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Vecchio 15 aprile 10, 20:46   #3551 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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è il mio motorino ad essere arrivato
ti posso chiedere per cortesia, se usi il motorino dell' mcx destro o sinistro
in sostanza quello con l'albero lungo o no?
uso il motore delle pale superiori, quello con l'albero lungo da cui devi togliere il pignoncino
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...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 15 aprile 10, 20:59   #3552 (permalink)  Top
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uso il motore delle pale superiori, quello con l'albero lungo da cui devi togliere il pignoncino
grazie molte
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Vecchio 15 aprile 10, 21:01   #3553 (permalink)  Top
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L'avatar di albit
 
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Ciao a tutti..e' il mio primo post..fresco possessore del Msr..che dire..ho fatto rc offroad per un po'..ma da assoluto niubbo di eli devo dire che mi sto davvero appassionando con questo " giocattolino"...a parte le 200 e passa pagine di post che sto leggendo devo ringraziarvi per le molte dritte che sto leggendo sul forum, specie su settaggi e lipo...riesco a fare hovering e qualche O...per me e' gia' tantissimo visto che ho volato solo un paio di volte con un coassiale...i consigli sono ben accetti..grazie a tutti.
A presto
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Vecchio 15 aprile 10, 23:24   #3554 (permalink)  Top
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avete notato che la flybar dopo un po' si arcua un po'?
la plastica e' piuttosto morbida e si piega facilmente. Mi chiedo se c'e' un motivo o e' solo per risparmiare...
cosi' per provare ho inserito delle asticelle in fibra di carbonio da 0.8mm di sezione nel solco nella parte inferiore della flybar. Il peso e' trascurabile (<0.1 g, da confrontare con la flybar 1.65 g) ma la flybar e' piu' rigida pur rimanendo elastica...tra l'altro con le asticelle in fibra ho ricostruito 2 flybar rotte tornate come nuove .
Domani le monto, contemporaneamente ai portalink in alluminio che mi arrivano da alex e vediamo.
Anzi, pensandoci, si potrebbe giocare un po' con la flybar per rendere piu' reattivo l'eli: modificare le paddles...alleggerirla...sicuramente qualcuno l'ho gia' fatto...
Sto anche ricostruendo un telaietto con le stanghette per la canopy in fibra di sezione 1mm...sostituibili in caso di break...basta telai nuovi .
Infine il carrello l'ho rinforzato con un sottile scheletro di alluminio sulla parte anteriore (+0.15 g)...non si e' piu' rotto anche con gli atterraggi piu' duri...ne ho ricostruiti 3 cosi'...
upgrades fatti in casa
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Vecchio 16 aprile 10, 00:23   #3555 (permalink)  Top
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Anzi, pensandoci, si potrebbe giocare un po' con la flybar per rendere piu' reattivo l'eli: modificare le paddles...alleggerirla...sicuramente qualcuno l'ho gia' fatto...
Io ho seguito un consiglio letto in un manualetto dedicato all'MSR molto ben fatto e ricco di utili consigli e trucchi che ho acquistato online.

L'autore che, tra le altre cose spiega perché è sbagliato eseguire upgrades in alluminio su questi moscerini, considera la modifica della flybar originale un must have.
Si tratta di tagliare col dremel parte delle paddles.
Lui dopo molti esperimenti dichiara che è possibile eliminarne 6 mm dopodiché l'eli diventa troppo ingovernabile (e se lo dice lui c'è da credergli).
Occorre una certa precisione nel farlo ed occorre che la flybar modificata sia perfettamente bilanciata (ovviamente!).
Il risultato della modifica è una maggior prontezza agli imput del ciclico, una maggiore autorità della coda dovuta alla diminuzione della massa rotante sull'asse principale, ed anche una durata molto maggiore sia dell'asse che del foro nella flybar, zone che si consumano a vicenda.

Come dicevo, io l'ho provata ed ho levato circa 5 mm di paddles.
E' vero che i comandi sono più immediati, ma non sono ancora in grado di rimediare alla diminuita autostabilità che la modifica introduce, per cui ho rimesso una fly originale.
Quando diventerò più bravo e mi sentirò più sicuro, la rimetterò al lavoro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 09:13   #3556 (permalink)  Top
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Io ho seguito un consiglio letto in un manualetto dedicato all'MSR molto ben fatto e ricco di utili consigli e trucchi che ho acquistato online.

L'autore che, tra le altre cose spiega perché è sbagliato eseguire upgrades in alluminio su questi moscerini, considera la modifica della flybar originale un must have.
Si tratta di tagliare col dremel parte delle paddles.
Lui dopo molti esperimenti dichiara che è possibile eliminarne 6 mm dopodiché l'eli diventa troppo ingovernabile (e se lo dice lui c'è da credergli).
Occorre una certa precisione nel farlo ed occorre che la flybar modificata sia perfettamente bilanciata (ovviamente!).
Il risultato della modifica è una maggior prontezza agli imput del ciclico, una maggiore autorità della coda dovuta alla diminuzione della massa rotante sull'asse principale, ed anche una durata molto maggiore sia dell'asse che del foro nella flybar, zone che si consumano a vicenda.

Come dicevo, io l'ho provata ed ho levato circa 5 mm di paddles.
E' vero che i comandi sono più immediati, ma non sono ancora in grado di rimediare alla diminuita autostabilità che la modifica introduce, per cui ho rimesso una fly originale.
Quando diventerò più bravo e mi sentirò più sicuro, la rimetterò al lavoro.
Ho fatto la stessa modifica, stesso risultato, anche io ho rimesso la fly di scorta.
Con il senno di poi è meglio accorciarla un po' per volta, anche solo di un un paio di mm per iniziare. I benefici sono indubbi, ma forse, almeno per un principiante come me, è meglio andare per gradi..

La cosa più bella sarebbe avere una fly con pesini regolabili.. con tutti gli upgrade che ci sono a questo nessuno ci ha pensato?
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Vecchio 16 aprile 10, 10:06   #3557 (permalink)  Top
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avete notato che la flybar dopo un po' si arcua un po'?
la plastica e' piuttosto morbida e si piega facilmente. Mi chiedo se c'e' un motivo o e' solo per risparmiare...
Guarda, se ti metti ad osservare l'msr da vicino ti chiedi come possa volare: tutto plasticoso, pezzi di dubbia precisione e resistenza, se te lo presentassero senza sapere cos'e' diresti subito "sto coso come lo avvii fa piu' vibrazioni di un tritacarne.
Poi invece il risultato lo vedi. Non chiedere a me quale sia la magia, ma forse gli incurvamenti, l'imprecisione dei pezzi in plastica, e chissa' quanti difetti (presunti o veri) alla fine del giro quando accendi il motore si bilanciano tutti l'un con l'altro e non c'e' traccia di vibrazione :-)
Io ho rimesso a posto le palette di coda che si erano piegate dopo un bottto in velocita', in retromarcia, talmente violento che la batteria era uscita dalla sede e s'era addirittura staccata dal connettore, roba che a mano sai che un po' di forza ci vuole. Le pale non erano piu' dritte ma "a conca", addirittura gli attacchi da neri sono diventati bianchi (hai presente quando pieghi al limite della rottura la plastica no?). Mi son detto: persa per persa, la raddrizzo a mano e se si spezza amen. Non s'e' certo raddrizzata tutta e non l'ho certo raddrizzata precisa al millimetro, ho solo spiegazzato all'altro lato la plastica. Lo metto a terra e funziona come prima, non ho nemmeno ritrimmato, non piu' di quanto lo faccio quando cambio il tipo di batteria!
Questo per dire....... cosa vuoi modificare ancora ad un attrezzo che si comporta cosi'?


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Anzi, pensandoci, si potrebbe giocare un po' con la flybar per rendere piu' reattivo l'eli
Azz ancora di piu' di quanto gia' lo sia di suo?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 11:22   #3558 (permalink)  Top
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Io ho seguito un consiglio letto in un manualetto dedicato all'MSR molto ben fatto e ricco di utili consigli e trucchi che ho acquistato online.

L'autore che, tra le altre cose spiega perché è sbagliato eseguire upgrades in alluminio su questi moscerini, considera la modifica della flybar originale un must have.
Si tratta di tagliare col dremel parte delle paddles.
Lui dopo molti esperimenti dichiara che è possibile eliminarne 6 mm dopodiché l'eli diventa troppo ingovernabile (e se lo dice lui c'è da credergli).
Occorre una certa precisione nel farlo ed occorre che la flybar modificata sia perfettamente bilanciata (ovviamente!).
Il risultato della modifica è una maggior prontezza agli imput del ciclico, una maggiore autorità della coda dovuta alla diminuzione della massa rotante sull'asse principale, ed anche una durata molto maggiore sia dell'asse che del foro nella flybar, zone che si consumano a vicenda.

Come dicevo, io l'ho provata ed ho levato circa 5 mm di paddles.
E' vero che i comandi sono più immediati, ma non sono ancora in grado di rimediare alla diminuita autostabilità che la modifica introduce, per cui ho rimesso una fly originale.
Quando diventerò più bravo e mi sentirò più sicuro, la rimetterò al lavoro.
La flybar serve a stabilizzare l'elicottero.
Lo fa grazie al suo momento di inerzia I, che con la rotazione fornisce momento angolare L = I*w, w velocita' angolare di rotazione.
La flybar agisce tende a mantenere costante il suo mom angolare, quindi si oppone a qualsiasi variazione di assetto dell'eli (cioe' del mom angolare dell'eli), cioe' lo stabilizza.
Tanto piu' grande e' I, tanto maggiore e' L per una data w, tanto piu' e' stabile l'eli.
Per la flybar, I = mL^2 + 4ML^2/12, m = massa delle paddles, M=massa delle aste della flybar, L= distanza delle paddles dall'asse di rotazione, m+M = 1.65 g massa totale.
Se togli massa, diminuisci I e quindi L --> elicottero instabile.
Meglio giocare sulla geometria delle paddles, lasciando costante I.
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Vecchio 16 aprile 10, 11:36   #3559 (permalink)  Top
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La flybar serve a stabilizzare l'elicottero.
Lo fa grazie al suo momento di inerzia I, che con la rotazione fornisce momento angolare L = I*w, w velocita' angolare di rotazione.
La flybar agisce tende a mantenere costante il suo mom angolare, quindi si oppone a qualsiasi variazione di assetto dell'eli (cioe' del mom angolare dell'eli), cioe' lo stabilizza.
Tanto piu' grande e' I, tanto maggiore e' L per una data w, tanto piu' e' stabile l'eli.
Per la flybar, I = mL^2 + 4ML^2/12, m = massa delle paddles, M=massa delle aste della flybar, L= distanza delle paddles dall'asse di rotazione, m+M = 1.65 g massa totale.
Se togli massa, diminuisci I e quindi L --> elicottero instabile.
Meglio giocare sulla geometria delle paddles, lasciando costante I.
Dipende dal pilota sai? Un buon pilota 3d sa tenere a bada l'instabilità con i pollici e trae tutto il vantaggio dal minor I proprio perchè l'instabilità la corregge lui con immediatezza, senza attendere risposte da una flybar troppo stabile.
E' per questo che mi ripropongo di usare questa mod più in la.

Comunque esiste anche un'altro approccio che mette in gioco totalmente la geometria delle paddles oltre che alla riduzione della massa e spostamento di questa verso il centro di rotazione.

Ne ho parlato un po' più su e consiste nell'utilizzare la flybar del picooz.
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Vecchio 16 aprile 10, 11:49   #3560 (permalink)  Top
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[EDIT mancato per 10']

Sul versante opposto, cioè sull'aumento della stabilità, ho visto mod semplici semplici che consistono nell'avvolgere una certa quantità di stagno per saldature sull'asticella della flybar appena prima delle paddles.
Dipende da cosa uno chiede dalla zanzara.
Per quanto mi riguarda andrà bene così come escere di fabbrica per molto tempo.
Non sento bisogno di modifiche impellenti, così come invece sento per il Solo PRO.

[EDIT]
Inoltre anche la riduzione di I ha un indubbio vantaggio in un eli con motore di coda, ed è l'aumento dell'autorità della coda.
Il vero miracolo dell'MSR è che è un elicottero con motore di coda elettrico che funziona. Qualunque mezzo aumenti l'autorità della coda vale la pena di essere provato, compresa la sostituzione con motori più rapidi e potenti, sempre che le controindicazioni rimangano gestibili.

Ultima modifica di liftbag : 16 aprile 10 alle ore 11:55
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