01 marzo 10, 12:54 | #3011 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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puoi provare, se non lo hai gia' fatto, a diminuire la sensibilita' degli stick mettendo degli exp positivi (per le spektrum) e negativi per le futaba. altra cosa importante il gain del gyro: se lo metti a 0% vai in low rate e sei meno sensibile e piu' manovrabile, se lo metti 100% vai in high rate ed e' molto piu' reattivo. io uso sempre high rate...all'inizio sembravo un moscone che rimbalzava sui muri, poi ti abitui (cioe' adesso sbatto un po' di meno ). altra cosa: bilanciamento delle pale. basta un niente per avere toilet bowl effect (TBE). costruisciti un bilanciatore (uno stecchino da infilare nei fori delle pale) e verifica. le mie erano leggermente sbilanciate e di nuovo era instabile. tracking delle pale: fai un segno su una pala con un pennarello, metti in rotazione e verifica che le due pale ruotino nello stesso piano orizzontale. di nuovo se non sono allineate hai TBE. integrita' delle pale: verifica che i bordi di attacco delle pale non siano rovinati; nel caso con una limetta togli ogni irregolarita' anche la piu' piccola. verifica che le pale non siano piegate. viti delle manine portapale: il serraggio e' *fondamentale*. ne' troppo strette ne' troppo lasche e soprattutto stesso serraggio su entrambe: se una e' piu' stretta dell'altra di nuovo TBE. prova un po'... io in questo sono un po' maniacale ...dopo ogni sessione di volo, verifico tutto...
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
01 marzo 10, 12:55 | #3012 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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01 marzo 10, 14:07 | #3013 (permalink) Top |
User |
il bilanciamento delle pale è molto importante, le mie sono molto vissute, presantano rientranze, protuberanze, micro lesioni proprio oggi le ho bilanciate con del semplice nastro adesivo e il toilet effect è sparito rimane un naturalissimo movimento casuale, ovvero ogni tanto si sposta un po avanti e un po indietro, senza cerchi, questo è sempre imputabile nel mio caso alle pale e agli upgrade in metallo che necessitano di essere limati per facilitare il movimento della fly ma di contro garantiscono un volo più preciso è sempre questione di compromesso se vuoi massima stabilità devi curare dettagli microscopici, ad esempio le viti delle manine necessitano di essere avvitate o svitate meno di un quarto di giro alla volta ti dirò di più, si può per fino tagliare di netto i piedini dell'hub della testa, ciò consente di eliminare il tbe definitivamente leggi un po rcgroups, se ne inventano di tutti i colori e spesso funzionano |
01 marzo 10, 16:24 | #3014 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Queste cose possono dare vibrazioni, ma non riesco a vederne il nesso diretto con l'effetto toilette. Che magari, se già presente, lo possano peggiorare, questo può essere, ma che ne siano la causa scatenante non riesco proprio a vederne la giustificazione tecnica. Comunque sono tutte cose fuori discussione nel mio caso perchè, seguendo i consigli di questo thread, ho già controllato ed è tutto OK. L'mSR oltretutto non presenta la benchè minima vibrazione, cosa stupefacente rispetto ad altri heli che ho avuto. Come mi è stato spiegato in altra sede, la teoria sembra dire che il TBE su questi microheli è dovuto al 99.9% ad un non corretto intervento della flybar, solitamente a ritardi dovuti ad esempio a durezze del meccanismo ad essa associato. Per questo mi sto orientando ad indagare meglio la condizioni di movimento della mia flybar a cui non avevo ancora dedicato forse la sufficiente attenzione perchè leggendo qui mi ero indirizzato su altre possibili cause. Effettivamente ad un rapido ma più approfondito test, al dito mi è sembrata un po' "gommosa". Spero di aver imboccato la strada giusta. | |
01 marzo 10, 18:35 | #3016 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
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Hai usato il tool rosso di calibrazione? (Usalo su ambo i lati.) Coraggio! Ciao, Paolo | |
01 marzo 10, 18:50 | #3017 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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gia' in condizioni standard l'inviluppo di volo e' quasi al limite...be careful. il mio si mette a fare TBE dopo una 10ina di scariche se non verifico il serraggio delle pale. verifica anche che non ci sia troppo gioco tra swash e cuscinetto interno...e' causa di instabilita' il movimento della flybar èuo' essere un po' duro all'inizio ma dovrebbe migliorare con l'uso, man mano che si adatta. ma potrebbe benissimo essere quella la causa. hai verificato che l'albero non sia leggermente deformato? (poco probabile ma sempre possibile)
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01 marzo 10, 19:27 | #3018 (permalink) Top |
User |
Ragazzi, grazie a tutti dell'interessamento. Diciamo che in linea di massima i vari suggerimenti rispecchiano tentativi e controlli che avevo già fatto, comunque alla fine il "brain storming" di tutti ha fatto emergere anche strade che avevo sottovalutato. Adesso nutro molta fiducia sul discorso flybar, e siccome il mio ha volato veramente poco è interessante l'osservazione di CRO_Fek sul fatto che magari da nuovo è un po' duretto e poi si assesta: subito a pensare al difetto, magari è solo questione di rodarlo un po'. Spero di avere un po' di tempo al più presto per darci un'occhio, così magari la flybar la sistemo io senza aspettare che si "rodi" da sola. Ciao |
01 marzo 10, 19:59 | #3019 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Marco | |
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