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Vecchio 31 luglio 09, 19:31   #731 (permalink)  Top
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Ti avevo anche spiegato che quelle curve erano applicate ad un'escursione di passo totale di -11 +11 e pale in fibra align..................se avevo scritto queste due cose il motivo ci sarà stato no?
Cmq più leggo più capisco.............mi ritornano in mente i vecchi tempi quando c'erano esperti aeromodellisti che si ostinavano a far volare gli eli come gli aerei .................per carità senza polemica con nessuno è solo una constatazione.
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Vecchio 31 luglio 09, 19:34   #732 (permalink)  Top
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In che senso?

Puoi spiegarmi meglio per favore, magari con qualche esempio?
A me non sembrava malaccio... forse perchè vengo da una radio tipo giocattolo?

Certo so che è un modello entry ma ne so poco per capire bene le differenze... credo che con 100€ non potrei avere di meglio!
Per prima cosa devi far capire cosa vuoi dall'eli, e cosa ci vuoi fare.
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Vecchio 31 luglio 09, 19:44   #733 (permalink)  Top
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Ti avevo anche spiegato che quelle curve erano applicate ad un'escursione di passo totale di -11 +11 e pale in fibra align..................se avevo scritto queste due cose il motivo ci sarà stato no?
Cmq più leggo più capisco.............mi ritornano in mente i vecchi tempi quando c'erano esperti aeromodellisti che si ostinavano a far volare gli eli come gli aerei .................per carità senza polemica con nessuno è solo una constatazione.
Che erano su un passo +11 -11 lo avevi scritto.. per le pale in fibra non ricordo...e cmq dovrei prima provarle per capire la differenza.

NOn capisco cosa intendi col discorso deglli aeromodellisti con gli elicotteri.

Non ho mai avuto un aereo.. e sto cercando di imparare a far volare un ely.. il mio sogno da troppi anni, quando era appunto solo un sogno per pochi.

Da un elicottero voglio che si lasci guidare senza prendere troppe iniziative (come il CP2) e il rexino lo fa.
Il resto non posso ancora saperlo, credo che un novizio non possa saperlo!
Le cose si vivono, si esperienza e si capisce col tempo cosa si può e si vuole fare.
Sono contento anche di essere arrivato al trex dopo un CP2, mi ha fatto capire un pò di cose e mi ha evitato di schiantarlo alla prima lipo!
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Vecchio 31 luglio 09, 20:29   #734 (permalink)  Top
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Che erano su un passo +11 -11 lo avevi scritto.. per le pale in fibra non ricordo...e cmq dovrei prima provarle per capire la differenza.

NOn capisco cosa intendi col discorso deglli aeromodellisti con gli elicotteri.

Non ho mai avuto un aereo.. e sto cercando di imparare a far volare un ely.. il mio sogno da troppi anni, quando era appunto solo un sogno per pochi.

Da un elicottero voglio che si lasci guidare senza prendere troppe iniziative (come il CP2) e il rexino lo fa.
Il resto non posso ancora saperlo, credo che un novizio non possa saperlo!
Le cose si vivono, si esperienza e si capisce col tempo cosa si può e si vuole fare.
Sono contento anche di essere arrivato al trex dopo un CP2, mi ha fatto capire un pò di cose e mi ha evitato di schiantarlo alla prima lipo!
Il discorso degli aereomodellisti era che loro avevano le loro idee radicate e non li smuovevi, l'importante è che volava e faceva "scena", a differenza di quelli (me compreso) che stavano ore e ore a provare assetti e miscelazione.
Mi rendo conto che un discorso al di fuori della maggioranza è difficile da comprendere.
Delle pale (che hanno molta più portanza) se vai al post corrispondente lo trovi scritto, è un elemento che insieme alle escursioni di passo peso e reattività contribuisce a determinare il valore di una curva.
Paragoni sulla stabilità e doti di volo di un eli li puoi fare se li usi o ne hai usati diversi e regolati a dovere. E' difficile far capire a chi va in panda le caratteristiche di tenuta di una ferrari ...purtroppo è la realtà. Non è solo il mezzo meccanico ma come si regola.........anche quelli in scatola RTF volano, ma quando li regoli volano in un'altro modo.............come decidi tu.
E' quello che faccio sui miei eli, decido io come voglio le caratteristiche di volo che possono essere simili alle tue, ma diverse.
Le curve...........io per avere delle curve mi dovevo raccomandare e le copiavo con il campak della mia fc-28 sulle piste FAI io le scrivo, ma sono curve che evidentemente non vanno bene a chi usa lo stik al centro a 0°.
Per le prossime vorrò prima capire a chi domanda cosa vuole fare, perchè per la stragrande maggioranza è sufficente una regolazione minima e una radio 5-6canali.
Per quello che hai nel tempo che ci hai messo sei fin troppo bravo.
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Vecchio 31 luglio 09, 20:40   #735 (permalink)  Top
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Io compro qui Ely Shop e a pagina 6 c'è l'ultimo upgrade di coda.

Miglior settaggio della coda è servo a 90° e palini a 0°...gyro sempre in AVCS eccetto che in HOLD (autorotazione) che va settato in normal.
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Vecchio 31 luglio 09, 21:05   #736 (permalink)  Top
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Io compro qui Ely Shop e a pagina 6 c'è l'ultimo upgrade di coda.

Miglior settaggio della coda è servo a 90° e palini a 0°...gyro sempre in AVCS eccetto che in HOLD (autorotazione) che va settato in normal.
Come da manuale ............scusa mi piacerebbe sapere come fa il giro a funzionare in autorotazione
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Vecchio 31 luglio 09, 21:13   #737 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Ciao BLECKMACIGNO, vai piano una cosa alla volta!

Mi intrometto solo per confermarti che le curve passo/gas sono molto personali ed in base all'ely e ai settaggi che hai. Non copiare da altri. Prova sperimenta e modifica in base al tuo stile di volo che credimi non sarà mai uguale ad un'altro!

Per il Gyro il sicorso è semplice:
leva su o leva giù è solo uno swith. Sono i valori che contano. Da 0 a +50% attiva l'AVCS ed il valore determina la sesibilità, da 0 a -50% attiva il normal e il valore determina la sensibilità.

Tranquillo la coda del TUO rexino è la versione nuova.

Saluti a tutti gli amici e buon voli.

Leon
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Vecchio 31 luglio 09, 21:28   #738 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Ciao BLECKMACIGNO, vai piano una cosa alla volta!

Mi intrometto solo per confermarti che le curve passo/gas sono molto personali ed in base all'ely e ai settaggi che hai. Non copiare da altri. Prova sperimenta e modifica in base al tuo stile di volo che credimi non sarà mai uguale ad un'altro!

Per il Gyro il sicorso è semplice:
leva su o leva giù è solo uno swith. Sono i valori che contano. Da 0 a +50% attiva l'AVCS ed il valore determina la sesibilità, da 0 a -50% attiva il normal e il valore determina la sensibilità.

Tranquillo la coda del TUO rexino è la versione nuova.

Saluti a tutti gli amici e buon voli.

Leon
Grazie mille, Leonking per le delucidazioni e per i consigli!
Adesso sono come una spugna, assorbo quanto più possibile per capire e poi poter cercare le mie regolazioni.

Chiaramente è inutile copiare le curve di altri modelli ma quando non si sa da dove partire aiutano un pò a capire.
Già oggi pomeriggio mentre provavo a svolazzare un pò ho cambiato mille volte i settaggi.. e ancora mille volte dovrò farlo!!!

Ho visto che la coda è nuova, l'ho smontata, io DEVO vedere come sono fatte le cose, smontare e capire... ma mi fidavo di ciò che mi avevi detto...
Solo che vedendola sbacchettare ho dovuto accertarmi che il problema non fosse lì per potere poi cercarlo da un'altra parte. Non volermene.

Piuttosto devo ancora ringraziarti per avermi dato la possibiltà di accedere ad un mondo che ho ancora solo sfiorato, ma che con il CP2 potevo solo immaginare! Difficile, complicato, ma stramaledettamente attraente!


P.S. Per il discorso sul settaggio del GYRO in digitale che puoi dirmi?
Io l'ho trovato in analogico, ma quando lo imposto in digitale, come scrivevo, il servo comincia a fare un pò di ronzii e microscatti... però ho provato a volarci e va bene... che mi consigli?

Ultima modifica di Blekmacigno : 31 luglio 09 alle ore 21:34
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 21:48   #739 (permalink)  Top
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Per quello che hai nel tempo che ci hai messo sei fin troppo bravo.

Che dire... sono daccordo con te su tutta la linea per quel poco che sto cominciando a capirne.
Pensa che sul CP2 con la radio senza nessuna regolazione possibile, potevo regolare la curva solo abbassando o alzando il piatto dai links, con tutti i problemi derivanti poi per far coincidere l'idle. Va bene che ancora non lo usavo molto in idle ma, per capirci, questa era la situazione. Non parliamo poi di tutte le strategie per riuscire ad avere una coda gestibile (mai), doppio motore in coda, giochi impossibili nella testa, e notti intere per ripararlo e raddrizzare gli assi di burro dopo due minuti di volo e conseguente crash!

Sono certo che una radio spaziale e un settaggio perfetto aprano infinite possibilità, ma io non le capirei a fondo, non le sfrutterei come si deve perchè sto appena cominciando ad imparare.. praticamente non so fare niente!

Ti ringrazio però moltissimo per il complimento... pensavo di essere solo un pò rompiballe, ma se tu mi dici che sono bravo nonostante tutto, ne sono onorato!

Penso comunque che la Futaba che mi ha venduto Leonking sia per cominciare un'ottima radio per ciò che costa.


Ancora grazie a tutti.. non vi libererete di me facilmente...

Aspetto ancora consigli per un caricapile...
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Vecchio 31 luglio 09, 21:54   #740 (permalink)  Top
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Come da manuale ............scusa mi piacerebbe sapere come fa il giro a funzionare in autorotazione
Sorry...non sono stato del tutto preciso ...mi riferivo a un settaggio generico per gli elicotteri che hanno il ruotino di coda trascinato (hanno la corona per l'autorotazione)...nello specifico il t-rex250 non ha il ruotino trascinato e quindi ciao autorotazione che comunque con un modellino così penso sia impossibile farla.
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