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Vecchio 09 agosto 09, 02:04   #871 (permalink)  Top
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ma c'è qualcuno che ci vola serimente con questo t rex 250??? nel senso che lo puà sbacchettare come lo si vuole....oppure a distanza di mesi che ho venduto per disperazione ilo mio(( modello già modificato) che non funzionava assolutamente la coda era accettabile ma appena lo sbacchettavi perdeva la coda da paura!!!!!!

sò che vola in volato tranquillo parlo di 3d il resto volacchia e lo sapevo...

mi prenderò il gaui 200 di una spanna superiore al t rex 250 !!! almeno quello l ho visto al campo volare in 3d è va molto meeglio del t rex 250 ....

ora come siamo messi??? ciaooooooo
Non so come fanno (io il 3d non so nemmeno cos'è ) ma ci sono video in rete dove al Rexino, pale in fibra e pignone da 15 o 16 gli fan fare cose da pazzi!

Bah....
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Vecchio 10 agosto 09, 13:04   #872 (permalink)  Top
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Ciao a tutti...ho saltato un casino di post per mia poca voglia su come settare il giro...io vi dico come faccio ed ho sempre fatto.
1) metto il giro in normal
2) fine corsa sulla radio al massimo
3) D/R al 100%
4)Squadretta del servo a 90° - Unibol a circa 1cm dal centro.
5)In questa posizione faccio scorrere il servo sul tubo di coda per avere i palini a 0°
6)Regolo i limiti dal giroscopio - Ripeto in normal perchè se lo si fa in AVCS (blocco coda) altrimenti quando si da comando si sposta di colpo mentre in Normal il movimento è proporzionale al comando
7)Ora si regola la sensibilità. Io volo sempre in AVCS.
8)Se la velocità di piroetta è troppo elevata vado ad agire sul D/R
9)Poi si affinano le regolazioni ad ogni volo.

Oggi ho finalmente trovato il settaggio perfetto al mio Rexino...Con logitech+servo digitale con l'unibol a circa 8mm dal centro servo e non ci potevo credere sensibilità al 100%!!! Ha una coda granitica e nel volato non sbacchetta per niente...non ci potevo credere nemmeno io ma funziona...speriamo che il servo non ne risenta. Abbassando anche di soli 10 punti la sensibilità diventa molto ma molto meno preciso.

Ciao a tutti.
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Vecchio 10 agosto 09, 13:18   #873 (permalink)  Top
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Ciao a tutti...ho saltato un casino di post per mia poca voglia su come settare il giro...io vi dico come faccio ed ho sempre fatto.
1) metto il giro in normal
2) fine corsa sulla radio al massimo
3) D/R al 100%
4)Squadretta del servo a 90° - Unibol a circa 1cm dal centro.
5)In questa posizione faccio scorrere il servo sul tubo di coda per avere i palini a 0°
6)Regolo i limiti dal giroscopio - Ripeto in normal perchè se lo si fa in AVCS (blocco coda) altrimenti quando si da comando si sposta di colpo mentre in Normal il movimento è proporzionale al comando
7)Ora si regola la sensibilità. Io volo sempre in AVCS.
8)Se la velocità di piroetta è troppo elevata vado ad agire sul D/R
9)Poi si affinano le regolazioni ad ogni volo.

Oggi ho finalmente trovato il settaggio perfetto al mio Rexino...Con logitech+servo digitale con l'unibol a circa 8mm dal centro servo e non ci potevo credere sensibilità al 100%!!! Ha una coda granitica e nel volato non sbacchetta per niente...non ci potevo credere nemmeno io ma funziona...speriamo che il servo non ne risenta. Abbassando anche di soli 10 punti la sensibilità diventa molto ma molto meno preciso.

Ciao a tutti.
E' precisamente la regolazione che ho fatto io, in questa maniera in avcs devo dare un po di trim...................per questo valutavo quello scritto nel manuale evidenziato da blackmacigno "settaggio coda in avcs", ora ce l'ho in fusoliera e ancora non ho provato...........mi voglio rendere conto.
Ricordo che io monto i link passo coda in alluminio che sono leggermente più lunghi, la squadretta a 8 mm.
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Vecchio 10 agosto 09, 20:22   #874 (permalink)  Top
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Ciao a tutti...ho saltato un casino di post per mia poca voglia su come settare il giro...io vi dico come faccio ed ho sempre fatto.
1) metto il giro in normal
2) fine corsa sulla radio al massimo
3) D/R al 100%
4)Squadretta del servo a 90° - Unibol a circa 1cm dal centro.
5)In questa posizione faccio scorrere il servo sul tubo di coda per avere i palini a 0°
6)Regolo i limiti dal giroscopio - Ripeto in normal perchè se lo si fa in AVCS (blocco coda) altrimenti quando si da comando si sposta di colpo mentre in Normal il movimento è proporzionale al comando
7)Ora si regola la sensibilità. Io volo sempre in AVCS.
8)Se la velocità di piroetta è troppo elevata vado ad agire sul D/R
9)Poi si affinano le regolazioni ad ogni volo.

Oggi ho finalmente trovato il settaggio perfetto al mio Rexino...Con logitech+servo digitale con l'unibol a circa 8mm dal centro servo e non ci potevo credere sensibilità al 100%!!! Ha una coda granitica e nel volato non sbacchetta per niente...non ci potevo credere nemmeno io ma funziona...speriamo che il servo non ne risenta. Abbassando anche di soli 10 punti la sensibilità diventa molto ma molto meno preciso.

Ciao a tutti.
Ho seguito la stessa procedura.
Tranne la uniball a 8mm. La mia è a 4.5mm come da manuale. A questo punto sono curioso e proverò a spostarla.

Per quanto riguarda invece lo 0° dei palini...
Ho visto che seguendo questa procedura se si passa da AVCS a normal la coda va tutta da una parte... invece se si cerca il punto di coda ferma spostando il servo invece che trimmando questo avviene ma lo scarto è proprio minimo.

Inoltre ciò secondo me ha un senso per almeno un altro motivo:
Se si trova il punto di coda ferma spostando il servo ciò significa che la squadretta sarà a 90° in condizione neutra, cioè senza trimmare. In tale modo avrà la massima escursione in entrambi i sensi e la minima resistenza.
Però è anche vero che la massima escursione dal lato positivo non serve perchè i palini non si troverebbero a 0° con squadretta a 90° ma avrebbero fatto già un pò di corsa, quindi probabilmente sarà necessario modificare l'EPA, quindi la corsa da quel lato.

Se ciò crea differenze di velocità di risposta o di piroetta tra un lato e l'altro, francamente non so dirlo, ma proverò di nuovo questo settaggio con la uniball a 8mm.
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Vecchio 10 agosto 09, 21:49   #875 (permalink)  Top
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Vi spiego il perchè dei 0° dei palini con servo a 90°...è il segreto per non "impazzire" nel settare il modello per l'autorotazione.
T-rex250 a parte che non c'è la possibilità di effettuare l'autorotazione in quanto non c'è la coda trascinata...prendiamo un modello che ha la corona per l'autorotazione...nel momento in cui si stacca il motore in volo quindi si è in HOLD la coda non deve più esercitare la sua funzione di controcoppia e quindi i palini per evitare di perdere l'energia cinetica della rotazione del rotore principale ed evitare che inizi a piroettare vanno messi a 0°, in questa modalità di volo il rotore di coda ha solo la funzione direzionale.
Pertanto se parti già settato con i palini a 0° al momento che si passa in HOLD non bisogna programmare la radio per compensare i gradi impostati meccanicamente prima.
Inoltre il giroscopio conviene impostarlo in Normal così che non fa perdere energia cinetina per correggere la posizione di coda che comunque in autorotazione si controlla senza nessun problema.
Metto le mani avanti nel dire che ci sono varie correnti di pensiero ma questo che vi ho appena detto me lo ha insegnato Lucchi Stefano l'attuale campione italiano di F3C e mi sono trovato subito perfettamente a mio agio.
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Vecchio 10 agosto 09, 21:53   #876 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda invece lo 0° dei palini...
Ho visto che seguendo questa procedura se si passa da AVCS a normal la coda va tutta da una parte...
Ti si sposta tutta da una parte? No c'è qualcosa che non va bene.
Se sei fermo con palini a 0° se passi da Normal in AVCS e viceversa non si deve muovere nulla. Mentre se in AVCS sei da una parte o dall'altra se passi in Normal i palini vanno subito a 0°
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Vecchio 10 agosto 09, 21:56   #877 (permalink)  Top
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E' precisamente la regolazione che ho fatto io, in questa maniera in avcs devo dare un po di trim...................per questo valutavo quello scritto nel manuale evidenziato da blackmacigno "settaggio coda in avcs", ora ce l'ho in fusoliera e ancora non ho provato...........mi voglio rendere conto.
Ricordo che io monto i link passo coda in alluminio che sono leggermente più lunghi, la squadretta a 8 mm.
Mi sembra strano se non impossibile...in AVCS la posizione la deve tenere il giroscopio, tu puoi trimmarlo anche tutto da un lato ma se poi gli dici che la coda deve stare in quella posizione con lo stick lui te la deve tenere in quella posizione. AVCS = Blocco coda. In Normal invece si che il trim ha effetto.
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Vecchio 10 agosto 09, 22:20   #878 (permalink)  Top
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Ti si sposta tutta da una parte? No c'è qualcosa che non va bene.
Se sei fermo con palini a 0° se passi da Normal in AVCS e viceversa non si deve muovere nulla. Mentre se in AVCS sei da una parte o dall'altra se passi in Normal i palini vanno subito a 0°
Anche io lo penso...
riproverò a settare tutto per bene ancora una volta.

P.S.
Ho provato a mettere l'uniball a 8mm dal fulcro:
coda impazzita con Gyro in AVCS a circa 45%... si stabilizza a 10% ma i microsbacchettamenti li ha lo stesso.
In Normal a -70% invece tiene discretamente...

L'uniball la rimetto a 4.5mm oppure a 6... non so...
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Vecchio 10 agosto 09, 23:12   #879 (permalink)  Top
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Uniball a 6 mm
Palini RIGOROSAMENTE a 0°, in normal.
EPA riportato al 100%. (non ho limit sul gyro)

In normal devo trimmare a circa 70/80... il gyro è a -70% e ancora la coda non è ferma.
In AVCS devo invece trimmare un pò meno. Ancora presenti i microsbacchettamenti anche se abbastanza morbidi.
Credo che non si possano eliminare del tutto, o ci sono troppi giochi o ci vogliono un gyro ed un servo migliori.

Rimesso come prima uniball a 4.5mm.
Gyro in avcs a +30% trim a +44
Gyro in normal -75% e trim oltre +50

Lascerò così fino a nuove idee...
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Vecchio 10 agosto 09, 23:17   #880 (permalink)  Top
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Ti si sposta tutta da una parte? No c'è qualcosa che non va bene.
Se sei fermo con palini a 0° se passi da Normal in AVCS e viceversa non si deve muovere nulla. Mentre se in AVCS sei da una parte o dall'altra se passi in Normal i palini vanno subito a 0°
Scusa.. mi sono espresso malissimo...
quando dico che la coda va tutta da una parte non intendo durante i settaggi ma in hovering.
Infatti devo dare molto trim positivo per farla stare ferma in normal e passando in avcs quindi devo trimmare un pò meno altrimenti gira dall'altro lato...

Per questo volevo riprovare a fermare la coda spostando il servo, tanto come dici tu giustamente, non si può fare autorotazione quindi riportare i palini a zero serve a poco, e comunque per me è ancora un miraggio... non la so fare nemmeno al simulatore... pensa un pò!
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