Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 09, 09:39   #971 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ragazzi grazie ancora per le belle parole,mi fanno davvero piacere...
Io volo tutti i giorni e ho comprato gli elettrici proprio per poter volare dal tarrezzo di casa senza dover fare 1 ora di strada per arrivare al campo volo,caricare e scaricare la macchina e consumare miscela da 39 euro a gallone...Pero' devo dire che il fine settimana mi ricreo troppo con gli scoppio..Ma tornando a noi,perchè nn proviamo passo passo a capire il problema della radice..Io direi di iniziare a fare delle buone curve motore e curve passo..Un'altra dritta che mi viene in mente è quella di programmare il regolatore in modo da far funzionare i servi a 6V (è passato un po di tempo da quando lo feci io)Il regolatore originale,se nn erro ha 3 tipi di scelta 5v -5,5v e 6V ,, io cmq lo impostai al massimo..E' una prova che potete fare,con un maggiore voltaggio il servo lavorerà sicuramente meglio...Fatemi sapere..Buona notte a tutti
I complimenti te li meriti... ciò che fai è ben visibile dai tuoi video e non ci sono storie...

In effetti, io che sono un pò smanettone, ancora non ho curiosato sulla programmazione del regolatore... sarà anche perchè il t-rex250 non l'ho montato io ma l'ho preso usato dal buon Leonking che ha fatto un ottimo lavoro di montaggio e settaggio.
Ho preso anche tx e rx già montata. Quindi non mi sono fatto troppi problemi di questo tipo.

Come tx ho una Futaba 6exhp e relativa rx.

Come si fa a impostare la tensione ai servi?

Anche se so bene che una curva gas/passo è assolutamente personale e dipende da tante variabili è pur vero che capire come le impostano gli altri (per me che sono niubbo) e vedere l'effetto che fa è un modo per imparare e per poi trovare il proprio settaggio.

Io personalmente ho impostato 2 curve in normal:
una a basso numero di giri e molto progressiva al centro e un'altra ad alti rpm con giri costanti e variazione di passo... praticamente quasi una idle-up.
Quella a bassi rpm la uso sotto casa dove ho spazi limitati (che cominciano a diventare troppo stretti ormai) e in questo modo ho meno reazioni brusche e la pila dura un pò di più.. arrivo a 12min con una 850mhA.
Le curve in idle per il momento non le uso, sono ancora troppo scarso...

Tu ad esempio che curve hai impostato?

Grazie!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 11:16   #972 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Io ho trovato le regolazioni del regolatore sul manuale,probabilmente tu nn le hai avendo comprato il t-rex usato quindi ho fatto una piccola ricerca...Vai su questo link Trex250 Manual - HeliFreak e scarica il manuale....I settaggi dell'esc li trovi a pagina 23-24 !!!
Per quanto riguarda le curve,io ho sempre a centro stick 0 gradi ,, in normal imposto -6 0 +11 e in idle -12 0 +12 , per quanto riguarda la curva gas in normal (ti dico sempre i 3 punti principali) 0 - 45 - 100 in idle 100 - 90 - 80 - 90 -100 , ma volo sempre e solo in idle , il normal lo uso solo per decollare e atterrare.

Ultima modifica di Tiber1979 : 22 agosto 09 alle ore 11:22
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 16:19   #973 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
Io ho trovato le regolazioni del regolatore sul manuale,probabilmente tu nn le hai avendo comprato il t-rex usato quindi ho fatto una piccola ricerca...Vai su questo link Trex250 Manual - HeliFreak e scarica il manuale....I settaggi dell'esc li trovi a pagina 23-24 !!!
Per quanto riguarda le curve,io ho sempre a centro stick 0 gradi ,, in normal imposto -6 0 +11 e in idle -12 0 +12 , per quanto riguarda la curva gas in normal (ti dico sempre i 3 punti principali) 0 - 45 - 100 in idle 100 - 90 - 80 - 90 -100 , ma volo sempre e solo in idle , il normal lo uso solo per decollare e atterrare.
Purtroppo non ho il misuratore di pitch per cui vado a "senso" con le percentuali della tx... so che 50 dovrebbe essere passo 0° e 100 a +11°...

Ho il manuale:
francamente mi pare abbastanza complicato fare tutto seguendo i suoni senza sbagliare... temo che se tocco qualcosa poi sballo tutto e non sono sicuro di saper rimettere tutto a posto seguendo i beep...
inoltre lì dice che il default mode è 6V... devo controllare con il tester.

Oggi ho cambiato curva, ne ho settato una "pseudo"-idle... nel senso che è una normal con passo anche negativo e motore quasi costante.
L'eli è molto più reattivo e veloce (un pò troppo per me) ma avere un pò di passo negativo e una buona dose di potenza residua per scattare in alto toglie dai pasticci in parecchi casi...
naturalmente per molti questo è scoprire l'acqua calda... ma io sono un niubbo!

Mi chiedevo:
tra un Equilibrium 6 e un Thunder T6 quale prendereste?

Ultima modifica di Blekmacigno : 22 agosto 09 alle ore 16:24
Vecchio 22 agosto 09, 18:29   #974 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

quei due caricabatterie sono molto simili...prendi quello che costa meno!!!
Io uso l' Ultramate 16 della groupner e mi trovo benissimissimo mai avuto un problema!!
Vecchio 22 agosto 09, 19:08   #975 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

cmq oggi i caricabatterie sono tutti discreti...Persino quelli cinesi
Vecchio 23 agosto 09, 12:59   #976 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
cmq oggi i caricabatterie sono tutti discreti...Persino quelli cinesi
Penso che prenderò il Thunder 6... ho delle lipo con qualche cella un pò fiacca, spero che facendo qualche ciclo carica/scarica si possa recuperare un pò... spero...

Ieri ho provato con il gyro e la spugnetta adesiva più rigida:
come prevedevo non cambia nulla, c'è sempre un certo effetto "molla" che prima non c'era... eppure a parte questo non ho cambiato nulla!!!!

Poi ho dovuto smettere perchè un paio di stramaledette zanzare tigre (che possano estinguersi senza pietà) mi stavano facendo una trasfusione!!!
Vecchio 24 agosto 09, 00:12   #977 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Purtroppo non ho il misuratore di pitch per cui vado a "senso" con le percentuali della tx... so che 50 dovrebbe essere passo 0° e 100 a +11°...

Ho il manuale:
francamente mi pare abbastanza complicato fare tutto seguendo i suoni senza sbagliare... temo che se tocco qualcosa poi sballo tutto e non sono sicuro di saper rimettere tutto a posto seguendo i beep...
inoltre lì dice che il default mode è 6V... devo controllare con il tester.

Oggi ho cambiato curva, ne ho settato una "pseudo"-idle... nel senso che è una normal con passo anche negativo e motore quasi costante.
L'eli è molto più reattivo e veloce (un pò troppo per me) ma avere un pò di passo negativo e una buona dose di potenza residua per scattare in alto toglie dai pasticci in parecchi casi...
naturalmente per molti questo è scoprire l'acqua calda... ma io sono un niubbo!

Mi chiedevo:
tra un Equilibrium 6 e un Thunder T6 quale prendereste?
ciao
io non oserei oltre i 11° sia di positivo che negativo.
Vecchio 24 agosto 09, 00:31   #978 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfajo

Data registr.: 15-12-2005
Invia un messaggio via MSN a alfajo
Premetto che non vado matto x gli elettrici,sopratutto x quelli di piccola dimensione come il 250,ma oggi sono stato al campo di volo,ed ho visto volare x la prima volta il trex 250 pilotato appunto da Tiber,ragazzi che dire......cosa non riesce a fare il giocattolino,
volava da PAURA,x precisione e stabilità.
Posso confermare che sulla coda montava un servetto da 3 euro controllato da un giro altrettanto economico.
posso solo sottolineare..complimenti al grande Tiber.

Ultima modifica di alfajo : 24 agosto 09 alle ore 00:36
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 01:02   #979 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da alfajo Visualizza messaggio
Premetto che non vado matto x gli elettrici,sopratutto x quelli di piccola dimensione come il 250,ma oggi sono stato al campo di volo,ed ho visto volare x la prima volta il trex 250 pilotato appunto da Tiber,ragazzi che dire......cosa non riesce a fare il giocattolino,
volava da PAURA,x precisione e stabilità.
Posso confermare che sulla coda montava un servetto da 3 euro controllato da un giro altrettanto economico.
posso solo sottolineare..complimenti al grande Tiber.
..mi permetto di ......correggerti .....il servo è costato 1 euro........
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 01:25   #980 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ottimo setup non c'è che dire e ottima padronanza dell'eli ma permettimi di precisare qualcosina...ovviamente per il volo traslato dritto e l'hovering rovescio o dritto che sia un gyro vale l'altro ben altro discorso se si vuole fare del 3d più o meno spinto...prova a fare un cono o un metronomo veloce magari di alettone e in retro e vedrai come tiene il tuo gyro
però ancora complimenti per il setup e l'ottima teoria di spendere meno
Rispondi

Bookmarks