10 agosto 11, 13:59 | #1301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
| Citazione:
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
10 agosto 11, 15:27 | #1302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Se questo non avviene, allora è questo il problema che bisogna analizzare. A mio modo di vedere i problemi possono essere essenzialmente 3:
Ciao. | |
10 agosto 11, 17:10 | #1303 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Nella trasmittente vai nel menù "monitor" e verifica che con lo stik tutto su e con lo stick tutto giù hai uguale ampiezza del segnale trasmesso dalla radio. Ciao | |
10 agosto 11, 17:27 | #1304 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Intanto un grazie a tutti voi che avete la pazienza di rispondermi.... Posso escludere alcune cose I servi non hanno impuntamenti meccanici dalla parte della squadretta La regolazione delle corse dei servi e' simmetrica, limiti -100/100 per tutti e tre i servi e sul menu' piatto 50/50/40 (il segno non lo ricordo ma si muovono nella direzione giusta) Puo' darsi che i link che collegano le squadrette dei servi al piatto siano troppo lunghi (ma avevo impostato le misure del manuale) e puo' darsi che le misure del manuale si riferiscano a servi di maggiore dimensione... Ad ogni modo... questa sera verifico ancora e faro' delle foto -Controllero' che con stick al massimo ci sia almeno 1mm di luce tra testa e mixer -Verifico con il Monitor della radio il comando ma gia' ad occhio mi sembra giusto perche' dando passo i tre servi si muovono della stessa quantita' sia in su che in giu' Domanda per una mia controprova... qual'e' il passo massimo e minimo ottenibile sul MiniP e che quindi dovrei ritrovarmi con una regolazione perfetta (curva sulla radio 0-100)??? Grazie ancora Rino |
11 agosto 11, 09:46 | #1305 (permalink) Top |
|
Sono le prime foto che inserisco... perdonate se ho fatto qualche castroneria... Posizione piatto a passo minimo (-17) Posizione del piatto a passo massimo (+13) Posizione piatto a 0 gradi centro stick Particolare del piatto a 0 gradi centro stick |
11 agosto 11, 10:07 | #1306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
| Citazione:
Io avrei usate le altre squadrette a 4 bracci, tagliando quelli non necessari dopo aver trovato i più allineati con trim e subtrim a zero...
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
11 agosto 11, 10:31 | #1307 (permalink) Top |
|
Si sono gli Hitech metallici digitali... se ben ricordo me li avevi consigliati proprio tu quando ancora dovevo prendere il kit.... Con quelle squadrette ho ritoccato solo 2 subtrim su tre e di 8-10 punti massimo per averle a 90 con il servo.... Entrambe le misure che chiedi sono quelle del manuale (ora sono al lavoro e non le ricordo) ovviamente i link sono stati ritoccati (se ricordo bene e' bastato un giro di uniball per ognuno dei due laterali) per avere il piatto a 90 con l'albero e i tre punti in appoggio sull'apposito strumentino. Appena torno a casa ti do le misure.... Ieri sera ho verificato tutto per l'ennesima volta e' ho deciso che: -Nel suo movimento minimo massimo il piatto e i servi non hanno impuntamenti -Al minimo e con ciclico nelle posizioni estreme (tutto laterale e tutto frontale) il piatto, le squadrette e gli uniball non toccano da nessuna parte -Al massimo il mixer non tocca la testa e quindi non impunta il servo e la meccanica -Io volo come un asino e anche avessi -14 e +14 esatti non me ne farei niente, la mia curva di volo per ora va da -4 a +8 -Anche con lo sbilanciamento del piatto (tra passo max e min) non ho riscontrato problemi di movimento, riesco a settare una curva che per ora mi permette di fare hovering e volato -Sono stufo di averlo li sul banco e di smontare, misurare, rimontare -E' ORA DI VEDERLO VOLARE!!!!!! In definitiva... per ora lo tengo cosi' e ci volo (meglio.. lo metto in aria!!) poi quando saro' piu' bravo ricontrollero'.... La mia impressione e' che i tre link tra i servi e il piatto siano troppo lunghi (anche se sono le misure del manuale) e che quindi meccanicamente il piatto sia spostato in alto sbilanciando il passo tra positivo e negativo... ma sono un emerito ignorante e quindi e' una pura congettura... Vi ringrazio ancora tutto ma non sperate di esservela cavata cosi'... tra un po' ritorno alla carica!!!!!!! Rino |
11 agosto 11, 11:17 | #1308 (permalink) Top |
User | Settaggio radio
Ciao Rino2, hai controllato che non vi siano settaggi nei menù TRIM e SUB-TRIM io credo che sia un problema di impostazioni radio, i servi devono muoversi in ugual misura su e giù. Verifica la radio...
__________________ Quad: Fire X-210, Tank 250 RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli |
11 agosto 11, 12:12 | #1309 (permalink) Top |
|
non ci sono trim e i sub trim sono quelli necessari a mettere a 90 gradi la squadretta del servo... 8 punti su un laterale e 6 sul secondo laterale ... 0 sul frontale... i servi si muovono in egual misura... ovvero rispetto allo 0 centrale la posizione massima in su e' la stessa di quella max in giu' ... verificato con il calibro e con il menu di verifica servo della radio (T10)
|
11 agosto 11, 13:44 | #1310 (permalink) Top |
User |
Allora... dato che la radio trasmette un segnale uguale per entrambi i movimenti in su ed in giù della squadretta e dato che il servo risponde correttamente in ugual misura, vuol dire che se hai un passo diverso è solo un problema meccanico. Verificherò anch'io le escursioni massime, ora non ricordo, poi ti dirò.
__________________ Quad: Fire X-210, Tank 250 RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli |
Bookmarks |
| |