Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 22:03   #1301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Bad to the Bone Visualizza messaggio
grazie per la risposta.. e da quanto dovrei montarlo? non so da quando si il pignone di serie. io ho la versione con il motore da 3700Kv.. e da quanto mi consigli di metterlo? oppure passo direttamente a volare in Idle1?
Ciao,io con il tuo stesso motore, per non stressarlo usavo un pignone da 12 e le batterie duravano una trentina di secondi in piu'.
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 19:32   #1302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Il regolatore ti scalda perche stai usando una percentuale di motore troppo bassa.
Per ovviare al problema e visto che sei agli inizzi ti consiglio di montare un pignone piu piccolo e di portare la percentuale del motore intorno all'85%, cosi facendo stresserai meno il motore ed il regolatore che si vedra costretto a dissipare in calore veno corrente.
Spero di essere stato chiaro, buoni voli.
P.S. L'ho stacco che ti da l'esc e dovuto alla protezione termica.
Spiacente ma la percentuale di motore non centra niente con il surriscaldamento del regolatore, stiamo parlando di un dispositivo con lavora switching (non è un reostato ) le cui perdite sono grossomodo costanti.
Le perdite dipendono solamente dalla fequenza di switching, che è una costante, ed in misura minore dalla corrente che da al motore, la caduta di tensione tra batteria e motore non c'entra niente.

Detto questo, motore e regolatore scaldano, in particolare quello del mio T-Rex SE V2 tendeva a staccare (ha il controllo della sovratemperatura) in estate, però io lo avevo montato sotto la batteria.

Ora l'ho spostato sulla fiancata in modo tale che l'aletta sia lambita dal flusso dell'elica e problemi non ne ho più avuto.

Se il motore scalda tanto il problema potrebbe essere il timing sbagliato, ma su questo non ti so aiutare, per quanto riguarda l'elettronica posso dirti per esperienza che o funziona o scoppia, non ha vie di mezzo .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 01:59   #1303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Bologna
Messaggi: 88
Invia un messaggio via ICQ a gas78 Invia un messaggio via MSN a gas78
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Spiacente ma la percentuale di motore non centra niente con il surriscaldamento del regolatore, stiamo parlando di un dispositivo con lavora switching (non è un reostato ) le cui perdite sono grossomodo costanti.
Le perdite dipendono solamente dalla fequenza di switching, che è una costante, ed in misura minore dalla corrente che da al motore, la caduta di tensione tra batteria e motore non c'entra niente.

[...]
Ciao.
Se usi un passo molto alto ad un numero di giri basso, il motore consuma molto di più perchè evidentemente non è utilizzato nel giusto range di giri. In quel caso scaldano molto sia regolatore sia motore. Me ne sono accorto quest'estate utilizzando il settings "principiante" che aveva fatto un venditore al 450 di un amico. E' stato sufficiente regolare meglio la coppia motore passo per risolvere la situazione (e far durare un paio di minuti in più l'eli in hovering)
__________________
-Gas- (www.gaskb.net)
E-flite Blade mSR + Spektrum DX7 = uno spasso
Cerco: 1:8 on-road elettrico / da elettrificare
gas78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 13:23   #1304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Capisco il tuo punto di vista, fai girare il motore a bassa velocità e con tanta coppia, vuol dire tanta corrente al motore e quindi tanto calore prodotto per effetto Joule.
Tieni presente una cosa però, aumentando la velocità del rotore aumentano anche le perdite aerodinamiche e quindi anche la potenza necessaria al sostentamento.
In generale quando si gira a giri bassi si consuma meno (Gabutti docet con un eli che vola 50 min a meno di 1000 giri però utilizzando pale asimmetriche).
I consumi possono aumentare molto solo se il rotore gira talmente piano da dovergli dare tanti (ma veramente tanti) gradi di passo per farlo stare in hovering, cioè tanti da far lavorare le pale quasi in stallo, allora in quel caso può succedere quello che dici tu.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 15:10   #1305 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 145
Grazie dei consigli.. ma voi volate per un tot di tempo prestabilito oppure aspettate che il regolatore vi avvisi delle batterie scariche? perche io faccio cosi, anche se qualche volta trovo le batterie leggermente gonfie. ( batterie dei cinesi con 20C dichiarati).
Bad to the Bone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 15:57   #1306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
c'è anche la possibilità che il regolatore stacchi perchè sia difettoso
ci sono stati parecchi casi per l'esc da 35a align
prova a montarlo in un posto più ventilato e tienilo d'occhio per un po', magari non salendo di quota
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 16:04   #1307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Bad to the Bone Visualizza messaggio
Grazie dei consigli.. ma voi volate per un tot di tempo prestabilito oppure aspettate che il regolatore vi avvisi delle batterie scariche? perche io faccio cosi, anche se qualche volta trovo le batterie leggermente gonfie. ( batterie dei cinesi con 20C dichiarati).
non dovresti scaricarle mai oltre 80% della carica...
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 18:31   #1308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Stasera qui a Genova si volava con una decina di gradi (centigradi ) e devo dire che anche io ho avuto dei problemi di cedimento nell'erogazione della potenza a causa delle batterie fredde. E non sono stato l'unico.
Quindi, anche la temperatura iniziale della batteria ha la sua importanza .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 22:42   #1309 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Stasera qui a Genova si volava con una decina di gradi (centigradi ) e devo dire che anche io ho avuto dei problemi di cedimento nell'erogazione della potenza a causa delle batterie fredde. E non sono stato l'unico.
Quindi, anche la temperatura iniziale della batteria ha la sua importanza .

Ciao.
Ma si parla di dieci gradi sopra lo zero?
Se si, non credo possa essere questo il motivo che l' esc stacchi.
Che rendano qualcosa meno si sicuramente.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 00:01   #1310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Yuriyuriyuri Visualizza messaggio
Ma si parla di dieci gradi sopra lo zero?
Se si, non credo possa essere questo il motivo che l' esc stacchi.
Che rendano qualcosa meno si sicuramente.
Aggiungo che c'era un'umidità notevole, in aumento verso sera. Per capirci: la capottina dell'aereo P51 parcheggiato a terra si è appannata dall'interno!
Tant'è che il microbeast mi ha fatto un numerino strano nei primi secondi di volo e per più di un volo (tendeva a sinistra) quindi l'elettronica oggi non era felice (però i regolatori "seri" non staccavano e non calavano ).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo T-Rex 450 Pro dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 30 26 aprile 10 00:08
è Uscito Il Nuovo T-rex 450 Pro "v3" Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 102 30 luglio 09 02:01
T-Rex 450 PRO Test riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 marzo 09 18:06
T-rex 600 nitro pro / Trex super pro gheppio Elimodellismo in Generale 3 01 febbraio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002