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Vecchio 11 aprile 10, 15:30   #3491 (permalink)  Top
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L'avatar di HeliNewbie
 
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Originalmente inviato da lancillottodellago Visualizza messaggio
ciao a tutti:msr e msr pro che differenza c'è?
Stai confondendo... Sono due elicotteri di due marche diverse...
E-Flite Blade Msr , e Nine Eagles Solo Pro.... pregi e difetti nei post ne trovi, io, se vedi il mio "hangar", puoi immaginare cosa ti consiglierei....
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Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 15:38   #3492 (permalink)  Top
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Per quanto mi riguarda l'msr e' semplicemente un miracolo, qualcuno dice spesso "non puoi paragonarlo con.... (aggiungere qualsiasi altro ely 4ch), ma secondo me non e' per "inferiorita'" o presunta "classe giochereccia" del suddetto che non e' comparabile, ma semplicemente perche' sta proprio indiscutibilmente sopra agli altri :-) :-) Dove sta scritto che un 4ch "pro" e' "pro" perche' e' un casino farlo volare, o perche' si rompe solo a guardarlo, o perche' richiede regolazioni da allegro chirurgo? l'msr vola bene anche dopo essere stato violentato, gia' con il suo radiocomando consente 2 diversi stili d'uso, puo' essere docile come puo' essere un cavallo imbizzarrito, per romperlo bisogna passarci sopra e il piu' delle volte una volta rotto s'aggiusta...... ripiegando a mano i pezzi che si sono piegati con buona pace della precisione micrometrica (santa plastica che non si spezza), vola dentro e fuori con tanto di vento (lo stesso vento che il CB180 rappresenta come se fosse un tifone), si trovano pezzi di ricambio ovunque, e' bindabile con una radio professionale che gli da una ulteriore marcia in piu'..... e basta?
Se esistesse un 6Ch sullo stile dell'msr, e/o anche un msr 4ch piu' grande per gli esterni piu' impegnativi (anche solo per poterlo vedere meglio quando lo allontani di piu'...) sinceramente non avrei bisogno di altro sul mercato!!
Ma forse e' proprio per questo che non lo fanno?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 16:12   #3493 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
mah...i gusti son gusti, diceva il cane che si leccava il...

Ma a parte l'estetica quanto peserà? Su 28 grammi anche 1 o 2 in più si sentono parecchio.
la fibra di carbonio e' meno densa (ma piu' resistente) della plastica della canopy...percio' pesa meno.
Trascurando i momenti in gioco, le forze principali in gioco sono: lungo la verticale spinta N verso l'alto dovuta alle pale, peso P dell'eli; nel piano orizzontale thrust T e resistenza dell'aria R.
Applichiamo le leggi di newton..ma = F_tot
Verticale: ma_v = N - P
orizzontale ma_or = T - R
Quello che conta e' la spinta netta totale, data da S = N - P, N = spinta max delle pale (con una lipo da 150 mah, 15 C N = 42 grammi a tutta manetta -misurata con una bilancia) e P = peso dell'eli.
quindi dS/S = -dP/P, cioe' la variazione percentuale di spinta e' uguale e opposta a quella del peso.
Percio' per perdere il 10% di spinta, devo aggiungere il 10% di peso. Il 10% di 28 g sono 2.8 g.
Analogamente nel piano orizzontale, la forza netta orizzontale che spinge l'eli e' F = T - R, T = thrust (e' la spinta orizzontale che ottieni quando inclini le pale con il piatto), R = resistenza dell'aria). In prima approssimazione, F = ma percio' a = (T-R)/m, per cui da/a = -dm/m, cioe' la variazione percentuale di accelerazione e' uguale e opposta a quella della massa dell'eli. NB: l'accelerazione la vedi come "reattivita'" dell'eli ai movimenti degli stick.
quindi se aggiungi una massa dm all'eli, cambi la sua accelrazione di da/a =-dm/m. se cambio la massa del 10% (m =28 g --> 28 + 2.8 g), perdo il 10% in accelerazione.

Discorso approssimato ma valido in principio (in pratica trattiamo l'eli come un punto materiale).

Al mio ho aggiunto 1.5 g di peso (telaietto e carrello rinforzati con alluminio) e non noto differenze significative rispetto a prima.
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 16:15   #3494 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda l'msr e' semplicemente un miracolo, qualcuno dice spesso "non puoi paragonarlo con.... (aggiungere qualsiasi altro ely 4ch), ma secondo me non e' per "inferiorita'" o presunta "classe giochereccia" del suddetto che non e' comparabile, ma semplicemente perche' sta proprio indiscutibilmente sopra agli altri :-) :-) Dove sta scritto che un 4ch "pro" e' "pro" perche' e' un casino farlo volare, o perche' si rompe solo a guardarlo, o perche' richiede regolazioni da allegro chirurgo? l'msr vola bene anche dopo essere stato violentato, gia' con il suo radiocomando consente 2 diversi stili d'uso, puo' essere docile come puo' essere un cavallo imbizzarrito, per romperlo bisogna passarci sopra e il piu' delle volte una volta rotto s'aggiusta...... ripiegando a mano i pezzi che si sono piegati con buona pace della precisione micrometrica (santa plastica che non si spezza), vola dentro e fuori con tanto di vento (lo stesso vento che il CB180 rappresenta come se fosse un tifone), si trovano pezzi di ricambio ovunque, e' bindabile con una radio professionale che gli da una ulteriore marcia in piu'..... e basta?
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Ma forse e' proprio per questo che non lo fanno?
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CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:05   #3495 (permalink)  Top
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Appena terminata una sessione all'aperto (su prato) con 7 lipette consecutive

C'è discreto vento e ora la punta bianca delle pale è verde erba
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:15   #3496 (permalink)  Top
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ciao...raga......scusate un info:

quando sto in hovering col gas a un pò meno della metà, ed improvvisamente do un colpo di gas fino alla massima corsa dello stick l'eli prende quota ma gira su se stesso........ma e' normale o sono incappato nel famoso effetto toilet?----grazie
frosty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:36   #3497 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frosty Visualizza messaggio
ciao...raga......scusate un info:

quando sto in hovering col gas a un pò meno della metà, ed improvvisamente do un colpo di gas fino alla massima corsa dello stick l'eli prende quota ma gira su se stesso........ma e' normale o sono incappato nel famoso effetto toilet?----grazie
normale. dovuto a gyro/esc/motorino di coda che non reagiscono abbastanza rapidamente alla variazione di giri delle pale e quindi alla coppia di reazione che genera (che fa ruotare l'eli).
Il tbe consiste nell'avere l'eli che compie cerchi orizzontali con yaw fisso (cioe' vira senza ruotare intorno all'asse verticale).
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CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:42   #3498 (permalink)  Top
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grazie......
frosty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:48   #3499 (permalink)  Top
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vi chiedo cortesemente una cosa, qualcuno può provare se in esterno, dando comando continuo e secco di alettoni verso destra, la coda resta ferma??
da me perde la posizione, però nei coni in retro veloci tiene bene
quindi presumo sia un problema di motorino fiacco e dell' elichetta piegaticcia più che di elettronica o gyro
grazie
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 21:50   #3500 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
normale. dovuto a gyro/esc/motorino di coda che non reagiscono abbastanza rapidamente alla variazione di giri delle pale e quindi alla coppia di reazione che genera (che fa ruotare l'eli).
Il tbe consiste nell'avere l'eli che compie cerchi orizzontali con yaw fisso (cioe' vira senza ruotare intorno all'asse verticale).
Sotto questo aspetto, il tuo msr con motore di coda dell'mcx, si comporta meglio?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
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