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Vecchio 15 febbraio 11, 01:24   #491 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La risposta la dai tu stesso, se un led da 10 W produce la stessa luce di una lampadina da 100 W, vuol dire che la lampadina per fare il suo lavoro butta fuori almeno 90 W di calore in più e quella è tutta energia sprecata.

Lo stesso per il motore, se a parità di potenza assorbita uno scalda più dell'altro, quello che scalda di più è meno efficente.

Da tutto questo ne consegue che il calore sviluppato da un motore in realtà non dice niente, perchè è indice sia di un motore che lavora molto sia di un motore che lavora poco ma che è costruito male o è male alimentato.

In definitiva un motore lo puoi misurare solamente in base a coppia giri e potenza assorbita. Siccome sui nostri elicotteri è impossibile fare questo tipo di misurazioni (il castle link qui aiuterebbe ma non risolverebbe) sui nostri elicotteri l'unica soluzione è il confronto con altri motori e altri regolatori.

Detto ciò io comunque sono soddisfatto del mio motore e del mio regolatore che sono quelli di scatola, vedremo come andranno quest'estate con il caldo.

Ciao.
Quanto scrivi inizialmente è quasi giusto (quasi perchè mancano alcune variabili, mancano dei pezzi: "nello stesso tempo" e "con lo stesso carico").

Sul fatto di non poter confrontare, non sono totalmente d'accordo. Uso telemetrie Eagle tree e logger Hyperion che consentono di registrare le curve delle correnti assorbite, la tensione del pacco, i watt, i giri motore e la temperatura durante il volo.

Però anche senza logger basta provare due motori sullo stesso modello in cui va settato nel regolatore il lipo saver.
Lo metti con la batteria appena ricaricata a terra con passo negativo (motore sotto sforzo) e misuri con un cronometro in quanto tempo la batteria si scarica ed interviene l'under voltage del regolatore. Appena il motore si è fermato misuri con un termometro ottico la temperatura del motore.
Rifai la stessa cosa con l'altro motore dopo aver ricaricato la batteria e con lo stesso identico passo negativo (impostato sulla radio).
Oppure fai la stesso tipo di misura per un tempo predefinito ed uguale per i due motori (ad esempio per tre minuti) e poi misuri col caricabatterie quanta corrente serve per ricaricare completamente il pacco batteria (oltre a misurare la temperatura).
Ovvio che i due motori devono avere gli stessi giri/volts.

Tornando però alla domanda iniziale di Fabietto, non dai una risposta chiara alla domanda "5 minuti in idle up e non si puo toccare e un caso o lo fa anche a voi ?"

In breve non capisco dal tuo intervento se ritieni che il dubbio sollevato da Fabietto sia vero: "lo Scorpion é molto poco efficiente" e se anche tu ritieni che scaldi "troppo" dopo 5 minuti di volo in "idle up".

Scorpion Power System

Skorpion motor and controller - RC Groups

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 01:58   #492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
CIao a tutti, nonostante un settaggio approssimativo e molto veloce, anche se corretto in tutti i suo i punti fondamentali, sono riuscito a portarlo in volo....SILENZIOSO E PONTENTE!!! Davvero fantastico....ora mi rimane da affinare il settaggio e aspettare l'ultimo componente elettronico, a breve posterò qualche foto e un video..
Fabio
Come promesso ecco qua un paio di veloci foto di anteprima...non l'ho ancora provato con l'ESC adatto, ma già così va davvero bene e il MICROBEAST lavora che è una meraviglia..
Files allegati
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:42   #493 (permalink)  Top
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L'avatar di fulvico
 
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ma qualche video? come mai non se ne vedono ancora ?
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:24   #494 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
ma qualche video? come mai non se ne vedono ancora ?
Io non ho ancora avuto tempo di farlo, ma appena riesco pubblico qualcosa..
Ovviamente si parla di video da principiante con un volato stentato, non adoro il 3D, forse perchè non sono in grado di farlo..
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 12:48   #495 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Quanto scrivi inizialmente è quasi giusto (quasi perchè mancano alcune variabili, mancano dei pezzi: "nello stesso tempo" e "con lo stesso carico").

Sul fatto di non poter confrontare, non sono totalmente d'accordo. Uso telemetrie Eagle tree e logger Hyperion che consentono di registrare le curve delle correnti assorbite, la tensione del pacco, i watt, i giri motore e la temperatura durante il volo.

Però anche senza logger basta provare due motori sullo stesso modello in cui va settato nel regolatore il lipo saver.
Lo metti con la batteria appena ricaricata a terra con passo negativo (motore sotto sforzo) e misuri con un cronometro in quanto tempo la batteria si scarica ed interviene l'under voltage del regolatore. Appena il motore si è fermato misuri con un termometro ottico la temperatura del motore.
Rifai la stessa cosa con l'altro motore dopo aver ricaricato la batteria e con lo stesso identico passo negativo (impostato sulla radio).
Oppure fai la stesso tipo di misura per un tempo predefinito ed uguale per i due motori (ad esempio per tre minuti) e poi misuri col caricabatterie quanta corrente serve per ricaricare completamente il pacco batteria (oltre a misurare la temperatura).
Ovvio che i due motori devono avere gli stessi giri/volts.

Tornando però alla domanda iniziale di Fabietto, non dai una risposta chiara alla domanda "5 minuti in idle up e non si puo toccare e un caso o lo fa anche a voi ?"

In breve non capisco dal tuo intervento se ritieni che il dubbio sollevato da Fabietto sia vero: "lo Scorpion é molto poco efficiente" e se anche tu ritieni che scaldi "troppo" dopo 5 minuti di volo in "idle up".

Scorpion Power System

Skorpion motor and controller - RC Groups

Ciao
Scusa, ma la termodinamica non è un'opinione, il surriscaldamento di un motore è la differenza tra l'energia elettrica assorbita e l'energia meccanica prodotta.

Siccome il rendimento di un motore elettrico è circa costante al variare della velocità, a parità di potenza assorbita nel tempo, il motore che scalda di più è quello con il rendimento più basso. Poi che il rendimento più basso sia dovuto ad un difetto del motore o ad un'alimentazione non perfetta, questo è tutto un altro discorso.

Per il resto io non ho notato surriscaldamenti anomali del motore, però neppure ci ho guardato, posso però dire che i consumi del MiniProtos sono molto più alti di quelli del T-Rex Pro, tanto da mettere in crisi batterie che con il Pro non danno problemi.

E' vero che le prestazioni sembrano superiori, però il MiniProtos non ho ancora imparato a conoscerlo bene, quando le giornate saranno più belle e più lunghe forse lo capirò meglio.

Per il resto io ho risposto all'affermazione che dice che un motore che scalda vuol dire che è un motore che lavora e questo, come già ho detto non è necessariamente vero. Per quanto riguarda la telemetria certamente aiuta però, ad esempio, se vuoi sapere se il motore è ben alimentato devi conoscere le correnti di motore e la coppia all'albero e al momento che io sappia non esiste nessun sistema telemetrico o di log in grado di registrare questi parametri su un modellino in volo.

La verità è che l'unico metro di giudizio in qualche modo affidabile è il confronto tra di versi motori, diversi ESC e diverse parametrizzazioni (questi si valutati con l'aiuto della telemetria), confronto effettuato su uno stesso modello, per cercare di capire quale sia il compromesso migliore.

Mi rendo conto che qui però sto andando OT e quindi su questo chiudo.

L'unica per rispndere a Fabietto credo che sia che tutti misuriamo la temperatura alla fine del volo e poi facciamo una statistica, io cercherò di farlo appena posso.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 13:04   #496 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a bombjack
Ragazzi, per chi ha installato il beastX sul mini protos, e penso siate in tanti,
quale pad avete usato per attaccarlo sul modello?
Nella confezione ce ne sono due tipologie, uno di colore bianco e uno grigio.
Avete anche usato una fascetta o nulla oltre il biadesivo?
Grazie mille
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Vecchio 15 febbraio 11, 13:11   #497 (permalink)  Top
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Io ho usato quello spesso e senza fascetta e mi sembra vada bene.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 13:11   #498 (permalink)  Top
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Ragazzi, per chi ha installato il beastX sul mini protos, e penso siate in tanti,
quale pad avete usato per attaccarlo sul modello?
Nella confezione ce ne sono due tipologie, uno di colore bianco e uno grigio.
Avete anche usato una fascetta o nulla oltre il biadesivo?
Grazie mille
Ciao, io ho usato i special pad 3d anche se 3d non lo faccio..
Non ho provato quelli nella confezione sul miniprotos, ma ho quello grigio sul GAUI 255 e va abbastanza bene!
PEr quanto riguarda le fascette.........alcuni dicono che funzionano, a mio avviso: non serve, o meglio è da evitare, se il pad è buono e il cablaggio è fatto correttamente..
Fabio
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 13:15   #499 (permalink)  Top
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Lo metti con la batteria appena ricaricata a terra con passo negativo (motore sotto sforzo) e misuri con un cronometro in quanto tempo la batteria si scarica ed interviene l'under voltage del regolatore.
Se fai così, più che altro misuri dopo quanto tempo si rompe qualcosa... c'era un filmato educativo su youtube di uno che ha regolato un raptor con il collettivo al contrario: quando accelera si vede il fumo che sale, spinto in alto dalle pale, finchè all'aumentare dei giri e del passo negativo esplode tutto!
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Vecchio 15 febbraio 11, 13:49   #500 (permalink)  Top
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Ciao, io ho usato i special pad 3d anche se 3d non lo faccio..
Non ho provato quelli nella confezione sul miniprotos, ma ho quello grigio sul GAUI 255 e va abbastanza bene!
PEr quanto riguarda le fascette.........alcuni dicono che funzionano, a mio avviso: non serve, o meglio è da evitare, se il pad è buono e il cablaggio è fatto correttamente..
Fabio
Cosa è lo special pad 3d?
Mi dai un link dove poter vedere di cosa si tratta?
Io di solito ho usato fino ad ora quello in dotazione con il gyro.
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