Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 12:53   #841 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Grazie coder hehehe.......................evidentemente non taglia ma comprime i passi ottenendo una maggior velocità a scapito della precisione ........io per il mio volo preferisco sempre la precisione .
Quindi suggerisci di impostare sempre un valore basso per l'end point nell'utilizzo con avcs per ottenere una maggior precisione ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:57   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Quindi suggerisci di impostare sempre un valore basso per l'end point nell'utilizzo con avcs per ottenere una maggior precisione ?
Se metti cento punti in un cm. sarai meno preciso che avere i cento punti in 2 cm.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 13:04   #843 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Io gli end point del servo di coda li metto sempre al massimo poi i limiti li imposto con il giroscopio mentre la velocità di piroetta la gestico con il dual rate.
Ciao.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 13:28   #844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Una domanda ma l'end point non è il fine corsa, come mai lo riduci al 65% sul canale 4 se hai già una squadretta da 6mm.??? E poi che centra la velocità di piroetta con la riduzione end-point?....così giusto per capire.
Io ho aggiustato l'end point (EPA) poichè ho notato che tenendolo al 100% verso la fine dello stick sia a dx che a sx c'è un punto oltre il quale il passo non cambia perchè già arrivato a fine corsa, non del servo, dei palini...
E per rendere uguali le due parti da un lato va al 55% e dall'altro al 70%.
In tutto questo devo ancora capire se:
1) la differenza tra i due è dovuta ad un errore di settaggio dello zero.
2) se cambia la velocità di rotazione a parità di spostamento di stick... ma questo dovrebbe essere conseguente al punto 1.


Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
x blackmacigno
Se accendo ora il mio eli in avcs la coda non va a fine corsa (come fece la prima volta)...................la procedura avevi detto che la avevi capita, farla in avcs e non in normal, l'abbiamo scritta, devi solo provarla e farci sapere i risultati.
ciao
Beh... si credevo di avverla capita... ma forse non fino in fondo, perdonatemi, ma le cose per me vanno comprese fino in fondo senza dubbi residui.

Allora io farò così:
1) Accendo in AVCS con circa il 30% di gain (ok?)
2) attendo che si spostino i palini (è un movimento morbido, non repentino)
3) metto la squadretta a 90°
4) riporto i palini a 0°
5) provo l'hovering
6) trimmo finchè la coda non gira

E' corretta questa sequenza?
Spero di si.

I miei dubbi, credo, vengono dal fatto che forse non capisco bene come funziona la logica del gyro in avcs. Come setta il suo zero, e che differenze poi comporta il passaggio in standard rate.

Senz'altro vi farò sapere.

E di nuovo grazie per la pazienza.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 13:47   #845 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Risposta al volo prima di fare l'ultima mezza giornata di lavoro...i settaggi si fanno con il giroscopio in Normal e non AVCS.
Per il resto rispondo stasera.
Ciao
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 13:56   #846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Io ho aggiustato l'end point (EPA) poichè ho notato che tenendolo al 100% verso la fine dello stick sia a dx che a sx c'è un punto oltre il quale il passo non cambia perchè già arrivato a fine corsa, non del servo, dei palini...
E per rendere uguali le due parti da un lato va al 55% e dall'altro al 70%.
In tutto questo devo ancora capire se:
1) la differenza tra i due è dovuta ad un errore di settaggio dello zero.
2) se cambia la velocità di rotazione a parità di spostamento di stick... ma questo dovrebbe essere conseguente al punto 1.


>Questo lo devi fare come dice anche bernaroby con il limit del giro




Beh... si credevo di avverla capita... ma forse non fino in fondo, perdonatemi, ma le cose per me vanno comprese fino in fondo senza dubbi residui.

Allora io farò così:
1) Accendo in AVCS con circa il 30% di gain (ok?)
2) attendo che si spostino i palini (è un movimento morbido, non repentino)
3) metto la squadretta a 90°
4) riporto i palini a 0°
5) provo l'hovering
6) trimmo finchè la coda non gira

E' corretta questa sequenza?
Spero di si.

I miei dubbi, credo, vengono dal fatto che forse non capisco bene come funziona la logica del gyro in avcs. Come setta il suo zero, e che differenze poi comporta il passaggio in standard rate.

Senz'altro vi farò sapere.

E di nuovo grazie per la pazienza.
Anche io conoscevo i giroscopi ma non l'avcs
Al punto 3 sposti il servo e mandi i palini a 0° poi se serve trimmi per mandare a centro il passo.
Poi provi l'hovering.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 13:57   #847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Risposta al volo prima di fare l'ultima mezza giornata di lavoro...i settaggi si fanno con il giroscopio in Normal e non AVCS.
Per il resto rispondo stasera.
Ciao
Al volo al volo................come mai il manuale riporta questa regolazione?
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 14:01   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Anche io conoscevo i giroscopi ma non l'avcs
Al punto 3 sposti il servo e mandi i palini a 0° poi se serve trimmi per mandare a centro il passo.
Poi provi l'hovering.
.. aspetta...

quindi salto il punto 3 (squadretta a 90°) e passo al punto 4 (sposto il servo mettendo i palini a 0°?
E la squadretta a 90° quando la setto?

Oppure intendevi dire che al punto 4 manca: "sposto il servo e" riporto i palini a 0° ?

Poi interviene bernaroby e dice che i settaggi si fanno in normal e non in AVCS (come però sostiene il manuale)....

Ragazzi... così si impazzisce!!!!! E io sono già sulla buona strada!



P.S. sul gyro non ho settaggi per il LIMIT... quindi o lascio il fine corsa com'è (tanto non ci si arriva a fine stick e la sensibilità si può settare con il dual rate o con l'exp.)
oppure provo ancora con l'EPA finchè riesco a capire se la velocità è la stessa da entrambi i lati dello stick...

Ultima modifica di Blekmacigno : 07 agosto 09 alle ore 14:08
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 14:08   #849 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
io proverei cosi: trim e sub-trim ch 4 a zero e revo-mix disattivato.SEttare endpoint ch 4al 65 per cento per una velocita' di piroetta normale,aggiusterai dopo secondo le tue preferenze ,magari con due valori leggermente differenti.per dext e sin.Metti il giro in normal,e setta il gainal 70 per cento;puoi anche baipassare il gyro perche' questa fase serve solo per armare il servo,o con alcuni gyro puoi farlo in avcs ,ma seza muovere nulla e accendendo in avcs,---centra la squadretta sul servo a 90 gradi sfruttando le varie possibilita' offerte dalla rotazione della stessa e fai in modo che la leva di comando di coda(dove c'e' l'uniball)sia anche essa a 90 gradi,o leggermente piu' avanti .Visto da sotto l'heli con la coda a dext eil muso a sin devi vedere paralleli1 alberino di coda2leva del comando di coda(o leggermente avanti)3 squadretta del servo.Questo è il corretto offset di coda..Poi bisogna settare il limite meccanico,in avcs e spostare l' uniball sulla squadretta sino a quando non si ottiene escursione massima dai due lati. si spegne tutto ,si accende in avcs ,attesa di qualche scondo e si vola.------I limiti vanno regolati in base alla distanza dell' uniball dalla squadretta:piu'è vicina al centro e piu'il limit sara' alto,al contrario se allontani l'uniball dal centro, ed è comunque una regolazione meccanica che deve essere uguale da ambo i lati.LA pecentuale del gain si regola dopo le modiche meccaniche.QUESTO è QUELLO CHE IO CONOSCO. SI ADATTA POIil tutto al gyro:ad es il gu-210 si trimma in avcs;I gyro attuali ,nelle loro istruzioni prevedono un utilizzo,consigliato,solo in avcs ,per le superiori performance,ma con le opportune variazioni di set possono essere usati 1 solo in normal 2 sia in normal che in avcs 3 in avcs.
......per coder scusami.....aggiungo che se leggi a pg 15 del manuale del gaui EX........perBLACKMACIGNO leggi e traduci a pag 15 del manuale del 250:TAIL PICHT BELL CRANKmust be parallel to tail output shaft to.. =OFFSET CORRETTO.----prova prima di accendere l' heli a mettere a zero il trim di coda.....sulla radio ;se la logica di funz. è uguale al gyro gu-210 anche se alla lipo prec .hai trimmato la coda in avcs(procedura corretta con il gyro gaui)..prima di ridare corrente all eli bisogna portare a zero il trim di coda(SPERANDO CHE TU' NON ABBIA DATO SUB -TRIM SUL CANALE 4,MA CHE con la rotazione della squadretta su 1 dei 4versiabbia trovato i 90 gradi.....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 14:13   #850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
.. aspetta...

quindi salto il punto 3 (squadretta a 90°) e passo al punto 4 (sposto il servo mettendo i palini a 0°?
E la squadretta a 90° quando la setto?

Oppure intendevi dire che al punto 4 manca: "sposto il servo e" riporto i palini a 0° ?

Poi interviene bernaroby e dice che i settaggi si fanno in normal e non in AVCS (come però sostiene il manuale)....

Ragazzi... così si impazzisce!!!!! E io sono già sulla buona strada!
Per questo spesso preferisco fare con la mia testa......d'altronde poi i risultati pagano, almeno per me che prediligo un volo "reale".
Molti fanno regolazioni che vanno più che bene per il loro volo........non saprei, in maggioranza fanno 3d? , raccontano di regolazioni che a loro vanno ottimamente, per il mio eli sicuramente no..................è questo che manda in confusione.
La squadretta già l'hai settata a 90.
Il settaggio in normal ne abbiamo parlato pagine dietro è quello che ho fatto, ho detto pure che tu blackmacigno mi hai messo una pulce nell'orecchio su l'avcs (che sto conoscendo ora) e il riferimento del manuale che ho detto che voglio provare.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002