22 luglio 14, 22:41 | #6521 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2013 Residenza: Trieste
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Oggi l'ho vivisezionato. Senza pale e palini appoggiato sul tavolo l'ho alimentato e ho provato di tutto: test di portata, satellite vicino a motore ed ESC, spegnimento della radio mentre il motore girava (si è spento e quando ho riacceso la radio rispondeva normalmente), lancio dalla finestra (no, questo no... ) ma niente: funziona. Ho addirittura frenato il motore con le dita ma niente... L'ESC stacca e quando lascio il motore riparte dopo pochi istanti... Non si resetta come ha fatto quel giorno... Sarei tentato di prendere lo YEP 18A... Per quello che costa e visto il modello dove deve andare... Poi ho sentito parlare molto bene di questi cloni...
__________________ Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!! <<Ace Ventura>> |
22 luglio 14, 23:08 | #6522 (permalink) Top | |
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gli YEP al momento devo dire che vanno bene ne ho due da 100A e uno da 150A, comunque conviene programmarli con la schedina, non sono così facili come gli Align.
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22 luglio 14, 23:15 | #6523 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2013 Residenza: Trieste
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| Lo so, infatti nel budget era inclusa anche quella... Comunque i dati necessari alla corretta programmazione li trovo sul datasheet del motore, giusto?
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23 luglio 14, 08:13 | #6524 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | Per il motore devi inserire IL PWM = KV X Volt X POLI (n° magneti) /20 ; impostare il TIMING: minimo 18 per un outrunner dovrebbe andare bene.
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24 luglio 14, 20:28 | #6525 (permalink) Top |
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ciao ragazzi ho un problema con il moo trex 250...attacco la batteria sento i beep con le impostazioni standard del regolatore, do gas leggero il motore fa un leggero giro lentamente poi fa dei leggerissimi sussulti avanti e indietro e poi si blocca e non va piu....cosa mi sono perso? grazie in anticipo
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24 agosto 14, 18:49 | #6527 (permalink) Top |
User | T-rex 250 con 3GX... problemi alla coda. Settaggi.
Salve, qualche tempo fa decisi di upgradare il mio rex 250 (quello nell'avatar accanto) con flybar e in coda un DS420 con Gyro SJGD PG-800. Palini piccoli a scimitarra.. quellli che mi hanno dato sempre la risposta migliore. Questa configurazione andava abbastanza bene anche in considerazione del fatto che non faccio 3d. Ma mi incuriosiva molto il sistema Align flybarless con testa DFC, anche perchè abituato ai piccolini come mcpx pompato brushless e 130-X con motore outrunner che schizzano un bel pò, il rex lo trovavo troppo "lento" nella risposta del ciclico. Ad ogni modo, montai tutto quanto e feci il settaggio. Il piatto andava abbastanza bene con il settaggio standard, infatti una piccola variazione sulle vitine del gain fece innescare una oscillazione dopo circa 2 minuti di volo, e lo recuperai appena in tempo. Riportato standard non ho avuto grossi problemi. Ma veniamo alla coda: ho rifatto il setup decine di volte. Ho upgradato il FW del 3GX alla versione 3.1. La coda era appena discreta ma dovevo mettere al massimo i parametri di antitorque e gain attraverso la connessione USB... Con la 4.0 la coda era spugnosa.. non seriamente affidabile. Strana. Provai la 5.0 e qui successe una cosa davvero strana: dando comando a destra o sinistra la coda si spostava ma poi ritornava a molla al punto di partenza!!! Allora ho deciso di provare la 3.0. Stamattina al campo: coda ferma, risponde ai comandi ma innesca pericolose e ampie oscillazioni che mi costringono a portarlo subito giu. Il gain del gyro dalla radio lo porto da 70% (come indicato nei settaggi) (tutti i settaggi aggiuntivi di default) a circa 53% ma oscilla sempre e per poco non crasho. Allora provo ad aumentare il delay che era al minimo (ma per il resto del setup ho seguito le indicazioni per "elicottero piccolo") e lo imposto a circa metà stick da radio. Con questo settaggio e il gain del gyro di coda a circa 55% la coda sembra discretamente stabile, ma non me la sono sentita di "spingere" anche perchè c'era un pò di vento. Premesso ciò, e premesso anche che tutte le regolazioni sono a posto, il piatto è livellato maniacalmente. La squadretta del DS420 sta a 90° (la coda andava bene col vecchio gyro), il 3GX sta sottosopra e quindi è stato settato di conseguenza... insomma.. ormai conosco discretamente i settaggi di questa trappola... CHIEDO: se qualcuno di voi utilizza una configurazione simile... potreste darmi qualche consiglio, qualche settaggio, il valore del DELAY che avete impostato (o che è necessario impostare) per far funzionare decentemente questo aggeggio infernale? Mi scuso per la lunghezza ma credo fosse necessario spiegare la situazione. Grazie a chi vorrà darmi una mano, prima di provare a vedere come vola dal balcone... a motore spento..
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 24 agosto 14 alle ore 18:54 |
25 agosto 14, 12:22 | #6528 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Problema meccanico della coda
@blek: Non ho esperienza specifica del Gx ma tutto quello che segnali non è che dipende dalla meccanica di coda non a posto ? Nel rex std con flybar ,questi che descrivi sono al solito una delle due manine di coda con troppo gioco ( se messa in trazione ) o la L di coda con troppi giochi o il rinvio di coda che flette .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
25 agosto 14, 14:16 | #6529 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però no, non credo dipenda da quello... con flybar e gyro standard nessun problema, dopo anni di settaggi "minuziosi" ero soddisfatto (per il mio utilizzo che non prevedeva 3D, mai avuto il coraggio di girarlo sottosopra...per dire, contrariamente agli altri ely che ho utilizzato), mi dava ormai sicurezza assoluta, solo che abituato ai microschegge lo trovavo "lento" nella risposta del ciclico e poco preciso nel mantenere l'assetto, ad esempio nelle virate rispetto a un fbless.. ma niente che non si potesse risolvere riprendendone il feeling con qualche serie di lipo... Inoltre come accennato nel post sopra, il comportamento della coda varia completamente tra le verie release del firmware, il che è assurdo, visto che più che altro le modifiche riguardano la gestione del ciclico. Io comincio a pensare che sul 250 sia importante anche il settaggio del DELAY, cosa di cui non mi sono mai dovuto preoccupare con i precedenti gyro, e sinceramente, settaggio che non ho mai compreso davvero bene. purtroppo nelle istruzioni del 3GX questo "dettaglio" è poco approfondito, eppure se è come penso, nel 250 è importante, almeno nella versione 3.0 aumentarlo ha fatto la differenza tra una coda che entrava immediatamente in autooscillazione ampia e pericolosa già a gain 55%, e una coda discretamente stabile, per quel minimo di prova che sono riuscito a fare a causa del vento e (purtroppo) della paura che spingendolo un pò di più e più in alto potesse innescare e distruggerlo..
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
30 agosto 14, 18:37 | #6530 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 67
| Problema con main gear: chi mi sa aiutare?
Ciao a tutti ho un problema con il main gear che non riesco a risolvere: basta un piccolo volo e mi ritrovo il main gear senza denti! Ho controllato i cuscinetti dell'albero e non sembrano avere problemi Ho verificato che il motore gira senza vibrazioni Mi sembra di aver avvicinato correttamente il pignone del motore al main gear L'unica stranezza che ho riscontrato e' che il cuscinetto one way del main gear non ruota liberissimo e pare sforzare leggermente. Potrebbe essere questo? Altri controlli che dovrei fare? Suggerimenti? grazie in anticipo. |
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