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Vecchio 22 agosto 09, 09:39   #971 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ragazzi grazie ancora per le belle parole,mi fanno davvero piacere...
Io volo tutti i giorni e ho comprato gli elettrici proprio per poter volare dal tarrezzo di casa senza dover fare 1 ora di strada per arrivare al campo volo,caricare e scaricare la macchina e consumare miscela da 39 euro a gallone...Pero' devo dire che il fine settimana mi ricreo troppo con gli scoppio..Ma tornando a noi,perchè nn proviamo passo passo a capire il problema della radice..Io direi di iniziare a fare delle buone curve motore e curve passo..Un'altra dritta che mi viene in mente è quella di programmare il regolatore in modo da far funzionare i servi a 6V (è passato un po di tempo da quando lo feci io)Il regolatore originale,se nn erro ha 3 tipi di scelta 5v -5,5v e 6V ,, io cmq lo impostai al massimo..E' una prova che potete fare,con un maggiore voltaggio il servo lavorerà sicuramente meglio...Fatemi sapere..Buona notte a tutti
I complimenti te li meriti... ciò che fai è ben visibile dai tuoi video e non ci sono storie...

In effetti, io che sono un pò smanettone, ancora non ho curiosato sulla programmazione del regolatore... sarà anche perchè il t-rex250 non l'ho montato io ma l'ho preso usato dal buon Leonking che ha fatto un ottimo lavoro di montaggio e settaggio.
Ho preso anche tx e rx già montata. Quindi non mi sono fatto troppi problemi di questo tipo.

Come tx ho una Futaba 6exhp e relativa rx.

Come si fa a impostare la tensione ai servi?

Anche se so bene che una curva gas/passo è assolutamente personale e dipende da tante variabili è pur vero che capire come le impostano gli altri (per me che sono niubbo) e vedere l'effetto che fa è un modo per imparare e per poi trovare il proprio settaggio.

Io personalmente ho impostato 2 curve in normal:
una a basso numero di giri e molto progressiva al centro e un'altra ad alti rpm con giri costanti e variazione di passo... praticamente quasi una idle-up.
Quella a bassi rpm la uso sotto casa dove ho spazi limitati (che cominciano a diventare troppo stretti ormai) e in questo modo ho meno reazioni brusche e la pila dura un pò di più.. arrivo a 12min con una 850mhA.
Le curve in idle per il momento non le uso, sono ancora troppo scarso...

Tu ad esempio che curve hai impostato?

Grazie!
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Vecchio 22 agosto 09, 11:16   #972 (permalink)  Top
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Io ho trovato le regolazioni del regolatore sul manuale,probabilmente tu nn le hai avendo comprato il t-rex usato quindi ho fatto una piccola ricerca...Vai su questo link Trex250 Manual - HeliFreak e scarica il manuale....I settaggi dell'esc li trovi a pagina 23-24 !!!
Per quanto riguarda le curve,io ho sempre a centro stick 0 gradi ,, in normal imposto -6 0 +11 e in idle -12 0 +12 , per quanto riguarda la curva gas in normal (ti dico sempre i 3 punti principali) 0 - 45 - 100 in idle 100 - 90 - 80 - 90 -100 , ma volo sempre e solo in idle , il normal lo uso solo per decollare e atterrare.
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Ultima modifica di Tiber1979 : 22 agosto 09 alle ore 11:22
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Vecchio 22 agosto 09, 16:19   #973 (permalink)  Top
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Io ho trovato le regolazioni del regolatore sul manuale,probabilmente tu nn le hai avendo comprato il t-rex usato quindi ho fatto una piccola ricerca...Vai su questo link Trex250 Manual - HeliFreak e scarica il manuale....I settaggi dell'esc li trovi a pagina 23-24 !!!
Per quanto riguarda le curve,io ho sempre a centro stick 0 gradi ,, in normal imposto -6 0 +11 e in idle -12 0 +12 , per quanto riguarda la curva gas in normal (ti dico sempre i 3 punti principali) 0 - 45 - 100 in idle 100 - 90 - 80 - 90 -100 , ma volo sempre e solo in idle , il normal lo uso solo per decollare e atterrare.
Purtroppo non ho il misuratore di pitch per cui vado a "senso" con le percentuali della tx... so che 50 dovrebbe essere passo 0° e 100 a +11°...

Ho il manuale:
francamente mi pare abbastanza complicato fare tutto seguendo i suoni senza sbagliare... temo che se tocco qualcosa poi sballo tutto e non sono sicuro di saper rimettere tutto a posto seguendo i beep...
inoltre lì dice che il default mode è 6V... devo controllare con il tester.

Oggi ho cambiato curva, ne ho settato una "pseudo"-idle... nel senso che è una normal con passo anche negativo e motore quasi costante.
L'eli è molto più reattivo e veloce (un pò troppo per me) ma avere un pò di passo negativo e una buona dose di potenza residua per scattare in alto toglie dai pasticci in parecchi casi...
naturalmente per molti questo è scoprire l'acqua calda... ma io sono un niubbo!

Mi chiedevo:
tra un Equilibrium 6 e un Thunder T6 quale prendereste?

Ultima modifica di Blekmacigno : 22 agosto 09 alle ore 16:24
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Vecchio 22 agosto 09, 18:29   #974 (permalink)  Top
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quei due caricabatterie sono molto simili...prendi quello che costa meno!!!
Io uso l' Ultramate 16 della groupner e mi trovo benissimissimo mai avuto un problema!!
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Vecchio 22 agosto 09, 19:08   #975 (permalink)  Top
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cmq oggi i caricabatterie sono tutti discreti...Persino quelli cinesi
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Vecchio 23 agosto 09, 12:59   #976 (permalink)  Top
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cmq oggi i caricabatterie sono tutti discreti...Persino quelli cinesi
Penso che prenderò il Thunder 6... ho delle lipo con qualche cella un pò fiacca, spero che facendo qualche ciclo carica/scarica si possa recuperare un pò... spero...

Ieri ho provato con il gyro e la spugnetta adesiva più rigida:
come prevedevo non cambia nulla, c'è sempre un certo effetto "molla" che prima non c'era... eppure a parte questo non ho cambiato nulla!!!!

Poi ho dovuto smettere perchè un paio di stramaledette zanzare tigre (che possano estinguersi senza pietà) mi stavano facendo una trasfusione!!!
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Vecchio 24 agosto 09, 00:12   #977 (permalink)  Top
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Io ho trovato le regolazioni del regolatore sul manuale,probabilmente tu nn le hai avendo comprato il t-rex usato quindi ho fatto una piccola ricerca...Vai su questo link Trex250 Manual - HeliFreak e scarica il manuale....I settaggi dell'esc li trovi a pagina 23-24 !!!
Per quanto riguarda le curve,io ho sempre a centro stick 0 gradi ,, in normal imposto -6 0 +11 e in idle -12 0 +12 , per quanto riguarda la curva gas in normal (ti dico sempre i 3 punti principali) 0 - 45 - 100 in idle 100 - 90 - 80 - 90 -100 , ma volo sempre e solo in idle , il normal lo uso solo per decollare e atterrare.
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Purtroppo non ho il misuratore di pitch per cui vado a "senso" con le percentuali della tx... so che 50 dovrebbe essere passo 0° e 100 a +11°...

Ho il manuale:
francamente mi pare abbastanza complicato fare tutto seguendo i suoni senza sbagliare... temo che se tocco qualcosa poi sballo tutto e non sono sicuro di saper rimettere tutto a posto seguendo i beep...
inoltre lì dice che il default mode è 6V... devo controllare con il tester.

Oggi ho cambiato curva, ne ho settato una "pseudo"-idle... nel senso che è una normal con passo anche negativo e motore quasi costante.
L'eli è molto più reattivo e veloce (un pò troppo per me) ma avere un pò di passo negativo e una buona dose di potenza residua per scattare in alto toglie dai pasticci in parecchi casi...
naturalmente per molti questo è scoprire l'acqua calda... ma io sono un niubbo!

Mi chiedevo:
tra un Equilibrium 6 e un Thunder T6 quale prendereste?
ciao
io non oserei oltre i 11° sia di positivo che negativo.
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Vecchio 24 agosto 09, 00:31   #978 (permalink)  Top
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Premetto che non vado matto x gli elettrici,sopratutto x quelli di piccola dimensione come il 250,ma oggi sono stato al campo di volo,ed ho visto volare x la prima volta il trex 250 pilotato appunto da Tiber,ragazzi che dire......cosa non riesce a fare il giocattolino,
volava da PAURA,x precisione e stabilità.
Posso confermare che sulla coda montava un servetto da 3 euro controllato da un giro altrettanto economico.
posso solo sottolineare..complimenti al grande Tiber.

Ultima modifica di alfajo : 24 agosto 09 alle ore 00:36
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 01:02   #979 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alfajo Visualizza messaggio
Premetto che non vado matto x gli elettrici,sopratutto x quelli di piccola dimensione come il 250,ma oggi sono stato al campo di volo,ed ho visto volare x la prima volta il trex 250 pilotato appunto da Tiber,ragazzi che dire......cosa non riesce a fare il giocattolino,
volava da PAURA,x precisione e stabilità.
Posso confermare che sulla coda montava un servetto da 3 euro controllato da un giro altrettanto economico.
posso solo sottolineare..complimenti al grande Tiber.
..mi permetto di ......correggerti .....il servo è costato 1 euro........
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 01:25   #980 (permalink)  Top
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ottimo setup non c'è che dire e ottima padronanza dell'eli ma permettimi di precisare qualcosina...ovviamente per il volo traslato dritto e l'hovering rovescio o dritto che sia un gyro vale l'altro ben altro discorso se si vuole fare del 3d più o meno spinto...prova a fare un cono o un metronomo veloce magari di alettone e in retro e vedrai come tiene il tuo gyro
però ancora complimenti per il setup e l'ottima teoria di spendere meno
__________________
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http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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