07 marzo 10, 19:23 | #791 (permalink) Top |
User |
ovviamente no una è da 2200 mistery defunta quasi una è da 1800 rhino nuovissima e rampante il peso è differente, ma il problema di trimmaggio non è avanti o dietro ma destra sinistra anche i giri ad orecchio sono molto diversi, ma molto, con la stessa curva che sia quello, mi sembra strano |
07 marzo 10, 19:45 | #792 (permalink) Top |
User |
se può essere utile, con la lipo fresca e potente occorre dare più inclinazione al piatto verso destra per fare stare l'eli fermo con la lipo vecchiotta basta meno inclinazione per farlo stare fermo la differenza è di 5 punti di subtrim se potete chiarirmi le idee vi sarò grato |
07 marzo 10, 20:47 | #793 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 564
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Il sub trim in teoria non andrebbe usato per fare questa cosa ma il trim (e due)! Ti dico pure perchè: se tu dai un po' di trim (che agisce sulla miscelazione del piatto), mettiamo a destra, il servo di destra scende un po' e quello di sinistra sale un po'. Se tu muovi il subtrim invece, facciamo quello del servo di destra verso il basso, il servo di sinistra non salità e quindi ti troverai leggermente picchiato. Col subtrim si centrano i servi, per queste regolazioni si usa il trim (sempre secondo quello che so io chiaramente), pure perchè se non hai i subtrim regolati per centrare lo zero dei servi, ma hai un servo a cui hai spostato il sub trim, anche se di poco quel servo avrà un movimento non omogeneo rispetto agli altri servi, e questo è dato dal fatto che chiaramente la squadretta più sta perpendicolare al link a cui è attaccata maggiore sarà il movimento "lineare" (che poi è quello che interessa per muovere il link) a parità del movimento angolare, e se non stanno tutte allo stesso punto il piatto non si muoverà nello stesso modo sugli stessi lati. Non so se mi sono spiegato tanto bene...il discorso dovrebbe tornare. Magari la cosa che dici tu è data dal fatto che avendo un bel po' di giri in più devi andare a contrastare un po' più la, seppur debole, spinta laterale data dal rotore di coda. Ciao |
07 marzo 10, 21:31 | #794 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
questo è ammissibile perchè gli heli volano sempre un pò inclinati, quindi il piatto verticale ritengo sia solo un punto di partenza, ma praticamente mai definitivo. sono due gli aspetti in gioco: Rotazione: il rotore di coda, per contrastare la rotazione dell'eli intorno all'asse del rotore principale, spinge lateralmente ma su un piano diverso da quello del rotore, quindi l'eli si inclina fino al punto in cui il suo peso (non volendo considerare correzioni via ail), bilancia la coppia di rovesciamento generata dal rotore di coda. Traslazione: il rotore di coda spinge lateralmente l'eli a sx (dipende dai modelli ma parliamo del rex), però abbiamo visto che immediatamene dopo il decollo l'eli si inclina a desta, per cui abbiamo due spinte contrastanti: la coda a sx e lo scivolamento (tecnicamente la componente orizzontale della spinta generata dal rotore principale che è inclinato a destra) che tende a destra. Se siamo fortunati (molto, e comunque dipende da quanto pretendiamo stia fermo), queste spinte si compensano col piatto perfettamente orizzontale, ma non mi risulta (posso sbagliare), che esista una relazione tra queste due spinte per cui queste si debbano elidere. magari un elicottero progettato ad hoc può anche risultare bilanciato in tal senso, ma avrebbe vincolati da progetto tutti i parametri dimensionali, e noi sappiamo che tra batterie, motori riceventi ecc, ogni eli è diverso per peso, baricentro e momento d'inerzia (è un parametro che esprime l'inerzia rotazionale di un solido intorno ad un asse) relativo ai tre assi. per il discorso delle lipo diverse: come hai detto tu, più giri necessitano di più controcoppia (sbilanciata), quindi eli più inclinato e maggiore correzione necessaria. inoltre una differenza di carico (baricentro spostato in senso longitudinale) non è detto non influenzi il bilaciamento laterale (effetto giroscopico con azione a 90 gradi?), ma soprattutto, visto che la lipo è sicuramente la cosa che pesa di più dell'eli, basta una minima differenza di montaggio, magari mezzo millimetro a destra. potresti in effetti provare a spostare una delle lipo a dx e vedere se la cosa tende ad annullarsi o peggiora, e cercaredi conseguenza una posizione relativa tra le due lipo che faccia corrispondere lo stesso bilanciamento ad entrambe. | |
07 marzo 10, 21:58 | #795 (permalink) Top |
User |
ottima spiegazione generale, come al solito però la pratica è ben diversa dalla teoria le lipo in oggetto sono profondamente diverse, come peso, dimensioni, capacità ecc, una è fiacca, l'altra è nuova, la differenza di giri ad orecchio è notevole spero sia effettivamente questo, altrimenti non saprei dove andare a sbattere la testa, ma il discorso sulle forze in gioco appare molto plausibile tanto più che non noto differenze nel piatto tra una lipo e un'altra, ma solo in volo, speriamo bene, ma voi usate sempre le stesse lipo, non come marca, ma come peso e potenza, quindi mai accorti del problema?? mi sto attrezzando con delle lipo nuove uguali anche perchè il rexino ben settato sta in hover da solo, con entrambe, solo che devo trimmare ad ogni volo e non mi va domani provo con la stessa lipo per due volte consecutive, se mantiene il settaggio allora è sicuramente la differenza fra le due a causare il problema discorso trim e subtrim, secondo me è indifferente, sia perchè i 90° non si raggiungono mai alla perfezione e poi i servi tengono il loro centraggio per tutta la corsa, tanto che controllando il piatto per ogni tacca di gas, sembra allo stesso livello |
07 marzo 10, 22:32 | #796 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 564
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Boh secondo me usare trim e subtrim non è assolutamente indifferente, come ho detto uno lavora sul centraggio del singolo servo l'altro no, lavora sulla miscelazione del piatto, se do cabra abbassa i due servi anteriori ed alza il servo dell'elev e così via. Il fatto dello stare fermo immobile senza toccare la radio per qualche secondo non lo ho mai provato e francamente non mi interessa, se inizi a volarci anche appena un po' spinto, non serve che fai 3d, ti rendi conto che tutti e quattro gli stick non stanno mai fermi nemmeno un attimo, chiaramente ciò non vuol dire che l'eli uno non lo debba trimmare ma ci metti 10 secondi e poi voli, almeno così la penso io; comuqnue io uso lipo anche molto diverse di peso: le hyperion e le top fuel sono molto più leggere delle winforce 3000 cinesi, ma do un attimo qualche tacca di trim sull'elevatore ed il gioco è fatto. 'sto tempo non la finisce |
07 marzo 10, 22:33 | #797 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
copi il setup dell'heli della radio in una nuova memoria, ed abbassi la curva del gas in modo da simulare la lipo fiacca con quella nuova, se il gap è li in questo modo te ne accorgi. Se proprio non ne usciamo, dato che l'eli è ok, una volta trimmato, con entrambe, potresti creare nella radio un doppio settaggio (due modelli, uno per lipo), oppure inserire una miscelazione, disinseribile da switch, che corregga per la seconda lipo. | |
07 marzo 10, 22:50 | #798 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Certo un eli è un sistema complesso, ma non eccessivamente (si pensi a sistemi come il corpo umano, o una città con persone annesse ed in comunicazione col resto del mondo (il vento?), o il nostro pianeta, con persone ed elicotteri compresi). Un pò come dire che c'è FMS (teoria troppo semplicistica) e c'è Realflight (teoria sufficentemente precisa per scopi non militari ) mi scuso se sono OT, rientro nei ranghi | |
07 marzo 10, 22:54 | #799 (permalink) Top |
User |
eh si, è proprio la potenza delle lipo che lo sbilancia, non le dimensioni o il peso fatto la prova con l'ultima lipo con cui avevo trimmato, resta perfettamente in hover senza comandi, ovvio la mia è solo una prova, è chiaro che un rotore di coda non deve stare senza comando al ciclico, ma era per provare la stabilità di questo modello, messo in idle, tiene molto bene la posizione, nonostante la potenza più elevata appena la lipo accennava ad essere fiacca ecco che senza comandi dopo 2-3 secondi tende in una direzione, controprova del fatto, quindi tutto bene per quanto riguarda discorso trim e subtrim, dare trim, non riduce la corsa dal lato in cui è stato dato?? |
07 marzo 10, 23:29 | #800 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Il trim sposta solo la posizione centrale, scalando di conseguenza i range in modo da mantenere fermi gli epa. Agisce sul comando, quindi se un comando (ad es. elevator) aziona tre servi, il trim 'trimma tre servi nelle stesse proporzioni in cui li aziona il comando. | |
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