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Vecchio 04 novembre 10, 13:08   #1241 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
il mio motore da 3100KV svilippa 365W
Ok quindi ha un po' più di potenza dell'align 430XL e ne ha meno del 430M, però ha molti meno kv dei due... io metterei un pignone 13 con curva gas al 90%... se non basta come giri si potrebbe provare un pignone 14 ma c'è davvero il rischio che cali troppo di giri in manovre tirate (come una virata stretta).
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Vecchio 04 novembre 10, 13:16   #1242 (permalink)  Top
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Ok quindi ha un po' più di potenza dell'align 430XL e ne ha meno del 430M, però ha molti meno kv dei due... io metterei un pignone 13 con curva gas al 90%... se non basta come giri si potrebbe provare un pignone 14 ma c'è davvero il rischio che cali troppo di giri in manovre tirate (come una virata stretta).
io per ora stò solo iniziando a fare qualche accenno di volato... Quindi non ho bisogno di molta potenza... Per la curva gas al 90% intendi che al massimo deve essere al 90% e non al 100?

In futuro quando inizierò a volare più seriamente potrò avere problemi di potenza?
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Vecchio 04 novembre 10, 13:23   #1243 (permalink)  Top
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io per ora stò solo iniziando a fare qualche accenno di volato... Quindi non ho bisogno di molta potenza... Per la curva gas al 90% intendi che al massimo deve essere al 90% e non al 100?

In futuro quando inizierò a volare più seriamente potrò avere problemi di potenza?
Per volato puoi fare una curva che parte da zero ma sale subito molto ripida e dai 6 gradi di collettivo in su sta attorno al 90%. L'ultimo punto può essere 100%. Però appena prendi confidenza con il mezzo, anche se continui a far volato, una curva piatta al 90% attivata da un interruttore sulla radio è meglio: ti abitua a volare in idle-mode per poi fare acrobatico.
Il punto è che già adesso ti serve avere abbastanza giri affinchè la coda stia ben ferma, per questo non scenderei troppo come motore e come pignone. Fare tutto con un misuratore di giri sarebbe l'ideale.
Per ora non preoccuparti del futuro, vai bene con quel che hai e poi sarai tu stesso a sentire l'esigenza di upgradare il motore (e anche il regolatore) se per il tipo di volo che farai sentirai calare troppo i giri.
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Vecchio 05 novembre 10, 19:06   #1244 (permalink)  Top
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Per volato puoi fare una curva che parte da zero ma sale subito molto ripida e dai 6 gradi di collettivo in su sta attorno al 90%. L'ultimo punto può essere 100%. Però appena prendi confidenza con il mezzo, anche se continui a far volato, una curva piatta al 90% attivata da un interruttore sulla radio è meglio: ti abitua a volare in idle-mode per poi fare acrobatico.
Il punto è che già adesso ti serve avere abbastanza giri affinchè la coda stia ben ferma, per questo non scenderei troppo come motore e come pignone. Fare tutto con un misuratore di giri sarebbe l'ideale.
Per ora non preoccuparti del futuro, vai bene con quel che hai e poi sarai tu stesso a sentire l'esigenza di upgradare il motore (e anche il regolatore) se per il tipo di volo che farai sentirai calare troppo i giri.
ho capito.! vedremo quando sarà il momento per ora mi diverto e imparo...

ascolta, che curve mi consigli di fare .?
Al momento ho:

THRO: 0 25 55 75 90
PITCH: 0° 2° 4° 6° 8°

Questo per avere un eli abbastanza dolce..

I dual rate li ho :

AILE 55%
ELEV 55%
RUDD 80%
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Vecchio 06 novembre 10, 00:14   #1245 (permalink)  Top
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ho capito.! vedremo quando sarà il momento per ora mi diverto e imparo...

ascolta, che curve mi consigli di fare .?
Al momento ho:

THRO: 0 25 55 75 90
PITCH: 0° 2° 4° 6° 8°

Questo per avere un eli abbastanza dolce..

I dual rate li ho :

AILE 55%
ELEV 55%
RUDD 80%
Mai andar su con zero gradi di minimo passo collettivo: se c'è vento non scendi se non abbassando talmente tanto il numero di giri che perdi la coda e schianti, quindi il minimo va abbassato almeno a -4°.
Inoltre alzerei l'8° di massimo per aver passo in caso di necessità, se fai un errore e stai andando verso il suolo, dare tutto passo spesso salva (se hai spazio in giro e non stai puntandotelo contro).
Quindi, per volato io metterei una cosa tipo -5° 0° 3° 6° 10°
Avrai notato che vicino ai 3° la pendenza è minore, questo perchè attorno al punto di hovering conviene curva più piatta per semplificare l'atterraggio.
Come gas metterei 0 40 60 75 90 sempre per non avere troppo pochi giri in caso di discesa con vento.
Sui rate non dico nulla perchè influenzano la corsa servi quindi i gradi che hai misurato.
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Vecchio 06 novembre 10, 00:22   #1246 (permalink)  Top
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Mai andar su con zero gradi di minimo passo collettivo: se c'è vento non scendi se non abbassando talmente tanto il numero di giri che perdi la coda e schianti, quindi il minimo va abbassato almeno a -4°.
Inoltre alzerei l'8° di massimo per aver passo in caso di necessità, se fai un errore e stai andando verso il suolo, dare tutto passo spesso salva (se hai spazio in giro e non stai puntandotelo contro).
Quindi, per volato io metterei una cosa tipo -5° 0° 3° 6° 10°
Avrai notato che vicino ai 3° la pendenza è minore, questo perchè attorno al punto di hovering conviene curva più piatta per semplificare l'atterraggio.
Come gas metterei 0 40 60 75 90 sempre per non avere troppo pochi giri in caso di discesa con vento.
Sui rate non dico nulla perchè influenzano la corsa servi quindi i gradi che hai misurato.
Ok...!! proverò allora queste curve che mi hai consigliato..

ma in questo modo l'elicottero non diventa un po' nervoso?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 00:23   #1247 (permalink)  Top
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Mai andar su con zero gradi di minimo passo collettivo
Quindi, per volato io metterei una cosa tipo -5° 0° 3° 6° 10°
Il -5° è forse un pò troppo negativo agli inizi, almeno fino a che non si è capito che abbassare tutto lo stick è peggio che alzarlo tutto...
Io mi fermavo a -2°, e scende gia parecchio...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:18   #1248 (permalink)  Top
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Ok...!! proverò allora queste curve che mi hai consigliato..

ma in questo modo l'elicottero non diventa un po' nervoso?
Provalo... se ti sembra troppo nervoso se mai metti un po' di esponenziali. Comunque il "nervoso" dipende anche molto da quanto ciclico gli hai dato, anche qua è soggettivo quindi anche qua... sperimenta quel che ti è più congeniale.

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Il -5° è forse un pò troppo negativo agli inizi, almeno fino a che non si è capito che abbassare tutto lo stick è peggio che alzarlo tutto...
Io mi fermavo a -2°, e scende gia parecchio...
Il problema è che non è in idle e quindi non scende a -5° altrimenti spegne motore, per quello dicevo di scendere così... poi dipende anche dal posto, qua a Genova tira vento e si vola lo stesso ma ci si deve premunire
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Vecchio 06 novembre 10, 01:31   #1249 (permalink)  Top
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in teoria mettere -2 gradi all'inizio della curva non serve a nulla...anche perche li avresti effettivamente quando il gas è zero...quindi non li userai mai quei meno 2 gradi...semplicemente perche non arriverai mai cosi basso con il gas da scendere sotto lo 0......e se ci arriverai...di sicuro scenderai.......ma per uno stallo!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:37   #1250 (permalink)  Top
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in teoria mettere -2 gradi all'inizio della curva non serve a nulla...anche perche li avresti effettivamente quando il gas è zero...quindi non li userai mai quei meno 2 gradi...semplicemente perche non arriverai mai cosi basso con il gas da scendere sotto lo 0......e se ci arriverai...di sicuro scenderai.......ma per uno stallo!
però se metto:
-2 -2 0 5 8 risolvo e scendo con motore
mai successo all'inizio di tirare lo stick al minimo di botto?
Il motore gira ancora, arando il suolo a -5...
un pò meno a -2
Poi, si sa, siamo 100 teste con 1000 idee per fortuna...
Io preferivo avere al punto 2 tanto motore e 0 o -1°, e solo -2° al minimo, appunto dopo aver tirato al minimo di brutto!
sescot non è collegato   Rispondi citando
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