Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 11:46   #2361 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il riferimento "vero" è l'albero, nel senso che i gradi delle pale sono misurati rispetto ad una linea che sia perpendicolare all'albero.
I modi sono molteplici: ad esempio mettendo l'albero in linea con un lato di una squadretta attaccata al muro dietro all'elicottero e misurando quindi i gradi delle pale rispetto all'altro lato della squadretta.
Oppure con un misuratore digitale, che permette di settare liberamente lo "zero": lo si allinea all'albero, si azzera e quindi si misurano i gradi delle pale.
grazie di aver capito la mia domanda
ok valuterò di prendere un misuratore digitale ma proverò anche il metodo della squadretta per curiosità.

ciao
Vecchio 12 giugno 12, 11:55   #2362 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
scrivo qui perchè è più spedifico alla meccanica del nostro modello, allora ho provato il modello in versione fbl, un voletto a raso terra di prova perchè non mi fidavo tanto perchè al mio campo non c'è nessuno che usa questo metodo e mi sono arrangiato da solo, allora in volo sembrava tutto stabile senza oscillazioni ma un po' reattivo rispetto alla flybar.
La mia domanda è questa siccome ho utilizzato la testa del kit, ho settato i gradi delle pale prendendo la base inferiore della testa, ma non sono convinto voi come vi regolote per prendere un riferimento con i gradi.
grazie
devi mettere il tubo in bolla, perché se fai caso, non è parallelo al piano di appoggio,

con il tubo in bolla, l'albero rotore è a 90° rispetto al piano stesso

per la misura del passo, o usi uno strumento per flybarless, oppure puoi fare come nel video (ho usato un modello con flybar perché non avevo altro)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

FBL misurare il passo con 3,30 euro.avi - YouTube
Vecchio 12 giugno 12, 12:38   #2363 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

]
Questo E' il misurapasso.
Sarò all'antica, ma lo preferisco ai digitali (costa +o- uguale).
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 13:28   #2364 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Questo E' il misurapasso.
Sarò all'antica, ma lo preferisco ai digitali (costa +o- uguale).
ho visto un digitale una volta e sono stato felice di constatare che non fa per me

pensa che quando l'amico lo ha tirato fuori, non funzionava ... pile scariche, e qualche "madonna" poi (vabbè, basta una scorta di pile, ma insomma ci siamo capiti, lo strumento a volte sta fermo per settimane ... e le cose da starci dietro sono già molte, alla fine accade che te lo trovi scarico, e cmq trovo più pratico quello tradizionale)

abbiamo provveduto con le mie bolle portatili e un msp normale, tanto perché l'amico non buttasse via la giornata o provasse l'elicottero regolandolo ad occhio ...

un'altra volta ha dovuto fare diverse misurazioni perché i valori non erano sempre quelli

eccetera

lo trovo poco pratico, o meglio: se ne può fare a meno

Ultima modifica di rugrug : 12 giugno 12 alle ore 13:32
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 13:32   #2365 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
ho visto un digitale una volta e sono stato felice di constatare che non fa per me

pensa che quando l'amico lo ha tirato fuori, non funzionava ... pile scariche, e qualche "madonna" dell'amico

abbiamo provveduto con le mie bolle portatili e un msp normale, tanto perché l'amico non buttasse via la giornata o provasse l'elicottero regolandolo ad occhio ...
Il digitale è invece comodissimo perchè una volta fatto lo zero si regolano molto facilmente i gradi nelle varie posizioni dello stick senza le acrobazie di allineamento ottico... ovvio che essendo un circuito elettronico ha la strana abitudine di richiedere le pile... se poi ne hai due verifichi anche il tracking in modo rapido e preciso, mettendoli sulle due pale.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 14:26   #2366 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Citazione:
devi mettere il tubo in bolla, perché se fai caso, non è parallelo al piano di appoggio,
con il tubo in bolla, l'albero rotore è a 90° rispetto al piano stesso
per la misura del passo, o usi uno strumento per flybarless, oppure puoi fare come nel video (ho usato un modello con flybar perché non avevo altro)

FBL misurare il passo con 3,30 euro.avi - YouTube
si si quello per me era ovvio che il tubo deve essere in bolla, scusa lo strumento della foto è proprio per flybarless o cambia solo la forma rispetto ad un altro strumento?

Ma anche AlexTG ha ragione con quello digitale leggi e via di corsa, senza impazzire a tenere sotto occhio le bolle il misuratore e tutto il resto ... ci devo pensare bene a cosa comprare

L'unica pecca che non mi piace vedere in versione fbl, sono i fori della testa dove una volta c'era alloggiata la vecchia flybar, ci saranno dei tappini per chiudere i buchi...

Ultima modifica di eux22 : 12 giugno 12 alle ore 14:29
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 14:34   #2367 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
si si quello per me era ovvio che il tubo deve essere in bolla, scusa lo strumento della foto è proprio per flybarless o cambia solo la forma rispetto ad un altro strumento?

Ma anche AlexTG ha ragione con quello digitale leggi e via di corsa, senza impazzire a tenere sotto occhio le bolle il misuratore e tutto il resto ... ci devo pensare bene a cosa comprare

L'unica pecca che non mi piace vedere in versione fbl, sono i fori della testa dove una volta c'era alloggiata la vecchia flybar, ci saranno dei tappini per chiudere i buchi...
ma che te frega dei fori !

lo voli o lo guardi ?
Vecchio 12 giugno 12, 14:35   #2368 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
una volta fatto lo zero si regolano molto facilmente i gradi nelle varie posizioni dello stick senza le acrobazie di allineamento ottico...

Con quello in foto salto anche questo passaggio, e se ne ho 2... Comunque nessuna acrobazia, odiosi quelli da traguardare, concordo, ma questo è varamente il top, per me.

Citazione:
lo strumento della foto è proprio per flybarless o cambia solo la forma rispetto ad un altro strumento?
Non è specifico per fbless, è ottimo in ogni caso.

Citazione:
Esiste l'hub ribassato, senza foro.
Vecchio 12 giugno 12, 14:43   #2369 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Con quello in foto salto anche questo passaggio, e se ne ho 2... Comunque nessuna acrobazia, odiosi quelli da traguardare, concordo, ma questo è varamente il top, per me.
Non è specifico per fbless, è ottimo in ogni caso.
Esiste l'hub ribassato, senza foro.
Si, conosco Hub ribassato ma per il momento lo tengo così, quindi se ho capito bene quello strumento non è da traguardare che è una cosa che odio fare

Citazione:
ma che te frega dei fori !
lo voli o lo guardi ?
lo guardo mentre lo volo
Vecchio 12 giugno 12, 14:46   #2370 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si, conosco Hub ribassato ma per il momento lo tengo così, quindi se ho capito bene quello strumento non è da traguardare che è una cosa che odio fare
Pendolo, forza di gravità, inclini le pale, il pendolo pende... e indica i gradi, banale direi! Non hai i decimi di grado, ma sul digitale non so quanto siano affidabili, direi che come precisione siamo li.
Rispondi

Bookmarks