31 ottobre 11, 14:55 | #1611 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
Se qualcuno sapesse dove reperirlo... | |
31 ottobre 11, 15:05 | #1613 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
| Metti un microgoccio di stagno sulla punta del saldatore, se ti fa la pallina che non si spalma, butta la punta... Metti una punta nuova, quando è fuso sulla punta, lo poggi sulla piazzola, e aggiungi un microgoccio di stagno, togli il saldatore, NON soffi sopra...
|
31 ottobre 11, 15:33 | #1615 (permalink) Top |
Guest
|
Occhio, che ho capito cosa è successo: in pratica l'esc è un po troppo lungo per la sua sede naturale nel mini ed i condensatori sporgono un po troppo. L'effetto è che sbattono sulla canopy che tende a spingerli verso l'alto. Spingi oggi, spingi domani ed eccallà che le saldature dei consendatori si allentano. |
31 ottobre 11, 16:19 | #1616 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
in realta'.. non dovrrebbe essere cosi'... se la saldatura e' fatta bene con il movimento che descrivi si rompono i terminali o si apre il condensatore... la saldatura non viene via!! Il problema in ambito elettronico e' noto.. il fatto e' che i sistemi di saldatura indistriali sono standard.. ovvero o sono per elettronica miniaturizzata (computer, e piccola elettronica ) o sono per elettronica di potenza (alimentatori, ESC, controller)... Nei circuiti misti il sistema di saldatura va in crisi e quindi puo' accadere che le pazzolle piu' grandi con o senza grossi fili ricevano una quantita' di stagno e di calore insufficiente.. da qui la saldatura fredda..... succede molto spesso nelle televisioni (soprattutto quelle vecchie) dove la parte non di potenza e' saldata bene mentre trasformatori, bobine e similia hanno poco stagno, un po' il calore e un po' le vibrazioni fanno il totale... In quel regolatore succede la stessa cosa... un po' per le vibrazioni e un po' per la temperatura e a un certo punto le saldatuire piu' grosse e fatte male cedono.... Ora devo andare a controllare il mio!!!! Ciao |
31 ottobre 11, 16:24 | #1617 (permalink) Top |
Guest
| Sicuramente in questo campo ne sai molto più di me: considera che questa saldatura non è su una piazzola, ma su un lunga pista metallica. Osservando il piedino, sembrava che avesse scavato nel metallo forse a causa del movimento. Ma le mie son solo ipotesi. |
31 ottobre 11, 16:31 | #1618 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Devo controllare perche' non l'ho mai visto dal vivo ma se e' cosi'.... ovvero che i terminali del condensatore non sono saldati attraverso il classico foro di un circuito stampato ... beh!!... bisogna correre ai ripari perche' in questo caso il rischio e' che le vibrazioni e la trazione che tu descrivi possano addirittura sollevare la pista di rame dallo stampato e romperla... con le conseguenze del caso... Non voglio essere catastrofico... prima devo vedere <de visu> ... ma se fosse cosi'.... rinforzerei il tutto (partendo della saldatura sul CS fino a e compresi i due condensatori) almeno con del silicone se non con della resina.... ad ogni modo fatemi controllare... Rino |
07 novembre 11, 01:15 | #1620 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: brescia
| ecco alcune foto
Ciao a tutti, posto qua alcune foto dei miei due gioielli finalmente in perfetto ordine. Ho venduto gli altri modelli per restare solo su MSH e devo dire che sono veramente soddisfatto di questi modelli, vanno che è una meraviglia e poi.....sono italiani..
__________________ non mollare mai, se ci credi arriverai in alto... |
Bookmarks |
| |