Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 18:40   #1151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Si ma devi motivare l'errore!
è semplice, io avrei comprato i tower-PRO!! Sono più PROfessionali....


Dai, vedrai che gli Align andranno benissimo..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 19:23   #1152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
è semplice, io avrei comprato i tower-PRO!! Sono più PROfessionali....


Dai, vedrai che gli Align andranno benissimo..
E vero ci siamo passati tutti dai tawer pro e a dire il vero non mi hanno mai dato problemi ne mai sgranato uno.
Adesso con tutti sti mostri di servi super potenti e super veloci siamo sempre li a sbatterci la testa.
Io ho cambiato i miei digitali perché forse mi danno interferenze al 3G ( forse ) comunque spero di risolvere altrimenti lo trovate sul mercatino ( ancora un coperto col 3G non l'ho fatto ) e dire che andava una meraviglia il mio pro, ma chi me lo ha fatto fare, compravo un altro giro per il 250 e non toccavo il pro, mannaggia a me!
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 23:50   #1153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ragazzi non ho potuto piu aspettare ed ho ordinato i 410M che ho visto che hanno tutti gli ingranaggi in metallo meno uno mentre i savox ne hanno due in plastica ed il resto in metallo.
Adesso vi prego di non venirmi a dire che ho sbagliato l'acquisto (sarebbe un classico).
Ciao.
...e invece secondo me hai fatto bene. Io sto spupazzando il mio 450pro con manovre brusche a massima velocità, ho fatto già molti voli e qualche atterraggio brusco.... e i servi vanno sempre benissimissimo. Secondo me hanno un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Ovio che se crashi.... (ma questo vale per qualsiasi servo).
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 00:25   #1154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Bologna
Messaggi: 88
Invia un messaggio via ICQ a gas78 Invia un messaggio via MSN a gas78
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
E' il modello che ho visto io sabato?
Uhm.. non credo.. a meno che tu non sia passato dal mio cortile senza che io me ne accorgessi
__________________
-Gas- (www.gaskb.net)
E-flite Blade mSR + Spektrum DX7 = uno spasso
Cerco: 1:8 on-road elettrico / da elettrificare
gas78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 09:14   #1155 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gas78 Visualizza messaggio
Uhm.. non credo.. a meno che tu non sia passato dal mio cortile senza che io me ne accorgessi
Grazie.
"Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma ho bisogno di un consiglio:
ho per le mani il T-Rex 450 pro "supercombo" di un amico che aveva poco tempo per sistemarlo dopo un crash e lo ha dato a me per sistemarlo e farmi divertire un po.

Sostituiti un po di pezzi per il suo ultimo crash (gli ingranaggi che portano il moto del rotore verso la coda) ho controllato che tutto fosse in ordine prima di "collaudarlo".
Mi sono accorto che i 3 servi del piatto, con trim neutri non sono perfettamente allineati e in particolare quello sul lato sx (guardando l'eli dalla coda) ha la squadretta inclinata verso l'alto di diversi gradi quando gli altri sono perfettamente orizzontali.
E, in effetti, ho constatato subito che in volo per tenerlo fermo con gli stick (quasi) fermi al centro e' necessario trimmare quasi completamente verso sx il ciclico.. e, per quanto non sia un esperto di elicotteri, direi che non e' una cosa normale.

La mia domanda e' questa:
Come pensate sia meglio risolvere questo disallineamento dei servi ?
-Puo' bastare correggere la posizione del centro del servo con le impostazioni della radio ?
-Oppure e' meglio smontare tutto per riposizionare la squadretta (e sperare che la situazione migliori e quindi sia da correggere meno dalla radio) ?

Ovviamente la prima soluzione mi piacerebbe molto, anche perche' mi pare di aver capito che per smontare i servi del ciclico in pratica si deve smontare l'80% dell'elicottero, ma immagino che Murphy non sia diventato famoso per nulla.. no ?

Grazie mille a tutti"

Da quanto capisco hai un servo inclinato piu' degli altri ma il piatto anche con il servo inclinato risulta dritto?
Se si e questa inclinazione del e' data dalla trimmatura puoi agire in due modi.
Riporti il trim a zero e cerchi di avere il piatto dritto agendo sul tirante.
Oppure esistono i subtrim, rimetti il trim a zero e con i sub trim riporti il piatto dritto.
Io preferisco la prima soluzione.

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 10:06   #1156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Bologna
Messaggi: 88
Invia un messaggio via ICQ a gas78 Invia un messaggio via MSN a gas78
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Grazie.
"Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma ho bisogno di un consiglio:
ho per le mani il T-Rex 450 pro "supercombo" di un amico che aveva poco tempo per sistemarlo dopo un crash e lo ha dato a me per sistemarlo e farmi divertire un po.

Sostituiti un po di pezzi per il suo ultimo crash (gli ingranaggi che portano il moto del rotore verso la coda) ho controllato che tutto fosse in ordine prima di "collaudarlo".
Mi sono accorto che i 3 servi del piatto, con trim neutri non sono perfettamente allineati e in particolare quello sul lato sx (guardando l'eli dalla coda) ha la squadretta inclinata verso l'alto di diversi gradi quando gli altri sono perfettamente orizzontali.
E, in effetti, ho constatato subito che in volo per tenerlo fermo con gli stick (quasi) fermi al centro e' necessario trimmare quasi completamente verso sx il ciclico.. e, per quanto non sia un esperto di elicotteri, direi che non e' una cosa normale.

La mia domanda e' questa:
Come pensate sia meglio risolvere questo disallineamento dei servi ?
-Puo' bastare correggere la posizione del centro del servo con le impostazioni della radio ?
-Oppure e' meglio smontare tutto per riposizionare la squadretta (e sperare che la situazione migliori e quindi sia da correggere meno dalla radio) ?

Ovviamente la prima soluzione mi piacerebbe molto, anche perche' mi pare di aver capito che per smontare i servi del ciclico in pratica si deve smontare l'80% dell'elicottero, ma immagino che Murphy non sia diventato famoso per nulla.. no ?

Grazie mille a tutti"

Da quanto capisco hai un servo inclinato piu' degli altri ma il piatto anche con il servo inclinato risulta dritto?
Se si e questa inclinazione del e' data dalla trimmatura puoi agire in due modi.
Riporti il trim a zero e cerchi di avere il piatto dritto agendo sul tirante.
Oppure esistono i subtrim, rimetti il trim a zero e con i sub trim riporti il piatto dritto.
Io preferisco la prima soluzione.

Ciao Luigi
Ciao Luigi,
grazie mille per la risposta.

La situazione del T-rex e' questa:
il piatto e' dritto quando i 3 servi sono allineati.
Attualmente sono riuscito a riportare tutto "in pari" agendo (come suggerivi anche tu) sui subtrim ed azzerando i trim.
Da "niubbo" (per quanto ormai modellista da anni con gli eli non mi considero ancora abbastanza esperto per avere certezze) ho pensato che fosse meglio avere le squadrette dei servi "pari" (con lo stesso angolo) per evitare che angolazioni differenti possano portare a movimenti non omogenei del piatto: mi spiego meglio con un esempio (i numero che cito sono a caso, non ho misurato la differenza di angolo e non saprei nemmeno come fare ).
Se la squadretta del servo dx del piatto e' a 90° e quella del servo sx del piatto e' a 105° (inclinato di 15 gradi in piu' verso l'alto) un movimento di 20° verso l'alto porterebbe a movimenti apprezzabilmente differenti dei tiranti e quindi ad avere il piatto in una posizione differente da quella voluta (cosa che cmq succede lo stesso ad avere i pollici come i miei.. ma questo e' un altro discorso ). Cosa che invece (sempre che non abbia perso qualche concetto per la strada) non dovrebbe succedere regolando la posizione del servo tramite i subtrim.
Poi, certamente, se la regolazione fosse eccessiva (come nell'esempio sopra) c'e' il rischio che il servo "regolato" in un senso non abbia piu' l'escursione degli altri servi, portando (nelle posizioni "estreme") a delle anomalie.. ma a questo potrei porre rimedio con dei "fine corsa" adeguati (e, in tutti i modi, non sara' mai un modello che avra' bisogno di angoli di passo estremi, il mio amico ed io per ora dobbiamo solo svolazzare e cercare di fare meno danni possibile )

Ovviamente ti/vi chiederei di dirmi se il mio ragionamento e' sbagliato.. ho chiesto aiuto proprio perche' volevo altre opinioni e soprattutto penso siate decisamente piu' esperti di me
__________________
-Gas- (www.gaskb.net)
E-flite Blade mSR + Spektrum DX7 = uno spasso
Cerco: 1:8 on-road elettrico / da elettrificare
gas78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 10:41   #1157 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gas78 Visualizza messaggio
Ciao Luigi,
grazie mille per la risposta.

La situazione del T-rex e' questa:
il piatto e' dritto quando i 3 servi sono allineati.
Attualmente sono riuscito a riportare tutto "in pari" agendo (come suggerivi anche tu) sui subtrim ed azzerando i trim.
Da "niubbo" (per quanto ormai modellista da anni con gli eli non mi considero ancora abbastanza esperto per avere certezze) ho pensato che fosse meglio avere le squadrette dei servi "pari" (con lo stesso angolo) per evitare che angolazioni differenti possano portare a movimenti non omogenei del piatto: mi spiego meglio con un esempio (i numero che cito sono a caso, non ho misurato la differenza di angolo e non saprei nemmeno come fare ).
Se la squadretta del servo dx del piatto e' a 90° e quella del servo sx del piatto e' a 105° (inclinato di 15 gradi in piu' verso l'alto) un movimento di 20° verso l'alto porterebbe a movimenti apprezzabilmente differenti dei tiranti e quindi ad avere il piatto in una posizione differente da quella voluta (cosa che cmq succede lo stesso ad avere i pollici come i miei.. ma questo e' un altro discorso ). Cosa che invece (sempre che non abbia perso qualche concetto per la strada) non dovrebbe succedere regolando la posizione del servo tramite i subtrim.
Poi, certamente, se la regolazione fosse eccessiva (come nell'esempio sopra) c'e' il rischio che il servo "regolato" in un senso non abbia piu' l'escursione degli altri servi, portando (nelle posizioni "estreme") a delle anomalie.. ma a questo potrei porre rimedio con dei "fine corsa" adeguati (e, in tutti i modi, non sara' mai un modello che avra' bisogno di angoli di passo estremi, il mio amico ed io per ora dobbiamo solo svolazzare e cercare di fare meno danni possibile )

Ovviamente ti/vi chiederei di dirmi se il mio ragionamento e' sbagliato.. ho chiesto aiuto proprio perche' volevo altre opinioni e soprattutto penso siate decisamente piu' esperti di me
Caspita non ho afferato bene cosa vuoi ottenere, in linea generale e' si il ragionamento e' corretto.

I tre servi del piatto devono avere le 3 squadrette a 90° e sul piatto ciclico, si deve avere 0° gradi di passo.
Piu' questa situazione si riesce ad ottenerla meccanicamente meglio e'.

ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 19:59   #1158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
non voglio fare il professore ma la scelta migliore è sempre di mettere livellato il piatto agendo meccanicamente sulle squadrette e ove non possibile sui subtrim i tiranti devono essere della stessa misura tutti e tre altrimenti otterrai uno sfasamento di corse che poi inevitabilmente dovrai correggere con gli endpoint
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 21:37   #1159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
non voglio fare il professore ma la scelta migliore è sempre di mettere livellato il piatto agendo meccanicamente sulle squadrette e ove non possibile sui subtrim i tiranti devono essere della stessa misura tutti e tre altrimenti otterrai uno sfasamento di corse che poi inevitabilmente dovrai correggere con gli endpoint
ragazzi mi aggancio al 3d con un piccolo problemino....montando i servi noto che i linkrod non sono perfettamente verticali...sia mettendo l uniball da una parte della squadretta sia dall altra...cosa dite?!?!? saranno inclinati di pochissimo....però è abbastanza percettibile come cosa...cosa mi consigliate?! aggiungo qualche rasamento o cmq non dovrebbe darmi problemi?!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 08:29   #1160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Bologna
Messaggi: 88
Invia un messaggio via ICQ a gas78 Invia un messaggio via MSN a gas78
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Caspita non ho afferato bene cosa vuoi ottenere, in linea generale e' si il ragionamento e' corretto.

I tre servi del piatto devono avere le 3 squadrette a 90° e sul piatto ciclico, si deve avere 0° gradi di passo.
Piu' questa situazione si riesce ad ottenerla meccanicamente meglio e'.

ciao Luigi
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
non voglio fare il professore ma la scelta migliore è sempre di mettere livellato il piatto agendo meccanicamente sulle squadrette e ove non possibile sui subtrim i tiranti devono essere della stessa misura tutti e tre altrimenti otterrai uno sfasamento di corse che poi inevitabilmente dovrai correggere con gli endpoint
Ne ero praticamente certo.. ma speravo di cavarmela senza smontare tutto
Vorra' dire che me ne faro' una ragione e con calma sistemero' tutto "meccanicamente".
Grazie a tutti per le dritte!
__________________
-Gas- (www.gaskb.net)
E-flite Blade mSR + Spektrum DX7 = uno spasso
Cerco: 1:8 on-road elettrico / da elettrificare
gas78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo T-Rex 450 Pro dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 30 26 aprile 10 00:08
è Uscito Il Nuovo T-rex 450 Pro "v3" Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 102 30 luglio 09 02:01
T-Rex 450 PRO Test riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 marzo 09 18:06
T-rex 600 nitro pro / Trex super pro gheppio Elimodellismo in Generale 3 01 febbraio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002