Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 10, 11:54   #3011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Ho una FF9, ho già fatto tutte le varie programmazioni consigliate. Il mix a cui ti riferisci tu mi è stato consigliato di disattivarlo perchè controproducente sulle virate veloci, ma di tenerlo attivo su quelle lente. Non può comunque essere la cause del mio problema altrimenti dovrebbe farlo a tutti e comunque il mio l'effetto toilette lo fa indipendentemente dal fatto che il mix sia attivo o no.
Non penso sia una questione di bilanciamento perchè il mio è assolutamente "di serie" (non ho nemmeno aggiunto il termorestringente sul motorino di coda perchè era già di quelli modificati).
Dire che è una questione di pollici comunque mi sembra una contraddizione, perchè tu stesso mi dici che lo puoi lasciare in hovering senza mani e lui non si muove. Il mio invece non ne vuole sapere di starsene fermo di suo, lo devo continuamente correggere e solo così riesco a tenerlo fermo. Ma appena mollo i pollici (come quando tu ti fumi la sigaretta) il mio comincia a fare il "cesso", mentre il tuo, dici, se ne resta fermo immobile.
E' evidente che c'è qualcosa che non va "di scatola" sul mio e che nonostante abbia seguito tutti i consigli riportati qui non riesco ad eliminare.
Adesso sono in contatto con John di RChelicopterfun che mi ha dato alcuni altri utili consigli su altre cose da controllare. Vedremo se ne vengo a capo.

Ciao, grazie comunque!
l'unica altra cosa che mi viene in mente riguarda gli esponenziali dei comandi...l'msr e' molto reattivo, il che significa che piccoli movimenti degli stick corrispondono a grandi spostamenti. devi essere estremamente delicato con gli sticks: se li muovi troppo bruscamente, perdi subito il controllo.
puoi provare, se non lo hai gia' fatto, a diminuire la sensibilita' degli stick mettendo degli exp positivi (per le spektrum) e negativi per le futaba.
altra cosa importante il gain del gyro: se lo metti a 0% vai in low rate e sei meno sensibile e piu' manovrabile, se lo metti 100% vai in high rate ed e' molto piu' reattivo. io uso sempre high rate...all'inizio sembravo un moscone che rimbalzava sui muri, poi ti abitui (cioe' adesso sbatto un po' di meno ).

altra cosa: bilanciamento delle pale. basta un niente per avere toilet bowl effect (TBE). costruisciti un bilanciatore (uno stecchino da infilare nei fori delle pale) e verifica. le mie erano leggermente sbilanciate e di nuovo era instabile.
tracking delle pale: fai un segno su una pala con un pennarello, metti in rotazione e verifica che le due pale ruotino nello stesso piano orizzontale. di nuovo se non sono allineate hai TBE.
integrita' delle pale: verifica che i bordi di attacco delle pale non siano rovinati; nel caso con una limetta togli ogni irregolarita' anche la piu' piccola.
verifica che le pale non siano piegate.
viti delle manine portapale: il serraggio e' *fondamentale*. ne' troppo strette ne' troppo lasche e soprattutto stesso serraggio su entrambe: se una e' piu' stretta dell'altra di nuovo TBE.
prova un po'...
io in questo sono un po' maniacale ...dopo ogni sessione di volo, verifico tutto...
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 11:55   #3012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da dvd78 Visualizza messaggio
ciao CRO_Fek,
che settaggi usi per la DX6i? quelli presenti nel forum in prima pagina? o uso quelli, in effetti non è stabilissimo, anche il mio fa un po' di wc...

Premetto che ho settato il tutto senza capire molto cosa significhino i settaggi, e approposito: sapresti dove poter trovare un manuale in rete che spieghi il significato de setting, il manuale della dx6i spiega come modificare e entrare nei menù, ma non il reale significato...

grazie
la dx6i ce l'ho a casa...posto i miei settings e qualche link quando torno dal lavoro
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 13:07   #3013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
il bilanciamento delle pale è molto importante, le mie sono molto vissute, presantano rientranze, protuberanze, micro lesioni
proprio oggi le ho bilanciate con del semplice nastro adesivo e il toilet effect è sparito
rimane un naturalissimo movimento casuale, ovvero ogni tanto si sposta un po avanti e un po indietro, senza cerchi, questo è sempre imputabile nel mio caso alle pale e agli upgrade in metallo che necessitano di essere limati per facilitare il movimento della fly ma di contro garantiscono un volo più preciso
è sempre questione di compromesso
se vuoi massima stabilità devi curare dettagli microscopici, ad esempio le viti delle manine necessitano di essere avvitate o svitate meno di un quarto di giro alla volta
ti dirò di più, si può per fino tagliare di netto i piedini dell'hub della testa, ciò consente di eliminare il tbe definitivamente
leggi un po rcgroups, se ne inventano di tutti i colori e spesso funzionano
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 15:24   #3014 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
il bilanciamento delle pale è molto importante, le mie sono molto vissute, presantano rientranze, protuberanze, micro lesioni
proprio oggi le ho bilanciate con del semplice nastro adesivo e il toilet effect è sparito
rimane un naturalissimo movimento casuale, ovvero ogni tanto si sposta un po avanti e un po indietro, senza cerchi, questo è sempre imputabile nel mio caso alle pale e agli upgrade in metallo che necessitano di essere limati per facilitare il movimento della fly ma di contro garantiscono un volo più preciso
è sempre questione di compromesso
se vuoi massima stabilità devi curare dettagli microscopici, ad esempio le viti delle manine necessitano di essere avvitate o svitate meno di un quarto di giro alla volta
ti dirò di più, si può per fino tagliare di netto i piedini dell'hub della testa, ciò consente di eliminare il tbe definitivamente
leggi un po rcgroups, se ne inventano di tutti i colori e spesso funzionano
Bah, io resto perplesso che lo sbilanciamento pale, flybar,il tracking non corretto possano essere realmente le cause scatenanti del TBE.
Queste cose possono dare vibrazioni, ma non riesco a vederne il nesso diretto con l'effetto toilette. Che magari, se già presente, lo possano peggiorare, questo può essere, ma che ne siano la causa scatenante non riesco proprio a vederne la giustificazione tecnica.
Comunque sono tutte cose fuori discussione nel mio caso perchè, seguendo i consigli di questo thread, ho già controllato ed è tutto OK. L'mSR oltretutto non presenta la benchè minima vibrazione, cosa stupefacente rispetto ad altri heli che ho avuto.
Come mi è stato spiegato in altra sede, la teoria sembra dire che il TBE su questi microheli è dovuto al 99.9% ad un non corretto intervento della flybar, solitamente a ritardi dovuti ad esempio a durezze del meccanismo ad essa associato. Per questo mi sto orientando ad indagare meglio la condizioni di movimento della mia flybar a cui non avevo ancora dedicato forse la sufficiente attenzione perchè leggendo qui mi ero indirizzato su altre possibili cause.
Effettivamente ad un rapido ma più approfondito test, al dito mi è sembrata un po' "gommosa".
Spero di aver imboccato la strada giusta.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 15:41   #3015 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ti dirò di più, si può per fino tagliare di netto i piedini dell'hub della testa, ciò consente di eliminare il tbe definitivamente
leggi un po rcgroups, se ne inventano di tutti i colori e spesso funzionano
Marrco interessante come al solito: mi spieghi esattamente cosa sono i peidini dell'hub della testa?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 17:35   #3016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
(...)
Come mi è stato spiegato in altra sede, la teoria sembra dire che il TBE su questi microheli è dovuto al 99.9% ad un non corretto intervento della flybar, solitamente a ritardi dovuti ad esempio a durezze del meccanismo ad essa associato. Per questo mi sto orientando ad indagare meglio la condizioni di movimento della mia flybar a cui non avevo ancora dedicato forse la sufficiente attenzione perchè leggendo qui mi ero indirizzato su altre possibili cause.
Effettivamente ad un rapido ma più approfondito test, al dito mi è sembrata un po' "gommosa".
Spero di aver imboccato la strada giusta.
Credo che il problema sia proprio qui: la flybar deve essere scorrevolissima, deve oscillare senza attriti e con un pochino (un pochino appena) di gioco. (Comunque, anche i bilanciamenti delle parti rotanti sono molto importanti.)

Hai usato il tool rosso di calibrazione? (Usalo su ambo i lati.)

Coraggio!


Ciao,
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 17:50   #3017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Bah, io resto perplesso che lo sbilanciamento pale, flybar,il tracking non corretto possano essere realmente le cause scatenanti del TBE.
Queste cose possono dare vibrazioni, ma non riesco a vederne il nesso diretto con l'effetto toilette. Che magari, se già presente, lo possano peggiorare, questo può essere, ma che ne siano la causa scatenante non riesco proprio a vederne la giustificazione tecnica.
Comunque sono tutte cose fuori discussione nel mio caso perchè, seguendo i consigli di questo thread, ho già controllato ed è tutto OK. L'mSR oltretutto non presenta la benchè minima vibrazione, cosa stupefacente rispetto ad altri heli che ho avuto.
Come mi è stato spiegato in altra sede, la teoria sembra dire che il TBE su questi microheli è dovuto al 99.9% ad un non corretto intervento della flybar, solitamente a ritardi dovuti ad esempio a durezze del meccanismo ad essa associato. Per questo mi sto orientando ad indagare meglio la condizioni di movimento della mia flybar a cui non avevo ancora dedicato forse la sufficiente attenzione perchè leggendo qui mi ero indirizzato su altre possibili cause.
Effettivamente ad un rapido ma più approfondito test, al dito mi è sembrata un po' "gommosa".
Spero di aver imboccato la strada giusta.
il punto e' che la fisica (fluidodinamica essenzialmente) che governa l'elicottero e' molto non-lineare: piccole cause, grandi effetti. inoltre l'msr e' leggerissimo, il che lo rende ancora piu' sensibile a effetti "piccoli".
gia' in condizioni standard l'inviluppo di volo e' quasi al limite...be careful.
il mio si mette a fare TBE dopo una 10ina di scariche se non verifico il serraggio delle pale. verifica anche che non ci sia troppo gioco tra swash e cuscinetto interno...e' causa di instabilita'

il movimento della flybar èuo' essere un po' duro all'inizio ma dovrebbe migliorare con l'uso, man mano che si adatta. ma potrebbe benissimo essere quella la causa.

hai verificato che l'albero non sia leggermente deformato? (poco probabile ma sempre possibile)
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 18:27   #3018 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Ragazzi, grazie a tutti dell'interessamento.
Diciamo che in linea di massima i vari suggerimenti rispecchiano tentativi e controlli che avevo già fatto, comunque alla fine il "brain storming" di tutti ha fatto emergere anche strade che avevo sottovalutato.

Adesso nutro molta fiducia sul discorso flybar, e siccome il mio ha volato veramente poco è interessante l'osservazione di CRO_Fek sul fatto che magari da nuovo è un po' duretto e poi si assesta: subito a pensare al difetto, magari è solo questione di rodarlo un po'.

Spero di avere un po' di tempo al più presto per darci un'occhio, così magari la flybar la sistemo io senza aspettare che si "rodi" da sola.

Ciao
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 18:59   #3019 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
.....
ti dirò di più, si può per fino tagliare di netto i piedini dell'hub della testa, ciò consente di eliminare il tbe definitivamente
leggi un po rcgroups, se ne inventano di tutti i colori e spesso funzionano
Dammi il link per favore, non lo trovo.

Grazie

Marco
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:04   #3020 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: Scurelle
Messaggi: 128
ma per bilanciare le pale bisogna smontarle? Anche il mio fà l'effetto toilette...
titonma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002