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Vecchio 08 febbraio 11, 23:34   #481 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
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Ciao a proposito di motore, sto provando un motore da 2700giri/volt, va benissimo ma noto un bel consumo di Ampere, sto iniziando a scegliere un motore per andare a 4celle in modo da ridurre gli A. Qualcuno ho provato motori non originali del mini? se si per curiosità come ha fatto a montare il motore? sembra una domanda banale ma non lo è per via dell'albero corto... aspetto risposte o commenti!
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Vecchio 10 febbraio 11, 02:29   #482 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabbietto Visualizza messaggio
ragazzi ma a voi il motore di scatola del mini scadla da far paura o no? 5 minuti in idle up e non si puo toccare e un caso o lo fa anche a voi ?
Ragazzi, volete modelli ad elevate prestazioni ? Allora i motori erogheranno elevate potenze (Watt).
Se volevate motori freddi, allora dovevate prendere un modellino birotore al mercatino rionale !
I Watt scaldano ! Provate a tenere la mano su una lampadina da 3W e poi provate a metterla su una lampadina da 40W.
Vi ricordo che il filo smaltato per motori elettrici parte minimo dalla classe H che vuol dire che lo "smalto" (l'isolante) inizia a rammollirsi col rischio di perdita d'isolimento e cortocircuito tra le spire a 180°C
Provate a mettere la mano su una piastra a 150°C e poi ditemi se scalda o no.
Usate un termometro ottico e date dei dati oggetivi. Quello che a voi sembra un calore da paura, sarà si e no una sessantina di gradi centigradi.
Il prossimo weekend se mi ricordo misuro e vi faccio sapere.
Comunque, se volete che il motore scaldi meno, basta usare pignoni piccoli, pochi giri rotore, sistemi flaybarless che eliminano l'attrito dei paddles etc.
In teoria un setup a 4S dovrebbe scaldare meno di uno a 3S (più Volts ma meno Ampere a pari Watt erogati).
Io per ora volo con 3S 2.200mA 40C (88 Ampere)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 10 febbraio 11 alle ore 02:36
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Vecchio 10 febbraio 11, 09:14   #483 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ragazzi, volete modelli ad elevate prestazioni ? Allora i motori erogheranno elevate potenze (Watt).
Se volevate motori freddi, allora dovevate prendere un modellino birotore al mercatino rionale !
I Watt scaldano ! Provate a tenere la mano su una lampadina da 3W e poi provate a metterla su una lampadina da 40W.
Vi ricordo che il filo smaltato per motori elettrici parte minimo dalla classe H che vuol dire che lo "smalto" (l'isolante) inizia a rammollirsi col rischio di perdita d'isolimento e cortocircuito tra le spire a 180°C
Provate a mettere la mano su una piastra a 150°C e poi ditemi se scalda o no.
Usate un termometro ottico e date dei dati oggetivi. Quello che a voi sembra un calore da paura, sarà si e no una sessantina di gradi centigradi.
Il prossimo weekend se mi ricordo misuro e vi faccio sapere.
Comunque, se volete che il motore scaldi meno, basta usare pignoni piccoli, pochi giri rotore, sistemi flaybarless che eliminano l'attrito dei paddles etc.
In teoria un setup a 4S dovrebbe scaldare meno di uno a 3S (più Volts ma meno Ampere a pari Watt erogati).
Io per ora volo con 3S 2.200mA 40C (88 Ampere)

Ciao
Mi spiace ma devo contraddirti su 2 punti:
  1. I Watt di una lampadina scaldano in modo diverso da quelli di un motore, perché la lampadina si deve per forza scaldare per funzionare, il motore no. Più un motore è freddo a parità di potenza erogata, più il motore è efficiente e perché il motore sia efficiente deve essere correttamente alimentato dal regolatore.
  2. Alla fine quello che scalda il motore sono sempre i Watt indipendentemente dalla tensione di alimentazione, tanto è vero che il calore prodotto lo si misura in Watt.
In ogni caso devo dire che anche il mio MiniProtos consuma tanto e arriva a mettere in crisi batterie che con il T-Rex Pro funzionano perfettamente, però devo dire che le prestazioni si vedono.

Ciao.
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Vecchio 10 febbraio 11, 15:16   #484 (permalink)  Top
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re

ok allora vado tranquillo col mio scorpioncino
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Vecchio 11 febbraio 11, 01:12   #485 (permalink)  Top
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Mi spiace ma devo contraddirti su 2 punti:
  1. I Watt di una lampadina scaldano in modo diverso da quelli di un motore, perché la lampadina si deve per forza scaldare per funzionare, il motore no. Più un motore è freddo a parità di potenza erogata, più il motore è efficiente e perché il motore sia efficiente deve essere correttamente alimentato dal regolatore.
  2. Alla fine quello che scalda il motore sono sempre i Watt indipendentemente dalla tensione di alimentazione, tanto è vero che il calore prodotto lo si misura in Watt.
In ogni caso devo dire che anche il mio MiniProtos consuma tanto e arriva a mettere in crisi batterie che con il T-Rex Pro funzionano perfettamente, però devo dire che le prestazioni si vedono.

Ciao.
Mà, tra le altre cose stiamo producendo lampadine a LED che emettono la stessa luce di una lampadina ad incandescenza da 100W pur consumando poco meno di 10W. Eppure ti assicuro che quei 10W "scottano" !

Tornanado alle vecchie lampadine ad incandescenza si basano su uno speciale filo che percorso dalla corrente diventa incandescente e parte dell'energia si trasforma in calore per l'effetto Joule.

Per quanto riguarda il motore, la potenza è proporzionale all'intensità del flusso magnetico. Il flusso magnetico è generato dalla corrente che scorre lungo un avvolgimento fatto di fili di rame, un filo di rame percorso da corrente trasforma parte dell'energia in calore che è proporzionale alla corrente attraversata dal filo secondo lo stesso effetto Joule della lampadina.

Ecco quindi che se vogliamo motori più potenti avremo inevitabilmente, a pari efficienza, più calore.

Ciao
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Vecchio 11 febbraio 11, 09:30   #486 (permalink)  Top
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Mà, tra le altre cose stiamo producendo lampadine a LED che emettono la stessa luce di una lampadina ad incandescenza da 100W pur consumando poco meno di 10W. Eppure ti assicuro che quei 10W "scottano" !

Tornanado alle vecchie lampadine ad incandescenza si basano su uno speciale filo che percorso dalla corrente diventa incandescente e parte dell'energia si trasforma in calore per l'effetto Joule.

Per quanto riguarda il motore, la potenza è proporzionale all'intensità del flusso magnetico. Il flusso magnetico è generato dalla corrente che scorre lungo un avvolgimento fatto di fili di rame, un filo di rame percorso da corrente trasforma parte dell'energia in calore che è proporzionale alla corrente attraversata dal filo secondo lo stesso effetto Joule della lampadina.

Ecco quindi che se vogliamo motori più potenti avremo inevitabilmente, a pari efficienza, più calore.

Ciao
La risposta la dai tu stesso, se un led da 10 W produce la stessa luce di una lampadina da 100 W, vuol dire che la lampadina per fare il suo lavoro butta fuori almeno 90 W di calore in più e quella è tutta energia sprecata.

Lo stesso per il motore, se a parità di potenza assorbita uno scalda più dell'altro, quello che scalda di più è meno efficente.

Da tutto questo ne consegue che il calore sviluppato da un motore in realtà non dice niente, perchè è indice sia di un motore che lavora molto sia di un motore che lavora poco ma che è costruito male o è male alimentato.

In definitiva un motore lo puoi misurare solamente in base a coppia giri e potenza assorbita. Siccome sui nostri elicotteri è impossibile fare questo tipo di misurazioni (il castle link qui aiuterebbe ma non risolverebbe) sui nostri elicotteri l'unica soluzione è il confronto con altri motori e altri regolatori.

Detto ciò io comunque sono soddisfatto del mio motore e del mio regolatore che sono quelli di scatola, vedremo come andranno quest'estate con il caldo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 10:58   #487 (permalink)  Top
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La risposta la dai tu stesso, se un led da 10 W produce la stessa luce di una lampadina da 100 W, vuol dire che la lampadina per fare il suo lavoro butta fuori almeno 90 W di calore in più e quella è tutta energia sprecata.

Lo stesso per il motore, se a parità di potenza assorbita uno scalda più dell'altro, quello che scalda di più è meno efficente.

Da tutto questo ne consegue che il calore sviluppato da un motore in realtà non dice niente, perchè è indice sia di un motore che lavora molto sia di un motore che lavora poco ma che è costruito male o è male alimentato.

In definitiva un motore lo puoi misurare solamente in base a coppia giri e potenza assorbita. Siccome sui nostri elicotteri è impossibile fare questo tipo di misurazioni (il castle link qui aiuterebbe ma non risolverebbe) sui nostri elicotteri l'unica soluzione è il confronto con altri motori e altri regolatori.

Detto ciò io comunque sono soddisfatto del mio motore e del mio regolatore che sono quelli di scatola, vedremo come andranno quest'estate con il caldo.

Ciao.
Quoto ...
Sei molto obbiettivo e questo ti fa onore !
__________________
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:43   #488 (permalink)  Top
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Grazie io ci provo.
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:53   #489 (permalink)  Top
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La risposta la dai tu stesso, se un led da 10 W produce la stessa luce di una lampadina da 100 W, vuol dire che la lampadina per fare il suo lavoro butta fuori almeno 90 W di calore in più e quella è tutta energia sprecata.

Lo stesso per il motore, se a parità di potenza assorbita uno scalda più dell'altro, quello che scalda di più è meno efficente.

Da tutto questo ne consegue che il calore sviluppato da un motore in realtà non dice niente, perchè è indice sia di un motore che lavora molto sia di un motore che lavora poco ma che è costruito male o è male alimentato.

In definitiva un motore lo puoi misurare solamente in base a coppia giri e potenza assorbita. Siccome sui nostri elicotteri è impossibile fare questo tipo di misurazioni (il castle link qui aiuterebbe ma non risolverebbe) sui nostri elicotteri l'unica soluzione è il confronto con altri motori e altri regolatori.
Centro



Di trasduttori si parla !!!

un trasduttore è talvolta definito come un qualsiasi dispositivo che converte dell'energia da una forma ad un'altra
non lo usiamo come Scaldino ... quindi non fa una Piega !


info dalla rete


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 11 febbraio 11 alle ore 16:00
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Vecchio 13 febbraio 11, 16:07   #490 (permalink)  Top
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Residenza: brescia
Messaggi: 470
Fantastico!!!

CIao a tutti, nonostante un settaggio approssimativo e molto veloce, anche se corretto in tutti i suo i punti fondamentali, sono riuscito a portarlo in volo....SILENZIOSO E PONTENTE!!! Davvero fantastico....ora mi rimane da affinare il settaggio e aspettare l'ultimo componente elettronico, a breve posterò qualche foto e un video..
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
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