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Vecchio 18 febbraio 11, 16:29   #531 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Intendevo dire che se la coppia di forze la applichi in un punto vicino al baricentro o lontano non cambia niente.
Molti pensano che l'elicottero ruoti attorno al centro del rotore (anche tu dici che l'asse di rotazione passa per lo spindle), che si porta dietro tutto il resto, per cui se è più lontano dal baricentro fa più fatica.
In realtà l'elicottero ruota attorno al proprio baricentro (che più o meno è all'altezza del tubo di coda), per cui è vero che con l'abero più lungo fa più fatica a girare, ma solo perchè il momento d'inerzia è un po' più elevato, non perchè le forze sono applicate a maggiore distanza dal baricentro.
COPPIA =FORZA x BRACCIO.
Per cui dove sono applicate le forze è decisamente importante, non si può dire che è indifferente se sono applicate vicino o lontano dal cento di rotazione (che non è il baricentro).
E' però vero che un maggiore momento d'inerzia richiede una coppia maggiore per generare la rotazione attorno al suo asse.
Ora: io non saprei con certezza se l'eli ruota attorno all'asse dello spindle o attorno al suo baricentro ma...
- se ruotasse intorno all'asse dello spindle quello che determita "difficolta" nella rotazione è il momento d'inerzia e quindi la struttura stessa del modello (altezza, masse lontane dall'asse di rotazione)
- se ruotasse intorno al suo baricentro quello che conta è la coppia cioè dove sono applicate le forze.

Dal mio punto di vista le forze, una coppia di forze (come giustamente sottolineato), sono applicate (immaginando un comando di aileron) perpendicolarmente al rotore e di direzione simmetrica rispetto all'asse longitudinale del modello. Perciò provocano una coppia in quanto hanno un braccio (la lunghezza di una pala). Ecco quindi che, l'eli ruoterà intorno all'asse dello spindle: conta perciò la coppia e la posizione delle forze.
E' altrettanto vero però che sotto il rotore c'è tutta la struttura del modello che ovviamente dà un momento d'inerzia che influenza la rotazione e in particolar modo il centro di rotazione, presumibilmente abbassandolo verso il tubo di coda. Ma non si sa dove...almeno io non me lo so immaginare.

In conclusione credo che, a parità di elettronica, abbassando la testa si riduce il momento d'inerzia e quindi si facilità la rotazione, perchè la coppia di forze ha mantenuto il braccio dato dalla lunghezza delle pale..

Questo è quello che penso, ma...se ho detto castronerie e ho inventato leggi della fisica per favore correggetemi..
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non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:36   #532 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Giudicare un modello dalla quantità di video che ci sono in rete anzichè provarlo personalmente mi sembra una cosa fuori da ogni logica.
Non si giudica la qualità del modello ma si parlava di scarsità di video su modifiche ecc...vabè rileggi i post precedenti

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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Da questo punto di vista occorre attendere almeno la primavera, essendo uscito nel peggior periodo possibile (a inizio inverno, quando di eli outdoor se ne vendono meno). Bisogna vedere come viene presentato in eventi tipo Model Expo di Verona.
è stato presentato a verona gia l'anno scorso,io ero presente e l'ho visto bene ..
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:48   #533 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
è stato presentato a verona gia l'anno scorso,io ero presente e l'ho visto bene ..
C'era anche a Ozzano ma era ancora in fase prototipale quindi con scarso valore promozionale, la promozione funziona se vedi il modello in volo, ti giri e c'è Corrado che ti da la scatola con il modello da montare.
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Vecchio 18 febbraio 11, 16:54   #534 (permalink)  Top
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Come al solito siamo a speculare sul nulla, il Mini ha venduto circa 700 pezzi nei primi 3 mesi di commercializzazione, nello stesso periodo il 500 ne aveva venduti circa 400.
Per una piccolissima azienda come la nostra sono numeri decisamente soddisfacenti.

Per quanto riguarda i video, youtube ne è pieno ed anche su helifreak ce ne sono diversi.

saluti,

Corrado
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Vecchio 18 febbraio 11, 17:01   #535 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
COPPIA =FORZA x BRACCIO.
Per cui dove sono applicate le forze è decisamente importante, non si può dire che è indifferente se sono applicate vicino o lontano dal cento di rotazione (che non è il baricentro).
E' però vero che un maggiore momento d'inerzia richiede una coppia maggiore per generare la rotazione attorno al suo asse.
Ora: io non saprei con certezza se l'eli ruota attorno all'asse dello spindle o attorno al suo baricentro ma...
- se ruotasse intorno all'asse dello spindle quello che determita "difficolta" nella rotazione è il momento d'inerzia e quindi la struttura stessa del modello (altezza, masse lontane dall'asse di rotazione)
- se ruotasse intorno al suo baricentro quello che conta è la coppia cioè dove sono applicate le forze.

Dal mio punto di vista le forze, una coppia di forze (come giustamente sottolineato), sono applicate (immaginando un comando di aileron) perpendicolarmente al rotore e di direzione simmetrica rispetto all'asse longitudinale del modello. Perciò provocano una coppia in quanto hanno un braccio (la lunghezza di una pala). Ecco quindi che, l'eli ruoterà intorno all'asse dello spindle: conta perciò la coppia e la posizione delle forze.
E' altrettanto vero però che sotto il rotore c'è tutta la struttura del modello che ovviamente dà un momento d'inerzia che influenza la rotazione e in particolar modo il centro di rotazione, presumibilmente abbassandolo verso il tubo di coda. Ma non si sa dove...almeno io non me lo so immaginare.

In conclusione credo che, a parità di elettronica, abbassando la testa si riduce il momento d'inerzia e quindi si facilità la rotazione, perchè la coppia di forze ha mantenuto il braccio dato dalla lunghezza delle pale..

Questo è quello che penso, ma...se ho detto castronerie e ho inventato leggi della fisica per favore correggetemi..
Quando si parla di coppia di forze si intendono due forze uguali di verso opposto, poste parallelamente a una certa distanza (il braccio), con risultante nullo.
Essendo nullo il risultante, il baricentro del corpo non si muove, quindi se il corpo ruota, deve per forza ruotare attorno al baricentro.
Comunque su questi argomenti è facile fare confusione, perchè a volte sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana.
Per esempo se prendi un'astronave lunga 1km (a proposito di esperienza quotidiana! ), e applichi una coppia di forze in una delle estremità (con due bei razzi), otterrai lo stesso risultato che avresti mettendo i due razzi al centro o in qualsiasi altro punto: l'astronave ruoterà attorno al suo baricentro (ammetto di non avere mai provato, le mie affermazioni si basano sulla saga di guerre stellari! )
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Vecchio 18 febbraio 11, 17:04   #536 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Non si giudica la qualità del modello ma si parlava di scarsità di video su modifiche ecc...vabè rileggi i post precedenti



è stato presentato a verona gia l'anno scorso,io ero presente e l'ho visto bene ..
L'ho visto anch'io, ma penso fosse un prototipo. Comunque andava alla maledetta!
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Vecchio 18 febbraio 11, 17:11   #537 (permalink)  Top
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L'ho visto anch'io, ma penso fosse un prototipo. Comunque andava alla maledetta!
Ciao Raviator...Hai ragione,Rungi ha fatto davvero i numeri ..
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Vecchio 18 febbraio 11, 17:12   #538 (permalink)  Top
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Ciao Raviator...Hai ragione,Rungi ha fatto davvero i numeri ..

Se va bene è il pilota, se va male è l'elicottero


Corrado
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Vecchio 18 febbraio 11, 17:48   #539 (permalink)  Top
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Corrado
Da quel che mi ricordo andavano molto bene tutti e due!
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Vecchio 18 febbraio 11, 18:27   #540 (permalink)  Top
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Quando si parla di coppia di forze si intendono due forze uguali di verso opposto, poste parallelamente a una certa distanza (il braccio), con risultante nullo.
Essendo nullo il risultante, il baricentro del corpo non si muove, quindi se il corpo ruota, deve per forza ruotare attorno al baricentro.
Comunque su questi argomenti è facile fare confusione, perchè a volte sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana.
Per esempo se prendi un'astronave lunga 1km (a proposito di esperienza quotidiana! ), e applichi una coppia di forze in una delle estremità (con due bei razzi), otterrai lo stesso risultato che avresti mettendo i due razzi al centro o in qualsiasi altro punto: l'astronave ruoterà attorno al suo baricentro (ammetto di non avere mai provato, le mie affermazioni si basano sulla saga di guerre stellari! )
Non avendo sottomano l'astronave (sta facendo il tagliando) ho provato con un manico di scopa. Dalle estremità al centro la forza necessaria per farlo girare è molto diversa.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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