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Vecchio 01 luglio 12, 22:38   #2471 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Continuo ad avere dei micro cali di tensione. Nel senso che in volo per un attimo il motore perde giri ed una volta atterrati ci sono i due beep del YGE. Lo fa anche con lipo certamente buone. Ho notato che lo fa durante i primi secondi di volo dopo lo spool-up se ci do subito di collettivo. Uso il governor vbar. Può essere che ancora non ha finito del tutto lo spool-up? Non so spiegarmelo...
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Vecchio 02 luglio 12, 11:32   #2472 (permalink)  Top
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ha provato a rifare il settaggio del esc tanto per dirne una
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Vecchio 03 luglio 12, 11:09   #2473 (permalink)  Top
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ciao a tutti domenica mi è successo qualche cosa di strano, scrivo oggi perchè ieri sera ho controllato il modello.
In un voletto un po' spinto (governor a 87%) tic-toc, cambi di passo, piroette e quelle
poche schifezze che so fare con lipo da 2200 da 40c quasi nuove, tutto nella norma
fino al suono del timer impostato a 3minuti, scendo in semplice voltato con motore al 66% con governor, mi posizione in hovering sul punto di atterraggio e sapendo che di solito con la lipo giro intorno ai 3.7v/3.8v gli dò una bella botta di passo e l'ely va in aria, poi botta di passo in negativo e scende, poi botta di passo in positivo e qui...
l'ely sale e sento il regolatore che riduce corrente come se la lipo era esaurita, onde evitare un autorotazione scendo velocemente verso terra e a pochi centimetri dal suolo sento il motore aver ripreso giri, gli dò un leggero passo mi assesto in hovering e atterro.
Le lipo non erano caldissime ne gonfie e le celle erano a 3.78v, ho controllato tutto il modello e tutte le viti sono strette bene e sembra tutto in ordine e a fine volo il regolatore non dava nessun bip di allarme.
Cosa può essere successo, che nella variazione di passo le celle siano scese bruscamente e 3.2v da far intervenire esc e togliendo motore per atterrare siano tornate a 3.7v per cella consentendo di atterrare senza problemi ?
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Vecchio 03 luglio 12, 23:30   #2474 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
ciao a tutti domenica mi è successo qualche cosa di strano, scrivo oggi perchè ieri sera ho controllato il modello.
In un voletto un po' spinto (governor a 87%) tic-toc, cambi di passo, piroette e quelle
poche schifezze che so fare con lipo da 2200 da 40c quasi nuove, tutto nella norma
fino al suono del timer impostato a 3minuti, scendo in semplice voltato con motore al 66% con governor, mi posizione in hovering sul punto di atterraggio e sapendo che di solito con la lipo giro intorno ai 3.7v/3.8v gli dò una bella botta di passo e l'ely va in aria, poi botta di passo in negativo e scende, poi botta di passo in positivo e qui...
l'ely sale e sento il regolatore che riduce corrente come se la lipo era esaurita, onde evitare un autorotazione scendo velocemente verso terra e a pochi centimetri dal suolo sento il motore aver ripreso giri, gli dò un leggero passo mi assesto in hovering e atterro.
Le lipo non erano caldissime ne gonfie e le celle erano a 3.78v, ho controllato tutto il modello e tutte le viti sono strette bene e sembra tutto in ordine e a fine volo il regolatore non dava nessun bip di allarme.
Cosa può essere successo, che nella variazione di passo le celle siano scese bruscamente e 3.2v da far intervenire esc e togliendo motore per atterrare siano tornate a 3.7v per cella consentendo di atterrare senza problemi ?
Sapere cosa succede in questi casi è facile.
Basta ascoltare a fine volo se il regolatore YGE emette i beep relativi all'undervoltage o no.
Se li emette allora le lipo sono scarse di "C" effettivi (che spesso non corrispondo ai C nominali) e sotto carico la tensione si "siede".
Oppure ci sono false saldature/sadature fredde oppure connettori scarsi sulle lipo e sul regolatore.
Se invece l'YGE non emette nessun beep, vuol dire o che il supporto pignone slitta sull'albero motore oppure l'unidirezionale del pignone slitta sul supporto pignone perchè magari è stato oliato.
Terza anche se più remota possibilità che potrebbe capitare solo ai totalmente inesperti, la cinghia è stata tesa solo dietro e non anche davanti.
Quarta possibilità che può ormai capitare solo a chi usa ancora radio a 35Mhz o 40Mhz un fail safe che riduce il motore (come deve giustamente fare il fail safe se impostato correttamente).
In questo caso, a seconda della ricevente usata, si potrebbe averne la riprova dall'eventuale sequenza di lampeggio della ricevente.
Con alcune radio Futaba ad esempio si esce dal fail safe solo passando velocemente con lo stick del gas dal minimo al massimo
Quinta possibilità: La corona slitta sull'albero perchè manca la vite di bloccaggio sull'albero oppure si è spezzata sul filo dell'albero dopo una caduta e non lo si è notato.

Altro per ora non mi viene in mente.

Ultima modifica di m.rik : 03 luglio 12 alle ore 23:35
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Vecchio 04 luglio 12, 11:53   #2475 (permalink)  Top
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grazie m.rik ti rispondo sotto tra le tue righe

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Sapere cosa succede in questi casi è facile.
Basta ascoltare a fine volo se il regolatore YGE emette i beep relativi all'undervoltage o no.
Se li emette allora le lipo sono scarse di "C" effettivi (che spesso non corrispondo ai C nominali) e sotto carico la tensione si "siede".
Oppure ci sono false saldature/sadature fredde oppure connettori scarsi sulle lipo e sul regolatore.
Nessun bip dal regolatore
Se invece l'YGE non emette nessun beep, vuol dire o che il supporto pignone slitta sull'albero motore oppure l'unidirezionale del pignone slitta sul supporto pignone perchè magari è stato oliato.
Mi sembra tutto fisso e non l'ho mai oleato
Terza anche se più remota possibilità che potrebbe capitare solo ai totalmente inesperti, la cinghia è stata tesa solo dietro e non anche davanti.
non sono inesperto però ho notato proprio ora che la cinghia sul lato della coda è tesa, sul lato del motore è un po' più morbida, controllo sempre prima di ogni uscita, si sarà allentata dopo le tre lipo fatte prima dell'ultima che ha dato problemi, ma non mi sembrava uno slittamento della cinghia visto che la coda era stabile, ma è stato proprio un abbassamento di corrente del motore come se le lipo erano finite
Quarta possibilità che può ormai capitare solo a chi usa ancora radio a 35Mhz o 40Mhz un fail safe che riduce il motore (come deve giustamente fare il fail safe se impostato correttamente).
In questo caso, a seconda della ricevente usata, si potrebbe averne la riprova dall'eventuale sequenza di lampeggio della ricevente.
Con alcune radio Futaba ad esempio si esce dal fail safe solo passando velocemente con lo stick del gas dal minimo al massimo
Uso 2.4ghz con fail safe impostato
Quinta possibilità: La corona slitta sull'albero perchè manca la vite di bloccaggio sull'albero oppure si è spezzata sul filo dell'albero dopo una caduta e non lo si è notato.
è tutto in ordine mai caduto il modello per ora
Altro per ora non mi viene in mente.
grazie
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Vecchio 06 luglio 12, 12:43   #2476 (permalink)  Top
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come sapete il modello è nuovo avrà fatto 30 voli, ieri ho notato che tra l'albero rotore e i tre cuscinetti nel telaio c'è un leggero gioco, muovendo a destra e sinistra l'albero con le dita sento un leggero movimento, è una cosa normale in tutti i kit o è una partita difettosa di albero o cuscinetti?
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Vecchio 06 luglio 12, 12:52   #2477 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Continuo ad avere dei micro cali di tensione. Nel senso che in volo per un attimo il motore perde giri ed una volta atterrati ci sono i due beep del YGE. Lo fa anche con lipo certamente buone. Ho notato che lo fa durante i primi secondi di volo dopo lo spool-up se ci do subito di collettivo. Uso il governor vbar. Può essere che ancora non ha finito del tutto lo spool-up? Non so spiegarmelo...
ciao, siamo in tanti ad avere questo problema, sorto all'improvviso (Steno, io).
non sappiamo...ogni tanto beepa, ogni tanto no.
Per ora, ho notato che se ad inizio volo non tiro subito il collo, va meglio, e quindi mi regolo cosi.

L'unica cosa che ci accomuna sono le alte temperature e il vento solare...
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Vecchio 06 luglio 12, 13:03   #2478 (permalink)  Top
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ciao, siamo in tanti ad avere questo problema, sorto all'improvviso (Steno, io).
non sappiamo...ogni tanto beepa, ogni tanto no.
Per ora, ho notato che se ad inizio volo non tiro subito il collo, va meglio, e quindi mi regolo cosi.
Azzarola, mi fa piacere che non sono il solo. Si ho notato pure io che non lo fa se si parte mooolto calmi. Ma voi usate il governor vbar o yge o non lo usate proprio?

Un'altra correlazione che ho notato è quanto tempo aspetto dal volo precedente, come se fosse un problema di surriscaldamento.
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Vecchio 06 luglio 12, 14:10   #2479 (permalink)  Top
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Azzarola, mi fa piacere che non sono il solo. Si ho notato pure io che non lo fa se si parte mooolto calmi. Ma voi usate il governor vbar o yge o non lo usate proprio?

Un'altra correlazione che ho notato è quanto tempo aspetto dal volo precedente, come se fosse un problema di surriscaldamento.

il mio funziona normale anche lo scorso sabato e domenica pomeriggio alle 15.00 sotto il sole cocente, uso il governor del yge in normal al 65% e in idle 85%, l'esc è posizionato sotto la lipo nel telaio, l'unico accorgimento fatto è stato creare un foro ovale sotto la pancia della canopy vicino al regolatore per far entrare aria. Tra un volo e l'altro minimo rimane fermo un 5 minuti.
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Vecchio 18 luglio 12, 13:15   #2480 (permalink)  Top
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Ecco un altro felice possessore di Mini Protos Lunga vita alla MSH !
Battute a parte, ciao a tutti .
Vorrei chiedervi un parere in merito ad un comportamento che ho notato sul mio mini appena montato.
Mi succede che quando sono in quota e voglio riportarlo giù devo tenere il comando del cabra abbastanza tirato per farlo scendere dritto; è strano, lui ha una leggera tendenza a picchiare, ma è come se non sentisse più il comando del cabra e io devo dargliene parecchio.
Il setup meccanico è a posto, le escursioni di passo sono uguali in positivo e in negativo (+11 -11), non ci sono punti in cui la meccanica sforza. L'unica cosa che ho notato è che ci sono due uniball che non scorrono bene, precisamente quelle di uno dei tiranti più corti, che portano dal mixer alle pale: non è che fanno sforzo, però se lascio la flybar in una posizione lei non si sposta.

E' strano, non ho notato altri difetti in volo (magari la cinghia un po' duretta, l'ho già allentata un pelo ma penso che in 7-8 voli non si sia neanche assestata del tutto).

Chiedo lumi, e grazie a tutti !
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