14 aprile 10, 23:43 | #3541 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi pare che smontata pesi 12 grammi, con la Hyperion abbiamo 45-28 = 17grammi di lift | |
14 aprile 10, 23:44 | #3542 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Però ho fatto così: aperto il caricatore (ha delle viti anche sotto i piedini oltre che nel comparto per metterci le pile), ho ruotato i potenziometri in senso direi antiorario (comunque sono girati tutti da una parte, vanno girati dall'altra) fino a fine corsa. | |
15 aprile 10, 11:27 | #3543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Citazione:
(Non ti arrabbiare, mi raccomando!) Quando mi sono arrivati i microconnettori maschi e femmina per le batterie, ho fatto la prova della tensione di cut-off, procedendo in questo modo: - al posto della batteria, ho utilizzato un alimentatore stabilizzato regolabile (in grado di erogare fino a 6 A di corrente); - ho collegato un tester di precisione (Fluke 189A, come voltmetro) esattamente sui contatti del microconnettore maschio dell'mSR; - ho acceso prima il TX, poi l'alimentatore stabilizzato regolabile (4.15 V); - ho dato gas fino ad avere la potenza necessaria per l'hovering, cioè circa metà dello stick del gas (è bello far volare l'mSR con una prolunga; è molto interessante il consumo: il mio, a 4.15 V, assorbe circa 1.35 A); - ho cominciato a ridurre tensione all'uscita dell'alimentatore stabilizzato: a 3.25 V PRECISI, sotto carico, il LED blu lampeggia e l'mSR inizia a ridurre la potenza al motore del rotore principale; - entro 3 secondi il mio mSR toglie tutta la potenza, ed il consumo si riduce a circa 30 mA. Con questo comportamento, la tensione sulla batteria NON SCENDE MAI SOTTO I 3.25 V (in effetti, togliendo la batteria 4 secondi dopo il cut-off, io misuro spesso da circa 3.5 V a circa 3.7 V); quindi deduco che l'mSR è molto ben progettato (beh, io sto parlando del mio ) e quindi NON è responsabile dell'accorciamento della vita delle batterie. Io penso che sia più importante questo: dopo il cut-off, bisogna comunque togliere gas, atterrare e poi sfilare subito la batteria (MAI ridare potenza per provare di volare ancora!), LASCIANDOLA RAFFREDDARE almeno 5 minuti prima di rimetterla in carica. Quanto alla corrente di carica del caricabatterie, direi che è OK per le Hyperion da 130 mAh (possono essere caricate fino a 650 mA ). Fino adesso, io personalmente ho trovato molto buone le batterie E-flite da 150 mAh 12 C (continuo a fare 8 m 20 s circa, e sono già ad almeno 60 cicli di carica/scarica); però non sono ancora contento perché, facendo un po' di conti, dovrebbero dare qualcosa in più. Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza; fino ad ora, ho trovato i prodotti E-flite molto ben progettati e realizzati (io sono un ingegnere elettronico, ti ringrazio per avermi definito 'ragazzo', ho 53 anni ); chiaramente tutto è migliorabile, ma comunque (soprattutto tenendo conto dei prezzi) con E-flite siamo ben sopra la media. Ciao! Paolo | |
15 aprile 10, 11:56 | #3544 (permalink) Top |
User |
siam tutti ragazzi , anche io sto studiando ingegneria elettronica, qualche piccola difficoltà in questo primo anno, ma è un corso di studi affascinante che proseguirò con piacere e con tanti sacrifici tornando alle lipo, forse non hai tenuto conto dell'assorbimento in relazione allo sforzo durante il volo, in quanto mi è parso di capire che i test sono stati fatti al banco, la tensione in questo caso potrebbe essere ben minore di quella rilevata io non ho l'esperienza e la preparazione per condurre questi test, ma da prove sul campo a lunga durata, ho potuto constatare l'effettiva diminuzione del tempo di volo dopo 20 scariche giunte al cut off concludendo, non costa nulla fermarsi 30 secondi prima se rimane il beneficio del dubbio, anche le lipette costano un pochetto |
15 aprile 10, 12:27 | #3545 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Citazione:
Tranquillo, ho fatto il test in condizioni reali di sforzo e di carico (peso della batteria originale presente, ed in più il peso della prolunga, con il tester collegato esattamente ai contatti del microconnettore della batteria); con l'mSR in hovering, sotto i 3.25 V il LED blu inizia SEMPRE a lampeggiare! Io penso che, con l'aumento delle prestazioni delle moderne lipo (sono arrivate a livelli impensabili fino a qualche anno fa), sia più difficile mantenerne le prestazioni in produzione (aumenta lo 'spread'), a meno di non selezionarle appositamente per il 'nostro' mSR (ma quanto costerebbero? può essere che qualche rivenditore si 'tenga per sè' le migliori? ) Sai cosa sto cercando di fare? (Non pensare che io sia impazzito ) A tempo perso, sto cercando di fare arrivare al mio mSR l'energia elettrica per induzione (chiaramente, solo dentro una piccola stanza), con il principio del trasformatore (però a frequenze ben maggiori di quella di rete); i risultati non sono molto incoraggianti (sono arrivato solo a 4.2 V con 0.5 A, che sono troppo pochi), e c'è il problema che il pilota è immerso nello stesso campo elettromagnetico da cui il modello ricava la potenza necessaria per il volo A tutti quelli che leggono: che ne pensate? Ciao, Paolo | |
15 aprile 10, 12:54 | #3546 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 934
| Citazione:
a parte gli scherzi... vorresti creare una stanza induttiva? se si, non pensi che a risultati più elevati ci potrebbero essere interferenze ai motori e alla 5 in 1??? però a me intrippa parecchio per il resto, il pilota potrebbe rimanere fuori la stanza e pilotare l'elicottero dietro un vetro no?
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
15 aprile 10, 13:11 | #3547 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Citazione:
Quanto al potenziale 'danno biologico' sul pilota , anche dopo decine di anni di uso, secondo me non c'è (è comunque possibile, come tu hai scritto, stare fuori dalla regione dove il campo elettromagnetico è più intenso): io lo vedo come un problema di norme, che purtroppo NON consentono la commercializzazione di un simile sistema, a meno che (come hanno fatto con i telefonini, che potenzialmente sono più dannosi) non si arrivi ad un accordo 'sulla carta'. Purtroppo, io non saprei come fare (sono un poveraccio ). Ciao! Paolo | |
15 aprile 10, 13:13 | #3548 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 205
| Citazione:
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15 aprile 10, 20:40 | #3549 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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oggi sono riuscito ad andare in palestra a farmi 10 scariche... ho provato il volato veloce con i due msr, coda stock e coda mcx. confermo ancora la differenza: con la coda mcx si vola decisamente meglio! con la coda stock, appena si e' in velocita' a sx non si vira senza aileroni o tagliando un po' gas, con la coda mcx invece si vira dolce e progressivi. direi che si vira quasi come a dx e per me e'decisamente piu' piacevole da volare...se avete una coda msr e un motorino mcx che vi avanzano, direi che vale la pena provarlo. @maRRRco: i miei due msr non ruotano di coda quando traslo a dx o sx
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
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