Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 14:36   #1291 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Si... lineare 0-100 (su Futaba T10)... dato che ho appena terminato la boccola di adattamento per lo strumento di controllo piatto... non posso giurare sulla sua perpendicolarita' con l'albero... ma almeno ad occhio ci siamo.... dato che per verificare/regolare il piatto devo smontare la testa... ri-misuro tutti i link...

Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 01:45   #1292 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Conviene rispettare tutte le misure dei link, tranne quelle che vanno dai servi al piatto che sono solo indicative.
Infatti i servi non seguono uno standard univoco e la posizione dell'ingranaggio princiale (quello su cui si montano le squadrette), cambia da marca a marca e a volte anche da modello a modello della stessa marca.

Direi che questa è per noi una "fortuna" visto che se la misura fosse standardizzata tutti i produttori dovrebbero adottare le stesse geometrie degli ingranaggi interni e conseguentemente sarebbero tutti molto simili tra loro come forza e velocità e l'unica differenziazione tra una marca e l'altra sarebbe solo nel motorino e nell'elettronica.

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 11:24   #1293 (permalink)  Top
User

Ieri, ho rismontato la testa, verificato e regolato il piatto con l'apposito strumento (non era proprio precisissimo) e ho misurato i link della testa... A parte una differenza minima ma presente sui due link del passo tutti gli altri sono come da manuale. Purtroppo non sono riuscito a fare le misure di passo (tempo tiranno) ma dovrei riuscirci oggi se tutto va bene....

Vorrei chiedervi.... dato che sono agli inizi ... sul 600 volo (che parola grossa!!!) con hovering a centro stick... ovvero circa 6 gradi a centro stick, curva normal..... mi consigliate di mantenere questa impostazione anche per il mini o di cominciare ad usarlo con 0 gradi al centro (come si fa chi vola seriamente)?
Come prima curva passo (in gradi) potrebbe andare un -4 / -2 / 0 / +6 / +8 (in realta' io ho 7 punti da impostare) con 0 a centro stick... oppure -4 / 0 / +6 / +8 con hovering a cenro stick?

Grazie
Rino
Vecchio 09 agosto 11, 11:43   #1294 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ieri, ho rismontato la testa, verificato e regolato il piatto con l'apposito strumento (non era proprio precisissimo) e ho misurato i link della testa... A parte una differenza minima ma presente sui due link del passo tutti gli altri sono come da manuale. Purtroppo non sono riuscito a fare le misure di passo (tempo tiranno) ma dovrei riuscirci oggi se tutto va bene....

Vorrei chiedervi.... dato che sono agli inizi ... sul 600 volo (che parola grossa!!!) con hovering a centro stick... ovvero circa 6 gradi a centro stick, curva normal..... mi consigliate di mantenere questa impostazione anche per il mini o di cominciare ad usarlo con 0 gradi al centro (come si fa chi vola seriamente)?
Come prima curva passo (in gradi) potrebbe andare un -4 / -2 / 0 / +6 / +8 (in realta' io ho 7 punti da impostare) con 0 a centro stick... oppure -4 / 0 / +6 / +8 con hovering a cenro stick?

Grazie
Rino
inneschi polemiche...
Chi perferisce l'hovering al centro, chi lo preferisce a 3/4...
Un consiglio, fatti la curva a -4 -2 0 +6 +10
Così porti lo 0 al centro ma hai sempre spazio per atterraggio dolce... Se ti trovi meglio, dopo un paio di lipo almeno, per il futuro sarà 0° a centro stick, se trovi invece di avere poco "spazio" per passare dall'hovering all'atterraggio a al massimo di passo, mantieni i tuoi valori.
Non c'è il meglio assoluto...
imho
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 22:20   #1295 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao qualcuno di voi ha il piccolo con il kit stretch????
cmq 0° al centro con +12° e -5°!!!!
Vecchio 09 agosto 11, 22:29   #1296 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao qualcuno di voi ha il piccolo con il kit stretch????
cmq 0° al centro con +12° e -5°!!!!
Io ce l'ho (profumato...)!
Col microbeast, quindi stessi ° in positivo e negativo, non so con flybar, ma mi pare strano abbia escursioni diverse.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 09:52   #1297 (permalink)  Top
User

Come gia' detto e poi verificato ieri... con tiranti da manuale, squadrette a 90 gradi, piatto allineato... mi ritrovo con poco meno di 0 gradi (-0,3/-0,5) con stick al centro e con 13,5 di positivo e 17,3 di negativo... a questo punto non so piu' dove agire...
a parte regolare i tiranti lunghi del passo per avere 0 gradi perfetti al centro... come faccio per bilanciare meccanicamente i gradi positivi con i negativi?.... ovviamente (!!!) a parte modificare la curva sulla radio (!!!!).

Rino

PS. MiniP di scatola Flybarred
Vecchio 10 agosto 11, 12:03   #1298 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2010
Che tx utilizzi?
ziperit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 12:14   #1299 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Come gia' detto e poi verificato ieri... con tiranti da manuale, squadrette a 90 gradi, piatto allineato... mi ritrovo con poco meno di 0 gradi (-0,3/-0,5) con stick al centro e con 13,5 di positivo e 17,3 di negativo... a questo punto non so piu' dove agire...
a parte regolare i tiranti lunghi del passo per avere 0 gradi perfetti al centro... come faccio per bilanciare meccanicamente i gradi positivi con i negativi?.... ovviamente (!!!) a parte modificare la curva sulla radio (!!!!).

Rino

PS. MiniP di scatola Flybarred
Se le sqadrette sono ben centrate a 0, la geometria dice che devi avere circa gli stessi gradi sia in positivo che in negativo.

Se hai così tanta differenza tra positivo e negativo mi viene da pensare che ci sia un interferenza meccanica per il piatto che più che tanto non scende (cioè la sqadretta del servo è troppo in basso, che servo usi ?).

Se il problema è quello, allora devi semplicemente allungare un po i link tra piatto e servo e accorciare un po quelli tra piatto e manine portapala.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 12:37   #1300 (permalink)  Top
User

x Ziperit ..... TX usata Futaba T10

x Archi ..... servi Hitech... a dire il vero il problema e' la salita... ovvero il positivo... infatti scende anche troppo (-17)... ma rispetto a questo sale meno (+13)

con questa configurazione pero' ho tutto in regola.. ovvero piatto perpendicolare all'albero, parallellismi della testa, 0 gradi con stick al centro, ecc....

grazie
Rino
Rispondi

Bookmarks