06 settembre 11, 22:09 | #1411 (permalink) Top |
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Oggi mentre smontavo il mini in vista delle riparazioni dopo il botto, una delle viti del blocco servi ha spanato o meglio si è scollata la controvite metallica affogata nella plastica. Sta cosa mi sembra fosse capitata anche a Claudio durante il montaggio! E' un problema abbastanza ricorrente? Mi sa che la leggerezza del protos si paga in termini di robustezza... |
06 settembre 11, 22:56 | #1412 (permalink) Top |
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Vabbè comunque bisogna dire che i ricambi sono abbastanza economici e si monta/smonta agevolmente. Apropo è saltato fuori il famoso cuscinetto! Ho capito cosa è successo!! Il cuscinetto stava nella bustina col pignone ed i due cuscinetti del pignone. Peccato che io avessi preso col mini il pignone da 16 ed ho quindi totalmente ignorato la bustina con il pignone di serie... e non ho quindi fatto caso che avanzava un cuscinetto... Certo io sono stato un idiota ma... tra le istruzioni poco chiare e dove era stato messo sto benedetto cuscinetto... |
06 settembre 11, 23:20 | #1413 (permalink) Top | |
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Per capirlo una volta che hai fatto scendere a terra il modello in autorotazione devi ascoltare quanti beep emette il regolatore. Una volta capito questo potrai decidere se guardare: Sotto tensione: falsi contatti connettori, false saldature o saldature fredde dei connettori, celle del pacco difettose, C del pacco insufficienti o non corrispondenti a quanto dichiarato. Sovracorrente: Pignone eccessivamente grande, attriti nella trasmissione, cuscinetti bloccati, cinghia fuori sede, doppio giro della cinghia nel tubo di coda. Nel caso invece avessi assorbimenti eccessivi del BEC a causa ad esempio di un servocomando difettoso o che va in stallo per eccessivi attriti meccanici, non saprei dire come si comporterebbe il regolatore in questi casi, se emette dei beep per segnalare la cosa e quanti o se stacca il regolatore perchè si reinizializza e riparte il softstart. Credo però che ti accorgeresti in volo se un servo si blocca o se per un attimo perdi il controllo della ricevente perchè l'alimentazione è calata troppo. Ciao | |
06 settembre 11, 23:26 | #1414 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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06 settembre 11, 23:33 | #1415 (permalink) Top |
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| Mica tanto... mo devo rimontare tutto... sperando di non avere altre sorprese! Comunque sto mettendo le puleggie cnc. Mi sembrano un po più robuste e su consiglio di Claudio mi sa che le metto pure sul fratello maggiore. Comincio a pensare che ste parti cnc non siano solo decorative... |
06 settembre 11, 23:34 | #1416 (permalink) Top | |
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Se vuoi "spremere" il modello fino all'ultimo milliampere per ottenerne la massima durata sarebbe allora meglio ridurre i denti del pignone e alzare un pò la curva. Facendo questo ottieni un ulteriore vantaggio, il motore dovrà fare meno sforzo rispetto ad un pignone grosso. Gli stessi test erano stati effettuati col fratello maggiore e si era arrivati a superare abbondantemente i 10 minuti di volato tranquillo. (tieni conto che in volato la portanza è maggiore che in hovering, penso però che 8 minuti di hovering si possano ugualmente raggiungere). Ciao | |
07 settembre 11, 00:58 | #1417 (permalink) Top | |
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07 settembre 11, 10:00 | #1419 (permalink) Top |
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Grazie M.RIK ... ma il problema sta proprio qui... non ci sono BIP di errore!!! Quello che si vede e si sente e' che con l'eli in hovering e il motore in tiro... ad un tratto si ammutolisce e il modello cade (hovering a 1 m quindi non c'é tempo per il recupero) ... appena a terra e ridando gas il modello riparte.... Staccando e riattacando le batterie non ci sono bip di errore..... Come ho detto modello e batterie sono nuovi di scatola (tre tentativi di volo)... batterie solo caricate, motore e regolatore tiepidi (un po caldi ma ci si tiene su le dita).... e' capitato una volta appena alzato (dopo 20 secondi!)... una volta dopo circa 2 minuti e una volta dopo i 5 ma con batteria al 57%....e comunque indifferentemente con i due pacchi Hyperion 2200-35C-3S Ora provo con curva diritta al 65% e poi vi so dire..... credo proprio che il problema sia li.... Rino |
07 settembre 11, 10:04 | #1420 (permalink) Top | |
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