Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 11:53   #1621 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Occhio, che ho capito cosa è successo: in pratica l'esc è un po troppo lungo per la sua sede naturale nel mini ed i condensatori sporgono un po troppo. L'effetto è che sbattono sulla canopy che tende a spingerli verso l'alto. Spingi oggi, spingi domani ed eccallà che le saldature dei consendatori si allentano.
Al mio è successo come hai descritto.... Ho sollevato un pò il termorestringente (non è stato necessario toglierlo) ho saldato il condensatore che si era dissaldato, ho rimesso il termorestringete e ho passato il phon.
Evidentemente, l'azione meccanica della canopy, lo spazio angusto e le saldature fredde non vanno d'accordo...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:40   #1622 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Azz, occhio che siamo in due co sto problema! Forse è il caso di segnalarlo a Corrado, se lo faccio io mi manna affanculo. Chi si offre volontario?
Vecchio 07 novembre 11, 12:49   #1623 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Corrado mi sembra la persona sbagliata... MSH i regolatori li compera da YGE ed e' a loro che andrebbe segnalato....

Scusate ma gli impegni di lavoro non mi hanno ancora permesso di controllare il mio regolatore e magari suggerire una soluzione.... ma ... siete sicuri che tocchi la canopy???... il mio no.... e di questo sono sicuro.... non e' che lo avete inserito poco??
nel mio montaggio il regolatore sporge SOLO con i due consensatori.....e oltre all'elastico (ORING) ho messo del velcro per tenerlo in sede...

ad ogni modo.. abbiate pazienza ancora un po'...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:54   #1624 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Concordo con te che con l'ESC l'MSH centri poco, ma il problema potrebbe dipendere da saldature fatte male sul ESC o dalla posizione. A me i condensatori (l'unica cosa che sporge) toccano la canopy infatti sono piegati visibilmente in alto e più indietro l'ESC non va in quanto urta il supporto del motore (che sta in posizione centrale per regolare la tensione). Io pure uso oring ed uno spessore in espanso e sta bello fermo, ma sporge.

Appena posso magari posto qualche foto.
Vecchio 07 novembre 11, 13:15   #1625 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Attenzione, l'ho già detto ma lo ripeto.
Se la saldatura è ben fatta non si rompe, è più facile che si rompa il condensatore (che si stacchi il reoforo).
Per quel che riguarda i condensatori piegati è successo anche a me, ma è dovuto a crash e non a quando infilo la capottina normalmente.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 13:21   #1626 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

A me la saldatura era visibilmente rotta. Effettivamente il mio mini una volta è crashato. Ora stabilire se la saldatura si sia rotta allora o a seguito di uno stress continuato, mi sembra impossibile o perlomeno io non sono in grado. Quello che posso dire con certezza è che a me la canopy tocca i condensatori.
Vecchio 07 novembre 11, 13:42   #1627 (permalink)  Top
User

Concordo con Archi e lo avevo anche sottolineato.... una buona saldatura non si rompe e non si stacca... si rompe il componente o i pin (reofori in questo caso) o peggio la pista..... I miei condensatori non sono piegati.. e' vero che non ho fatto crash...
Vecchio 07 novembre 11, 14:07   #1628 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Sull'Align 70A ad esempio non succede? Certo che si, i condensatori sono soggetti a rotture per la loro posizione, soprattutto se infilati sotto la lipo e sporgenti. Un goccio di silicone, o di colla a caldo riduce il rischio.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 15:34   #1629 (permalink)  Top
User

La tua soluzione e' simile a quella che pensavo io... ma ha un problema..

Se i condensatori sono saldati <a cavallo> della basetta, ovvero con reoforo sopra e uno sotto e saldati direttamente sulle due piste di potenza....(devo verificare ma credo che nell'YGE sia cosi'...)
allora con tutta probabilita' la parte del corpo del condensatore che sta tra i due pin e' a contatto diretto con la basetta..... mettendo del silicone o della colla a caldo non risolverebbe il "problema" (se tale e'...)

A far bene bisognerebbe staccare leggermente il corpo del componente della basetta e inserire l'eventuale silicone (va meglio della colla a caldo) del tipo NON acetico.. tra il bordo della basetta e il componente... in questo modo si ottiene una sorta di ammortizzatore di vibrazioni.....

E' da verificare se i pin sono gia' stati tagliati a misura o se ci sono quei 2mm in piu' per parte che permetterebbero l'operazione..... Ad ogni modo la prima cosa da verificare e' se le saldature dei due pin (2 per ogni condensatore) sono fatte bene, lucide e integre e magari ripassarle nel dubbio...

Rino
Vecchio 07 novembre 11, 15:42   #1630 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Se i condensatori sono saldati <a cavallo> della basetta, ovvero con reoforo sopra e uno sotto e saldati direttamente sulle due piste di potenza....(devo verificare ma credo che nell'YGE sia cosi'...)
E' così.

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
allora con tutta probabilita' la parte del corpo del condensatore che sta tra i due pin e' a contatto diretto con la basetta..... mettendo del silicone o della colla a caldo non risolverebbe il "problema" (se tale e'...)
Mi pare non sia a contatto.
Rispondi

Bookmarks