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Vecchio 13 giugno 11, 13:03   #901 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Scusate la domanda scema .... fatta da chi non ha mai montato e utilizzato un elettrico....
ma l'autorotazione come la fa questo eli?????
Devo ancora averlo tra le mani (ordinato venerdi') ma avendo una cinghia unica che parte dal pignone motore fino al comando di coda..... come fa a far girare liberamente l'abero (OK c'é l'unidirezionale) ma soprattutto la coda???

Scusatemi.... magari quando lo montero'la domanda avra'una risposta.... ma ora ..... boh!!!

Avete curve da suggerirmi da impostare sulla mia T10???
Ciao

Rino

Io sono un principiante ma con il t-rex250 quando scendevo mettevo l'hold e riuscivo ad atterrare
anche da un paio di metri nonostante il rotore di piccole dimensioni.
Con il mini protos anche solo da 1 metro arrivi giù abbastanza veloce e le pale si fermano in pochissimo tempo.
Sicuramente una persona molto brava può fare autoratozioni decenti ma secondo me è davvero molto difficile.
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bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 13:16   #902 (permalink)  Top
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Avete curve da suggerirmi da impostare sulla mia T10???
Ciao

Rino
se l'hai comprato con l'esc YGE curva piatta 85%, ha il governor inserito.

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Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Metti l'HOLD e il motore si spegne, poi col cuscinetto unidirezionale montato direttamente sull'albero motore, il resto gira tutto libero..
il resto gira quasi tutto libero..
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 13:25   #903 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
il resto gira quasi tutto libero..
Eh si, sta cinghia..............
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 13 giugno 11, 13:51   #904 (permalink)  Top
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Grazie a tutti!!! mi era "sfuggito" l'unidirezionale sul pignone motore!!! lo avevo detto che era una domanda scema!!!

Ciao
Rino
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Vecchio 14 giugno 11, 01:57   #905 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Io sono un principiante ma con il t-rex250 quando scendevo mettevo l'hold e riuscivo ad atterrare
anche da un paio di metri nonostante il rotore di piccole dimensioni.
Con il mini protos anche solo da 1 metro arrivi giù abbastanza veloce e le pale si fermano in pochissimo tempo.
Sicuramente una persona molto brava può fare autoratozioni decenti ma secondo me è davvero molto difficile.
Forse la cinghia è ancora in "rodaggio" perchè fino ad ora hai fatto ancora pochi voli.
Oppure è troppo tirata.
Prova ad ammorbidirla con del WD40.
Sappi comunque che gli attriti che senti al banco a modello spento, in volo diminuiscono enormemente fino a quasi sparire perchè per effetto centrifugo, la cinghia tende a dilatarsi ed allargarsi intorno alle puleggie corone ecc, diminuendo la "pressione" e la "tensione" che ha su di essi.
Forse hai anche dei giri rotore troppo bassi. Li hai misurati ? Quanto fa il tuo rotore ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 11:19   #906 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Forse la cinghia è ancora in "rodaggio" perchè fino ad ora hai fatto ancora pochi voli.
Oppure è troppo tirata.
Prova ad ammorbidirla con del WD40.
Sappi comunque che gli attriti che senti al banco a modello spento, in volo diminuiscono enormemente fino a quasi sparire perchè per effetto centrifugo, la cinghia tende a dilatarsi ed allargarsi intorno alle puleggie corone ecc, diminuendo la "pressione" e la "tensione" che ha su di essi.
Forse hai anche dei giri rotore troppo bassi. Li hai misurati ? Quanto fa il tuo rotore ?

Ciao
Ho fatto solo 6 lipo, quindi si il modello è praticamente nuovo e appena "rodato" diciamo,
non ho moltissimi giri rotore ma neanche pochissimi credo, anche se non li posso misurare,
ho una curva piatta al 70% con goveror abilitato.
Quando metto l'hold, rispetto a quanto fossi abituato con il 250, ho molte meno possibilità
di stopparlo perchè le pale dopo pochissimo si fermano.
Sul 250, nonostante fosse piccolissimo, il rotore impeigava molto più tempo a fermarsi.
Comunque clima permettendo vedrò se la situazione migliora, la cinghia mi sembra tesa il giusto
ma non avendo termini di paragone non posso esserne sicuro.
Proverò anche a smontarla per spruzzarci un pò di wd40 per poi farla asciugare.
Qualunque eventuale consiglio è ben accetto, sono poco più di un pricnipiante con gli hely
anche se pratico modellismo da molto con aerei e auto.

Come ho già detto pochi post fà comunque sono notevolmente impressionato dal modello, dalla sua stabilità e reattività.
Per me il tutto si riassume con magnifico, con beatX è veramente un sogno.
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Vecchio 14 giugno 11, 11:59   #907 (permalink)  Top
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con il t-rex250 quando scendevo mettevo l'hold e riuscivo ad atterrare
anche da un paio di metri nonostante il rotore di piccole dimensioni.
.
OT: ciao Quando puoi , nel 3ead del 250, potresti spiegarmi come .. io non riesco da più di una 60ina di cm grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 14:02   #908 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
OT: ciao Quando puoi , nel 3ead del 250, potresti spiegarmi come .. io non riesco da più di una 60ina di cm grazie
OT:
ti ho risposto in privato anche se non sono un epserto quindi dare consigli è piuttosto difficile per me e comunque
ci sono moltissimi messaggi sul forum su come effettuare questa manovra.
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Vecchio 14 giugno 11, 19:15   #909 (permalink)  Top
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Mi e' appena arrivato il piccolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! yuppieeeeieieieieiei

Ora comincio .. anzi no ... con calma.... infatti avrei una domandina....
Scorrendo le pagine per Protos sul WEB ho trovato i video di Bob su Helifreak ... in realta' si riferiscono al 500 ma guardandoli mi e' sorto un dubbio....

Nella fase di montaggio del motore sulla piastrina e in seguito dell'adattatore del pignone... sul 500 MSH consiglia di lasciare una luce di almeno 1mm tra adattatore e piastrina... Bob nel video consiglia di ricavare una sede piatta grande come il grano direttamente sull'albero del motore in modo da favorire una presa corretta di almeno un grano.....

La domanda e': .... la luce di 1mm tra piastrina e adattatore e' da lasciare anche qui sul mini?.... che ne pensate di ricavare la stessa sede per il grano sull'albero del nostro motore che pero' ha gia' l'alberino piu' piccolo???

Ciao

Rino

Ultima modifica di rino2 : 14 giugno 11 alle ore 19:19
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 00:46   #910 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Mi e' appena arrivato il piccolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! yuppieeeeieieieieiei

Ora comincio .. anzi no ... con calma.... infatti avrei una domandina....
Scorrendo le pagine per Protos sul WEB ho trovato i video di Bob su Helifreak ... in realta' si riferiscono al 500 ma guardandoli mi e' sorto un dubbio....

Nella fase di montaggio del motore sulla piastrina e in seguito dell'adattatore del pignone... sul 500 MSH consiglia di lasciare una luce di almeno 1mm tra adattatore e piastrina... Bob nel video consiglia di ricavare una sede piatta grande come il grano direttamente sull'albero del motore in modo da favorire una presa corretta di almeno un grano.....

La domanda e': .... la luce di 1mm tra piastrina e adattatore e' da lasciare anche qui sul mini?.... che ne pensate di ricavare la stessa sede per il grano sull'albero del nostro motore che pero' ha gia' l'alberino piu' piccolo???

Ciao

Rino
Non serve più (neanche sul Protos) perchè gli adattatori hanno ora nella parte inferiore un apposito spessore di diametro inferiore al foro del supporto motore. Vai tranquillo in appoggio (ma senza spingere e sfondare il cuscinetto del motore).

Ciao
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