Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 09, 12:33   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Nella squadretta rotonda del mio servo non c'è un foro a 4.5mm
Ci sarebbe di capire bene, sul manuale del t-rex c'è scritto 4,5 mm. dal centro ma non c'è la squadretta col foro, sul manuale del giro c'è scritto 10 mm. dal centro...........voi usate 6 mm. e io ce l'ho a 8mm. per fargli fare tutta la corsa
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 13:01   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
accendo in avcs, metto a 0 la coda, poi trimmo per mandare a metà la corsa del passo.
sul mio non dovrei trimmare perchè ho i link d'alluminio che sono circa 1mm. più lunghi.
Magari sono io un pò testone...

allora:

se accendo e metto in avcs il servo va a fine corsa da un lato.
Quindi devo mettere a 0° i palini. Poi trimmo per riportarla a metà.

Questo perchè forse il Gyro in avcs "sente" lo "zero" e mette in posizione neutrale il servo...anche se in effetti lo sposta tutto da una parte!!! Quindi forse il suo zero non è a metà corsa del servo ma tutto da un lato...
Se è così che funziona capisco il trimmaggio successivo per fermare la coda, ma passando in normal cosa succede?

Di solito passando in normal i palini si posizionano grossomodo a metà... quindi così facendo me li ritroverei in una posizione anomala da trimmare fortemente....

O l'altra ipotesi è che continuo a non capirci nulla!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 17:25   #833 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Ci sarebbe di capire bene, sul manuale del t-rex c'è scritto 4,5 mm. dal centro ma non c'è la squadretta col foro, sul manuale del giro c'è scritto 10 mm. dal centro...........voi usate 6 mm. e io ce l'ho a 8mm. per fargli fare tutta la corsa
....perche' il manuale del gyro ha come esempio non il 410 align del 250 ,ma il 510 align quello per il 450. t-rex...nota poi che la coda microhely ha un escursione differente dalla coda originale...,almeno la mia... comunque 4,5 identifica il primo buco vicino al fulcro....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 18:37   #834 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Nel mio con 6mm dal centro la corsa del servo va anche oltre quella del passo di coda, per questo chiedevo se settare il fine corsa che però, è asimmetrico!

COme hai settato la coda?

Squadretta a 90° e palini a zero e poi trimmaggio per fermare la coda o hai dato pitch positivo spostando il servo fino a trovare la coda ferma?
io proverei cosi: trim e sub-trim ch 4 a zero e revo-mix disattivato.SEttare endpoint ch 4al 65 per cento per una velocita' di piroetta normale,aggiusterai dopo secondo le tue preferenze ,magari con due valori leggermente differenti.per dext e sin.Metti il giro in normal,e setta il gainal 70 per cento;puoi anche baipassare il gyro perche' questa fase serve solo per armare il servo,o con alcuni gyro puoi farlo in avcs ,ma seza muovere nulla e accendendo in avcs,---centra la squadretta sul servo a 90 gradi sfruttando le varie possibilita' offerte dalla rotazione della stessa e fai in modo che la leva di comando di coda(dove c'e' l'uniball)sia anche essa a 90 gradi,o leggermente piu' avanti .Visto da sotto l'heli con la coda a dext eil muso a sin devi vedere paralleli1 alberino di coda2leva del comando di coda(o leggermente avanti)3 squadretta del servo.Questo è il corretto offset di coda..Poi bisogna settare il limite meccanico,in avcs e spostare l' uniball sulla squadretta sino a quando non si ottiene escursione massima dai due lati. si spegne tutto ,si accende in avcs ,attesa di qualche scondo e si vola.------I limiti vanno regolati in base alla distanza dell' uniball dalla squadretta:piu'è vicina al centro e piu'il limit sara' alto,al contrario se allontani l'uniball dal centro, ed è comunque una regolazione meccanica che deve essere uguale da ambo i lati.LA pecentuale del gain si regola dopo le modiche meccaniche.QUESTO è QUELLO CHE IO CONOSCO. SI ADATTA POIil tutto al gyro:ad es il gu-210 si trimma in avcs;I gyro attuali ,nelle loro istruzioni prevedono un utilizzo,consigliato,solo in avcs ,per le superiori performance,ma con le opportune variazioni di set possono essere usati 1 solo in normal 2 sia in normal che in avcs 3 in avcs.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:56   #835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Finito.

Montata puleggia in coda di metallo e pale in fibra Align 205D.

Rifatti i settaggi come spiegato da Edubu.

Distanza dal centro del servo all'uniball 6mm.
90° con gyro in normal e pailini a 0°, poi circa 45/50 di trim per fermo coda.

Le pale sono bellissime... ancora però devo provarle bene perchè ho fatto un minimo di hovering in salotto per provare la coda.
A primo impatto è molto più reattivo, ho dovuto infatti usare il dualrate al 85% per evitare problemi, cosa che di solito non facevo. Il rumore pare aumentato... :-)

Bene, anzi male... con Gyro in avcs al 30% i microsbacchettamenti ci sono sempre.. la coda è abbastanza ferma nel complesso, ma oscilla leggermente.

Inoltre:

con la mia modifica aggiungendo viti e pesetti sulle manine di coda l'effetto è irrilevante... infatti ho tolto le pale principali e facendo girare il ruotino di coda e agendo sul tirante staccato dal servo i palini tornano sempre velocemente a zero e la forza necessaria per dare passo è notevole anche a bassi giri.

D'altronde ho trovato un video su youtube dove si evidenzia come i pesetti delle nuove manine Align apportano solo un cambiamento minimo nella forza necessaria per cambiare passo, mentre il miglioramento sostanziale si ottiene solo utilizzando i "chinese weights", cioè delle viti stringipalini molto lunghe con dei pesi da ambo i lati.

Il mio servo è relativamente veloce, E-Flite dà 0.11 a 4.8V.
In effetti non so attualmente a quanti V è pilotato.

Peccato.. il rexino è un gioiellino, peccato che non si possa facilmente eliminare questo difetto.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 09:54   #836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Montata puleggia in coda di metallo e pale in fibra Align 205D.

Rifatti i settaggi come spiegato da Edubu.

Distanza dal centro del servo all'uniball 6mm.
90° con gyro in normal e pailini a 0°, poi circa 45/50 di trim per fermo coda.

Le pale sono bellissime... ancora però devo provarle bene perchè ho fatto un minimo di hovering in salotto per provare la coda.
A primo impatto è molto più reattivo, ho dovuto infatti usare il dualrate al 85% per evitare problemi, cosa che di solito non facevo. Il rumore pare aumentato... :-)

Bene, anzi male... con Gyro in avcs al 30% i microsbacchettamenti ci sono sempre.. la coda è abbastanza ferma nel complesso, ma oscilla leggermente.

Inoltre:

con la mia modifica aggiungendo viti e pesetti sulle manine di coda l'effetto è irrilevante... infatti ho tolto le pale principali e facendo girare il ruotino di coda e agendo sul tirante staccato dal servo i palini tornano sempre velocemente a zero e la forza necessaria per dare passo è notevole anche a bassi giri.

D'altronde ho trovato un video su youtube dove si evidenzia come i pesetti delle nuove manine Align apportano solo un cambiamento minimo nella forza necessaria per cambiare passo, mentre il miglioramento sostanziale si ottiene solo utilizzando i "chinese weights", cioè delle viti stringipalini molto lunghe con dei pesi da ambo i lati.

Il mio servo è relativamente veloce, E-Flite dà 0.11 a 4.8V.
In effetti non so attualmente a quanti V è pilotato.

Peccato.. il rexino è un gioiellino, peccato che non si possa facilmente eliminare questo difetto.
.....che la 3 serie di manine di coda(con i pesetti aggiunti )non portasse miglioramenti ,anche io lo avevo letto su un forum straniero....Dove si trovano i pesetti cinesi?La sensazione che io ho,e che magari a sett.vorrei provare è di mettere in coda un servo ,potente(non necessariamente velocissimo). DOVE hai letto di mettere i palini a zero?.INOLTRE SE HELIMOD MI LEGGE gli chiedo se nella coda microhely hai montato le rondelle per diminuire lo sforzo del servo-rondelle non previste nel kit...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 10:03   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.....che la 3 serie di manine di coda(con i pesetti aggiunti )non portasse miglioramenti ,anche io lo avevo letto su un forum straniero....Dove si trovano i pesetti cinesi?La sensazione che io ho,e che magari a sett.vorrei provare è di mettere in coda un servo ,potente(non necessariamente velocissimo). DOVE hai letto di mettere i palini a zero?.INOLTRE SE HELIMOD MI LEGGE gli chiedo se nella coda microhely hai montato le rondelle per diminuire lo sforzo del servo-rondelle non previste nel kit...
Hai ragione,
tu non hai mai scritto "palini a 0°"....

il fatto è che ho letto di tutto e di tutti e alla fine ho fatto un mix e non ci ho capito veramente tutto.
Mi sfugge ancora infatti qualche dettaglio... ma non vorrei ripetere i miei dubbi per non venire preso per rinkoglionito... diciamo che mi manda in crisi il settaggio dei palini con servo a 90° nel momento in cui l'avcs manda il servo quasi a fine corsa.... vabè... se qualcuno vuole spiegarmi bene come si farebbe ad un bimbo idiota... eccomi! Accetto!

Cmq... stamattina ho provato a farci un "giretto" e a parte i soliti micro sbacchettamenti il rexino vola dignitosamente... anche relativamente a ciò che riesco a farci io adesso che sono niubbo!

Grazie sempre comunque per tutti i consigli anche ripetuti... siete preziosi!

PS. in effetti non ho trovato i pesetti... ho fatto qualche ricerca ma trovo solo ideo che li mostrano o commenti nei forum.. ma sicuramente cercando meglio magari si trovano... e comunque riducono lo sforzo al servo, se quello è il problema magari sono utili, ma se i micro sbacchetamenti sono dovuti ad altro non so se possono essere risolutivi.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:29   #838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Non ho la coda microheli, ma solo i link del passo di coda più lunghi.
Sul mio eli i movimenti sono su bronzina che è leggermente più lunga, serrando, tutto scorre bene...............non ci sono rondelle.
Una domanda ma l'end point non è il fine corsa, come mai lo riduci al 65% sul canale 4 se hai già una squadretta da 6mm.??? E poi che centra la velocità di piroetta con la riduzione end-point?....così giusto per capire.
x blackmacigno
Se accendo ora il mio eli in avcs la coda non va a fine corsa (come fece la prima volta)...................la procedura avevi detto che la avevi capita, farla in avcs e non in normal, l'abbiamo scritta, devi solo provarla e farci sapere i risultati.
ciao
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:32   #839 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
E poi che centra la velocità di piroetta con la riduzione end-point?....così giusto per capire.
ihihhiihhii
Questa la so io !!
Solo in AVCS: se aumenti gli end point aumenta la velocità di piroetta, e viceversa.
(vale solo in AVCS).
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:47   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
ihihhiihhii
Questa la so io !!
Solo in AVCS: se aumenti gli end point aumenta la velocità di piroetta, e viceversa.
(vale solo in AVCS).
Grazie coder hehehe.......................evidentemente non taglia ma comprime i passi ottenendo una maggior velocità a scapito della precisione ........io per il mio volo preferisco sempre la precisione .
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002