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Vecchio 06 agosto 12, 23:47   #2511 (permalink)  Top
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Sapete mica che cuscinetti vanno sul MSH41113?

Il mio mini di colpo è tarantolato: come metto UP1 si agita tutto ed il log della vbar è na tragedia di vibrazioni! Ipotizzo che sia il motore a generare tutta sta monnezza. O lo cambio integralmente (a trovarlo...) o vedo di sostituire solo i cuscinetti. Che faccio?

Avrò fatto circa 500 voli col mini, fortunatamente rompendo poco. Quindi il grosso delle parti son quelle del kit originario. Sarà il caso di sostituire tutti i cuscinetti?
sì, da un pezzo
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Vecchio 07 agosto 12, 00:14   #2512 (permalink)  Top
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sì, da un pezzo
Ok, tutti tutti? Pure quelli del motore?
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Vecchio 07 agosto 12, 00:18   #2513 (permalink)  Top
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Ok, tutti tutti? Pure quelli del motore?
se non vibra o fa rumore ...

ma giacché apri mezzo elicottero, cambierei anche quelli


sarebbe assurdo che fra "x" voli devi cambiarli


direi che hanno retto alla grande, il mio Rex Sport ha 545 voli ma i cuscinetti d'albero sono stati cambiati al 284° perché l'albero iniziava ad avere un po' di gioco, si notava da qualche vibrazione occasionale e dall'hub che in fase di atterraggio disegnava un lieve ovale
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Vecchio 07 agosto 12, 09:17   #2514 (permalink)  Top
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Allora son riuscito a trovare quali sono i cuscinetti del motore. Ma ho alcune domandine:
1) C'è una zozzeria (zella diciamo a Roma) incredibile tra unto e polverina nera della cinghia. Va usato qualcosa in particolare per pulire?
2) Andrebbe sostituito pure l'albero del motore?
3) Come si fanno a tirare fuori i cuscinetti del motore?

Abbiate pazienza è la mia prima revisione completa!
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Vecchio 07 agosto 12, 09:59   #2515 (permalink)  Top
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Ho elencato di seguito la procedura... Spero che sia d'aiuto

1) Per sicurezza togliere le pale principali
2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%
3) Abbassare il trim del gas tutto giù e inserire l’hold
4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità
5) Alimentare il regolatore
6) Impostazioni base: Timing = 18°; Brake = off; cut off type =slow down; cut off voltage = 3,1; cells = nulla (vengono riconosciue automaticamente); special function
• Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
• Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate: Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store; P-Gain = 0,9; I-Gain = 0,05; Startup Speed = Heli Middle; PWM – Freq = 8kHz; Start up Power = 1-32%. Spegnere Rx e Tx
7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevete, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo).
8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere e buon divertimento
Salve posto questo post per indicare che io ho settato entrambi i protos 500 e mini muniti di regolatore e motore scorpion di scatola ,nel caso del mini si tratta del motore spinto a 3s.ecco la domanda era se i settaggi erono correti per utilizzarli su entrambi i modelli,lo chiedo il motore del mini al termine del volo durata 4 min,scotta da bruciarsi .se deve considerare che qui fa caldo 37 gradi pero ecco ho pensato se i settaggi sono sbagliati può essere una causa.
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Vecchio 07 agosto 12, 11:37   #2516 (permalink)  Top
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Ciao,
è normale che il motore del mini, e in generale tutti gli Scorpion, riscaldi così tanto, quasi da non poterlo toccare.
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Vecchio 07 agosto 12, 12:16   #2517 (permalink)  Top
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Sapete mica che cuscinetti vanno sul MSH41113?
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Vecchio 07 agosto 12, 12:22   #2518 (permalink)  Top
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Si, li ho trovati. Ma smontarli è un'impresa. Vabbè per il momento ho preso un altro motore da mattioli che famo prima...

Non so come faceva a volare tutto sommato decentemente con la zozzeria che c'era ovunque!
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Vecchio 07 agosto 12, 12:44   #2519 (permalink)  Top
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Ciao,
è normale che il motore del mini, e in generale tutti gli Scorpion, riscaldi così tanto, quasi da non poterlo toccare.
se non è stagione fredda, sono molto caldi (tieni conto che la nostra temp. media periferica è sui 25°C, per cui 60° sono percepiti già come caldissimi)
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Vecchio 07 agosto 12, 12:44   #2520 (permalink)  Top
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Si, li ho trovati. Ma smontarli è un'impresa.
per smontarli, ci sono degli ottimi suggerimenti sul sito del mitico GMauro
http://www.gmaurobrushless.it/index....=31&Itemid=149
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