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Vecchio 29 luglio 09, 22:44   #691 (permalink)  Top
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Curve passo e HH Gyro

Salve,

dalle poche risposte ai miei dubbi precedenti presumo che forse i niubbi come me vengono considerati pochino, anche perchè ammetto, probabilmente di molte cose si è parlato nei post precedenti, ma nonostante l'abbia letto quasi tutto una risposta mirata è sempre più chiara.

Vi chiedo un pò di pazienza e tolleranza... ci siamo passati tutti no?


Allora il mio dubbio è questo:

Ho una Futaba 6EXHP e un TREX 250 da pochi giorni.
Il modello è quello di Leonking, l'ha venduto a me montato e tarato.

Adesso ho provato a settare alcune curve ma non riesco a capire bene come fare per avere un passaggio in IDLE UP senza troppi "salti" in su o in giù appena si aziona la levetta... :-(

Potete consigliarmi una curva per il normal e una per l'idle?
Naturalmente la curva del gas è più semplice da capire rispetto a quella del pitch che viene fatta in percentuale e non in gradi.
Anche se capisco bene che il 50% del pitch corrisponde allo 0° sul piatto (semprechè naturalmente il piatto sia settato bene).

Per adesso ho provato a fare una curva con pochi giri e una con alto n. di giri.. ma appena passo in IDLE succede un casino... non si trova il punto giusto.

Inoltre:

Non capisco come settare il gyro in HH e in Normal Rate.
Ho una levetta CH5/Gyro.
La guida dice che in alto va in HH e in basso in N.Rate... in realtà l'unica cosa che vedo è la possibilità di assegnare due percentuali di gain per ogni stato della levetta.
Come fare per capire se il Gyro è in HH?
La guida del Gyro (E-flite eflrg110hl) dice anche di non settare alcun REVO... (?)

Grazie per la pazienza e l'aiuto prezioso!
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Vecchio 29 luglio 09, 22:52   #692 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Ragazzi ma quando voi tirate manualmente il rinvio di coda quanto è duro il movimento? Nel mio tutto upgradato mi sembra che punti ed è duro.
Chi mi aiuta?
Mi aggrego, come si fà a tarare la tensione delle cinghia? C'è qualche logica? Se Deve essere molto tesa mi sembra che diventa dura la trasmissione
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Vecchio 29 luglio 09, 22:54   #693 (permalink)  Top
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oppure...

Ho letto in qualche post che l'HH si attiva settando la percentuale del gain sopra il 50%, ma a parte che la coda così ha strani scatti (micro, e macro dando e togliendo gas) il manuale del Gyro dice che in realtà con il piedino del Ch5 a massa il gyro è in HH e con il piedino a segnale del Ch5 è in standard rate...

Non ci capisco più niente!!!!

Aiuto!
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Vecchio 30 luglio 09, 09:54   #694 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Salve,

dalle poche risposte ai miei dubbi precedenti presumo che forse i niubbi come me vengono considerati pochino, anche perchè ammetto, probabilmente di molte cose si è parlato nei post precedenti, ma nonostante l'abbia letto quasi tutto una risposta mirata è sempre più chiara.

Vi chiedo un pò di pazienza e tolleranza... ci siamo passati tutti no?


Allora il mio dubbio è questo:

Ho una Futaba 6EXHP e un TREX 250 da pochi giorni.
Il modello è quello di Leonking, l'ha venduto a me montato e tarato.

Adesso ho provato a settare alcune curve ma non riesco a capire bene come fare per avere un passaggio in IDLE UP senza troppi "salti" in su o in giù appena si aziona la levetta... :-(

Potete consigliarmi una curva per il normal e una per l'idle?
Naturalmente la curva del gas è più semplice da capire rispetto a quella del pitch che viene fatta in percentuale e non in gradi.
Anche se capisco bene che il 50% del pitch corrisponde allo 0° sul piatto (semprechè naturalmente il piatto sia settato bene).

Per adesso ho provato a fare una curva con pochi giri e una con alto n. di giri.. ma appena passo in IDLE succede un casino... non si trova il punto giusto.

Inoltre:

Non capisco come settare il gyro in HH e in Normal Rate.
Ho una levetta CH5/Gyro.
La guida dice che in alto va in HH e in basso in N.Rate... in realtà l'unica cosa che vedo è la possibilità di assegnare due percentuali di gain per ogni stato della levetta.
Come fare per capire se il Gyro è in HH?
La guida del Gyro (E-flite eflrg110hl) dice anche di non settare alcun REVO... (?)

Grazie per la pazienza e l'aiuto prezioso!
Il fatto è che tu vuoi sapere troppo tutto insieme, dovresti affrontare un argomento alla volta e chiarire a chi ti risponde.
Sei di palermo fatti aiutare da leoking, sicuramente hai mischiato tutto e rimetterlo in sesto c'è da perderci tempo e on line non è semplice.
Cmq se vuoi un consiglio resetta tutto e inizia da zero.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 09:59   #695 (permalink)  Top
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Mi aggrego, come si fà a tarare la tensione delle cinghia? C'è qualche logica? Se Deve essere molto tesa mi sembra che diventa dura la trasmissione
Eserciti una pressione (a cinghia montata) su un bordo che vada a flettere fino a 3-4 mm. sull'altro bordo.
Poi blocchi la coda e giri il rotore e vedi se scavalla.
Ho letto di molti problemi alla cinghia, la mia in questo modo è ancora come nuova.
Ciao
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Vecchio 30 luglio 09, 10:03   #696 (permalink)  Top
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si però....

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Il fatto è che tu vuoi sapere troppo tutto insieme, dovresti affrontare un argomento alla volta e chiarire a chi ti risponde.
Sei di palermo fatti aiutare da leoking, sicuramente hai mischiato tutto e rimetterlo in sesto c'è da perderci tempo e on line non è semplice.
Cmq se vuoi un consiglio resetta tutto e inizia da zero.
Bè... no.. la curva già settata da Leoking l'ho lasciata...
solo che non c'era quella in idle... infatti pensavo non funzionasse invece era il gas che era settato come in Normal...

Ho solo provato a farne altre e pian piano ci sto riuscendo...

In fondo si, sembrano tante cose insieme ma in fondo chiedo
1) un consiglio per una curva gas/pitch (voi ne avrete fatte tante),
2)una chiarificazione per il gyro HH e N.Rate (si dà un pò per scontato nei forum),
3)e un consiglio (brevissimo) per i due set di pale...

capisco che su questi argomenti si può discutere delle ore ma...

se avessi trovato nel trhead delle risposte chiare (per me) non avrei certo perso tempo a fare domande...

vabè... grazie lo stesso.

Ultima modifica di Blekmacigno : 30 luglio 09 alle ore 10:07
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Vecchio 30 luglio 09, 10:19   #697 (permalink)  Top
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Bè... no.. la curva già settata da Leoking l'ho lasciata...
solo che non c'era quella in idle... infatti pensavo non funzionasse invece era il gas che era settato come in Normal...

Ho solo provato a farne altre e pian piano ci sto riuscendo...

In fondo si, sembrano tante cose insieme ma in fondo chiedo
1) un consiglio per una curva gas/pitch (voi ne avrete fatte tante),
2)una chiarificazione per il gyro HH e N.Rate (si dà un pò per scontato nei forum),
3)e un consiglio (brevissimo) per i due set di pale...

capisco che su questi argomenti si può discutere delle ore ma...

se avessi trovato nel trhead delle risposte chiare (per me) non avrei certo perso tempo a fare domande...

vabè... grazie lo stesso.
Ti dico la mia curva su futaba 7c
Gas normal-0-35-60-80-100
gas idle 1- 50-55-60-80-100
pitch normal- 30-40-50-60-70
pitch idle1-25-40-50-60-75
le curva sono limitate in alto e in basso altrimenti l'escursione sarebbe maggiore (serve per autorotazione e 3d?).
Il giro non lo conosco e non ti so dire.
Le pale te l'ho spiegato nell'altro post.
ciao
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Vecchio 30 luglio 09, 10:27   #698 (permalink)  Top
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Ti dico la mia curva su futaba 7c
Gas normal-0-35-60-80-100
gas idle 1- 50-55-60-80-100
pitch normal- 30-40-50-60-70
pitch idle1-25-40-50-60-75
le curva sono limitate in alto e in basso altrimenti l'escursione sarebbe maggiore (serve per autorotazione e 3d?).
Il giro non lo conosco e non ti so dire.
Le pale te l'ho spiegato nell'altro post.
ciao
Queste curve sono riferite a un modello con escursione meccanica totale -11 +11 e pale in fibra align
In normal ho -1 +7
In idle -2 +8
Queste curve (sono state motivo di polemica) non le misuro con l'incidinziometro ma lo faccio a occhio con la sensibilità delle mie dita, come voglio che risponda l'eli.
In tutti i manuali di giro AVCS viene consigliato di disattivare tutte le funzioni di miscelazioni con la coda.
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Ultima modifica di helimod : 30 luglio 09 alle ore 10:33
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Vecchio 30 luglio 09, 10:36   #699 (permalink)  Top
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Grazie... è già un buon materiale su cui lavorare...

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Ti dico la mia curva su futaba 7c
Gas normal-0-35-60-80-100
gas idle 1- 50-55-60-80-100
pitch normal- 30-40-50-60-70
pitch idle1-25-40-50-60-75
le curva sono limitate in alto e in basso altrimenti l'escursione sarebbe maggiore (serve per autorotazione e 3d?).
Il giro non lo conosco e non ti so dire.
Le pale te l'ho spiegato nell'altro post.
ciao
Grazie... è già un buon materiale su cui lavorare...

Cercherò il post sulle pale.
Sul modello ho trovato montate quelle lunghe e rastremate con i palini corti e smussati.
Sto provando con quelle corte e palini dritti (e lunghi) ma così su due piedi non noto stravolgimenti.

Per il gyro, intanto, mi basterebbe sapere se la levetta in genere, (so che magari ogni radio è diversa) aziona l'HH cambiando anche lo stato al piedino del CH5 della RX oppure se, sempre in genere, i Gyro passano in HH solo settando il GAIN oltre il 50% (come fa presumere il manuale della TX).
Solo che già al 50% la coda sbacchetta. E in normal con %negativa (come da manuale) è troppo basso.
Ho provato impostando il trimmer fisicamente sul gyro sia al 50% che al 100%.

Però , certo, capisco che ogni gyro è diverso, la mia domanda è per un consiglio in linea teorica.

Grazie ancora.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 10:44   #700 (permalink)  Top
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Gas normal-0-35-60-80-100
gas idle 1- 50-55-60-80-100
pitch normal- 30-40-50-60-70
pitch idle1-25-40-50-60-75
le curva sono limitate in alto e in basso altrimenti l'escursione sarebbe maggiore (serve per autorotazione e 3d?).
Così a occhio, da profano, mi sembrano curve per volo NON 3d, quindi per me andranno bene... le proverò certamente più tardi..

Grazie 1000!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
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