Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 11:21   #2421 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Mi sembra che ci sia ancora parecchia confusione, vediamo se posso aggiungerne un po .

Con i sistemi flybarless, la radio non manda i comandi direttamente ai servi, ma li manda ad un sistema di regolazione (un vero e proprio controllo in ciclo chiuso) che si occupa di fare quanto richiesto.

Ogni comando su un canale della radio (a parte il gas ed il guadagno di coda ) corrisponde ad un ricordo di velocità di rotazione lungo uno degli assi principali (rollio, beccheggio e imbardata). Come questo risultato verrà ottenuto è un problema della centralina, anzi quanto meglio viene ottenuto, tanto più buona è la centralina. La soluzione di questo problema passa attraverso un modello matematico di elicottero che non è uguale per tutte le centraline e che per essere tarato ha bisogno di alcuni parametri (per il Microbeast è il famigerato punto j).

Detto questo una volta in volo se ad esempio con tutto stick avanti ottengo un flip che mi fa un giro al secondo con D/R 100%, con D/R 50% otterrò un flip ogni 2 secondi, tutto qui.

Il fatto di poter poi andare oltre il 100%, dipende da come è stato programmato il MB, magari la velocità massima te la da solo con il D/R al 140%, in ogni caso siamo sempre lì, la radio dà un riferimento, poi è la centralina che deve cercare di farcela, se non ce la fà va più piano.

Per quanto riguarda invece i preset della centralina (sport, expert, ecc) quelli corrispondono a preset di D/R ed EXP che invece che messi sulla radio sono messi sulla centralina, ma concettualmente non cambiano niente.

Spero di non aver aumentato troppo l'entropia della discussione.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 11:35   #2422 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Mi sembra che ci sia ancora parecchia confusione, vediamo se posso aggiungerne un po .

Con i sistemi flybarless, la radio non manda i comandi direttamente ai servi, ma li manda ad un sistema di regolazione (un vero e proprio controllo in ciclo chiuso) che si occupa di fare quanto richiesto.

Ogni comando su un canale della radio (a parte il gas ed il guadagno di coda ) corrisponde ad un ricordo di velocità di rotazione lungo uno degli assi principali (rollio, beccheggio e imbardata). Come questo risultato verrà ottenuto è un problema della centralina, anzi quanto meglio viene ottenuto, tanto più buona è la centralina. La soluzione di questo problema passa attraverso un modello matematico di elicottero che non è uguale per tutte le centraline e che per essere tarato ha bisogno di alcuni parametri (per il Microbeast è il famigerato punto j).

Detto questo una volta in volo se ad esempio con tutto stick avanti ottengo un flip che mi fa un giro al secondo con D/R 100%, con D/R 50% otterrò un flip ogni 2 secondi, tutto qui.

Il fatto di poter poi andare oltre il 100%, dipende da come è stato programmato il MB, magari la velocità massima te la da solo con il D/R al 140%, in ogni caso siamo sempre lì, la radio dà un riferimento, poi è la centralina che deve cercare di farcela, se non ce la fà va più piano.

Per quanto riguarda invece i preset della centralina (sport, expert, ecc) quelli corrispondono a preset di D/R ed EXP che invece che messi sulla radio sono messi sulla centralina, ma concettualmente non cambiano niente.

Ciao.
Ecco, quello che tu dici molto chiaramente, è quello che penso e che risulta dall'applicazione pratica del microbeast, sia esso sul mini che sul 700. Solo che io non sono in grado di spiegarlo tecnicamente come hai fatto tu.
Confermo e garantisco, con futaba, si va oltre il 100% e il microbeast riesce a star dietro egregiamente.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 11:38   #2423 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
grazie Sescot scusami ma allora non ho capito il passaggio, il primo parametro "J" ti chiede di settare i 6° di ciclico e aspettare che la luce diventi blu e questo è essenziale per far apprendere al beastx la meccanica in uso, poi come dici te quando ti chiede il parametro "L" la massima escursione del ciclico, devo solo con lo stik andare alla massima corsa di alettoni ed elevatore fino a non sbattere contro la meccanica e aspettare che la luce diventi blu.

E poi se voglio fare figure di 3d devo solo andare nel parametro controllo "B" e scegliere sport o pro e lui setta automaticamente i gradi di ciclico?
Ok per led blu = 6°
Ok per avere almeno il led blu quando si setta la massima escursione del ciclico. Se poi non arrivi proprio a fondo corsa meccanico ma hai comunque il led blu, sarà solo un pelo più lento. Le figura 3D le fai in qualunque modo, fidati, li sono i pollici che contano.
Quello che di principio non mi piace, è impostare modi di volo che non so come agiscono.
Preferisco partire da modo trasmittente, e inserire quanto come e dove voglio, D/R o exp, piuttosto che adeguarmi a valori sconosciuti preimpostati.
Vecchio 18 giugno 12, 12:31   #2424 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Ciao.
Adesso ho capito cosa intendete. Ma questo comportamento è specifico del beastx o generalizzabile?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 13:47   #2425 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Adesso ho capito cosa intendete. Ma questo comportamento è specifico del beastx o generalizzabile?
Secondo me generalizzabile, nella mia ignoranza penso sempre al gyro di coda, i fine corsa sulla radio agiscono solo sulla velocità di piroetta.
Vecchio 18 giugno 12, 14:56   #2426 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
usciamo del discorso d/r ecc per qualche secondo, usando una curva piatta al 85% con motore e regolatore di scatola, usando delle batterie 3s da 2300 a 30c non posso superare i 3minuti se no si gonfiano, scendendo a 3 minuti esatti sono intorno a 3.7v/cella, domandona ma consuma così tanto il mini oppure sono basso di C per questo modello?
Vecchio 18 giugno 12, 14:58   #2427 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
usciamo del discorso d/r ecc per qualche secondo, usando una curva piatta al 85% con motore e regolatore di scatola, usando delle batterie 3s da 2300 a 30c non posso superare i 3minuti se no si gonfiano, scendendo a 3 minuti esatti sono intorno a 3.7v/cella, domandona ma consuma così tanto il mini oppure sono basso di C per questo modello?
Ma quanti rpm hai? Governor attivo suppongo.
Vecchio 18 giugno 12, 15:00   #2428 (permalink)  Top
User

Citazione:
Consuma così tanto o ti permette di fare cose che prima non facevi? Confermo, con le 2200 avevo il timer a 3 minuti.
Vecchio 18 giugno 12, 15:05   #2429 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
In generale direi che è generalizzabile per tutte le centraline, anche perchè direi che è il modo più semplice di impostare il problema della stabilizzazione.

L'unico su cui ho qualche dubbio è il 3G (il 3GX non lo conosco) visto il suo funzionamento peculiare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 15:05   #2430 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Consuma così tanto o ti permette di fare cose che prima non facevi? Confermo, con le 2200 avevo il timer a 3 minuti.
6S da 1300 a 3100 rpm faccio 5' di volato veloce.
Rispondi

Bookmarks