Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 20:29   #1041 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Ovviamente lungo... per chi mi hai preso!
E allora dillo no....! Il pignone si inserisce direttamente....
Vecchio 06 luglio 11, 11:35   #1042 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Domanda veloce.... i pesi nei palini della flybass ... come li avete fissati???
Ritenete sia una buona soluzione? Tenete presente che sono un principiante e quindi un po' di stabilizzazione e di lentezza in piu' per me non guasta....

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 11:41   #1043 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ritenete sia una buona soluzione? Tenete presente che sono un principiante e quindi un po' di stabilizzazione e di lentezza in piu' per me non guasta....

Rino
infilati, il foro è cieco, per forza centrfuga andranno subito al loro posto
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 12:05   #1044 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz4dik

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Pesini FB

Citazione:

Rino
Hai ragione, tendono ad uscire, io li ho fissati con una goccia di frenafiletti.
Vecchio 06 luglio 11, 12:11   #1045 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Hai ragione, tendono ad uscire, io li ho fissati con una goccia di frenafiletti.
francamente il mio mini è fbless.. ma nel protos non ho mai avuto problemi, sempre entrati a forza. Attenzione, meglio la ciano, il frenafiletti "mangia" la plastica!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 13:55   #1046 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Devo metterci qualche cosa... i miei due pesetti entrano senza nessuno sforzo ed escono semplicemente inclinando la flybar..... quindi una goccia di ciano.... o magari posso usare anche della bicomponente per renderli fissi....

Tanto il ricambio non costa una enormita' ...

Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:11   #1047 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
In realtà i pesetti possono uscire solamente quando il rotore è fermo.
E' vero che si potrebbe correre il rischio di decollare con una sola massa e questo sarebbe deleterio, in ogni caso per tenere le masse in posizione basta anche solo un velo di grasso, basta solo che non cadano fuori da sole.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:19   #1048 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà i pesetti possono uscire solamente quando il rotore è fermo.
E' vero che si potrebbe correre il rischio di decollare con una sola massa e questo sarebbe deleterio, in ogni caso per tenere le masse in posizione basta anche solo un velo di grasso, basta solo che non cadano fuori da sole.

Ciao.
Mah, io non capisco..... I miei sono incastrati giusti, ne molli ne duri e non ho mai avuto il problema di fuoriuscite involontarie....... Ne sul 500 ne sul 450..
Vecchio 07 luglio 11, 01:15   #1049 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Devo metterci qualche cosa... i miei due pesetti entrano senza nessuno sforzo ed escono semplicemente inclinando la flybar..... quindi una goccia di ciano.... o magari posso usare anche della bicomponente per renderli fissi....

Tanto il ricambio non costa una enormita' ...

Grazie
Rino
Avendolo Flybarless non uso più i paddles da tempo ma se non ricordo male, i pesi sono barrette d'ottone quindi abbastanza malleabili. Basta quindi "stortatarli" leggerissimamente con le mani, e una volta inseriti non ti usciranno più inclinando la flaybar. Poi, come ti hanno già detto, in volo per forza centrifuga si posizionano in battuta.
Non incollarli ! Così se un giorno vorrai il modello più reattivo, potrai sfilarli semplicemente con uno spillo infilandolo nell'apposito forellino e spingendoli fuori.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 07 luglio 11 alle ore 01:19
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 01:45   #1050 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Per il fatto di tenerlo fermo (mi riferisco alla risposta di ARCHI) è ovvio che non starà mai perfettamente fermo da solo, questo lo so, ma faccio il paragone con altri eli, ad esempio lo confronto al MiniTitan e325 che ho anche ed è fermissimo, era solo una questione di confronti... poi sarà anche che è troppo nuovo e deve fare un pò di rodaggio. Vedremo...
Se per le difficoltà che hai "nel tenerlo fermo", intendi dire che il modello tende a "restare" e proseguire nell'ultimo comando che hai dato per riportarlo in posizione anche dopo aver rilasciato lo stick del ciclico senza autolivellarsi mai, allora in tal caso questo è dovuto al fatto che non hai probabilmente alesato o non hai alesato a sufficienza gli uniball dei rinvii che vanno dai servi al piatto e a quelli che che dal piatto vanno poi alla flaybar e dalla flaybar ai mixer etc.
La somma di tutti questi piccoli attriti degli uniball impedisce alla flybar di fare perfettamente micrometricamente e liberamente il suo lavoro.

Gli uniball tendono a "allentarsi" adattandosi alle sfere con i voli, ma di pochissimo, quasi nulla. Vanno quindi alesati manualmente se sono "duri".

Quindi, se hai già fatto almeno una decina di voli col modello, è giunta l'ora di verificare che gli uniball senza sfilarli dalle sfere possano ruotare liberamente sulle sfere stesse senza però avere giochi evidenti. Se tentando di ruotarli senti anche un leggerissimo attrito allora devi alesarli con l'apposito attrezzo che viene dato nel kit di montaggio.
Un'altra verifica è quella di movere la flaybar e verificare che si inclini liberamente senza il minimo attrito e senza tendenze a rallentare il propio movimento di salita o discesa. Deve muoversi liberamente come farebbe una bilancia a piatti contrapposti.

Fatto questo, vedrai che il modello sarà stabilissimo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 07 luglio 11 alle ore 01:48
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks