27 luglio 10, 19:23 | #1152 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso con tutti sti mostri di servi super potenti e super veloci siamo sempre li a sbatterci la testa. Io ho cambiato i miei digitali perché forse mi danno interferenze al 3G ( forse ) comunque spero di risolvere altrimenti lo trovate sul mercatino ( ancora un coperto col 3G non l'ho fatto ) e dire che andava una meraviglia il mio pro, ma chi me lo ha fatto fare, compravo un altro giro per il 250 e non toccavo il pro, mannaggia a me! | |
27 luglio 10, 23:50 | #1153 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
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Ovio che se crashi.... (ma questo vale per qualsiasi servo).
__________________ attività cessata | |
28 luglio 10, 00:25 | #1154 (permalink) Top |
User | Uhm.. non credo.. a meno che tu non sia passato dal mio cortile senza che io me ne accorgessi
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28 luglio 10, 09:14 | #1155 (permalink) Top | |
Guest
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"Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma ho bisogno di un consiglio: ho per le mani il T-Rex 450 pro "supercombo" di un amico che aveva poco tempo per sistemarlo dopo un crash e lo ha dato a me per sistemarlo e farmi divertire un po. Sostituiti un po di pezzi per il suo ultimo crash (gli ingranaggi che portano il moto del rotore verso la coda) ho controllato che tutto fosse in ordine prima di "collaudarlo". Mi sono accorto che i 3 servi del piatto, con trim neutri non sono perfettamente allineati e in particolare quello sul lato sx (guardando l'eli dalla coda) ha la squadretta inclinata verso l'alto di diversi gradi quando gli altri sono perfettamente orizzontali. E, in effetti, ho constatato subito che in volo per tenerlo fermo con gli stick (quasi) fermi al centro e' necessario trimmare quasi completamente verso sx il ciclico.. e, per quanto non sia un esperto di elicotteri, direi che non e' una cosa normale. La mia domanda e' questa: Come pensate sia meglio risolvere questo disallineamento dei servi ? -Puo' bastare correggere la posizione del centro del servo con le impostazioni della radio ? -Oppure e' meglio smontare tutto per riposizionare la squadretta (e sperare che la situazione migliori e quindi sia da correggere meno dalla radio) ? Ovviamente la prima soluzione mi piacerebbe molto, anche perche' mi pare di aver capito che per smontare i servi del ciclico in pratica si deve smontare l'80% dell'elicottero, ma immagino che Murphy non sia diventato famoso per nulla.. no ? Grazie mille a tutti" Da quanto capisco hai un servo inclinato piu' degli altri ma il piatto anche con il servo inclinato risulta dritto? Se si e questa inclinazione del e' data dalla trimmatura puoi agire in due modi. Riporti il trim a zero e cerchi di avere il piatto dritto agendo sul tirante. Oppure esistono i subtrim, rimetti il trim a zero e con i sub trim riporti il piatto dritto. Io preferisco la prima soluzione. Ciao Luigi | |
28 luglio 10, 10:06 | #1156 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie mille per la risposta. La situazione del T-rex e' questa: il piatto e' dritto quando i 3 servi sono allineati. Attualmente sono riuscito a riportare tutto "in pari" agendo (come suggerivi anche tu) sui subtrim ed azzerando i trim. Da "niubbo" (per quanto ormai modellista da anni con gli eli non mi considero ancora abbastanza esperto per avere certezze) ho pensato che fosse meglio avere le squadrette dei servi "pari" (con lo stesso angolo) per evitare che angolazioni differenti possano portare a movimenti non omogenei del piatto: mi spiego meglio con un esempio (i numero che cito sono a caso, non ho misurato la differenza di angolo e non saprei nemmeno come fare ). Se la squadretta del servo dx del piatto e' a 90° e quella del servo sx del piatto e' a 105° (inclinato di 15 gradi in piu' verso l'alto) un movimento di 20° verso l'alto porterebbe a movimenti apprezzabilmente differenti dei tiranti e quindi ad avere il piatto in una posizione differente da quella voluta (cosa che cmq succede lo stesso ad avere i pollici come i miei.. ma questo e' un altro discorso ). Cosa che invece (sempre che non abbia perso qualche concetto per la strada) non dovrebbe succedere regolando la posizione del servo tramite i subtrim. Poi, certamente, se la regolazione fosse eccessiva (come nell'esempio sopra) c'e' il rischio che il servo "regolato" in un senso non abbia piu' l'escursione degli altri servi, portando (nelle posizioni "estreme") a delle anomalie.. ma a questo potrei porre rimedio con dei "fine corsa" adeguati (e, in tutti i modi, non sara' mai un modello che avra' bisogno di angoli di passo estremi, il mio amico ed io per ora dobbiamo solo svolazzare e cercare di fare meno danni possibile ) Ovviamente ti/vi chiederei di dirmi se il mio ragionamento e' sbagliato.. ho chiesto aiuto proprio perche' volevo altre opinioni e soprattutto penso siate decisamente piu' esperti di me
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28 luglio 10, 10:41 | #1157 (permalink) Top | |
Guest
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I tre servi del piatto devono avere le 3 squadrette a 90° e sul piatto ciclico, si deve avere 0° gradi di passo. Piu' questa situazione si riesce ad ottenerla meccanicamente meglio e'. ciao Luigi | |
28 luglio 10, 19:59 | #1158 (permalink) Top |
User |
non voglio fare il professore ma la scelta migliore è sempre di mettere livellato il piatto agendo meccanicamente sulle squadrette e ove non possibile sui subtrim i tiranti devono essere della stessa misura tutti e tre altrimenti otterrai uno sfasamento di corse che poi inevitabilmente dovrai correggere con gli endpoint
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28 luglio 10, 21:37 | #1159 (permalink) Top | |
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29 luglio 10, 08:29 | #1160 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Vorra' dire che me ne faro' una ragione e con calma sistemero' tutto "meccanicamente". Grazie a tutti per le dritte!
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