29 luglio 09, 23:44 | #691 (permalink) Top |
User | Curve passo e HH Gyro
Salve, dalle poche risposte ai miei dubbi precedenti presumo che forse i niubbi come me vengono considerati pochino, anche perchè ammetto, probabilmente di molte cose si è parlato nei post precedenti, ma nonostante l'abbia letto quasi tutto una risposta mirata è sempre più chiara. Vi chiedo un pò di pazienza e tolleranza... ci siamo passati tutti no? Allora il mio dubbio è questo: Ho una Futaba 6EXHP e un TREX 250 da pochi giorni. Il modello è quello di Leonking, l'ha venduto a me montato e tarato. Adesso ho provato a settare alcune curve ma non riesco a capire bene come fare per avere un passaggio in IDLE UP senza troppi "salti" in su o in giù appena si aziona la levetta... :-( Potete consigliarmi una curva per il normal e una per l'idle? Naturalmente la curva del gas è più semplice da capire rispetto a quella del pitch che viene fatta in percentuale e non in gradi. Anche se capisco bene che il 50% del pitch corrisponde allo 0° sul piatto (semprechè naturalmente il piatto sia settato bene). Per adesso ho provato a fare una curva con pochi giri e una con alto n. di giri.. ma appena passo in IDLE succede un casino... non si trova il punto giusto. Inoltre: Non capisco come settare il gyro in HH e in Normal Rate. Ho una levetta CH5/Gyro. La guida dice che in alto va in HH e in basso in N.Rate... in realtà l'unica cosa che vedo è la possibilità di assegnare due percentuali di gain per ogni stato della levetta. Come fare per capire se il Gyro è in HH? La guida del Gyro (E-flite eflrg110hl) dice anche di non settare alcun REVO... (?) Grazie per la pazienza e l'aiuto prezioso! |
29 luglio 09, 23:52 | #692 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | Mi aggrego, come si fà a tarare la tensione delle cinghia? C'è qualche logica? Se Deve essere molto tesa mi sembra che diventa dura la trasmissione
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
29 luglio 09, 23:54 | #693 (permalink) Top |
User | oppure...
Ho letto in qualche post che l'HH si attiva settando la percentuale del gain sopra il 50%, ma a parte che la coda così ha strani scatti (micro, e macro dando e togliendo gas) il manuale del Gyro dice che in realtà con il piedino del Ch5 a massa il gyro è in HH e con il piedino a segnale del Ch5 è in standard rate... Non ci capisco più niente!!!! Aiuto! |
30 luglio 09, 10:54 | #694 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
| Citazione:
Sei di palermo fatti aiutare da leoking, sicuramente hai mischiato tutto e rimetterlo in sesto c'è da perderci tempo e on line non è semplice. Cmq se vuoi un consiglio resetta tutto e inizia da zero.
__________________ | |
30 luglio 09, 10:59 | #695 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
| Citazione:
Poi blocchi la coda e giri il rotore e vedi se scavalla. Ho letto di molti problemi alla cinghia, la mia in questo modo è ancora come nuova. Ciao
__________________ | |
30 luglio 09, 11:03 | #696 (permalink) Top | |
User | si però.... Citazione:
solo che non c'era quella in idle... infatti pensavo non funzionasse invece era il gas che era settato come in Normal... Ho solo provato a farne altre e pian piano ci sto riuscendo... In fondo si, sembrano tante cose insieme ma in fondo chiedo 1) un consiglio per una curva gas/pitch (voi ne avrete fatte tante), 2)una chiarificazione per il gyro HH e N.Rate (si dà un pò per scontato nei forum), 3)e un consiglio (brevissimo) per i due set di pale... capisco che su questi argomenti si può discutere delle ore ma... se avessi trovato nel trhead delle risposte chiare (per me) non avrei certo perso tempo a fare domande... vabè... grazie lo stesso. Ultima modifica di Blekmacigno : 30 luglio 09 alle ore 11:07 | |
30 luglio 09, 11:19 | #697 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
| Citazione:
Gas normal-0-35-60-80-100 gas idle 1- 50-55-60-80-100 pitch normal- 30-40-50-60-70 pitch idle1-25-40-50-60-75 le curva sono limitate in alto e in basso altrimenti l'escursione sarebbe maggiore (serve per autorotazione e 3d?). Il giro non lo conosco e non ti so dire. Le pale te l'ho spiegato nell'altro post. ciao
__________________ | |
30 luglio 09, 11:27 | #698 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
| Citazione:
In normal ho -1 +7 In idle -2 +8 Queste curve (sono state motivo di polemica) non le misuro con l'incidinziometro ma lo faccio a occhio con la sensibilità delle mie dita, come voglio che risponda l'eli. In tutti i manuali di giro AVCS viene consigliato di disattivare tutte le funzioni di miscelazioni con la coda.
__________________ Ultima modifica di helimod : 30 luglio 09 alle ore 11:33 | |
30 luglio 09, 11:36 | #699 (permalink) Top | |
User | Grazie... è già un buon materiale su cui lavorare... Citazione:
Cercherò il post sulle pale. Sul modello ho trovato montate quelle lunghe e rastremate con i palini corti e smussati. Sto provando con quelle corte e palini dritti (e lunghi) ma così su due piedi non noto stravolgimenti. Per il gyro, intanto, mi basterebbe sapere se la levetta in genere, (so che magari ogni radio è diversa) aziona l'HH cambiando anche lo stato al piedino del CH5 della RX oppure se, sempre in genere, i Gyro passano in HH solo settando il GAIN oltre il 50% (come fa presumere il manuale della TX). Solo che già al 50% la coda sbacchetta. E in normal con %negativa (come da manuale) è troppo basso. Ho provato impostando il trimmer fisicamente sul gyro sia al 50% che al 100%. Però , certo, capisco che ogni gyro è diverso, la mia domanda è per un consiglio in linea teorica. Grazie ancora. | |
30 luglio 09, 11:44 | #700 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie 1000! | |
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