Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 15, 21:20   #6641 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: roma
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Sconsigliato
Se lo vuoi per farti un esperienza nuova ok
Ma non pensare fi sostituire un 250 con un 500
Sono 2 modelli molto differenti
Il 250 soffre della piccola dimensione strutturale e si riflette nel modo di volare
A me piace ma ci vuole veramente tanta passione per portarlo in volo e ottenere ottimi risultati
Spero di averti fatto capire cos'è un 250

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
nono assolutamente non voglio sostituire il mio 500, mi ci trovo bene in termini di stabilità e prestazioni, in caso valuterei un 550 6s.
posso immaginare la stabilità che può avere un 250/300 e anch'io credo che il modo di volare sia più nervoso mentre con un 500 ti puoi 'rilassare' di più.

cosa intendi per dimensione strutturale? ne approfitto per chiederti una cosa che mi domandavo proprio riguardo questi modelli: essendo cosi piccoli e fragili (perchè tutti gli eli lo sono, chi più chi meno) il frame e tutto ciò che è collegato ad esso riesce a lavorare come dovrebbe? non vorrei che facendo qualche manovra più spinta mi si divida in due (per dirne una ecco).

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Se vuoi provare un DFC con la stessa stabilità e precisione e di un 500, prendi l'Oxy-3 della Lynx.
È inoltre molto più robusto del 250.
Io li ho entrambi e ti garantisco che non c'è paragone (anche come costi in riparazioni l'Oxy è molto meglio).



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
diciamo che principalmente vorrei provare un flybarless, ho volato solo con flybar fin'ora ma volevo togliermi lo sfizio. inoltre vorrei avere un modello più piccolo e più comodo per eventuali 'voli dell'ultimo minuto'. qualcosa di meno impegnativo per costi e dimensioni di un 500.

stavo vedendo modelli come il rex250 o anche blade 270/300 cfx (non vorrei scatenare una guerra tra clan) ma sono ancora molto indeciso e ora ti ci metti anche tu aggiungendo l'oxy?

scherzi a parte darò uno sguardo anche all' oxy3 e leggerò anche che si dice qui sul forum per capire meglio.
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:29   #6642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
nono assolutamente non voglio sostituire il mio 500, mi ci trovo bene in termini di stabilità e prestazioni, in caso valuterei un 550 6s.
posso immaginare la stabilità che può avere un 250/300 e anch'io credo che il modo di volare sia più nervoso mentre con un 500 ti puoi 'rilassare' di più.

cosa intendi per dimensione strutturale? ne approfitto per chiederti una cosa che mi domandavo proprio riguardo questi modelli: essendo cosi piccoli e fragili (perchè tutti gli eli lo sono, chi più chi meno) il frame e tutto ciò che è collegato ad esso riesce a lavorare come dovrebbe? non vorrei che facendo qualche manovra più spinta mi si divida in due (per dirne una ecco).



diciamo che principalmente vorrei provare un flybarless, ho volato solo con flybar fin'ora ma volevo togliermi lo sfizio. inoltre vorrei avere un modello più piccolo e più comodo per eventuali 'voli dell'ultimo minuto'. qualcosa di meno impegnativo per costi e dimensioni di un 500.

stavo vedendo modelli come il rex250 o anche blade 270/300 cfx (non vorrei scatenare una guerra tra clan) ma sono ancora molto indeciso e ora ti ci metti anche tu aggiungendo l'oxy?

scherzi a parte darò uno sguardo anche all' oxy3 e leggerò anche che si dice qui sul forum per capire meglio.
Sulle dimensioni che dici io ho il T-Rex 250, il Blade 300X e l' Oxy-3, tutti flybarless.
Il 300X e l'Oxy in versione DFC.
Gli ultimi due montano le stesse pale da 255 mm.
Ti garantisco che come stabilità e precisione di volo tra i due non c'è storia, così come tra il 250 e gli altri due.
Mondi davvero diversi e diverse esperienze e soddisfazioni di volo.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:38   #6643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
nono assolutamente non voglio sostituire il mio 500, mi ci trovo bene in termini di stabilità e prestazioni, in caso valuterei un 550 6s.
posso immaginare la stabilità che può avere un 250/300 e anch'io credo che il modo di volare sia più nervoso mentre con un 500 ti puoi 'rilassare' di più.

cosa intendi per dimensione strutturale? ne approfitto per chiederti una cosa che mi domandavo proprio riguardo questi modelli: essendo cosi piccoli e fragili (perchè tutti gli eli lo sono, chi più chi meno) il frame e tutto ciò che è collegato ad esso riesce a lavorare come dovrebbe? non vorrei che facendo qualche manovra più spinta mi si divida in due (per dirne una ecco).



diciamo che principalmente vorrei provare un flybarless, ho volato solo con flybar fin'ora ma volevo togliermi lo sfizio. inoltre vorrei avere un modello più piccolo e più comodo per eventuali 'voli dell'ultimo minuto'. qualcosa di meno impegnativo per costi e dimensioni di un 500.

stavo vedendo modelli come il rex250 o anche blade 270/300 cfx (non vorrei scatenare una guerra tra clan) ma sono ancora molto indeciso e ora ti ci metti anche tu aggiungendo l'oxy?

scherzi a parte darò uno sguardo anche all' oxy3 e leggerò anche che si dice qui sul forum per capire meglio.
Più che altro , relativamente al 250 ( in particolare se flybarless o con fly ) leggi 3 pagine dietro ( pag 662) : per molti ( io tra questi ) abbiamo la ferma convinzione che il 250 ,nascendo da un progetto con fly , mal tolleri la trasformazione in flybarless .
Ovviamente ci sono pareri contrastanti ma comunque : non è un bel iniziare con un flybarless proprio con il 250 ..modello pieno di fascino ma che nasce con una geometria ed un progetto di modello con fly .
..già in questo stesso 3ead ne leggi di " contenti " ma molti più di insoddisfatti nel avere fatto / preso il 250 flybarless ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:42   #6644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: roma
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Sulle dimensioni che dici io ho il T-Rex 250, il Blade 300X e l' Oxy-3, tutti flybarless.
Il 300X e l'Oxy in versione DFC.
Gli ultimi due montano le stesse pale da 255 mm.
Ti garantisco che come stabilità e precisione di volo tra i due non c'è storia, così come tra il 250 e gli altri due.
Mondi davvero diversi e diverse esperienze e soddisfazioni di volo.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
mmh cosi non mi aiuti per niente a decidere.. a livello di materiali che mi dici invece? ci sarà qualche differenza sostanziale.


sai dirmi se delle 3s 2200 mah andrebbero bene o sono pesanti o sbilanciano? non so neanche se entrano nel porta lipo.
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:48   #6645 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: roma
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Più che altro , relativamente al 250 ( in particolare se flybarless o con fly ) leggi 3 pagine dietro ( pag 662) : per molti ( io tra questi ) abbiamo la ferma convinzione che il 250 ,nascendo da un progetto con fly , mal tolleri la trasformazione in flybarless .
Ovviamente ci sono pareri contrastanti ma comunque : non è un bel iniziare con un flybarless proprio con il 250 ..modello pieno di fascino ma che nasce con una geometria ed un progetto di modello con fly .
..già in questo stesso 3ead ne leggi di " contenti " ma molti più di insoddisfatti nel avere fatto / preso il 250 flybarless ..
ok quindi in pratica il 250 va lasciato flybar altrimenti non ce la fa proprio.. di mettermi a smanettare mi piace ma complicarmi la vita da solo no.

OT: sto seguendo la discussione sul 230s com molto interesse, continua a scrivere le tue considerazioni riguardanti il modello ed il suo comportamento FINE OT
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:52   #6646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
mmh cosi non mi aiuti per niente a decidere.. a livello di materiali che mi dici invece? ci sarà qualche differenza sostanziale.


sai dirmi se delle 3s 2200 mah andrebbero bene o sono pesanti o sbilanciano? non so neanche se entrano nel porta lipo.
Il 250 porta delle 850 3S, il 300X delle 1300 3S e l'Oxy delle 1300 3S o delle 1400 4S (le ultime sono decisamente superiori e consigliabili dato il motore molto potente).
Le 2200 3S sono troppo pesanti e ingombranti per tutti e tre.

Condivido in pieno il commento di Ebudu.
Io ho trasformato il 250 in DFC, ma alla fine sono tornato indietro e lo ho riconvertito in flybar.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:55   #6647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
nono assolutamente non voglio sostituire il mio 500, mi ci trovo bene in termini di stabilità e prestazioni, in caso valuterei un 550 6s.
posso immaginare la stabilità che può avere un 250/300 e anch'io credo che il modo di volare sia più nervoso mentre con un 500 ti puoi 'rilassare' di più.

cosa intendi per dimensione strutturale? ne approfitto per chiederti una cosa che mi domandavo proprio riguardo questi modelli: essendo cosi piccoli e fragili (perchè tutti gli eli lo sono, chi più chi meno) il frame e tutto ciò che è collegato ad esso riesce a lavorare come dovrebbe? non vorrei che facendo qualche manovra più spinta mi si divida in due (per dirne una ecco).



diciamo che principalmente vorrei provare un flybarless, ho volato solo con flybar fin'ora ma volevo togliermi lo sfizio. inoltre vorrei avere un modello più piccolo e più comodo per eventuali 'voli dell'ultimo minuto'. qualcosa di meno impegnativo per costi e dimensioni di un 500.

stavo vedendo modelli come il rex250 o anche blade 270/300 cfx (non vorrei scatenare una guerra tra clan) ma sono ancora molto indeciso e ora ti ci metti anche tu aggiungendo l'oxy?

scherzi a parte darò uno sguardo anche all' oxy3 e leggerò anche che si dice qui sul forum per capire meglio.
Per dimensione strutturale intendo le masse in rotazione quindi testa coda motore ecc.. essendo particolarmente piccole lo rendono instabile o per lo meno differente dai fratelli maggiori

Hai mai visto un ely vero partire ?
Si alza poi picchia in avanti
Dal momento che si inclina in avanti al momento in cui si muove passano 3 / 4 secondi
Più riduci le masse più facilmente si sposta
Già un 500/600/700 immagina il 250
Non sono esperto di fisica però non sapevo come spiegartelo




Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 21:55   #6648 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
mmh cosi non mi aiuti per niente a decidere.. a livello di materiali che mi dici invece? ci sarà qualche differenza sostanziale.


sai dirmi se delle 3s 2200 mah andrebbero bene o sono pesanti o sbilanciano? non so neanche se entrano nel porta lipo.
Per essere un modello nativo del 2009 e ' molto ben costruito e robusto ( ovviamente come ti hanno detto e ' un modello oramai superato )
Come lipo monta le 3S da 850 .
Ovviamente impensabili le lipo 2200 ( adatte ad un 450 pale da 325 )


Ps : 230S

Ultima modifica di edubu : 30 agosto 15 alle ore 21:58
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 22:58   #6649 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: roma
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Il 250 porta delle 850 3S, il 300X delle 1300 3S e l'Oxy delle 1300 3S o delle 1400 4S (le ultime sono decisamente superiori e consigliabili dato il motore molto potente).
Le 2200 3S sono troppo pesanti e ingombranti per tutti e tre.

Condivido in pieno il commento di Ebudu.
Io ho trasformato il 250 in DFC, ma alla fine sono tornato indietro e lo ho riconvertito in flybar.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Per dimensione strutturale intendo le masse in rotazione quindi testa coda motore ecc.. essendo particolarmente piccole lo rendono instabile o per lo meno differente dai fratelli maggiori

Hai mai visto un ely vero partire ?
Si alza poi picchia in avanti
Dal momento che si inclina in avanti al momento in cui si muove passano 3 / 4 secondi
Più riduci le masse più facilmente si sposta
Già un 500/600/700 immagina il 250
Non sono esperto di fisica però non sapevo come spiegartelo

sisi discorso chiarissimo, tra inesperti di fisica ci capiamo


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Per essere un modello nativo del 2009 e ' molto ben costruito e robusto ( ovviamente come ti hanno detto e ' un modello oramai superato )
Come lipo monta le 3S da 850 .
Ovviamente impensabili le lipo 2200 ( adatte ad un 450 pale da 325 )


Ps : 230S
invece leggevo su altri forum che si vola con 2200 180g sul 300 cfx ma andava molto a gusti ( chi monta le 1500 chi le 1800) per questo ho chiesto mi sembrava strano che dalle dichiarate 3s 1300 mah si passasse alle 2200! penso che cmq delle 1500 stiano bene senza problemi.

devo dire che, da che ero partito molto convinto su questo 250, mi avete fatto riflettere su alcuni aspetti del rex 250 che non avevo considerato e mi sto ricredendo, anzi sto valutando altri modelli..
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 11:43   #6650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Vedo che hai quasi risolto il tuo problema, ma considera che con un Gyro, come il GP750, l'elicottero non deve ruotare in nessuna direzione quando sollevato da terra in hoovering.
Se lo fa questo indica uno scorretto settaggio del Gyro o la presenza di trims non a zero sul comando del timone di coda.
Il Gyro deve essere correttamente settato per (entra nella programmazione del Gyro):
1) frequenza dei servi (se usi i servi di serie 1520 micro-sec è ok), led di stato verde.

2) Tipo di servo (se servo di serio, digitale è ok) led di stato verde.

3) direzione della compensazione del rotore di coda. Se l'elicottero non si mette a girare vorticosamente su se stesso la compensazione è ok.

4) Limiti di azionamento. questo va settato altrimenti il servo di coda potrebbe avere limiti di azionamento non adeguati o eccessivi, causando puntamenti.

5) Tipo di elicottero. Led verde per elicotteri T-Rex 500-600-700, rosso per 250- 450.
Se setti il Gyro per la classe sbagliata di elicotteri avrai uno scorretto funzionamento e la tendenza a ruotare in una direzione.

Se la tua radio supporta il settaggio della sensibilità del Gyro da trasmittente, ricorda di impostare correttamente il canale e di settare la sensibilità del Gyro (Gyro Gain)sopra il 50%.
Solo così avrai il gyro settato il Gyro in Head Lock e non avrai tendenze alla rotazione.
Solo quando il guadagno è eccessivo, inizieranno delle oscillazioni della coda.
In questo caso riducilo di pochi punti, ma resta sempre sopra il 50%.

Leggi con attenzione il manuale del Gyro e segui la procedura di setting.
Giusto per la cronaca: Il problema era nel serraggio del supporto del servo di coda che si era leggermente allentato e l'elicottero viaggiava con molta compensazione anticoppia...nella direzione sbagliata! Il povero giroscopio ed il povero servo di coda facevano gli straordinari ma non riuscivano nell'impresa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002