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Vecchio 27 novembre 09, 10:15   #1521 (permalink)  Top
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solo impressione, io mi trovo molto bene con la dx6i
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Vecchio 27 novembre 09, 10:23   #1522 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Grazie mille egicar.

Al di là dell'mSR sei soddisfatto di come funziona il modulo?
Te lo chiedo più che altro perchè mi sembra che nella sezione radiocomandi generalmente gli Spektrum siano poco consigliati rispetto ad altre marche.
Ma forse è solo un'impressione.

Ciao

Marco
Non so dove ti sei informato (ne parlano tutti bene ...); secondo me funziona perfettamente. Quel modulo è stato realizzato proprio per funzionare con la FF9 e le riceventi Spektrum DSM2 sono tutte di ottima qualità. Lo uso per l'mSR e per un aereo indoor (Vapor ParkZone).
Ho anche il sistema ASSAN, che funziona altrettanto bene, ma non è compatibile, ovviamnete, con lo Spektrum. Lo uso su un'altra radio (WFLY WFT 09) e su tutti gli elicotteri che ho (tranne i 3 piccoli 4#3 Walkera e l'Hirobo XRB ), cioè 2 GAUI 200, 2 GAUI 100 e un TREX 450SE V2.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 27 novembre 09, 11:01   #1523 (permalink)  Top
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Quello che chiami roll di 360° significa che gira su sè stesso? Se sì, non si chiama roll, ma piroetta il roll è girare sull'asse orizzontale, cioè su tutta la lunghezza dell'elicottero (cosa che difficilmente si riesce a fare con un passo fisso).
In ogni caso, se piroetta, lo fa verso sx o verso dx (prendendo a riferimento il muso dell'elicottero)?
Se lo fa verso sx significa che il rotore di coda non ha sufficiente autorità per contrastare il momento del rotore principale.
Se lo fa verso dx significa che il rotore di coda ha più autorità del necessario per contrastare il momento del rotore principale.
Nel primo caso, se la piroetta non è veloce, si tratta di trimmare a dx la coda fino a riportare l'elicottero dritto. Se è veloce, vuol dire che c'è un problema nella schedina o nel motore o nelle palettine del rotore di coda.
Nel secondo caso, difficilmente la piroetta è veloce; quindi si tratta di trimmare a sx finio a a riportare l'elicottero dritto.
Non prendo in considerazione l'ipotesi di cambiamenti intercorsi nella programmazione della radio e do per scontato che non l'hai toccata .
Ok, sono piroette
le roll le fai con i tonneau
l'elicottero gira su se stesso, e prendendo come riferimento la coda ruota a sinistra. ieri ho provato a trimmare la tx (dx5) tutto a dx, e poi tutto a sx, ma il risultato non cambiava.... piroettava di continuo.
Altra prova che farò stasera sarà quella di rimettere il vecchio tubo di coda, per verificare che non sia difettoso quello nuovo.
__________________
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Gaetano
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Vecchio 27 novembre 09, 11:37   #1524 (permalink)  Top
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Grazie mille egicar.

Al di là dell'mSR sei soddisfatto di come funziona il modulo?
Te lo chiedo più che altro perchè mi sembra che nella sezione radiocomandi generalmente gli Spektrum siano poco consigliati rispetto ad altre marche.
Ma forse è solo un'impressione.

Ciao

Marco
Ti posso assicurare che è solo un'impressione Io ho la dx7 e prima la dx6..Volo con elicotteri a scoppio e aerei e adesso con il piccolino msr...Mai avuto il minimo problema MAI...Ps spektrum è consigliatissima anche per le turbine..figurati
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Live Free Or Fly
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Vecchio 27 novembre 09, 11:57   #1525 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Ok, sono piroette
le roll le fai con i tonneau
l'elicottero gira su se stesso, e prendendo come riferimento la coda ruota a sinistra. ieri ho provato a trimmare la tx (dx5) tutto a dx, e poi tutto a sx, ma il risultato non cambiava.... piroettava di continuo.
Altra prova che farò stasera sarà quella di rimettere il vecchio tubo di coda, per verificare che non sia difettoso quello nuovo.
Quindi il muso gira a dx?
Se sì e gira veloce, vuol dire che al motore arriva troppa tensione.
I motivi possono essere:
  • settaggi sbagliati nella radio (trim e/o subtrim)
  • problema alla centralina (corto circuito sul componente che alimenta il motorino di coda)
Quando hai smontato il vecchio gruppo, lo hai fatto dopo aver tolto alimentazione all'elicottero?
Il guasto al vecchio motorino come si è manifestato?
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Vecchio 27 novembre 09, 12:07   #1526 (permalink)  Top
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Non so dove ti sei informato (ne parlano tutti bene ...); secondo me funziona perfettamente. Quel modulo è stato realizzato proprio per funzionare con la FF9 e le riceventi Spektrum DSM2 sono tutte di ottima qualità. Lo uso per l'mSR e per un aereo indoor (Vapor ParkZone).
Ho anche il sistema ASSAN, che funziona altrettanto bene, ma non è compatibile, ovviamnete, con lo Spektrum. Lo uso su un'altra radio (WFLY WFT 09) e su tutti gli elicotteri che ho (tranne i 3 piccoli 4#3 Walkera e l'Hirobo XRB ), cioè 2 GAUI 200, 2 GAUI 100 e un TREX 450SE V2.
Nessuno ne parla male, ma cercando di documentarmi nella sezione Radiocomandi qui ho trovato dei thread sulla FF9 dove vengono citate molte marche di Moduli 2.4 Ghz per Futaba, ma nessuno ha proprosto lo Spektrum.
Siccome non ho avuto molto tempo di spulciare quella sezione, mi chiedevo se c'era una ragione o semplicemente ero finito casulamente nei thread "sbagliati". Per questo dicevo che forse era un'impressione (come mi confermate tu e Tiber1979).

Ho anche chiesto in uno di questi thread se qualcuno sapeva dirmi qualcosa su questo modulo, ma nessuno mi ha risposto al contrario di qui dove ho avuto risposta immediata , anche se un po' O.T.
Con le vostre conferme questa per me diventa la soluzione ottimale: non volendo affrontare adesso la spesa di una nuova radio, upgrado la mia ottima FF9 a 2.4Ghz con un'investimento non particolarmente impegnativo soprattutto considerando che poi risparmio anche 40€ sull'Heli che posso prendere B&F.

Qualche consiglio su dove comprare questo modulo?

Grazie

Marco
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Vecchio 27 novembre 09, 12:18   #1527 (permalink)  Top
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Nessuno ne parla male, ma cercando di documentarmi nella sezione Radiocomandi qui ho trovato dei thread sulla FF9 dove vengono citate molte marche di Moduli 2.4 Ghz per Futaba, ma nessuno ha proprosto lo Spektrum.
Siccome non ho avuto molto tempo di spulciare quella sezione, mi chiedevo se c'era una ragione o semplicemente ero finito casulamente nei thread "sbagliati". Per questo dicevo che forse era un'impressione (come mi confermate tu e Tiber1979).

Ho anche chiesto in uno di questi thread se qualcuno sapeva dirmi qualcosa su questo modulo, ma nessuno mi ha risposto al contrario di qui dove ho avuto risposta immediata , anche se un po' O.T.
Con le vostre conferme questa per me diventa la soluzione ottimale: non volendo affrontare adesso la spesa di una nuova radio, upgrado la mia ottima FF9 a 2.4Ghz con un'investimento non particolarmente impegnativo soprattutto considerando che poi risparmio anche 40€ sull'Heli che posso prendere B&F.

Qualche consiglio su dove comprare questo modulo?

Grazie

Marco
Fast lad U.K. - rapido e senza spese doganali.
Altrimenti puoi cercare su ebay.
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Vecchio 27 novembre 09, 12:18   #1528 (permalink)  Top
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Quindi il muso gira a dx?
Se sì e gira veloce, vuol dire che al motore arriva troppa tensione.
I motivi possono essere:
  • settaggi sbagliati nella radio (trim e/o subtrim)
  • problema alla centralina (corto circuito sul componente che alimenta il motorino di coda)
Quando hai smontato il vecchio gruppo, lo hai fatto dopo aver tolto alimentazione all'elicottero?
Il guasto al vecchio motorino come si è manifestato?
Premesso che prima che si presentasse il problema del motore di coda (distaccamento della boccolina dalla cassa del motore) il modello volava bene,
quindi non dovrebbe essere un problema di settaggio radio.
Quando ho smontato il gruppo coda non vi era nessun tipo di alimentazione al modello
Come detto già sopra, mi sono accorto dopo qualche lipo che l'alberino del rotore di coda mandava in vibrazione il modello, e verificando il fatto
ho constatato che dalla cassa del motore si era distaccato/scollato o scalettato una boccolina di centraggio tra alberino e cassa motore.
a quel punto avendo un gruppo di scorta ho pensato di cambiare il tutto.
questo è quanto... non mi rimane che riprovare il vecchio gruppo per cercar di capire possa esser successo.
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Gaetano
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Vecchio 27 novembre 09, 12:26   #1529 (permalink)  Top
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Premesso che prima che si presentasse il problema del motore di coda (distaccamento della boccolina dalla cassa del motore) il modello volava bene,
quindi non dovrebbe essere un problema di settaggio radio.
Quando ho smontato il gruppo coda non vi era nessun tipo di alimentazione al modello
Come detto già sopra, mi sono accorto dopo qualche lipo che l'alberino del rotore di coda mandava in vibrazione il modello, e verificando il fatto
ho constatato che dalla cassa del motore si era distaccato/scollato o scalettato una boccolina di centraggio tra alberino e cassa motore.
a quel punto avendo un gruppo di scorta ho pensato di cambiare il tutto.
questo è quanto... non mi rimane che riprovare il vecchio gruppo per cercar di capire possa esser successo.
A questo punto, non saprei a cos'altro pensare .
Generalmente, non ci sono misteri in queste cose, ma semplicemente casue ed effetti .
Quindi .... passo .
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Vecchio 27 novembre 09, 12:39   #1530 (permalink)  Top
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A questo punto, non saprei a cos'altro pensare .
Generalmente, non ci sono misteri in queste cose, ma semplicemente casue ed effetti .
Quindi .... passo .
Boia a chi molla!!!
non può essere che questo moscerino debba darmi problemi ciò che non mi danno i miei nitro e elettrici...
Comunque grazie per aver esaminato insieme il problema, e che spero di risolverlo stasera, riprendendo a volicchiare seduto comodamente sul divano. :
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Gaetano
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