15 giugno 11, 14:24 | #911 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano/brianza
| Motore 6s
Ciao a tutti, mi e' appena arrivato il motore 6s per il mini ma prima di montarlo mi e' venuto un dubbio... Alimentando a 22 volt l yge i servi ricevono sempre i 4,8 v di quando usi le batterie 3 s? O devo riprogrammare il regolatore? Mica da bruciare qualcosa... Grazie |
16 giugno 11, 00:19 | #914 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
| testa / hub ribassato
Ho trovato SETTE rasamenti, dove li metto? Sembrano le rondelle distanziali che vanno tra i reggispinta e i cuscinetti classici all'interno delle manine, ma sette... Qualcuno ha un'idea? Perchè le istruzioni... non le ho trovate! |
16 giugno 11, 00:25 | #915 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Magari il padrone dei rasamenti torna al campo non li trova più e non riesce a completare il lavoro che doveva fare ! | |
16 giugno 11, 00:34 | #916 (permalink) Top | |
| Citazione:
Boh, io la monto come l'altra, se poi ha gioco... comincio a piazzarne uno per parte... | |
16 giugno 11, 11:30 | #917 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Eccomi qui... Non ho resistito!!!! Sono a buon punto con il montaggio e direi senza particolari problemi; qualche pezzo in piu', un paio di viti in meno, la rogna di dover ripassare TUTTI gli uniball perche troppo stretti.... ma comunque e' pressoche' pronto! Ora arriva la parte per me piu' ostica e per la quale ho un certo timore... il collegamento del regolatore e il primo setup della radio riferito al motore. Come ho gia' detto questo e' il mio primo elettrico e conosco veramente poco di governor, regolatori, motori e curve per motori elettrici... Ho pensato di scrivervi come agiro' per avere conferme o smentite invece di fare le solite domande sparse... Dunque... Pur avendo regolato tutto ho smontato l'intera testa e il gruppo manine-palini di coda per evitare guai a me a all'eli in caso di castronate.... Motore, pignone, cinghia e relativi setup (tensioni) sono al loro posto... Procedo cosi': - Mi assicuro di avere sulla radio il canale del gas (3 per il mode 2) in reverse dato che ho una Futaba T10, trim e sub-trim a 0, nessun mix. - Mi assicuro di avere il selettore in normal e di avere una curva motore lineare 0-50-100 per il motore nel modo normal (ho 7 punti ma non li scrivo tutti) - Imposto il selettore (interruttore A su T10) dell'Hold sulla radio in modo da poter spegnere anche con il gas al massimo - Collego il cavetto del regolatore al canale 3 della ricevente - collego i cavetti motore al regolatore A questo punto... stando a quanto scritto dalla MSH, il regolatore e' gia' programmato e quindi l'unica cosa necessaria e' fargli riconoscere il massimo e il minimo dello stick trasmittente. Se questo e' vero allora: - Con trasmittente accesa metto lo stick del gas al massimo - Collego la batteria primaria al regolatore che quindi accende la ricevente - Ascolto i suoni emessi ed individuo quelli di conferma della posizione MAX (ora non ricordo quali sono) - Metto lo stick al minimo e aspetto la conferma relativa con i suoni (anche questi non li ricordo) - Stacco la batteria....... - Riattacco la batteria e, sempre in normal, a bassi giri verifico il centraggio della cinghia su pignone, corona, rullini. Fino a qui confermate??? Ho saltato qualche cosa? ... dimenticavo ... monto la versione CON flybar assolutamente stock, ovvero motore e regolatore di scatola... Ora si tratta di impostare le curve gas per Normal, idle1, idle 2, idle 3 e Cut... qui cominciano i casini!! Perche' le info che ho letto mi creano piu' confusione che altro.. il regolatore e' provvisto di governor gia' abilitato che quindi regola da solo i giri motore, in definitiva devo fornire solo curve ad un valore costante. Quanto ho capito e' questo: - Idle 1 ... curva motore diritta all'85% - Idle 2 ... curva motore diritta al 90-95% Non ho invece nessuna info riguardo all'Idle 3 e soprattutto riguardo al Normal.... cosa devo metterci??? Va bene un 70% per normal? Tenete presente che io ho iniziato da poco e solo con un 600 nitro ... riesco a fare un buon hovering in tutte le posizioni e un volato (basso)... i classici 8 e figure piane... sto cominciando a fare piccole manovre tipo F3C... (che esagerato che sono!!!) quindi per ora lavoro solo in Normal.... questo 450 mi e' utile perche' posso portarlo in giro senza grossi problemi e potrebbe essere una buona scuola... In definitiva ... mi date una conferma o smentita riguardo a quanto scritto fino ad ora? Mi servirebbero info riguardo alle curva motore che mi mancano e magari qualche indicazione circa quelle del passo....Infine ... e' un modello molto scattante??? Devo inserire riduttori di corsa e/o di dual-rate? Spero di non avervi annoiato con questo lungo post ma spero anche capiate i dubbi di chi non ha mai toccato un regolatore e un motore elettrico.. Ciao Rino |
16 giugno 11, 14:32 | #918 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi, dopo aver fatto tutto ciò che hai scritto correttamente, il mio consiglio è: curve piatte: normal 50% idle 1 65% idle 2 80% idle 3 io ce l'ho a 0 e la uso come hold Poi proverai il modello, io ho una t10, ho assegnato il gyro all'interruttore idle, cos' regolo la sens in base ai giri rotore, cioè: idle 1 65% gas e cheddò, 32 gyro avcs; poi idle 2 80% gas e 30 gyro avcs. Se troverai che gira poco, nessun problema, porti la idle 1 al 75% e la 2 a 85% e riprovi... Consiglio di salire gradatamente, c'è + tempo a salire che avere un modello imbizzarrito... Passo: sei abituato ad avere lo 0° al centro? Benissimo, curva passo per il settaggio UGUALE in tutti i modi -12 +12 Poi, all'atto pratico, -x +10, e lo provi. Il -x sta per le tue attuali abitudini. Non oltre -2 ma non oltre -10 per il primo volo, poi anche qui, apiacere... Questa è la mia opinione per un inizio cauto, ad aumentare c'è sempre tempo! Ah, swash mix, credo lo metterai a ail 50% ele 50% pit 30% per avere +-12 di passo e 6-7° di ciclico, piuttosto anche qui, metti 40 invece di 50% e prova, tutto con calma... Non è un mostro, ma lo può diventare! ps se invece hai hovering (6°) al centro, attualmente, riporta la stessa curva passo in TUTTI i mode idle, poi, se riesci, passa a 0° al centro, io mi trovo molto bene! | |
16 giugno 11, 14:54 | #919 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Che dirti..... GRAZIE!!!!!!!!! una sola considerazione per la curva motore in Normal.. non e' meglio aver 0 50-50-50-50 ... in modo da avere comunque motore spento con stick a 0??? Grazie Ancora Rino |
Bookmarks |
| |