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Vecchio 24 agosto 11, 18:20   #1331 (permalink)  Top
aleonger
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a qualcuno serve un piatto oscillante? è nuovo imbustato l'ho preso x sbaglio al posto di quello del protos 500.
vendo a 20e spedito
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Vecchio 26 agosto 11, 10:21   #1332 (permalink)  Top
Alexvan
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Ogni quanto tempo va lubrificato il motore?
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Vecchio 26 agosto 11, 13:03   #1333 (permalink)  Top
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Ultimissima domandina è possibile installare la pinna di coda del fratello maggiore?
Si, devi fare un foro. E' piu' lunga e protegge meglio il rotore di coda dal terreno.

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Ogni quanto tempo va lubrificato il motore?
Secondo la Scorpion, ogni 5 voli .

For maximum life, make sure that a sufficient gap is left between the pinion and main gear during motor installation to avoid binding, and put a small drop of oil on each bearing every 5-6 flights. It is the responsibility of the pilot to ensure that the bearings are maintained properly.

Io sul 500 lo metto ogni quando me ne ricordo, diciamo una volta al mese (20, massimo 30 voli). Ho la boccetta di olio Scorpion apposta, ha una sorta di ago e si riesce a oliarlo senza smontare nulla
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 27 agosto 11, 00:25   #1334 (permalink)  Top
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Pensi che il wd40 si possa usare per lubrificare il motore scorpion?, perche.... Io... L ho fatto,ho anche volato :-) anzi mi è sembrato andasse meglio almeno ruotandolo a mano
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Vecchio 27 agosto 11, 20:10   #1335 (permalink)  Top
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Luca Pescante - Mini Protos Show

Grandissimo Luca

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Vecchio 27 agosto 11, 23:13   #1336 (permalink)  Top
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Ultimissima domandina è possibile installare la pinna di coda del fratello maggiore?
Ma atterrare senza far picchiare il rotore di coda a terra no ?????

Avevo visto la domanda ma ritenendola una modifica dannosa, non avevo risposto, poi ti hanno risposto.

Non so come voli e non so neanche se la richiesta di modifica è per te o per un tuo amico. Comunque sia, solitamente chi fa una richiesta di questo tipo lo fa pensando di proteggere il rotore di coda perchè in fase di atterraggio sfrega spesso i palini a terra e quindi è un principiante.

1) Fare una modifica del genere a un principiante è pericolosa perché la deriva potrebbe puntare per terra in fase di decollo o atterraggio e fare da "fulcro" di rotazione per il modello che potrebbe ribaltarsi indietro contro il pilota (di solito i principianti decollano ed atterrano unicamente con la coda rivolta verso di loro).
Meglio "al limite" fissare una pallina da ping pong che "scivola" sul terreno.

2) fare una modifica del genere per chi picchia prequentemente il rotore di coda a terra, vorrebbe dire sollecitare meccanicamente tutta la struttura di coda ancora di più. La deriva é fissata sulla scatola di coda ed ogni urto contro il terreno fa torcere la scatola e il tubo che non sono pensati per prendere continuamente urti ma per volare ed essere leggeri.

3) Una modifica del genere comporta un aumento del peso sul lungo braccio di leva del trave di coda, con conseguente spostamento del baricentro e fa cabrare il modello verso il pilotaq se non si riesce a compensare spostando in avanti la batteria perchè magari ormai è già tutta avanti e batte contro la capottina.

4) Una deriva di coda più grande fa da schermo al flusso d'aria del ruotino di coda diminuendone l'efficienza.

Ripeto: Ma atterrare senza far picchiare il rotore di coda a terra no ?????
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Vecchio 27 agosto 11, 23:57   #1337 (permalink)  Top
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Ma atterrare senza far picchiare il rotore di coda a terra no ?????

Avevo visto la domanda ma ritenendola una modifica dannosa, non avevo risposto, poi ti hanno risposto.

Non so come voli e non so neanche se la richiesta di modifica è per te o per un tuo amico. Comunque sia, solitamente chi fa una richiesta di questo tipo lo fa pensando di proteggere il rotore di coda perchè in fase di atterraggio sfrega spesso i palini a terra e quindi è un principiante.

1) Fare una modifica del genere a un principiante è pericolosa perché la deriva potrebbe puntare per terra in fase di decollo o atterraggio e fare da "fulcro" di rotazione per il modello che potrebbe ribaltarsi indietro contro il pilota (di solito i principianti decollano ed atterrano unicamente con la coda rivolta verso di loro).
Meglio "al limite" fissare una pallina da ping pong che "scivola" sul terreno.

2) fare una modifica del genere per chi picchia prequentemente il rotore di coda a terra, vorrebbe dire sollecitare meccanicamente tutta la struttura di coda ancora di più. La deriva é fissata sulla scatola di coda ed ogni urto contro il terreno fa torcere la scatola e il tubo che non sono pensati per prendere continuamente urti ma per volare ed essere leggeri.

3) Una modifica del genere comporta un aumento del peso sul lungo braccio di leva del trave di coda, con conseguente spostamento del baricentro e fa cabrare il modello verso il pilotaq se non si riesce a compensare spostando in avanti la batteria perchè magari ormai è già tutta avanti e batte contro la capottina.

4) Una deriva di coda più grande fa da schermo al flusso d'aria del ruotino di coda diminuendone l'efficienza.

Ripeto: Ma atterrare senza far picchiare il rotore di coda a terra no ?????
Dipende molto da dove voli, dalle mie parti non hai molta scelta, voliamo nei pendii ed il punto di atterraggio va scelto con molta cura ed in genere non è molto più grande dell'ely. Se a questo poi aggiungi il vento che, sempre dalle mie parti, in generale è tuttaltro che calmo, tu capisci che il ruotino di coda è sempre e comunque a rischio.

In definitiva, anche se a me non piace posso dirti che a Genova la prolunga alla pinna di coda è quasi una necessità.

Ciao.
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Vecchio 28 agosto 11, 00:20   #1338 (permalink)  Top
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Ma atterrare senza far picchiare il rotore di coda a terra no ?????

Avevo visto la domanda ma ritenendola una modifica dannosa, non avevo risposto, poi ti hanno risposto.

Non so come voli e non so neanche se la richiesta di modifica è per te o per un tuo amico. Comunque sia, solitamente chi fa una richiesta di questo tipo lo fa pensando di proteggere il rotore di coda perchè in fase di atterraggio sfrega spesso i palini a terra e quindi è un principiante.

1) Fare una modifica del genere a un principiante è pericolosa perché la deriva potrebbe puntare per terra in fase di decollo o atterraggio e fare da "fulcro" di rotazione per il modello che potrebbe ribaltarsi indietro contro il pilota (di solito i principianti decollano ed atterrano unicamente con la coda rivolta verso di loro).
Meglio "al limite" fissare una pallina da ping pong che "scivola" sul terreno.

2) fare una modifica del genere per chi picchia prequentemente il rotore di coda a terra, vorrebbe dire sollecitare meccanicamente tutta la struttura di coda ancora di più. La deriva é fissata sulla scatola di coda ed ogni urto contro il terreno fa torcere la scatola e il tubo che non sono pensati per prendere continuamente urti ma per volare ed essere leggeri.

3) Una modifica del genere comporta un aumento del peso sul lungo braccio di leva del trave di coda, con conseguente spostamento del baricentro e fa cabrare il modello verso il pilotaq se non si riesce a compensare spostando in avanti la batteria perchè magari ormai è già tutta avanti e batte contro la capottina.

4) Una deriva di coda più grande fa da schermo al flusso d'aria del ruotino di coda diminuendone l'efficienza.

Ripeto: Ma atterrare senza far picchiare il rotore di coda a terra no ?????
La mia era solo una domanda ,anche se sono in dilettante in genere atterro in zone piane e nn urto la deriva a terra ,in quanto prima acquisisco l hovering e poi scendo pian piano fino a far toccare i pattini e tiro l hold.quindi... Si atterro senza far toccare a terra la coda si... Bastava solo rispondere :-)
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Vecchio 29 agosto 11, 20:50   #1339 (permalink)  Top
Alexvan
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Mi è crashato il mini!!!!!!!

La cinghia lato pignone mi è saltata dal apposito tendi cinghia ed ho perso la trazione. Non ero alto (10-15 metri) per un po è andato in autorotazione poi è cascato giù abbastanza diritto. I danni sono:
- tendi cinghia rotto
- rotto un attacco canopy
- spaccato il telaio

Domandine:
- il problema potrebbe essere dovuto alla cinghia allentatasi? Sembrava apposto ai controlli prevolo.
- la canopy è irrecuperabile?
- il telaio per ora lo posso lasciare così o va sostituito?
- che altro devo controllare? Tutto il resto sembra stare apposto, le pale sono ok, idem il tubo di coda. Probabilmente ha toccato terra un po angolato verso destra.
- sul motore c'è un po di polverina nera evidentemente grattata dalla cinghia. Andreebbe sostituita? Il motore va pulito?

Vabbè il primo crash. Prima o poi doveva succedere. Almeno mi sono tolto il pensiero!

Il motore è il nuovo 6s, potrebbe essere un problema specifico di questo nuovo motore? L'apposito blocco era al suo posto ed infatti è stato un po mangiato dalla cinghia.



Grazie mille.

Alex
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MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-2011-08-29-19.27.25.jpg   MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-2011-08-29-19.27.56.jpg   MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-2011-08-29-19.29.57.jpg  
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Vecchio 29 agosto 11, 21:25   #1340 (permalink)  Top
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Mi è crashato il mini!!!!!!!

La cinghia lato pignone mi è saltata dal apposito tendi cinghia ed ho perso la trazione. Non ero alto (10-15 metri) per un po è andato in autorotazione poi è cascato giù abbastanza diritto. I danni sono:
- tendi cinghia rotto
- rotto un attacco canopy
- spaccato il telaio

Domandine:
- il problema potrebbe essere dovuto alla cinghia allentatasi? Sembrava apposto ai controlli prevolo.
- la canopy è irrecuperabile?
- il telaio per ora lo posso lasciare così o va sostituito?
- che altro devo controllare? Tutto il resto sembra stare apposto, le pale sono ok, idem il tubo di coda. Probabilmente ha toccato terra un po angolato verso destra.
- sul motore c'è un po di polverina nera evidentemente grattata dalla cinghia. Andreebbe sostituita? Il motore va pulito?

Vabbè il primo crash. Prima o poi doveva succedere. Almeno mi sono tolto il pensiero!

Il motore è il nuovo 6s, potrebbe essere un problema specifico di questo nuovo motore? L'apposito blocco era al suo posto ed infatti è stato un po mangiato dalla cinghia.



Grazie mille.

Alex
Quella puleggia è critica anche nel mio, gira storta e sento che gratta.. Ora la devo sostituire con quella in metallo! Probabilmente ti grattava sul supporto, si è consumata e ha fatto saltare la cinghia...

La canopy l'hai rotta esattamente nel punto in cui si era rotta a me durante un crash, puoi spostare il foro più avanti....

Il telaio mi sembra a posto, non è un punto critico, incollalo....
__________________
Stefano Spektrum DX9
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