03 gennaio 13, 14:06 | #2831 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2010
| Oppure intendi che sia necessaria più controcoppia in una condizione rispetto all'altra? non riesco ad immaginarmi il motivo, la forza peso è la stessa, lo sforzo richiesto per un analogo pitch pump in positivo o in negativo (da volo rovescio) dovrebbe essere equivalente....
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) |
04 gennaio 13, 14:12 | #2832 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Credo che Alex intenda questo. Tra diritto e rovescio cambia la direzione del flusso d'aria prodotto dal rotore principale e che va ad investire la coda. In volo diritto il rotore spinge l'aria verso il palino che sale (non è vero nel TDR ma non so perché) e questo contribuisce ad aumentarne la spinta e quindi l'efficenza. Nel momento in cui il flusso tende ad invertirsi, è intutitivo che va a cambiare anche la risposta della coda alle variazioni di passo del ruotino e quindi anche il comportamento del modello. Per avere un comportamento identico della coda nelle 2 situazioni occorrerebbe una parametrizzazione per il diritto ed una per il orvescio, ma andrebbe fatta in automatico. Corrado che ne pensi? Potrebbe essere una nuova Feature, sempre che non ci abbiate già pensato . Purtroppo, come già ho avuto modo di dire, un eli è tutto tranne che simmetrico. Ciao. |
04 gennaio 13, 14:17 | #2833 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel TDR so che il rotore di coda, se non erro, gira in senso opposto, orario e che può anche essere montato controlateralmente (vero?), ma in ogni caso in volo diritto ci sarà sempre un palino che riceve un flusso d'aria contrario dal rotore principale, solo che in questo caso si troverebbe in posizione più periferica allo stesso, giusto?
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) Ultima modifica di elydoc : 04 gennaio 13 alle ore 14:25 | |
04 gennaio 13, 17:08 | #2834 (permalink) Top |
|
Che io sappia il rotore di coda del TDR può essere configurato per girare nei 2 sensi, non mi risulta però che possa essere spostato di lato. Perchè il signor Hanseleit abbia fatto questa scelta lo ignoro, magari proprio per minimizzare la differenza di rendimento della coda tra dritto e rovescio . Per il resto, è vero che anche girando al contrario il palino prende un po di corrente d'aria quando risale, però ne prende molto di più quando scende, solo che in quest'ultimo caso è nel senso del moto e quindi tende a ridurre la spinta del palino. Ciao. |
04 gennaio 13, 17:22 | #2835 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
|
Oggi ho dovuto ulteriormente ridurre il gain della coda per evitare lo scodinzolio. Non so se è lui che si abitua al nuovo gain o io che faccio le curve sempre più a cannone... Infatti ho notato che dipende da quanto si chiude la curva rispetto alla velocità. Magari qualcuno più esperto ci sa anche dire il perchè... :rolleyes
|
04 gennaio 13, 18:35 | #2836 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) | |
06 gennaio 13, 17:19 | #2837 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
|
Ho cambiato il servo di coda. Oggi scodinzolava da paura anche riducendo il gain ulteriormente. Per poco in un rainbow mi scrociavo... Vediamo se va meglio. Il vecchio era un DS520 che è sempre andato bene anche l'inverno scorso. Ora ho messo un SH-1257MG. La distanza della squadretta avete lasciato quella indicata nel manuale? Che la vbar per gli endpoint mi da un pelo meno di 80. |
07 gennaio 13, 00:52 | #2838 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ogni caso che il comportamento sia cambiato sostituendo il servo è una cosa prevedibile, visto che probabilmente il servo ha caratteristiche di velocità e tempo di risposta diversi. Per il resto io non volo con V-Bar però 80 mi sembra poco, potresti non avere una risoluzione sufficiente sul servo. Ciao. | |
13 gennaio 13, 12:22 | #2840 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
|
Domanda banale ma necessaria: Guardando il mini dal tubo di coda, il servo di sinistra è alettone e quello di destra pitch, giusto? Ovviamente escludendo quello anteriore (a sx) che è elevatore... |
Bookmarks |
| |