23 agosto 13, 01:18 | #3241 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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Le moto non si piegano perché il pilota si butta di lato, ma perché gira il manubrio. In particolare, se vuoi piegare la moto a sx, devi ruotare il manubrio dx ... se il pilota tentasse di farlo solo con il corpo finirebbe a terra e la moto continuerebbe dritta. Ma questo te lo può spiegare meglio STENO che è pilota da pista ... non aggiungiamo confusione a confusione. Il discorso di alzare/abbassare il baricentro all'abbassarsi del rotore credo sia solo una questione di relatività, dipende a cosa ci si riferisce: se alla superficie terrestre o all'altezza complessiva dell'elicottero. E' ovvio che se abbassi la massa del rotore (piuttosto esigua rispetto al resto dell'eli) il baricentro si abbassa rispetto al suolo. Ma risulta più "alto" considerando l'altezza complessiva dell'eli, in quanto è più vicino al rotore rispetto alla configurazione precedente.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
23 agosto 13, 01:51 | #3242 (permalink) Top | ||
Guest
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Per chi ha uno scooter faccia una prova: andate in una rotonda e girate a una velocità costante. Dopo provate a sporgere il corpo all'interno curva. Noterete che a parità di angolo di piega la moto chiude la curva. Questo vi consente di: 1) O fare la rotonda alla stessa velocità ma piegando di meno (rischiate meno di cadere) oppure 2) di fare la rotonda piegando come prima ma molto + veloci. Sostanzialmente sposti il baricentro del complesso uomo/moto all'interno della curva. PS il baricentro di una moto non sono le ruote....non ricordo chi l'ha scritto... Ultima modifica di STENO : 23 agosto 13 alle ore 01:54 | ||
23 agosto 13, 01:56 | #3243 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-12-2011 Residenza: castel d'azzano
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23 agosto 13, 10:07 | #3244 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
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| altri dubbi
ragazzi....molto semplice: testa più bassa = più reatività/velocità...credo questo sia un dato di fatto. per me personalmente anche un fattore estetico (il buco centrale mi disturba) Sul Rex pro, la differenza è tanta tra la testa normale e la testa DFC, il mio dubbio era se sul mini c'era anche questa differenza, o meglio, se la testa fbl è molto più bassa oppure solo di poco...non avendola mai vista dal vivo... poi ho un dubbio sul montaggio (non l'ho ancora presa, arriva martedì): questa è la testa "normale da kit" che va bene sia per FB che FBL: questa è la testa FBL: da queste foto non si capisce bene, se e quanto è più corta. bene, per capire se ha senso o meno...l'ho ordinata...ma mi trovo in difficoltà nel montaggio, almeno dal manuale. il pezzo sotto della foto in teoria non dovrebbe servire, giusto, in quanto i tiranti del passo vanno direttamente dal piatto alle manine, giusto? chi l'ha montata me lo conferma? grazie a tutti |
23 agosto 13, 14:23 | #3245 (permalink) Top | |
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23 agosto 13, 17:52 | #3246 (permalink) Top | |
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Non ti servirá piú la parte centrale visto che questa parte nella testa ribassata è già inglobata nella parte inferiore della testa (la parte che resta sotto la vite di fissaggio della testa all'albero [la cosiddetta Jesus bolt] e che rispetto alla testa normale è piú lunga). Ti serviranno invece ancora le leve che andranno avvitate direttamente nelle apposite sedi filettate della testa ribassata che si vedono anche nella foto della testa da te postata. Ciao Ultima modifica di m.rik : 23 agosto 13 alle ore 17:56 | |
23 agosto 13, 18:12 | #3247 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
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Grazie m.rik :-) | |
23 agosto 13, 19:11 | #3248 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
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Altra domanda ai piloti esperti: Che pignone scegliere? Mini protos tutto da kit, lipo 3S 2200mAh 40C Ipotizzo (numeri/valori inventati, giusto per semplificare in quanto non so esattamente i giri, e la percentuale dalla radio cambia da marca a marca...almeno credo). È giusto questo mio confronto a livello teorico?: Gas 50% Pignone 15T 2000 giri 5 min di volo Gas 50% Pignone 14T 1800 giri 5.30 min di volo Gas 50% Pignone 16T 2200 giri 4.30 min di volo Ecco, mi piace volare a giri bassi, facendo alcune figure acrobatiche tipo loop, tonneaux. Voglio imparare bene le figure, che vengano fluide e precise...per ora 3D non mi interessa,a cercando di aumentare i tempi di volo. Ipotesi: voglio volare con motore al "minimo" avendo i giri costanti (governor e curva piatta) 1. Con che passo mi consigliate di volare? Al momento sono a -12/0/12 con motore a 80 e pignone da 15T. Tipo: Pignone da 16T Motore a 35% Giri 1600/1700 7 minuti di volato???? Ma, non capisco proprio se è meglio abbassare il motore aumentando il pignone, oppure lasciare il motore al 50 mettendo il pignone più piccolo... |
23 agosto 13, 20:56 | #3250 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
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Si impara anche con questo le manovre di base... Se uno ha la Ferrari non per forza deve andare sempre ai 300km/h :-))) Era sopratutto per capire bene il concetto perché scegliere un pignone piuttosto di un altro :-)))) | |
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