19 giugno 13, 21:55 | #3181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Le resistenze dei cavi, dei connettori e dell'ESC stesso, nulla possono fare contro correnti elevate. Ho detto solo che se si vuole restare sulle 3S con modello stretchato e pale maggiorate, che il pacco 3S abbia "almeno" dei C elevati. Indipendentemente da questo, C elevati non fanno mai male perchè tutti calcolano quanti ampere può erogare il pacco moltiplicando i C per la corrente nominale del pacco. Niente di più sbagliato. Un pacco da 2600ma può erogare quella corrente solo il primo millisecondo dall'accensione del motore, e dopo una ricarica completa. Da quell'istante in poi, la corrente nominale del pacco continua a calare. Quello che conta è la corrente massima che il pacco può erogare verso fine volo, quando nel pacco è rimasto solo un terzo o un quarto del valore nominale della corrente del pacco. E' quel valore che va moltiplicato per i C per sapere quanti amper massimi si possono chiedere al pacco senza danneggiarlo, surriscaldarlo e gonfiarlo. Ciao Ultima modifica di m.rik : 19 giugno 13 alle ore 21:59 | |
20 giugno 13, 13:35 | #3182 (permalink) Top | |
User | Citazione:
supponiamo che dopo un volo a 3s con una 2200ma a 40c, ci ricarico dentro 1700ma, quindi avrei un residuo di 500ma a fine volo, ora come dici te dovrei fare il residuo 0.5x40C avrei 20A e ora che lo sò, come faccio a stabilire se è un valore basso o alto in base a cosa? grazie
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
21 giugno 13, 01:09 | #3183 (permalink) Top | |
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Per sapere quanto consuma di picco il tuo modello in base al tuo tipo di volo e al tuo setup, basta una qualunque telemetria. Io uso Eagle Tree, Hyperion, Spektrum, Jlog, etc. in base al tipo e dimensione del modello e se su quel modello uso Spektrum o Futaba e quale ESC monto. Il mio Mini è strech e ho motore e lipo 6S quindi i dati del mio modello sono completamente diversi dai tuoi e comunque, conta molto anche quanti gradi di ciclico e collettivo hai, e che tipo volo fai (dai "botte" rapide di ciclico e collettivo, inversioni rapide di passo e di quanto, o il tuo volo è invece morbido?). A "occhio e croce" 20A su un Mini a 3S magari anche stretch, mi sembrano pochini (con 3S la tensione è la metá e quindi a pari potenza la corrente deve essere doppia). Farei un volo aggressivo in Idle up 2 ad inizio volo e concluderei la sessione in normal con un volato magari veloce e a bassa quota in spazio ridotto per non annoiarti troppo. Ciao Ultima modifica di m.rik : 21 giugno 13 alle ore 01:16 | |
22 giugno 13, 15:28 | #3187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Ti allego grafico della telemetria del mio mini strech (Voltz spompate) I picchi intorno ai 30A sono dovuti alle stoppate dei tic toc e l'ultimo ad un climb dando solamente tutto passo. Come ti dicevo a metà tensione, per erogare la stessa potenza la corrente deve raddoppiare. Quindi con 3S i picchi da 30A sempre che il pacco ce la faccia ad erogarli, diventerebbero da 60A. Ciao | |
23 giugno 13, 23:51 | #3188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Però non mi torna con quanto scrivono i produttori sulle batterie stesse. Cioè, esempio prendendo la prima foto che ho trovato in rete: Questa è una 5000mAh e c'è scritto: "Continuous 35C (175A)". Questo dovrebbe stare a significare che quella batteria deve dare 175 A in qualunque momento della sua scarica (poi nel manuale di raccomandazioni dicono di non scaricare oltre l'85% quindi sommando le indicazioni uno dovrebbe ritenere che 175 A sono garantiti su una batteria scarica all'85%). Secondo il tuo ragionamento, invece, la batteria scarica all'85% può dare in sicurezza 0,15*5*35 = 26,25 A al massimo. Dalla mia esperienza, direi che una 5000 mAh scarica all'85% dà meno di 175 A ma dà più di 27 A. In sostanza, non ci sto capendo più nulla. Alla luce di queste considerazioni, che ne pensi / pensate?
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
04 luglio 13, 19:20 | #3189 (permalink) Top |
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A qualche pilota è mai capitato che l'albero del motore si sia mangiato il cuscinetto del supporto a y che è collegato al telaio, si vedono le sfere interne del cuscinetto, l'albero motore sembra apposto e il motore è dritto, com'è possibile, poi se il cuscinetto è giusto una volta infilato sul motore la posizione viene automaticamente o mi sfugge qualche cosa?
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
04 luglio 13, 21:55 | #3190 (permalink) Top | |
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