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Vecchio 02 gennaio 13, 09:48   #2821 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Sbacchetta direi a sfavore di coppia sia nel volo diritto che rovescio.
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Si, ma secondo me tende a sbacchettare quando non sforza. Sui 700 ho il gain perfetto, se dò tutto negativo, e i giri salgono ulteriormente, sbacchetta. Pensavo che meno sforza più è soggetto a sbacchettare. Non lo so spiegare meglio...
Sembrano condizioni solo apparentemente opposte: quando aumentano i giri nelle condizioni riferite da Sergio in realtà si ha un'accelerazione che richiede una correzione della coda nel senso di una controcoppia maggiore in coda, credo, quindi condizione sovrapponibile alla prima
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:55   #2822 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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In ogni caso il problema non è smeplice, la coda dell'elicottero non è simmetrica, ed il rapporto spinta incidenza del rotore di coda non credo che sia lineare, inoltre in genere non lo è nemmeno il rapporto tra la rotazione del servo e la variazione di incidenza, visto che in genere il braccio della sqadretta del servo è più corta di quella della coda.

In tutto questo si inserisce un sistema di controllo in ciclo chiuso molto sofisticato che è rappresentato dal giroscopio e che noi tariamo agendo su un solo parametro (2 a volte con il delay).

Alla fine è normale che questo sistema così critico possa andare in crisi al variare delle condizioni al contorno. Per quella che è la mia esperienza (e non solo la mia) le condizioni climatiche influenzano moltissimo il funzionamento della coda. La cosa è ancora più evidente nel Protos 500 che ha 2 uniball al posto di 2 perni sullo slider di coda.

Con il freddo i lubrificanti lubrificano meno e gli uniball si induriscono e quindi sono meno scorrevoli.

Inoltre bisogna sempre considerare che una coda più dura non vuol necessariamente dire che il servo risponda più piano (almeno non quelli digitali), se consegue che il sistema sembra continuare a lavorare bene almeno fino al momento il cui il carico della coda non sia tale da far rallentare il servo quel tanto che basta a rendere il sistema di regolazione non completamente smorzato ovviamente con la complicità della stato dell'eli in quel momento.

Sperando di essere stato chiaro .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 18:07   #2823 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Sperando di essere stato chiaro .
Direi di si! Assolutamente d'accordo che la coda del 500 è mooolto più critica.

E' un problema della mia vbar o è normale che se da hovering rovescio si da una botta di passo negativo (quindi a salire) la coda si scompone assai più che se da hovering diritto si da una botta positiva?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 18:36   #2824 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Direi di si! Assolutamente d'accordo che la coda del 500 è mooolto più critica.

E' un problema della mia vbar o è normale che se da hovering rovescio si da una botta di passo negativo (quindi a salire) la coda si scompone assai più che se da hovering diritto si da una botta positiva?
Sul 130x è normale... può reggere tutto passo positivo e perdere il controllo in tutto negativo quindi direi che in generale il negativo è più critico per la coda. Perchè non lo so di preciso... sarà che c'è più corsa per dare anticoppia su passo positivo che su negativo?
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Vecchio 03 gennaio 13, 12:40   #2825 (permalink)  Top
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Oggi freschetto e con un po' di vento... La coda un dramma. Ma che va fatto quando comincia a sbacchettare? Togliere/dare gas?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 12:52   #2826 (permalink)  Top
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Abbassate un pò il guadagno di coda, 2-3%.


corrado
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Vecchio 03 gennaio 13, 12:59   #2827 (permalink)  Top
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Appena fatto. Va molto meglio. Ora sto a 60. Forse lo riduco ancora un pelino. Grazie.
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Vecchio 03 gennaio 13, 13:05   #2828 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Oggi freschetto e con un po' di vento... La coda un dramma. Ma che va fatto quando comincia a sbacchettare? Togliere/dare gas?
quando mi capita tolgo un po di gas, gli faccio fare qualche metro in linea retta e sparisce il tutto e poi per la fine della lipo non ho piu problemi, dei leggeri miglioramenti li ho trovati posizionando i palini di coda in normal con la giusta controcoppia.

proverò ad abbassare la percentuale cosa che avevo già fatto, grazie
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Ultima modifica di eux22 : 03 gennaio 13 alle ore 13:09
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 13:22   #2829 (permalink)  Top
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Vanno un po' tunati i parametri avanzati (un pelo molle ora la coda) ma almeno non scodinzola più! ;-)
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Vecchio 03 gennaio 13, 13:48   #2830 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sul 130x è normale... può reggere tutto passo positivo e perdere il controllo in tutto negativo quindi direi che in generale il negativo è più critico per la coda. Perchè non lo so di preciso... sarà che c'è più corsa per dare anticoppia su passo positivo che su negativo?
...scusa, mi sfugge il motivo perchè dovrebbe..Puoi spiegare meglio questa ipotesi?La compensazione avviene sempre dalla stessa parte, anche se la coda la vedi ruotare dal lato opposto, in rovescio, o sbaglio?ciao Alex buon anno!
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