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Vecchio 08 agosto 09, 00:49   #861 (permalink)  Top
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Dunque:

Tail neutral setting:
After setting Head Lock mode, correct setting position of tail servo and tail pitch assembly is as photo. If the tail pitch assembly is not in the middle position, please adjust the lenght of rudder control rod to trim.

Io non sono laureato in lingue e pressappoco lo tradurrei così:

Settaggio del neutro di coda:
Dopo aver settato il modo head lock, correggere la posizione del servo di coda e del passo come in foto.
Se il gruppo di coda (palini?) non sono in posizione mediana, si prega di aggiustare la lunghezza dell'asta del controllo di coda.


Magari sbaglio la traduzione, o magari mi sfugge qualcosa... che dire?
Sicuramente girando il disegno non cambia granchè...
.....un passo indietro a pag 15 del manuale si è parlato del corretto offset di coda(ti prego dopo rileggi tutto quello che ti ho scritto prcedentemente) e quindi di aver messo paralleli 1lberino di coda,2picht slider chiamato anche tail picht bell crank3squadretta del servocomando di coda(VEDENDO l'eli da sotto conla coda a destra e il muso a sinistra)-----FACCIAMO conto che abbiamo usato il buco ,da manuale ,a 4,5 mm dal centro del servo;FACCIAMO conto che abbiamo usato il rinvio di coda a 216 mm;FACCIAMO conto che il picht slider è perfetto ;FACCIAMO CONTO CHE L' INGEGNERE CHEha proggettato tutto è sicuro dei suoi calcoli e la fabbrica Align anche........MA PERCHE' NEL SETTAGGIO DELLO ZERO DI CODA detto a pag 19 TAIL NEUTRAL SETTING ...NON TI DOVRESTI TROVARE LO ZERO DI CODA CORRETTO .....cioe ...........UGUALE ESCURSIONE A DESTRA E A SINISTRA ..........SE NON te lo trovi ........TRIMMA UN POCHINO STANDO IN AVCS .......TRADUZIONE: SETTAGGIO DELLO ZERO DI CODA....dopo aver messo il gyro in blocco di coda ,e correttamente posizionato il servo di coda e tutto il tail picht assembli(composto da il tailpicht slider piu' il barilotto che scorre sull'alberino)se.... SE ..se .....SE ......NON SEI (con il barilotto) in una posizione di mezzo, cioe' al centro dell'escursione .....per piacere aggiusta la lunghezza del rinvio di coda (control rod)con il TRIM.........SE POI METTIAMO IL BUCO PIU' DISTANTE ....IL RINVIO DI CODA DI LUNGHEZZA TOTALMENTE DIFFERENTE ...ECC...incominciano i problemi.......dimmi che sono riuscito ad essere chiaro........
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 01:25   #862 (permalink)  Top
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.....un passo indietro a pag 15 del manuale si è parlato del corretto offset di coda(ti prego dopo rileggi tutto quello che ti ho scritto prcedentemente) e quindi di aver messo paralleli 1lberino di coda,2picht slider chiamato anche tail picht bell crank3squadretta del servocomando di coda(VEDENDO l'eli da sotto conla coda a destra e il muso a sinistra)-----FACCIAMO conto che abbiamo usato il buco ,da manuale ,a 4,5 mm dal centro del servo;FACCIAMO conto che abbiamo usato il rinvio di coda a 216 mm;FACCIAMO conto che il picht slider è perfetto ;FACCIAMO CONTO CHE L' INGEGNERE CHEha proggettato tutto è sicuro dei suoi calcoli e la fabbrica Align anche........MA PERCHE' NEL SETTAGGIO DELLO ZERO DI CODA detto a pag 19 TAIL NEUTRAL SETTING ...NON TI DOVRESTI TROVARE LO ZERO DI CODA CORRETTO .....cioe ...........UGUALE ESCURSIONE A DESTRA E A SINISTRA ..........SE NON te lo trovi ........TRIMMA UN POCHINO STANDO IN AVCS .......TRADUZIONE: SETTAGGIO DELLO ZERO DI CODA....dopo aver messo il gyro in blocco di coda ,e correttamente posizionato il servo di coda e tutto il tail picht assembli(composto da il tailpicht slider piu' il barilotto che scorre sull'alberino)se.... SE ..se .....SE ......NON SEI (con il barilotto) in una posizione di mezzo, cioe' al centro dell'escursione .....per piacere aggiusta la lunghezza del rinvio di coda (control rod)con il TRIM.........SE POI METTIAMO IL BUCO PIU' DISTANTE ....IL RINVIO DI CODA DI LUNGHEZZA TOTALMENTE DIFFERENTE ...ECC...incominciano i problemi.......dimmi che sono riuscito ad essere chiaro........
Ehy... non te la prendere...
non siamo mica qui per darci addosso... stiamo sul forum per darci una mano ed io ho sempre ringraziato tutti per la pazienza, perchè è facile fare domande ma non sempre si ha il tempo, la volontà, la chiarezza per spiegare le cose agli altri.

Si, sei stato chiaro, a tuo modo. Sempre un pò "tagliente"...
Ma apprezzo davvero la perseveranza con cui comunque rispondi.

Ho capito che effettivamente come tu dici, se prendiamo isolatamente la parte a pag 20 (o 19)... saltano un pò di riferimenti.
Seguendo un filo logico come tu hai provato a descrivere (da pag 15 dove parla di settaggio meccanico (in normal come spiega il video)), si dovrebbe arrivare ad un punto in cui basta poco per risettare il tutto bene anche in avcs.

Ok, Edubu.. farò come dici e ti farò sapere.
Intanto mi hai fatto capire alcune cose e probabilmente grazie a questo riuscirò finalmente a settare il tutto senza troppi dubbi.

Cmq. il primo foro da me è a circa 6mm. Cercherò una squadretta con un foro più vicino al fulcro.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 01:42   #863 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ehy... non te la prendere...
non siamo mica qui per darci addosso... stiamo sul forum per darci una mano ed io ho sempre ringraziato tutti per la pazienza, perchè è facile fare domande ma non sempre si ha il tempo, la volontà, la chiarezza per spiegare le cose agli altri.

Si, sei stato chiaro, a tuo modo. Sempre un pò "tagliente"...
Ma apprezzo davvero la perseveranza con cui comunque rispondi.

Ho capito che effettivamente come tu dici, se prendiamo isolatamente la parte a pag 20 (o 19)... saltano un pò di riferimenti.
Seguendo un filo logico come tu hai provato a descrivere (da pag 15 dove parla di settaggio meccanico (in normal come spiega il video)), si dovrebbe arrivare ad un punto in cui basta poco per risettare il tutto bene anche in avcs.

Ok, Edubu.. farò come dici e ti farò sapere.
Intanto mi hai fatto capire alcune cose e probabilmente grazie a questo riuscirò finalmente a settare il tutto senza troppi dubbi.

Cmq. il primo foro da me è a circa 6mm. Cercherò una squadretta con un foro più vicino al fulcro.
......non ho capito se ho il caffe' offerto da SPINNATO o no'?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 02:02   #864 (permalink)  Top
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......non ho capito se ho il caffe' offerto da SPINNATO o no'?
Il caffè te lo offrirei comunque..

però ho ricontrollato tutto:

allora, mi sbagliavo io, la distanza della uniball dal fulcro del servo è esattamente 4.5mm
la lunghezza dell'asta del rinvio è esattamente 216mm (Leonking aveva fatto le cose per bene)
il rinvio in coda non è perfettamente parallelo perchè (credo) l'angolo che fa con l'altro braccetto non è esattamente 90°, oppure seconda ipotesi, la squadretta del servo non è esattamente a 90° perchè la prima posizione utile della zigrinatura non è a 90° spaccati.
Ergo: per avere i palini a 0° con gyro, in normal trim a 0, ho qualche grado in + o in - di 90° su squadretta servo e/o rinvio in coda.
Non credo che cambi la vita.

Do circa 40 di trim a dx per fissare la coda.

appena passo in avcs con gain al 70% i palini si spostano molto lentamente come se stessi trimmando a sx.

Presumo che ciò sia normale.

Domani proverò l'hovering.

PERO':
sottolineo che non ho cambiato praticamente nulla dalla regolazione che avevo già fatto io.
Quindi in un modo o nell'altro si era comunque arrivati al dunque.
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Vecchio 08 agosto 09, 14:40   #865 (permalink)  Top
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L'esito della regolazione come da manuale e come giustamente consigliato da Edubu, nel mio REXino è la seguente:

trimmaggio a circa 40/43 per tenere la coda dritta in avcs.
trimmaggio oltre 80/90 per tenere la coda ferma in Normal rate.

Devo dire che ho ritrovato così facendo il settaggio di Leonking, appena preso infatti notai questa variazione passando da AVCS a Normal... quindi tentai di eliminarla settando la coda ferma non da trim ma spostando il servo.

Evidentemente Leonking aveva fatto le cose per bene come da manuale, e non ne dubito perchè anche tutto il resto era OK.

A questo punto le cose sono 2, o 3:

1) si resta in AVCS
2) si può passare tra le due modalità ma non in volo altrimenti è la fine! :-)
3) settare la coda per non farla ruotare trovando lo zero spostando il servo.

Per il punto 3, per essere veramente sicuro di ciò che dico riproverò questo tipo di settaggio.

In tutti i casi tutte queste regolazioni non influenzano il microsbacchettamento, e su questo non avevo in realtà molti dubbi.

Cercavo solo la regolazione iniziale della coda corretta per sapere che era tutto ottimizzato.
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Vecchio 08 agosto 09, 20:21   #866 (permalink)  Top
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ma c'è qualcuno che ci vola serimente con questo t rex 250??? nel senso che lo puà sbacchettare come lo si vuole....oppure a distanza di mesi che ho venduto per disperazione ilo mio(( modello già modificato) che non funzionava assolutamente la coda era accettabile ma appena lo sbacchettavi perdeva la coda da paura!!!!!!

sò che vola in volato tranquillo parlo di 3d il resto volacchia e lo sapevo...

mi prenderò il gaui 200 di una spanna superiore al t rex 250 !!! almeno quello l ho visto al campo volare in 3d è va molto meeglio del t rex 250 ....

ora come siamo messi??? ciaooooooo
corallini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 20:38   #867 (permalink)  Top
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ma c'è qualcuno che ci vola serimente con questo t rex 250??? nel senso che lo puà sbacchettare come lo si vuole....oppure a distanza di mesi che ho venduto per disperazione ilo mio(( modello già modificato) che non funzionava assolutamente la coda era accettabile ma appena lo sbacchettavi perdeva la coda da paura!!!!!!

sò che vola in volato tranquillo parlo di 3d il resto volacchia e lo sapevo...

mi prenderò il gaui 200 di una spanna superiore al t rex 250 !!! almeno quello l ho visto al campo volare in 3d è va molto meeglio del t rex 250 ....

ora come siamo messi??? ciaooooooo
......io ho sia ilgaui,che il250.....e per quello che ci combini tu' il gaui,credo, sia piu' indicato ,oltre che piu' divertente..ho sia ex200 sia il 200se-v2 e trovo migliore il vecchio se .-v2rispetto al ex........ma ,nel volato normale ,secondo me, è molto piu'facile il 250.....
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Vecchio 08 agosto 09, 22:32   #868 (permalink)  Top
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perchè dici che è più stabile il t rex 250 ???? a mio parere come ho già ripetutoè molto limitato..... ricordo che con le modifiche non si riusciva a fare una retrorovescio cono e tic toc altrimenti veniva giù a razzo con quella coda ballerina ...


lmi serve per un volato con curva gas al 100 % .....scaricare un pò i nervi...............
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Vecchio 08 agosto 09, 23:40   #869 (permalink)  Top
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perchè dici che è più stabile il t rex 250 ???? a mio parere come ho già ripetutoè molto limitato..... ricordo che con le modifiche non si riusciva a fare una retrorovescio cono e tic toc altrimenti veniva giù a razzo con quella coda ballerina ...


lmi serve per un volato con curva gas al 100 % .....scaricare un pò i nervi...............
.....non sono assolutamente al tuo livello,ma io ho 3 gaui 200 e 2rex 250 e a settembre con hurricane e nigel conto di organizzare unnuovo 200 con il mini v -stabi......il gaui è difficilotto ,ma stimolanta.....il 250 si usa pure dopo un honeey bee....nel caso tuo non ci sono certo problemi ,ma non ti aspettare la stabilita' del 250 ,come coda tutti gli sbaccettamenti non esistono sul gaui...,ma nel volato..io preferiscoilrex,,,,,con curva..gas 100 .gaui..è insuperabile....ha piu' motore e con i servi inolab...io lo uso in hovering di muso in 4 metri per 4(PROTETTO DA UN CORRIDOIO). chiedi a hurricane. e accenno degli 8.ma,non perche sono bravo ,ma perche'lo metti esattamente dove vuoi....è come una auto con il volante diretto,e non con servocomando ,gia' con solo 15 di expo su aile(positivo futaba).....è chirurgico..e lo9 vedo adatto a scaricarti i nervi ....a settembre con hurricane mettiamo lo z -power sul se-v2 come consigliato da nigel....
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Vecchio 09 agosto 09, 03:02   #870 (permalink)  Top
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.....non sono assolutamente al tuo livello,ma io ho 3 gaui 200 e 2rex 250 e a settembre con hurricane e nigel conto di organizzare unnuovo 200 con il mini v -stabi......il gaui è difficilotto ,ma stimolanta.....il 250 si usa pure dopo un honeey bee....nel caso tuo non ci sono certo problemi ,ma non ti aspettare la stabilita' del 250 ,come coda tutti gli sbaccettamenti non esistono sul gaui...,ma nel volato..io preferiscoilrex,,,,,con curva..gas 100 .gaui..è insuperabile....ha piu' motore e con i servi inolab...io lo uso in hovering di muso in 4 metri per 4(PROTETTO DA UN CORRIDOIO). chiedi a hurricane. e accenno degli 8.ma,non perche sono bravo ,ma perche'lo metti esattamente dove vuoi....è come una auto con il volante diretto,e non con servocomando ,gia' con solo 15 di expo su aile(positivo futaba).....è chirurgico..e lo9 vedo adatto a scaricarti i nervi ....a settembre con hurricane mettiamo lo z -power sul se-v2 come consigliato da nigel....
se non erro il gaui, con lo z power.. arriva a 4000 giri rotore... una cosa pazzesca...
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