11 dicembre 10, 20:32 | #1302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Le perdite dipendono solamente dalla fequenza di switching, che è una costante, ed in misura minore dalla corrente che da al motore, la caduta di tensione tra batteria e motore non c'entra niente. Detto questo, motore e regolatore scaldano, in particolare quello del mio T-Rex SE V2 tendeva a staccare (ha il controllo della sovratemperatura) in estate, però io lo avevo montato sotto la batteria. Ora l'ho spostato sulla fiancata in modo tale che l'aletta sia lambita dal flusso dell'elica e problemi non ne ho più avuto. Se il motore scalda tanto il problema potrebbe essere il timing sbagliato, ma su questo non ti so aiutare, per quanto riguarda l'elettronica posso dirti per esperienza che o funziona o scoppia, non ha vie di mezzo . Ciao. | |
12 dicembre 10, 02:59 | #1303 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ -Gas- (www.gaskb.net) E-flite Blade mSR + Spektrum DX7 = uno spasso Cerco: 1:8 on-road elettrico / da elettrificare | |
12 dicembre 10, 14:23 | #1304 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Capisco il tuo punto di vista, fai girare il motore a bassa velocità e con tanta coppia, vuol dire tanta corrente al motore e quindi tanto calore prodotto per effetto Joule. Tieni presente una cosa però, aumentando la velocità del rotore aumentano anche le perdite aerodinamiche e quindi anche la potenza necessaria al sostentamento. In generale quando si gira a giri bassi si consuma meno (Gabutti docet con un eli che vola 50 min a meno di 1000 giri però utilizzando pale asimmetriche). I consumi possono aumentare molto solo se il rotore gira talmente piano da dovergli dare tanti (ma veramente tanti) gradi di passo per farlo stare in hovering, cioè tanti da far lavorare le pale quasi in stallo, allora in quel caso può succedere quello che dici tu. |
12 dicembre 10, 16:10 | #1305 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2009 Residenza: Cagliari
Messaggi: 145
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Grazie dei consigli.. ma voi volate per un tot di tempo prestabilito oppure aspettate che il regolatore vi avvisi delle batterie scariche? perche io faccio cosi, anche se qualche volta trovo le batterie leggermente gonfie. ( batterie dei cinesi con 20C dichiarati).
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12 dicembre 10, 17:04 | #1307 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
12 dicembre 10, 19:31 | #1308 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Stasera qui a Genova si volava con una decina di gradi (centigradi ) e devo dire che anche io ho avuto dei problemi di cedimento nell'erogazione della potenza a causa delle batterie fredde. E non sono stato l'unico. Quindi, anche la temperatura iniziale della batteria ha la sua importanza . Ciao. |
12 dicembre 10, 23:42 | #1309 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
| Citazione:
Se si, non credo possa essere questo il motivo che l' esc stacchi. Che rendano qualcosa meno si sicuramente. | |
13 dicembre 10, 01:01 | #1310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Tant'è che il microbeast mi ha fatto un numerino strano nei primi secondi di volo e per più di un volo (tendeva a sinistra) quindi l'elettronica oggi non era felice (però i regolatori "seri" non staccavano e non calavano ).
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
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