno dei motori. Cambiato la centralina, e tutto è tornato ok. Spero per te, che il tuo sia un caso diverso
__________________ MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto | |
17 aprile 10, 22:05 | #3578 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM | |
18 aprile 10, 22:45 | #3579 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
|
flybar mods qui Hello | MSR Flybar Mod Questions - RCPowers Forum
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
19 aprile 10, 06:17 | #3580 (permalink) Top |
UserPlus | iPhone come trasmittente DSM2
Per tutti i possessori di iPhone, c'è in vista un'app e relativo hardware per pilotare l'mSR con l'accelerometro ed il touch screen dell'iPhone, anche se penso che il sistema sia più adatto ai coassiali e agli aeromodelli. Informazioni QUI Video QUI Ultima modifica di liftbag : 19 aprile 10 alle ore 06:25 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ | fulvico | Elimodellismo Micromodelli | 1025 | 27 marzo 13 13:27 |
e-flite blade cp: help!! | lama_con_la_bava | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 28 marzo 09 21:28 |
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... | gabri81 | Elimodellismo Principianti | 1 | 10 ottobre 07 15:42 |
e-flite Blade cx | rikka71 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 31 agosto 06 19:58 |