04 febbraio 10, 17:25 | #652 (permalink) Top | |||||||||
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
|
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte Citazione:
Citazione:
Citazione:
è la parte inferiore del piatto, che non ruota, ad oscillare in senso orizzontale, facendo inclinare i tre tiranti che la collegano ai servi. Citazione:
si, tutto quello che ruota è perfetto, albero compreso (a bassa velocità, poi se la velocità aumenta il tutto è soggetto a vibrazioni e quindi non lo definirei perfetto). Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
In realtà mi preoccupa, più che un comportamento anomalo (i componenti assorbono a vibrazione e l'eli vola bene), che il difetto logori in fretta tutto, ed un servo, ad esempio, mi molli in brevissimo tempo (eli distrutto e giornata rovinata) Citazione:
nel mentre rispondevo mi è venuto in mente anche che: 4) se durante il funzionamento la parte esterna è costretta ad oscillare in cerchio intorno all'asse principale, all'aumentare della velocità, a causa della forza centrifuga esisterà una sempre maggiore forza che schiaccerà la sede della sfera centrale (quella in cui passa l'albero) sulla sfera stessa, aumentando lo sforzo che i servocomandi dovranno compiere per muovere il piatto. Si consumerà inoltre la sede della sfera in maniera irregolare, andando ad aumentare, a causa del gioco che si creerà, il disassamento peggiorando il problema. Sono consapevole del fatto che le suddette considerazioni siano da considerarsi in qualche maniera 'empiriche' perchè, pur basandosi su principi meccanici, son si possono appoggiare (come invece dovrebbero) sui dati di progetto della macchina. Rimangono quindi considerazioni di carattere qualitativo, mentre la questione, a livello meccanico, può essere definita correttamente solo con un approccio di tipo quantitativo. Tutti i componenti sono sbilanciati, tutti oscillano, tutti vibrano ecc. ... ma di quanto?... la domanda è: rientrano nei limiti di progetto? Per questo, non potendo accedere alle specifiche di progetto, chiedo a voi del forum: facendo ruotare il motore a bassissima velocità, vedete la parte esterna non rotante del piatto perfettamente immobile? oppure si muove? (e se si muove... di quanto?) (parlo naturalmente di movimento sul piano orizzontale, perchè in verticale i servi la tengono ferma) grazie ancora a tutti per il supporto. ciao | |||||||||
04 febbraio 10, 22:19 | #653 (permalink) Top |
User |
questo gioco lo noti anche da fermo?? qualche foto magari con delle freccette rosse sui punti incriminati, ci aiuterebbero a capire meglio però come ti dicevo, difficile trovare 2 piatti difettosi, si è possibile, ma è più probabile che il tutto sia normale aspettiamo delle foto se puoi farle, a me incuriosiscono sempre queste cose |
04 febbraio 10, 22:34 | #654 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
|
Non credo si tratti di gioco, è proprio un movimento dato da qualcosa che non è in asse, come sospetta mik magari la parte superiore del piatto (strano però con due). Comunque se ti fa quello che fa al tipo nel video che hai postato, non è normale. Ho fatto la prova che hai chiesto, ho anche fatto il video ma è inutile che te lo posto, è infatti tutto immobile e ruota tutto perfettamente ed in asse, senza creare nessuna oscillazione o vibrazione. Mi è venuto in mente un altro motivo: le viti del telaio e dei telaietti che reggono i servi e sono poi stretti sul telaio vanno strette un po' per volta con l'albero infilato nei cuscinetti. Una volta bloccato tutto l'albero deve infilarsi e sfilarsi dai cuscinetti come il burro, senza fare il minimo sforzo. Infatti mi era capitato cambiando i servi di ristringere tutto e di rinfilare l'albero, che ci andava ma faceva un po' di resistenza, e quel poco di resistenza la faceva anche ruotando. Se magari hai stretto delle viti e il telaio, a cui sono attaccati i telaietti all'interno dei quali passa l'albero, è un po' storto, magari gira tutto male fancendo in pratica sembrare l'albero storto....a me non viene in mente altro Ciao |
05 febbraio 10, 00:16 | #655 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Non voglio nemmeno pensare che il negoziante non lo abbia realmente sostituito (è una persona competente e seria), per cui resta l'ipotesi del doppio pezzo difettoso, che non è comunque da escludersi, anche perchè qualcuno al tipo sul forum statunitense ha risposto di avere lo stesso problema. Magari si tratta di un lotto intero, o di difetto di prima produzione (considerate che il mio kit, seppur recente, è uno di quelli con il 'vecchio' motore da 3700). Citazione:
Citazione:
Comunque mi sto attrezzando per fare un video ma devo studiarmi come postarlo, spero di riuscire in serata. grazie ancora ciao | |||
05 febbraio 10, 00:22 | #656 (permalink) Top | |
User |
concordo che tutto ciò non è assolutamente normale ma credo che oltre al piatto il problema sia da ricercare altrove è cosa nota che la corona che manda la trasmissione di coda oscilli lungo l'asse e quello è normale ma non è normale che la corona superiore abbia quei movimenti ne tantomeno il piatto hai messo le rondelle di rasamento sotto l'albero in modo da non avere gioco se provi a tirare la testa verso l'alto? Citazione:
| |
05 febbraio 10, 00:44 | #657 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
|
Giusto non ci avevo pensato ai due rasamenti, vanno sotto "l'anello" saldato sull'abero, in pratica tra l'anello ed il cuscinetto. Il video non avrei problemi a caricartelo pure qui, il problema è che ora ho solo la chiavetta per collegarmi dal portatile ed in upload va lentissimo ci metterei ore! Comunque gira tutto veramente liscio e perfetto! Difetto di prima produzione mi pare molto molto difficile, siamo moltissimi con quello con il 3700. Magari veramente sono 2 piatti difettosi...! Ciao |
05 febbraio 10, 01:02 | #658 (permalink) Top | |
| Citazione:
E comunque non ricercherei li la causa: I rasamenti riducono il gioco assiale (verticale) dell'albero, mentre il movimento è radiale (orizzontale). Sto lavorando per foto e video, ma sono sempre più convinto che il pezzo abbia l'asse di ritazione del cuscinetto che non combacia con l'asse di rotazione della parte rotante. (se poi questo sia normale e/o accettabile è altra storia) qualche altra testimonianza come quella di IacoRC8 su come vanno i vostri? grazie ancora ciao | |
05 febbraio 10, 07:18 | #659 (permalink) Top |
|
ecco il filmato del piatto ciclico incriminato: versione breve (anche allegata per il download) Yfrog - nosubject050220104 versione lunga Yfrog - nosubject050220103 notate come il piatto sia l'unica componente fuori asse. |
05 febbraio 10, 08:28 | #660 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2008
| Citazione:
Sei sicuro che l'albero e' perfettamente dritto? Se si secondo me puo' solo essere il piatto, a questo punto dovresti provare a comprarne uno nuovo magari ordinarlo da qualche altra parte. E cmq io non ci volerei in queste condizioni...
__________________ - Spektrum DX7 Bearnig + Voltage MOD - Walkera 4G6 HP08-2 (2801Pro Switch MOD) - T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE Ultima modifica di ITALion : 05 febbraio 10 alle ore 08:36 | |
Bookmarks |
| |