Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 22:43   #3541 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
perdonate lo spam...
ho misurato anche la spinta max con diverse batterie a t=0 min di uso:
lmonza 130 mah, 15C, ca. 50 scariche 40 grammi
duremax 150 mah, 15c, nuove 42 grammi
hyperion 130 mah, 25C, nuove 45 grammi
Si può pensare di fare qualche ripresa aerea con la Car Key Camera Remote Hidden Camera (smontata dall'involucro).
Mi pare che smontata pesi 12 grammi, con la Hyperion abbiamo 45-28 = 17grammi di lift
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:44   #3542 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
parli della modifica del celectra, vero?
come si fa a trovare il post con la descrizione precisa? esiste un motor(ino) di ricerca nel forum?
Non mi prendo responsabilità. Ricordo che tale procedura annulla la garanzia del caricabatterie. Ognuno la fa a suo rischio...

Però ho fatto così: aperto il caricatore (ha delle viti anche sotto i piedini oltre che nel comparto per metterci le pile), ho ruotato i potenziometri in senso direi antiorario (comunque sono girati tutti da una parte, vanno girati dall'altra) fino a fine corsa.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:27   #3543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non era riferito a te, ma al ragazzo che si lamentava della durata delle hyperion
probabilmente arriva al cut off sempre e quindi si rovinano
per il carichino si, portando la carica ad 1C il tempo di ricarica arriva a 45-50 minuti circa, ma le lipo hanno una durata 2-3 volte maggiore
è molto facile da fare, basta aprirlo e svitare i 4 potenziometri
trovi info precise un centinaio di pagine indietro
Scusa se mi permetto di dissentire; ma io non sono d'accordo.
(Non ti arrabbiare, mi raccomando!)

Quando mi sono arrivati i microconnettori maschi e femmina per le batterie, ho fatto la prova della tensione di cut-off, procedendo in questo modo:
- al posto della batteria, ho utilizzato un alimentatore stabilizzato regolabile (in grado di erogare fino a 6 A di corrente);
- ho collegato un tester di precisione (Fluke 189A, come voltmetro) esattamente sui contatti del microconnettore maschio dell'mSR;
- ho acceso prima il TX, poi l'alimentatore stabilizzato regolabile (4.15 V);
- ho dato gas fino ad avere la potenza necessaria per l'hovering, cioè circa metà dello stick del gas (è bello far volare l'mSR con una prolunga; è molto interessante il consumo: il mio, a 4.15 V, assorbe circa 1.35 A);
- ho cominciato a ridurre tensione all'uscita dell'alimentatore stabilizzato: a 3.25 V PRECISI, sotto carico, il LED blu lampeggia e l'mSR inizia a ridurre la potenza al motore del rotore principale;
- entro 3 secondi il mio mSR toglie tutta la potenza, ed il consumo si riduce a circa 30 mA.

Con questo comportamento, la tensione sulla batteria NON SCENDE MAI SOTTO I 3.25 V (in effetti, togliendo la batteria 4 secondi dopo il cut-off, io misuro spesso da circa 3.5 V a circa 3.7 V); quindi deduco che l'mSR è molto ben progettato (beh, io sto parlando del mio ) e quindi NON è responsabile dell'accorciamento della vita delle batterie.

Io penso che sia più importante questo: dopo il cut-off, bisogna comunque togliere gas, atterrare e poi sfilare subito la batteria (MAI ridare potenza per provare di volare ancora!), LASCIANDOLA RAFFREDDARE almeno 5 minuti prima di rimetterla in carica.

Quanto alla corrente di carica del caricabatterie, direi che è OK per le Hyperion da 130 mAh (possono essere caricate fino a 650 mA ).

Fino adesso, io personalmente ho trovato molto buone le batterie E-flite da 150 mAh 12 C (continuo a fare 8 m 20 s circa, e sono già ad almeno 60 cicli di carica/scarica); però non sono ancora contento perché, facendo un po' di conti, dovrebbero dare qualcosa in più.

Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza; fino ad ora, ho trovato i prodotti E-flite molto ben progettati e realizzati (io sono un ingegnere elettronico, ti ringrazio per avermi definito 'ragazzo', ho 53 anni ); chiaramente tutto è migliorabile, ma comunque (soprattutto tenendo conto dei prezzi) con E-flite siamo ben sopra la media.


Ciao!
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:56   #3544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
siam tutti ragazzi , anche io sto studiando ingegneria elettronica, qualche piccola difficoltà in questo primo anno, ma è un corso di studi affascinante che proseguirò con piacere e con tanti sacrifici

tornando alle lipo, forse non hai tenuto conto dell'assorbimento in relazione allo sforzo durante il volo, in quanto mi è parso di capire che i test sono stati fatti al banco, la tensione in questo caso potrebbe essere ben minore di quella rilevata

io non ho l'esperienza e la preparazione per condurre questi test, ma da prove sul campo a lunga durata, ho potuto constatare l'effettiva diminuzione del tempo di volo dopo 20 scariche giunte al cut off

concludendo, non costa nulla fermarsi 30 secondi prima se rimane il beneficio del dubbio, anche le lipette costano un pochetto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 11:27   #3545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
siam tutti ragazzi , anche io sto studiando ingegneria elettronica, qualche piccola difficoltà in questo primo anno, ma è un corso di studi affascinante che proseguirò con piacere e con tanti sacrifici

tornando alle lipo, forse non hai tenuto conto dell'assorbimento in relazione allo sforzo durante il volo, in quanto mi è parso di capire che i test sono stati fatti al banco, la tensione in questo caso potrebbe essere ben minore di quella rilevata

io non ho l'esperienza e la preparazione per condurre questi test, ma da prove sul campo a lunga durata, ho potuto constatare l'effettiva diminuzione del tempo di volo dopo 20 scariche giunte al cut off

concludendo, non costa nulla fermarsi 30 secondi prima se rimane il beneficio del dubbio, anche le lipette costano un pochetto
Ciao, maRRRco!

Tranquillo, ho fatto il test in condizioni reali di sforzo e di carico (peso della batteria originale presente, ed in più il peso della prolunga, con il tester collegato esattamente ai contatti del microconnettore della batteria); con l'mSR in hovering, sotto i 3.25 V il LED blu inizia SEMPRE a lampeggiare!

Io penso che, con l'aumento delle prestazioni delle moderne lipo (sono arrivate a livelli impensabili fino a qualche anno fa), sia più difficile mantenerne le prestazioni in produzione (aumenta lo 'spread'), a meno di non selezionarle appositamente per il 'nostro' mSR (ma quanto costerebbero? può essere che qualche rivenditore si 'tenga per sè' le migliori? )

Sai cosa sto cercando di fare? (Non pensare che io sia impazzito )
A tempo perso, sto cercando di fare arrivare al mio mSR l'energia elettrica per induzione (chiaramente, solo dentro una piccola stanza), con il principio del trasformatore (però a frequenze ben maggiori di quella di rete); i risultati non sono molto incoraggianti (sono arrivato solo a 4.2 V con 0.5 A, che sono troppo pochi), e c'è il problema che il pilota è immerso nello stesso campo elettromagnetico da cui il modello ricava la potenza necessaria per il volo

A tutti quelli che leggono: che ne pensate?


Ciao,
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 11:54   #3546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ciao, maRRRco!

Tranquillo, ho fatto il test in condizioni reali di sforzo e di carico (peso della batteria originale presente, ed in più il peso della prolunga, con il tester collegato esattamente ai contatti del microconnettore della batteria); con l'mSR in hovering, sotto i 3.25 V il LED blu inizia SEMPRE a lampeggiare!

Io penso che, con l'aumento delle prestazioni delle moderne lipo (sono arrivate a livelli impensabili fino a qualche anno fa), sia più difficile mantenerne le prestazioni in produzione (aumenta lo 'spread'), a meno di non selezionarle appositamente per il 'nostro' mSR (ma quanto costerebbero? può essere che qualche rivenditore si 'tenga per sè' le migliori? )

Sai cosa sto cercando di fare? (Non pensare che io sia impazzito )
A tempo perso, sto cercando di fare arrivare al mio mSR l'energia elettrica per induzione (chiaramente, solo dentro una piccola stanza), con il principio del trasformatore (però a frequenze ben maggiori di quella di rete); i risultati non sono molto incoraggianti (sono arrivato solo a 4.2 V con 0.5 A, che sono troppo pochi), e c'è il problema che il pilota è immerso nello stesso campo elettromagnetico da cui il modello ricava la potenza necessaria per il volo


A tutti quelli che leggono: che ne pensate?


Ciao,
Paolo
io penso che tra qualche anno ci saranno parecchi modellisti elettrici con la leucemia!
a parte gli scherzi... vorresti creare una stanza induttiva? se si, non pensi che a risultati più elevati ci potrebbero essere interferenze ai motori e alla 5 in 1??? però a me intrippa parecchio

per il resto, il pilota potrebbe rimanere fuori la stanza e pilotare l'elicottero dietro un vetro no?
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 12:11   #3547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
io penso che tra qualche anno ci saranno parecchi modellisti elettrici con la leucemia!
a parte gli scherzi... vorresti creare una stanza induttiva? se si, non pensi che a risultati più elevati ci potrebbero essere interferenze ai motori e alla 5 in 1??? però a me intrippa parecchio

per il resto, il pilota potrebbe rimanere fuori la stanza e pilotare l'elicottero dietro un vetro no?
Lo spettro del sistema di trasmissione ad induzione è molto più in basso di quello del collegamento radio TX<->mSR; NON c'è nessuna interferenza (del resto, con la tecnologia Spectrum DSM2 è praticamente impossibile disturbare il funzionamento del mSR: io NON ci sono riuscito! ).

Quanto al potenziale 'danno biologico' sul pilota , anche dopo decine di anni di uso, secondo me non c'è (è comunque possibile, come tu hai scritto, stare fuori dalla regione dove il campo elettromagnetico è più intenso): io lo vedo come un problema di norme, che purtroppo NON consentono la commercializzazione di un simile sistema, a meno che (come hanno fatto con i telefonini, che potenzialmente sono più dannosi) non si arrivi ad un accordo 'sulla carta'. Purtroppo, io non saprei come fare (sono un poveraccio ).


Ciao!
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 12:13   #3548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoGe
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
siam tutti ragazzi , anche io sto studiando ingegneria elettronica, qualche piccola difficoltà in questo primo anno, ma è un corso di studi affascinante che proseguirò con piacere e con tanti sacrifici

tornando alle lipo, forse non hai tenuto conto dell'assorbimento in relazione allo sforzo durante il volo, in quanto mi è parso di capire che i test sono stati fatti al banco, la tensione in questo caso potrebbe essere ben minore di quella rilevata

io non ho l'esperienza e la preparazione per condurre questi test, ma da prove sul campo a lunga durata, ho potuto constatare l'effettiva diminuzione del tempo di volo dopo 20 scariche giunte al cut off

concludendo, non costa nulla fermarsi 30 secondi prima se rimane il beneficio del dubbio, anche le lipette costano un pochetto
ma come lo si nota il cut off ? nel mio coassiale il led lampeggia rosso anche appena acceso e non ho mai capito quando fermamri allora appena fatica a risalire mi fermo e per ora durano le lipette
SimoGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 19:40   #3549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
oggi sono riuscito ad andare in palestra a farmi 10 scariche...
ho provato il volato veloce con i due msr, coda stock e coda mcx.
confermo ancora la differenza: con la coda mcx si vola decisamente meglio!
con la coda stock, appena si e' in velocita' a sx non si vira senza aileroni o tagliando un po' gas, con la coda mcx invece si vira dolce e progressivi.
direi che si vira quasi come a dx e per me e'decisamente piu' piacevole da volare...se avete una coda msr e un motorino mcx che vi avanzano, direi che vale la pena provarlo.

@maRRRco: i miei due msr non ruotano di coda quando traslo a dx o sx
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 19:49   #3550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
è il mio motorino ad essere arrivato
ti posso chiedere per cortesia, se usi il motorino dell' mcx destro o sinistro
in sostanza quello con l'albero lungo o no?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002