Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 13:51   #641 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 145
Sto facendo l'ordine da rc711 per prendere il servo e altri pezzi... visto che son nuovo su questo elicottero mi sapete dire qualche pezzo di di facile rottura? cosi lo includo nell'ordine...
Bad to the Bone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 14:51   #642 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
A ma certo che puoi! Avevo capito che volevi prendere 3 servi dai cinesi nel senso che pure i servi erano cinesi, avevo in mente un altro negozio on line lascia stare!
Certo bravo il tipo che te lo ha venduto!!!
Ma tu quanto rompi con l'eli? Cadi spesso? Poi dipende dal livello, agli inizi uno cade spesso e rompe ma magari rompe poco, poi vai avanti e magari cadi meno ma quando cadi dai delle crine paurose . Poi può anche darsi che uno è forte cerca di imparare manovre ma è uno che rischia e rompe spesso pure lui...comunque è difficile dire i pezzi a priori, infatti la sfiga vuole che uno cada e rompa sempre pezzi diversi.
Io posso giusto consigliarti l'albero, le pale, dei palini, il tubo di coda. Poi non so ce ne sarebbero di pezzi, tipo gli ingranaggi della trasmissione, le corone, il cardano e la flybar, la canopy, però ti ho detto non saprei aspetta magari l'intervento di qualcuno io ci ho fatto solo un botto (toccando ferro) ed ho rotto poco, la cosa più costosa è stato un servo che mi è impazzito.
Ciao


ecco ora che lo ho scritto è quasi sicuro che il prossimo volo...botto!
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:26   #643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 145
hahah,.. cavolo pensa che io non ho ancora volato e sto gia cambiando un servo.. cmq sono un principiante.. con il trex non ho ancora mai volato e faccio un po di hovering e un po di volato con un walkera 4g6...
Bad to the Bone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:00   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
allora finalmente l'ho provato
all'inizio non andava perchè ho sbagliato a programmare il regolatore align
rifatta la programmazione devo dire che con questo scorpion il rotore gira molto di più ed è molto più scattante l'eli però ho notato che quei pochi grammi cred0 40 di incremento peso si fanno sentire e onestamente mi piaceva di più con il motore e regolatore di scatola perchè sentivo il modello più leggero
per chi vuole vendo sia il motore scorpion che il reg align da 60 ampere
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
anche io ho montato il 6 con il regolatore align da 60 ampere ma lo devo ancora provare
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 22:01   #645 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Ah che peccato quindi nonostante la potenza in più quel poco peso si fa sentire!
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 22:22   #646 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 145
Qualcuno di voi ha provato ad acquistare qualche pezzo del tarot 450pro per il trex? sono identici? perche su alcune parti ci sto facendo un pensierino..
Bad to the Bone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 22:47   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
sono più di 50 grammi la differenza peso
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Ah che peccato quindi nonostante la potenza in più quel poco peso si fa sentire!
Ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 02:40   #648 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Exclamation Dubbio piatto difettoso 450 PRO

Salve a tutti,

Seguo da molto il forum ma è la prima volta che scrivo, in quanto sono da poco in possesso di un 450 PRO Super Combo.
Sono modellista di (molto) vecchia data, appassionatissimo di meccanica, e da qualche mese sono approdato agli elicotteri, che reputo la massima espressione di ciò che mi appassiona.
Veniamo al dunque: sto assemblando con tutta calma le varie parti del kit, non senza sorprese, come alcune (pochissime ma cruciali) viti preassemblate senza frenafiletti (meno male che ho seguito scrupolosamente il manuale che suggeriva di verificare ).

La questione principale che mi porta a chiedere il conforto del forum riguarda il piatto ciclico.

Una volta montato il rotore (senza pale), messo in rotazione, a qualsiasi velocità, tutte le parti rotanti appaiono perfettamente centrate ed in asse, compresa la parte centrale del piatto (quella con i 4 uniball).
Il problema è che la parte esterna del piatto, che non ruota, oscilla vistosamente. In pratica trasla sul piano orizzontale di circa mezzo millimetro (descrive un cerchio sul piano orizzontale), denunciando un disassamento (di un quarto di millimetro) tra il cuscinetto che la collega alla parte rotante, e l'asse dell'albero principale.

questo è evidentissimo osservando i tiranti che collegano il piatto ai servi, perchè le manine oscillano seguendo il movimento anomalo del piatto (direi che le manine... salutano ).
Aumentando la velocità l'oscillazione diventa ovviamente invisibile, ma si genera al contempo una decisa vibrazione.

Denunciata la questione al negoziante (persona estremamente competente), mi ha risposto che la cosa è normale, e che non pregiudicherà il buon funzionamento dell'eli, ma vedendomi ancora dubbioso mi ha gentilmente accontentato sostituendo il piatto con uno nuovo (lasciato il piatto incriminato la mattina, il pomeriggio era già arrivato quello nuovo)

Ebbene: torno a casa, monto il piatto nuovo, ed il 'difetto' è ancora lì (le manine continuano a farmi 'ciao')... forse è addiritura un pelino peggio, ma non ne sono sicuro.

La stessa questione è stata sollevata già da un utente su un forum straniero con tanto di video dimostrativo.

TRex 450 Pro - problems with wobbly swashplate and main gears (VIDEO) - HeliFreak

Qualcuno ha risposto che è normale perchè riscontrava la stessa oscillazione e non aveva problemi in volo, qualcun altro che l'oscillazione gli creava problemi di vibrazioni e stabilità di coda e che aveva risolto sostituendo il piatto con uno nuovo che NON oscillava.

Quindi per me la questione appare non risolta, almeno non del tutto.

Potrei semplicemente finire di montare l'ely e provarlo ma:

1) un elemento non in asse che induce tante vibrazioni in senso orizzontale (quando il piatto è piano) stressa molto tutta la struttura ed in particolare l'albero rotore ed i suoi cuscinetti (che decideranno ovviamente di rompersi nel momento peggiore )

2) quando il piatto è inclinato (ELE/ALE), l'oscillazione avrà una componente verticale che andrà a sollecitare i servocomandi costringendoli a lavorare sotto notevole stress per bilanciare la violenta pulsazione che si genera. (ed i servi faranno a gara con i componenti di cui sopra 'a chi si rompe prima' )

3) quando il piatto è inclinato, la componente di cui al punto due farà oscillare il piatto anche in senso verticale, rendendo diseguali le regolazioni dei tiranti tramite i quali il piatto comanda le pale e la flybar.

Al di là delle suddette tre considerazioni, se c'è qualcuno che, ancora sveglio, è arrivato a leggere fino a questo punto, mi piacerebbe sapere se, sui vostri 'PRO', facendo girare il rotore al minimo, le manine vi salutano o stanno ferme.
Altro modo di evidenziare il 'difetto' è guardare il perno nella guida dell'antirotazione posteriore, che ad ogni oscillazione 'fa capolino' dalla parte posteriore della guida per poi tornare a nascondersi.

Sarebbe interessante ad esempio sapere se Align fornisca dei parametri (disassamento max ammissibile) per valutare se una componente sia OK oppure difettosa/usurata.

Mi scuso per il post kilometrico , so di aver abusato della vostra pazienza

grazie e di nuovo ciao a tutti

Ultima modifica di Mik70 : 04 febbraio 10 alle ore 02:46 Motivo: link errato
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 11:46   #649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
quindi da quanto ho capito, il cuscinetto interno del piatto che va a ruotare sull'albero principale ha un certo gioco assiale
hai già cambiato il piatto, difficile che ce ne siano due difettosi
cambia magari anche l'albero principale e prova
qualsiasi cosa accada, sappi che comunque non noterai problemi in volo, seppure le tue considerazioni meccaniche non facciano una piega
quindi finisci di montarlo e vola, e dicci se non è un gioiello di stabilità e precisione
anche io sono fissato con la componentistica, le tolleranze e i giochi, ma se questi non sono influenti sul comportamento della macchina allora si possono reputare normali o accettabili
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 14:37   #650 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Per manine generalmente si intendono quelle parti in cui si infilano le pale che poi vengono bloccate con un bulloncino o una vite, te lo dico se non facciamo confusione.
Tu intendi invece le tre parti inferiori del piatto a cui si attaccano gli uniball dei link che vanno ai servi giusto?
Il mio non ha questo problema, è tutto in asse, ma se smonti il piatto e manualmente fai girare la parte superiore (quella con i 4 uniball) vedi proprio un punto in cui questa è più lontana dalla parte inferiore? Comunque ora ti si muovono su e giù gli uniball perchè sono liberi, ma lo hai provato anche attaccato ai servi? Quando sono fissati piuttosto si dovrebbe muovere ciò che è attaccato alla parte superiore del piatto (o si muove uno o l'altro ma poichè ora è libera la parte inferiore si muove questa).
Non so comuqnue se la parte inferiore e superiore del piatto si possono dividere, sul mio Gaui si, sono due cuscinetti messi a pressione, e magari sono infilati non perfettamente....tra l'altro se uno non li infila in modo perfetto non riesce ad infilarli del tutto, quindi vedresti appunto che da una parte hai un po' di spazio, ma la cosa sarebbe abbastanza evidente.
Controlla come ti ha detto Marco anche l'albero!
Il fatto della corona sotto non c'entra niente, lo fa pure il mio è la plastica che è leggermente storta o lo spessore tra la corona principale e quella dell'autorotazione che non è proprio "piatto" ma non crea nessun problema nè vibrazione.
Comunque potrebbe anche essere normale e creato da un altro componente: il cuscinetto del piatto che permette allo stesso di inclinarsi nonostante l'albero che passa in mezzo (quella specie di mezza sfera infilata nel piatto con il foro al centro in cui passa l'albero) è nuovo e può andare un po' duro, magari deve solo rodarsi un po' ed è quello che crea il movimento perchè non si mette subito perfettamente in "asse" con l'albero proprio perchè ancora in "rodaggio".
Facci sapere se hai scoperto qualcosa!
Ciao
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo T-Rex 450 Pro dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 30 26 aprile 10 00:08
è Uscito Il Nuovo T-rex 450 Pro "v3" Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 102 30 luglio 09 02:01
T-Rex 450 PRO Test riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 marzo 09 18:06
T-rex 600 nitro pro / Trex super pro gheppio Elimodellismo in Generale 3 01 febbraio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002