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Vecchio 17 giugno 12, 00:47   #2401 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non concordo con quello che dici sul D/R. La differenza di velocità è solo il risultato della variazione nella corsa. I servi si muovono sempre alla massima velocità possibile (a meno di intervenire sulla velocità che è un parametro diverso e può solo essere ridotto). Sul discorso expo effettivamente non è banale capire come si comporta la radio e quanto è ideale la visualizzazione grafica del display. La DX8 mostra come esponenziale solo nel intorno di zero.
Per l'expo mi pare strano, la DX6 lo mostra lungo tutta la corsa dello stick.
Per quanto riguarda il D/R, non riesco a capire il tuo discorso. Quando parlo di velocità di ciclico, mi riferisco alla velocità con cui l'elicottero rutoa lungo l'asse di beccheggio o di rollio a seguito di un comando di ciclico, certamente non alla velocità con cui si inclina il piatto. La radio non fa altro che fornire alla centralina flybarless 3 riferimenti di velocità, uno per l'asse di beccheggio, uno per quello di rollio ed uno per quello di imbardata. Come e se questi comandi verranno eseguiti sono fatti della centralina flybarless, a quel punto la radio non centra più.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 00:58   #2402 (permalink)  Top
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Dal manuale della DX8:

Dual Rate

Affects the overall travel which in turn affects control response sensitivity equally throughout the range of that channel. Reducing the dual rate reduces the maximum control rate as well as overall sensitivity.

Exponential

Affects the sensitivity around center but has no affect on the overall travel. Positive Exponential reduces control sensitivity around neutral for more precise control but does not affect the maximum control response.

Note: Positive and negative exponential values are available. A positive expo value reduces control sensitivity around center. It does not affect maximum travel and is recommended. Negative exponential values increase sensitivity around neutral and is seldom used.
Questo passo delle istruzioni è corretto ed infatti non dice che la curva diventa lineare ai bordi.
Dice in sintesi che con gli esponenziali la curva di risposta dello stick non è più lineare, ma è appunto esponenziale come si vede sul display delle radio moderne, aggiunge anche che "not affect the maximum control response" cioè non modifica la corsa dei servi (per quello ci sono i D/R).

E' poi vero che l'effetto si vede a centro stick (in fondo servono a questo), ma a seconda dei valori di exp, questa zona centro può diventare parecchio ampia.

L'unica cosa che posso consigliarti è di giocare un po con la curva e vedere che effetti ottieni.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 18:26   #2403 (permalink)  Top
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eccoci qui!

Eccomi anche qui!
Mi mancava anche questo 450

Allora ho un problemino che non so se sia normale o meno :
- 2 curve motore piatte a 65% e 100%
- curve passo lineari 0-100 (+/- 12°)

Con la curva motore a 65% è molto morbido solo che dando tutto passo positivo sale a malapena
Con la curva motore a 100% sale bene ma non schizza come vorrei (mi schizza solo in negativo) Con gli altri 450 bene o male con tutto passo positivo/negativo saliva e scendeva circa con la stessa accelerazione... con questo no... non capisco se sia un problema del yge boh

Ogni consiglio è ben accetto
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 20:06   #2404 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Con la curva motore a 65%
Con la curva motore a 100%
un problema del yge
Se hai montato l'yge nuovo settato di scatola, ha il governor inserito, quindi 100% direi che non va bene, non lascia margine. Forse in negativo ha la vita + facile per via della forza di gravità che lo aiuta...
Prova 85%.
Se hai disattivato il governor, invece, non saprei.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 21:00   #2405 (permalink)  Top
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Per l'expo mi pare strano, la DX6 lo mostra lungo tutta la corsa dello stick.
Per quanto riguarda il D/R, non riesco a capire il tuo discorso. Quando parlo di velocità di ciclico, mi riferisco alla velocità con cui l'elicottero rutoa lungo l'asse di beccheggio o di rollio a seguito di un comando di ciclico, certamente non alla velocità con cui si inclina il piatto. La radio non fa altro che fornire alla centralina flybarless 3 riferimenti di velocità, uno per l'asse di beccheggio, uno per quello di rollio ed uno per quello di imbardata. Come e se questi comandi verranno eseguiti sono fatti della centralina flybarless, a quel punto la radio non centra più.

Ciao.
Che la radio si limiti a fornire un riferimento di posizione codificato dalla durata dell'impulso con gli impulsi sono tutti equispaziati temporalmente mi pare incontrovertibile. Parimenti incontrovertibile il fatto che il dual rate possa agire solo su questo parametro. Come poi la centralina interpreti questa variazione temporale di posizione sono affari suoi. Ma il D/R settato sulla radio influisce sulla velocità solo indirettamente.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 21:13   #2406 (permalink)  Top
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L'unica cosa che posso consigliarti è di giocare un po con la curva e vedere che effetti ottieni.

Ciao.
Si, hai ragione il comportamento è diverso. In realtà è abbastanza lineare intorno allo zero per poi esponenziale. Settando un'expo esagerata sulla mia DX8 ho questi risultati:

0 0
10 4 40
20 8 40
30 13 50
40 19 60
50 26 70
60 35 90
70 45 100
80 59 140
90 76 170
100 100 240

Con la prima colonna la posizione dello stick, la seconda l'output del canale e la terza la variazione in percentuale.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 21:15   #2407 (permalink)  Top
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Lascia perdere le istruzioni radio e le "credenze popolari".
Rispondi a me: io ho sul canale 4 di un modello con flybar, il canale del gyro, sul 5 la sensibilità del gyro.
DAL GYRO regolo i fine corsa del servo. DALLA RADIO regolo la velocità di piroetta. Sei convinto? e lo giuro.
La tua velocità di piroetta altro non è che la corsa del servo. Maggiore è la corsa, maggiore la velocità di piroetta. Se non ci credi riduci il travel senza usare il D/R ed hai lo stesso effetto.
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Vecchio 17 giugno 12, 22:07   #2408 (permalink)  Top
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La tua velocità di piroetta altro non è che la corsa del servo. Maggiore è la corsa, maggiore la velocità di piroetta. Se non ci credi riduci il travel senza usare il D/R ed hai lo stesso effetto.
Falso, se è come dici tu avrei il servo che sforza sul fondo corsa.
Invece la corsa rimane ASSOLUTAMENTE invariata.
Cambia, se la cambio dal gyro.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 22:16   #2409 (permalink)  Top
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Se hai montato l'yge nuovo settato di scatola, ha il governor inserito, quindi 100% direi che non va bene, non lascia margine. Forse in negativo ha la vita + facile per via della forza di gravità che lo aiuta...
Prova 85%.
Se hai disattivato il governor, invece, non saprei.
ok in settimana ci provo grazie!
ps. anche al 90% stesso discorso... però strano che a bassi giri si alza a malapena! bohh
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 22:46   #2410 (permalink)  Top
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Falso, se è come dici tu avrei il servo che sforza sul fondo corsa.
Invece la corsa rimane ASSOLUTAMENTE invariata.
Cambia, se la cambio dal gyro.
I D/R sono il travel assegnato ad un pulsante. La corsa rimane la stessa perchè come dici la setti dal giro. Ma sta cosa che aumentando il D/R il piro rate aumenta proprio non la capisco. Le prestazioni massime devono essere con D/R al 100%, in cui la corsa è piena e la velocità è quella del servo. I D/R devono servire per ridurre. Mi spieghi come fai ad avere un D/R > 100%?
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