Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 15:24   #3511 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Test batterie.

E' un argomento già trattato, ma oggi, vista la giornata ventosa, ho effettuato qualche noioso test e, visto che ho notato risultati ripetibili, li riporto.

Ho tre tipi differenti di batterie:
E-flite 120 mAh - 14c originali
Duremax 140 mAh - 15c
Xtreme 150 mAh - 15c

Purtoppo non posso riportare i pesi, perché non ho una bilancia di precisione.
Le batterie sono state utilizzate circa una decina di volte ciascuna, le uso a ciclo e le ho prese insieme all'eli.
Sono 6 in totale, 2 per ciascun tipo.

La prova è consistita nel cronometrare l'hovering in casa, con batteria appena caricata e fino al calo netto che la 5 in 1 mette in atto sotto un certo voltaggio.

Tempi:
E-flite 1: 5' 25"
E-flite 2: 5' 35"
Duremax 1: 6' 10"
Duremax 2: 6' 00"
Xtreme 1: 7' 40"
Xtreme 2: 7' 55"

Secondo me il risultato rende merito soprattutto alle batterie originali, che visibilmente più piccole e leggere non si discostano molto dalle Duremax.
Molto bene anche le Xtreme, le più grandi che, nonostante il peso (devo infilarle a metà per mantenere l'assetto neutro rispetto al pitch), durano davvero molto.
In definitiva queste Duremax non mi convincono poi molto, anche se molti le hanno elogiate come tra le migliori sul mercato.

Rimango dubbioso per i prossimi acquisti.
Prediligere la massa ridotta e le comunque buone prestazioni delle E-flite o avere molta autonomia a scapito di un pò di aggiunta di peso con le Xtreme?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 18:32   #3512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Gia' detto e ridetto, ma repetita iuvant.
prendiamo una batteria X mAh, Y C (p. es. 130 mAh, 15 C)
X mah (diciamo X = 130 mAh)= X milliampere-ora, cioe' puo' fornire X milliampere di corrente per un'ora o 2X per 1/2 ora, 3X per 1/3 d'ora,...
misura la carica elettrica nella pila: Energia = V*I*t = V*X con V = 3.7 V.
Y C = rateo di scarica della batteria (per esempio 15 C), cioe' la corrente max che puo' fornire. Se la corrente nominale e' I Ampere (nel caso p.es. di 130 mah, I =130 mA), la batteria puo' fornire al max Y*I Ampere di corrente (per un tempo limitato), cosi' p. es. una 130 mah, 15C puo' fornire una corrente max di 15*130mA.
In termini di potenza erogata conta il rateo di scarica cioe' C (la potenza erogata e' proporzionale alla corrente per un voltaggio fissato Pmax = V*Imax).
Alti C assicurano anche un'erogazione di potenza (piu') costante nel tempo di scarica (significa che quando la batteria e' quasi scarica, continua a erogare la potenza richiesta senza cali come accade di solito a quelle con C basso) e hanno anche una vita media piu' lunga.
I mah ti dicono che c'e' piu' carica elettrica, ma se hai basso C non riesci a erogarla come si deve...cioe' batteria con scarse prestazioni.
Quindi: meglio una 130 mah, 25 C che una 150 mah, 15 C.

Io ho appena preso 5 lipo hyperion 130 mah, 25C...non ci sono cali di potenza durante l'uso delle pile fino al fail-safe. Ho anche due duremax da 150 mah, 15C nuove...con queste a batteria quasi scarica si vede subito la diminuzione di prestazioni.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 18:38   #3513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Gia' detto e ridetto, ma repetita iuvant.
prendiamo una batteria X mAh, Y C (p. es. 130 mAh, 15 C)
X mah (diciamo X = 130 mAh)= X milliampere-ora, cioe' puo' fornire X milliampere di corrente per un'ora o 2X per 1/2 ora, 3X per 1/3 d'ora,...
misura la carica elettrica nella pila: Energia = V*I*t = V*X con V = 3.7 V.
Y C = rateo di scarica della batteria (per esempio 15 C), cioe' la corrente max che puo' fornire. Se la corrente nominale e' I Ampere (nel caso p.es. di 130 mah, I =130 mA), la batteria puo' fornire al max Y*I Ampere di corrente (per un tempo limitato), cosi' p. es. una 130 mah, 15C puo' fornire una corrente max di 15*130mA.
In termini di potenza erogata conta il rateo di scarica cioe' C (la potenza erogata e' proporzionale alla corrente per un voltaggio fissato Pmax = V*Imax).
Alti C assicurano anche un'erogazione di potenza (piu') costante nel tempo di scarica (significa che quando la batteria e' quasi scarica, continua a erogare la potenza richiesta senza cali come accade di solito a quelle con C basso) e hanno anche una vita media piu' lunga.
I mah ti dicono che c'e' piu' carica elettrica, ma se hai basso C non riesci a erogarla come si deve...cioe' batteria con scarse prestazioni.
Quindi: meglio una 130 mah, 25 C che una 150 mah, 15 C.

Io ho appena preso 5 lipo hyperion 130 mah, 25C...non ci sono cali di potenza durante l'uso delle pile fino al fail-safe. Ho anche due duremax da 150 mah, 15C nuove...con queste a batteria quasi scarica si vede subito la diminuzione di prestazioni.

Quoto in pieno ( e come contestare... ) il tuo post; dato che sto facendo anch'io la caccia a quelle batterie, mi dici quanto tempo ti durano ?
Grazie!!!!
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:07   #3514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElDiaNitro
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Grosseto
Messaggi: 122
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a ElDiaNitro
Io mi sono trovato bene con le Turnigy da 160 mA/h 30C trovate su ebay e pagate una sciocchezza, ne ho prese 3 e tutte si comportano alla stessa egregia maniera. Non ho cronometrato quanto durano, ma più delle due ottime di serie senz'altro. Non posso dire altrettanto delle Lightmax da 138 mA/h: di tre ne funziona decentemente una, dura pressappoco quanto quelle di serie, mentre le altre due sono da buttare via, dopo poche scariche durano poco meno di un minuto...
__________________
Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II
NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM
ElDiaNitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:31   #3515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
le hyperion da 130 mah, 25C mi sono arrivate oggi dopo tre settimane tre di attesa (...tacci loro)...le prestazioni sono eccellenti, per la vita media vedremo...dipende dalla qualita' delle pile (hyperion dovrebbe -sottolineo dovrebbe- garantire una buona qualita'...ma chi vivra' vedra')
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 21:04   #3516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Ma...le hai comprate direttamente alla Hyperion, o.... ????
Azz.... tre settimane....
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 21:12   #3517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Ma...le hai comprate direttamente alla Hyperion, o.... ????
Azz.... tre settimane....
le ho prese da un noto negozio italiano, che le dava disponibili in magazzino ma in realta' non lo erano...quindi lezione da imparare: mai fidarsi piu' di tanto delle vetrine online, verificare con una telefonata prima dell'ordine.
soprattutto se italiano
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

Ultima modifica di CRO_Fek : 12 aprile 10 alle ore 21:20
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 21:37   #3518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
le ho prese da un noto negozio italiano, che le dava disponibili in magazzino ma in realta' non lo erano...quindi lezione da imparare: mai fidarsi piu' di tanto delle vetrine online, verificare con una telefonata prima dell'ordine.
soprattutto se italiano
Ecche..... Ma hyperion EU, se non sbaglio, è in Danimarca.... Forse si fa prima a scavalcare 'sti incapaci... Quando compro da Alex ( e sappiamo TUTTI di chi parlo) , se non ha qualcosa almeno manda una mail, o spedisce " a rate".... 2 settimane è da PUBBLICO sputt.......
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 22:38   #3519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Ecche..... Ma hyperion EU, se non sbaglio, è in Danimarca.... Forse si fa prima a scavalcare 'sti incapaci... Quando compro da Alex ( e sappiamo TUTTI di chi parlo) , se non ha qualcosa almeno manda una mail, o spedisce " a rate".... 2 settimane è da PUBBLICO sputt.......
la mancanza di attenzione alle piccole cose alla fine produce grossi danni. Certamente non invoglia a tornarci. Solo in casi estremi (cioe' probabilmente mai piu' vista la concorrenza in giro).
Per fortuna non tutti sono cosi...
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 10:20   #3520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Hyperion

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
le hyperion da 130 mah, 25C mi sono arrivate oggi dopo tre settimane tre di attesa (...tacci loro)...le prestazioni sono eccellenti, per la vita media vedremo...dipende dalla qualita' delle pile (hyperion dovrebbe -sottolineo dovrebbe- garantire una buona qualita'...ma chi vivra' vedra')
Le mie due Hyperion (acquistate in Italia), dopo circa 15-20 cicli di carica/scarica cominciano a perdere qualcosa; stanno già cominciando ad accorciare la durata del tempo di volo.

Addirittura, una di queste ha un comportamento pessimo dopo il cut-off: il LED blu fa fatica a riaccendersi dopo aver tolto potenza, e mi fa impallare la 5in1 con dei comportamenti strani (tipo: motore del rotore principale che continua a rimanere in funzione per un po', anche se a bassi RPM, con lo stick del gas a zero!).

Io sono abbastanza deluso dalle batterie (spendo molto per provarne diversi tipi, e non sono ancora riuscito a trovare quelle buone!): non so se per colpa dei rivenditori (è difficile, ma non impossibile!) o dei Costruttori, che ogni tanto fabbricano delle vere schifezze, senza fare i dovuti controlli sulle prestazioni

Sarò sfigato io?


Ciao,
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002