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Vecchio 12 marzo 10, 17:01   #811 (permalink)  Top
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Align GP 750 - zona morta

Rieccomi

L'eli ormai è pronto a volare, settato e calibrato ma il giro non ne vuole sapere di funzionare a dovere.
premetto che sembra tutto ok, i fine corsa sono a posto, tutti i leveraggi perpendicolari al centro ed i controlli del guadagno che funzionano correttamente.

Il problema è una fastidiosa 'zona morta centrale', che è sia eccessiva che asimmetrica. (a sinistra è il doppio circa che a destra).

ho provato di tutto, compensando con trim, con subtrim, ma ogni volta che riavvio il giro si reinizializza sulla nuova posizione centrale, e mi ritrovo le stesse zone morte.

cambiando il gain si riducono in proporzione, ma non si annullano nè diventano uguali.

Per questo motivo sulle radio per auto di qualità esiste la funzione 'throttle acc.' che ti permette di recuperare istantaneamente la dead zone appena muovi lo stick, ma non mi pare di aver trovato nulla del genere sulla radio dell'eli (uso una Aurora 9).

a proposito, ho due eli, un 450 PRO ed un 450 Sport, entrambi con il GP750, entrambi con lo stesso comportamento.

Escludendo quindi che si tratti del giro difettoso, direi che si tratta di regolare il giro o la radio, ma non so come fare.

qualcuno mi aiuta?

grazie
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Vecchio 12 marzo 10, 18:58   #812 (permalink)  Top
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non ho capito cosa intendi per zona morta, un video sarebbe più esplicativo

p.s ho montato le sab entrano un po' strettine nelle manine, soprattutto una, ciò ne limita la scorrevolezza, e quando atterro e lascio tutto il gas, sotto un certo regime, entra in risonanza e vibra tutto per 1-2 secondi
normale o devo scartavetrare un po, ma si rovinano
non succede lo stesso con quelle economiche che sono molto più scorrevoli
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Vecchio 12 marzo 10, 20:16   #813 (permalink)  Top
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il diametro della testa dovrebbe essere di 4.5mm
io ho 4.8 in una e ben 5.0 in un'altra
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Vecchio 12 marzo 10, 22:27   #814 (permalink)  Top
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il diametro della testa dovrebbe essere di 4.5mm
io ho 4.8 in una e ben 5.0 in un'altra
le originali sono 4,7 , che entrano perfette!
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Vecchio 12 marzo 10, 22:28   #815 (permalink)  Top
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Rieccomi

L'eli ormai è pronto a volare, settato e calibrato ma il giro non ne vuole sapere di funzionare a dovere.
premetto che sembra tutto ok, i fine corsa sono a posto, tutti i leveraggi perpendicolari al centro ed i controlli del guadagno che funzionano correttamente.

Il problema è una fastidiosa 'zona morta centrale', che è sia eccessiva che asimmetrica. (a sinistra è il doppio circa che a destra).

ho provato di tutto, compensando con trim, con subtrim, ma ogni volta che riavvio il giro si reinizializza sulla nuova posizione centrale, e mi ritrovo le stesse zone morte.

cambiando il gain si riducono in proporzione, ma non si annullano nè diventano uguali.

Per questo motivo sulle radio per auto di qualità esiste la funzione 'throttle acc.' che ti permette di recuperare istantaneamente la dead zone appena muovi lo stick, ma non mi pare di aver trovato nulla del genere sulla radio dell'eli (uso una Aurora 9).

a proposito, ho due eli, un 450 PRO ed un 450 Sport, entrambi con il GP750, entrambi con lo stesso comportamento.

Escludendo quindi che si tratti del giro difettoso, direi che si tratta di regolare il giro o la radio, ma non so come fare.

qualcuno mi aiuta?

grazie
avevo anche io il tuo problema,lìho risolto agendo nel menù degli esponenziali,adesso non ricordo bene come,se vuoi controllo!
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Vecchio 12 marzo 10, 22:38   #816 (permalink)  Top
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le originali sono 4,7 , che entrano perfette!
le mie allora sono difettose, una è 4.8 l'altra 5.0
non scorrono bene, neanche quella da 4.8, quel decimo fa molto
sto contattando venditore ed costruttore, grazie delle info
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Vecchio 12 marzo 10, 23:13   #817 (permalink)  Top
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non ho capito cosa intendi per zona morta, un video sarebbe più esplicativo
Per zona morta (dal gergo delle periferiche di controllo per PC come i joystick per simulatori) si intende una parte dello spostamento dello stick, intorno al punto centrale, nella quale il sistema non risponde.

Storicamente nasce dalla necessità di avere controlli che si centrano perfettamente nonostante la limitata precisione dei potenziometri di un tempo, oppure da una meccanica con giochi per cui lo stick, mosso dalla posizione centrale, non muove il potenziometro prima di aver recuperato i giochi.

Naturalmente oggi non ha motivo di essere: con i potenziometri e le meccaniche precisissime che abbiamo è superfluo avere zone morte che siano tanto pronunciate da risultare percettibili

In pratica se sposto lo stick di poco il servo di coda non si muove, comincia a muoversi dopo circa 4mm a sx e 2mm a dx (misurati all'estremità dello stick).
Invece dovrebbe cominciare a muoversi dopo appena un paio di decimi di mm.

Esiste anche una zona morta periferica, in corrispondenza degli estremi, ma questa nel nostro caso si annulla facilmente con gli EPA.

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avevo anche io il tuo problema,lìho risolto agendo nel menù degli esponenziali,adesso non ricordo bene come,se vuoi controllo!
Magari, mi faresti una cortesia, anche se penso che per ridurre (senza riuscire comunque però ad eliminarla) la dead band con gli exp l'unica sarebbe utilizzare un'esponenziale che accentua la risposta del servo al centro (per superare quanto prima la zona morta), ma questo si ripercuoterebbe su tutto il range di funzionamento, che io invece preferisco decisamente più 'blando'.

Forse una soluzione potrebbe essere una curva di funzionamento a punti in cui la posizione dei punti si possa regolare. L'aurora ha mixer a sette punti, ed i punti si possono settare come altezza, si possono rimuovere, ma non spostare di ascissa (in pratica il secondo punto della curva si trova necessariamente al 17% (7 punti: 0 - 17 - 34 - 50 -66 - 83 - 100)

Basterebbe una curva a 3 punti (0 - x - 100), con valori 0 - 0 - 100, ma potendo spostare orizzontalmente la posizione del punto x.

qualche idea su come ottenere un risultato del genere?

Magari c'è un parametro non documentato del giro, o nella radio, o un modo di usare i mixer che mi sfugge.

help please

Ultima modifica di Mik70 : 12 marzo 10 alle ore 23:18
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Vecchio 12 marzo 10, 23:24   #818 (permalink)  Top
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Basterebbe una curva a 3 punti (0 - x - 100), con valori 0 - 0 - 100, ma potendo spostare orizzontalmente la posizione del punto x.

help please
mi quoto da solo
dovrei poter risolvere non come ho detto nel post precedente, ma con una curva il cui punto zero abbia un valore non nullo, ma pari alla fine della zona morta. non so se si possa fare, ma se si può probabilmente ho risolto.

Bello il forum... il confronto con altri appassionati apre la mente

vi faccio sapere se funziona
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Vecchio 12 marzo 10, 23:33   #819 (permalink)  Top
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premetto che sembra tutto ok, i fine corsa sono a posto, tutti i leveraggi perpendicolari al centro ed i controlli del guadagno che funzionano correttamente.

Il problema è una fastidiosa 'zona morta centrale', che è sia eccessiva che asimmetrica. (a sinistra è il doppio circa che a destra).

ho provato di tutto, compensando con trim, con subtrim, ma ogni volta che riavvio il giro si reinizializza sulla nuova posizione centrale, e mi ritrovo le stesse zone morte.

cambiando il gain si riducono in proporzione, ma non si annullano nè diventano uguali.

Per questo motivo sulle radio per auto di qualità esiste la funzione 'throttle acc.' che ti permette di recuperare istantaneamente la dead zone appena muovi lo stick, ma non mi pare di aver trovato nulla del genere sulla radio dell'eli (uso una Aurora 9).

a proposito, ho due eli, un 450 PRO ed un 450 Sport, entrambi con il GP750, entrambi con lo stesso comportamento.

Escludendo quindi che si tratti del giro difettoso, direi che si tratta di regolare il giro o la radio, ma non so come fare.

qualcuno mi aiuta?

grazie

Ciao, non è che sullo stick della coda, hai inserito gli esponenziali?

prova anche a variare gli epa
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 23:59   #820 (permalink)  Top
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Le mie SAB vanno veramente perfette quindi te ne è capitata una anomala.

Ma di quanto è questa zona morta? Sicuro che non sia normale e nel volo non sia addirittura meglio? Chiaramente hai gli expo disattivati sulla coda immagino. Comunque se vuoi che sia un po' più sensibile al centro basta che gli dai un po' di esponenziali (negativo per la spektrum per averlo più sensibile al centro, per la futaba invece positivo). Da quello che ho sentito infatti i giroscopi hanno già di loro una percentuale di esponenziale (a desenzibilizzare la parte centrale però). La coda del Pro comunque secondo me è fantastica, riesci a metterla proprio dove pensi, magari se la vuoi appunto un po' più reattiva e veloce io ho messo un 10% in negativo (sulla spektrum aumenta la sensibilità al centro) ed ho aumentato il travel adjustment da 100% a 115%, che in avcs non regola la corsa del servo bensì la velocità di piroetta. Così appunto è più reattivo e veloce, anche se anche tutto di default mi pare molto molto precisa e progressiva come movimento.

Oggi prima volo col nuovo motore ed esc. Scorpion 2221-8 e Castle Creations Ice Lite 50. Riassumendo: una bomba.
In realtà c'era un vento molto forte, normalmente non avrei volato ma volevo assolutamente provarlo, quindi una lipo l'ho fatta. Nonostante come ho settato il governor abbia meno giri di prima la potenza è sensibilmente maggiore, cala di giri veramente poco e solo quando do tutto il passo (11 gradi) e ci aggiungo anche il ciclico, altrimenti non cala. Lo ho settato a 2950 giri, che è il massimo che il programma mi prende come giri con questo motore e pignone da 13. Uno può anche impostare di più sull'esc senza problemi, ma il programma ti dice in pratica che poi non ha abbastanza margine di potenza per tenere i giri.
Il motore come ho detto è abbastanza più potente del align 3700, mi viene il dubbio che l'align sia addirittura un po' ottimistico come dati. Lo ho notato soprattutto mettendo l'eli verticale e dando tutto passo. Si è mosso orizzontalmente per 10-15 metri senza calare di giri ad una velocità pazzesca...se lo facevo prima col motorello stock dando tutto passo dopo poco mi moriva. Il castle creations ha registrato al massimo in un momento 460 watt e 40 ampere di assorbimento dei momenti in cui ha dato il comando di 100% di potenza al motore. Il dato direi che è molto buono visto che il motore dichiara 475 watt, che immagino riesca a raggiungere quando gira più veloce, magari mettendo tutta la curva a 100. Ottimo anche il fatto che con 3,30 minuti che avevo settato per precauzione perchè non sapevo quanto avrei consumato, quasi tutti in idle appunto con governor a 2950 giri, tranne i primi 15-20 secondi sempre con governor ma a 2400 giri (ma poi per via del vento con giri così bassi non riuscivo prioprio a volare), la lipo sta al 50% esatto, quindi il consumo settato così non è eccessivo. In conclusione sono veramente soddisfatto, del motore che spinge sensibilmente più dell'originale pur non consumando troppo e dell'esc che è veramente fantastico, ci sono tantissimi settaggi che si fanno con il programma dedicato (nel programma spiegano pure a che si riferiscono i vari parametri) e con il data log si possono vedere un sacco di cose. Chissà che mostro che deve essere togliendo il governor e mettendo tutto a 100, tra l'altro avevo già usato l'Align 3700 così e non ho avuto problemi quindi con questo che ha 3595 kv (pur avendo molti più watt) non dovrei avere problemi per i troppi giri. Proverò ma devo dire che volare col gov è veramente strano (in senso buono), sul passo si riesce ad essere molto più dolci progressivi e precisi.
Per ora comunque questa prova è stata fatta in condizioni un po' estreme, il vento era proprio forte (c'erano due col parapendio che andavano via per il troppo vento) per un 450, quindi ho fatto poco e poche prove, solo qualche rovescio e tic toc (cercando di metterlo di traverso rispetto al vento se no mi volava via ) quando riesco a fare un altro volo per bene vi saprò dire altro...
Ho scritto un tema
Ciao
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