Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 10, 00:22   #921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Confermo, sul volato il mio vecchio v2 voleva il piatto in bolla invece in hovering voleva qualche colpetto di trim.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 00:24   #922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Super751 Visualizza messaggio
Usi il governor ?
Saluti,
Italo.
ciao, no nessun governor, prediligo curva piatta per maggiore linearità di risposta della coda

Citazione:
Originalmente inviato da Super751 Visualizza messaggio
Foro a 15mm dal centro.
Io provandolo (per un amico) a 16 mm ottenevo +11 abbondanti a 55%.

stessa cosa per me 11° con foro da 15mm a 60% di swash mix

Ah si ?
Voli ad un metro da terra ?
Saluti,
Italo.
lo sai che forse hai ragione ??
solitamente lo trimmo provandolo in hover a 1-1,5 metri da terra
poi quando è su non ci faccio più caso se tiene le regolazioni, anche perchè il vento disturba, mentre io trimmo indoor a quote basse
io credevo che fosse il rotore di coda a causare questo effetto, per un gioco di forze, non sul piano di coda ovvero quello corretto dal gyro
in più nota la normale tendenza dei modelli ad essere inclinati a destra, pensavo derivasse da questa leggera inclinazione a destra che do al piatto sui modelli
io cmq parlo di circa un giro di link dalla situazione di piatto livellato, non di più
se mi dite che con piatto in bolla il modello ben bilanciato deve stare stabile, allora ne sono felice, perchè non si finisce mai di imparare, motivo per cui son tornato a frequentare il forum
anche se dico qualcosa di non corretto, mi piace capirne il motivo con discussioni costruttive, senza attaccare nessuno
quindi se avete qualcosa da dire in merito, ne sarò felicissimo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 00:35   #923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Prova a mettere il piatto in bolla con lo strumento e poi vedrai che sul volato andrà dritto e veloce come una freccia e Sara capace di fare un traslato di 200 metri senza la benché minima correzione mentre in hovering dovrai sempre stare li a correggere. Per questo motivo le radio hanno la possibilità di avere i trim separati per ogni tipo di volo ( normal, idle 1, idle2 ).
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 00:44   #924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
quindi, se ho capito bene, col piatto in bolla, in hover è normale correggere ??
mentre nel volato non occorre ....

mi sfugge invece il motivo dei trim per le diverse modalità di volo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 00:57   #925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
quindi, se ho capito bene, col piatto in bolla, in hover è normale correggere ??
mentre nel volato non occorre ....

mi sfugge invece il motivo dei trim per le diverse modalità di volo
Di solito si usa il normal per fare hovering o prove per di qualunque genere, mentre per il volato o il 3D si usano gli idle up. Almeno per me e cosi, quindi quando faccio hovering ho qualche colpetto di trim mentre quando volo sono in idle up con piatto in bolla e ti garantisco che fila dritto come una freccia.
Ma non hai mai fatto caso che quando voli con il set up che hai il modello tende a girare verso destra guardandolo da dietro?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 01:12   #926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
veramente se in hover mi sta fermo con il piatto lievemente inclinato, credo che lo farà anche nel volato, però posso sbagliarmi non ci ho mai fatto caso
daltronde la tendenza del rotore di coda a spostarlo a sinistra dovrebbe esserci anche in idle, ehh questo è un bel dilemma
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 01:51   #927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
veramente se in hover mi sta fermo con il piatto lievemente inclinato, credo che lo farà anche nel volato, però posso sbagliarmi non ci ho mai fatto caso
daltronde la tendenza del rotore di coda a spostarlo a sinistra dovrebbe esserci anche in idle, ehh questo è un bel dilemma
Purtroppo nel volato entrano in gioco altre forze che in hovering sono assenti come la stabilizzazione data dalle derive e dal fatto che il disco del rotore diventa come un ala di aereo e da altri fattori, persino il rotore di coda assume una sua portanza simile ad un ala e cio contribuisce a stabilizare tutto il sistema.
Comunque provare non costa niente e poi ci dirai la tua impressione.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 02:01   #928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
infatti non vedo l'ora di riavere la radio fra le mani per provare

anche se mi pare di capire bisogna optare per la condizione in cui in volo sia il più stabile possibile in idle, per non avere spostamenti leggeri nell'acro o 3d che possano disturbare

perchè per l'hover anche rovescio mi sembra che le mie considerazioni siano giuste, infatti quando il modello è normale, la coda lo spinge a sinistra e il piatto inclinato a destra lo stabilizza, in rovescio il piatto sarebbe inclinato a sinistra, ma la coda lo spinge a destra e quindi si compensa e la stabilità dovrebbe essere garantita
scusate le considerazioni spartane, senza alcun fondamento di tecnica, ma dovrebbe essere così
nel volato non so, non lascio mai gli stick a dire il vero
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 12:31   #929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
infatti non vedo l'ora di riavere la radio fra le mani per provare

anche se mi pare di capire bisogna optare per la condizione in cui in volo sia il più stabile possibile in idle, per non avere spostamenti leggeri nell'acro o 3d che possano disturbare

perchè per l'hover anche rovescio mi sembra che le mie considerazioni siano giuste, infatti quando il modello è normale, la coda lo spinge a sinistra e il piatto inclinato a destra lo stabilizza, in rovescio il piatto sarebbe inclinato a sinistra, ma la coda lo spinge a destra e quindi si compensa e la stabilità dovrebbe essere garantita
scusate le considerazioni spartane, senza alcun fondamento di tecnica, ma dovrebbe essere così
nel volato non so, non lascio mai gli stick a dire il vero

secondo l ingegneria di questi modelli (elicotteri in genere) è normale una traslazione...è questa è dovuta al rotore di coda...
mentre il rotore principale causa una rotazione chè bilanciata dal rotore di coda.....quest'ultimo causa una traslazione perch'è naturalmente deve costantemente imprimere una forza pari a quella di rotazione del rotore principale....ok....ma il modello è cmq sospeso in aria...quindi è normale che in qualche modo trasli...perciò bisogna correggere inclinando leggermente il piatto.
Di conseguenza è normale vedere l eli non perfettamente dritto in hovering...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 13:15   #930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
ragazzi altra domandina...quali sono le parti solitamente da cambiare in questo modello dopo un crash?!?!?
del rex normale so che ad ogni crash minimo si cambia: main gear, tail boom, feathering, main shaft e flybar...
a questo essendoci il cardano non saprei di coda cosa andrebbe cambiato...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo T-Rex 450 Pro dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 30 26 aprile 10 01:08
è Uscito Il Nuovo T-rex 450 Pro "v3" Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 102 30 luglio 09 03:01
T-Rex 450 PRO Test riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 marzo 09 19:06
T-rex 600 nitro pro / Trex super pro gheppio Elimodellismo in Generale 3 01 febbraio 09 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002