Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 13:59   #1301 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
x Ziperit ..... TX usata Futaba T10

x Archi ..... servi Hitech... a dire il vero il problema e' la salita... ovvero il positivo... infatti scende anche troppo (-17)... ma rispetto a questo sale meno (+13)

con questa configurazione pero' ho tutto in regola.. ovvero piatto perpendicolare all'albero, parallellismi della testa, 0 gradi con stick al centro, ecc....

grazie
Rino
Facci vedere delle foto con pale a zero gradi, alla massima e alla minima escursione..
Vecchio 10 agosto 11, 15:27   #1302 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:

x Archi ..... servi Hitech... a dire il vero il problema e' la salita... ovvero il positivo... infatti scende anche troppo (-17)... ma rispetto a questo sale meno (+13)

con questa configurazione pero' ho tutto in regola.. ovvero piatto perpendicolare all'albero, parallellismi della testa, 0 gradi con stick al centro, ecc....

grazie
Rino
Se le squadrette sono perfettamente orizzontali con stick al centro, queste devono muoversi di un uguale angolo sia verso l'alto che verso il basso e quindi vista la trasmissione diretta il piatto deve muoversi per la stessa lunghezza sia verso l'alto che verso il basso.

Se questo non avviene, allora è questo il problema che bisogna analizzare.
A mio modo di vedere i problemi possono essere essenzialmente 3:
  1. Inpuntamento del piatto lungo la sua corsa.
  2. Inpuntamento delle squadrette dei servi (toccano in qualcosa).
  3. Regolazione della corsa dei servi non simmetrica.
Controlla questi fatti e facci sapere.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 17:10   #1303 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:

grazie
Rino
Togliti il dubbio che non sia un problema di setup radio.
Nella trasmittente vai nel menù "monitor" e verifica che con lo stik tutto su e con lo stick tutto giù hai uguale ampiezza del segnale trasmesso dalla radio.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 17:27   #1304 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Intanto un grazie a tutti voi che avete la pazienza di rispondermi....

Posso escludere alcune cose
I servi non hanno impuntamenti meccanici dalla parte della squadretta
La regolazione delle corse dei servi e' simmetrica, limiti -100/100 per tutti e tre i servi e sul menu' piatto 50/50/40 (il segno non lo ricordo ma si muovono nella direzione giusta)

Puo' darsi che i link che collegano le squadrette dei servi al piatto siano troppo lunghi (ma avevo impostato le misure del manuale) e puo' darsi che le misure del manuale si riferiscano a servi di maggiore dimensione...

Ad ogni modo... questa sera verifico ancora e faro' delle foto
-Controllero' che con stick al massimo ci sia almeno 1mm di luce tra testa e mixer
-Verifico con il Monitor della radio il comando ma gia' ad occhio mi sembra giusto perche' dando passo i tre servi si muovono della stessa quantita' sia in su che in giu'

Domanda per una mia controprova... qual'e' il passo massimo e minimo ottenibile sul MiniP e che quindi dovrei ritrovarmi con una regolazione perfetta (curva sulla radio 0-100)???

Grazie ancora
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 09:46   #1305 (permalink)  Top
User

Sono le prime foto che inserisco... perdonate se ho fatto qualche castroneria...

Posizione piatto a passo minimo (-17)

Posizione del piatto a passo massimo (+13)

Posizione piatto a 0 gradi centro stick

Particolare del piatto a 0 gradi centro stick
Vecchio 11 agosto 11, 10:07   #1306 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Sono le prime foto che inserisco... perdonate se ho fatto qualche castroneria...

Particolare del piatto a 0 gradi centro stick
Sono gli hitec 5065 giusto? Come i miei.... Mi dici che misura hai tra il centro del servo e l'uniball? e la lunghezza del link che dal servo arriva al piatto (misura la parte metallica visibile)...

Io avrei usate le altre squadrette a 4 bracci, tagliando quelli non necessari dopo aver trovato i più allineati con trim e subtrim a zero...
Vecchio 11 agosto 11, 10:31   #1307 (permalink)  Top
User

Si sono gli Hitech metallici digitali... se ben ricordo me li avevi consigliati proprio tu quando ancora dovevo prendere il kit....

Con quelle squadrette ho ritoccato solo 2 subtrim su tre e di 8-10 punti massimo per averle a 90 con il servo.... Entrambe le misure che chiedi sono quelle del manuale (ora sono al lavoro e non le ricordo) ovviamente i link sono stati ritoccati (se ricordo bene e' bastato un giro di uniball per ognuno dei due laterali) per avere il piatto a 90 con l'albero e i tre punti in appoggio sull'apposito strumentino. Appena torno a casa ti do le misure....

Ieri sera ho verificato tutto per l'ennesima volta e' ho deciso che:
-Nel suo movimento minimo massimo il piatto e i servi non hanno impuntamenti
-Al minimo e con ciclico nelle posizioni estreme (tutto laterale e tutto frontale) il piatto, le squadrette e gli uniball non toccano da nessuna parte
-Al massimo il mixer non tocca la testa e quindi non impunta il servo e la meccanica
-Io volo come un asino e anche avessi -14 e +14 esatti non me ne farei niente, la mia curva di volo per ora va da -4 a +8
-Anche con lo sbilanciamento del piatto (tra passo max e min) non ho riscontrato problemi di movimento, riesco a settare una curva che per ora mi permette di fare hovering e volato
-Sono stufo di averlo li sul banco e di smontare, misurare, rimontare
-E' ORA DI VEDERLO VOLARE!!!!!!

In definitiva... per ora lo tengo cosi' e ci volo (meglio.. lo metto in aria!!) poi quando saro' piu' bravo ricontrollero'....

La mia impressione e' che i tre link tra i servi e il piatto siano troppo lunghi (anche se sono le misure del manuale) e che quindi meccanicamente il piatto sia spostato in alto sbilanciando il passo tra positivo e negativo... ma sono un emerito ignorante e quindi e' una pura congettura...

Vi ringrazio ancora tutto ma non sperate di esservela cavata cosi'... tra un po' ritorno alla carica!!!!!!!

Rino
Vecchio 11 agosto 11, 11:17   #1308 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz4dik

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Settaggio radio

Ciao Rino2, hai controllato che non vi siano settaggi nei menù TRIM e SUB-TRIM io credo che sia un problema di impostazioni radio, i servi devono muoversi in ugual misura su e giù. Verifica la radio...
Vecchio 11 agosto 11, 12:12   #1309 (permalink)  Top
User

non ci sono trim e i sub trim sono quelli necessari a mettere a 90 gradi la squadretta del servo... 8 punti su un laterale e 6 sul secondo laterale ... 0 sul frontale... i servi si muovono in egual misura... ovvero rispetto allo 0 centrale la posizione massima in su e' la stessa di quella max in giu' ... verificato con il calibro e con il menu di verifica servo della radio (T10)
Vecchio 11 agosto 11, 13:44   #1310 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz4dik

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Allora... dato che la radio trasmette un segnale uguale per entrambi i movimenti in su ed in giù della squadretta e dato che il servo risponde correttamente in ugual misura, vuol dire che se hai un passo diverso è solo un problema meccanico.
Verificherò anch'io le escursioni massime, ora non ricordo, poi ti dirò.
Rispondi

Bookmarks