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Vecchio 20 luglio 14, 23:46   #6511 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi ho un grosso problema!
Oggi ho fatto un voletto col 250 DFC: come al solito decollo in normal, metto in idle up 1, passo in 2 faccio un cerchio, faccio due piroette, lo metto in hovering davanti a me, a circa 5m dal suolo e questo, dal nulla, si mette sottosopra ruotando sull'asse di rollio, si spegne il motore e si schianta perterra mente io lo osservo con la bocca aperta (non ho neanche tirato l'hold...)...
Ripresomi dallo "shock" corro a vedere come sta: una pala leggermente scheggiata (sono quelle in plastica, è riutilizzabile), una vite che tiene uno dei tiranti di coda sul telaio persa, un link in palstica della testa DFC sul piatto e un braccetto del carrello rotto (colla anche qui). Spindle, albero, manine e coda sono a posto (é arrivato a terra che ormai le pale avevano perso moltissimi giri ed è caduto sul fianco opposto al rotore di coda).
Ma la cosa che mi fa innervosire è il perchè di questo e il fatto che quando sono arrivato sulla "scena del crimine" i servi del ciclico (almeno è quelli che ho notato) si muovevano da soli a casaccio e poi l'esc ha iniziato la procedura di armamento con dei bip che si è conclusa con tanti bip singoli fino a quando non ho staccato la batteria.

Tornato all'auto ho tolto testa e palini e l'ho riacceso: procedura normale, do gas fino al 100% e lo lascio per un 10 secondi scuotendolo anche ma niente, tutto a posto...

Cosa può essere successo?
Cosa vi serve sapere per darmi una possibile risposta?
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
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Vecchio 21 luglio 14, 16:29   #6512 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi ho un grosso problema!
Oggi ho fatto un voletto col 250 DFC: come al solito decollo in normal, metto in idle up 1, passo in 2 faccio un cerchio, faccio due piroette, lo metto in hovering davanti a me, a circa 5m dal suolo e questo, dal nulla, si mette sottosopra ruotando sull'asse di rollio, si spegne il motore e si schianta perterra mente io lo osservo con la bocca aperta (non ho neanche tirato l'hold...)...
Ripresomi dallo "shock" corro a vedere come sta: una pala leggermente scheggiata (sono quelle in plastica, è riutilizzabile), una vite che tiene uno dei tiranti di coda sul telaio persa, un link in palstica della testa DFC sul piatto e un braccetto del carrello rotto (colla anche qui). Spindle, albero, manine e coda sono a posto (é arrivato a terra che ormai le pale avevano perso moltissimi giri ed è caduto sul fianco opposto al rotore di coda).
Ma la cosa che mi fa innervosire è il perchè di questo e il fatto che quando sono arrivato sulla "scena del crimine" i servi del ciclico (almeno è quelli che ho notato) si muovevano da soli a casaccio e poi l'esc ha iniziato la procedura di armamento con dei bip che si è conclusa con tanti bip singoli fino a quando non ho staccato la batteria.

Tornato all'auto ho tolto testa e palini e l'ho riacceso: procedura normale, do gas fino al 100% e lo lascio per un 10 secondi scuotendolo anche ma niente, tutto a posto...

Cosa può essere successo?
Cosa vi serve sapere per darmi una possibile risposta?
Ciao Cos000,
io sono il meno indicato a darti un suggerimento ma voglio riferirti un problema "analogo" al tuo che mi è successo con il mio 250 Wasp X3V.
Avevo montato un "indicatore" di livello di batteria composto da una trasmittente da collocare ovviamente sull'Hely e una ricevente da tasca che vibra quando la batteria scende sotto il livello impostato.

Provato a casa tutto ok.
Provato al campo andava tutto bene (io non faccio neanche per scherzo flip flop zig zag e 3D vario ma volato semplice semplica) e ad un certo punto l'hely zot...punta a razzo per terra senza che io facessi nulla (stavo sul dritto). Sono riuscito a riprenderlo e sono rimasto sconcertato. Ho poi riprovato un'altra volta e...di nuovo. Stavolta sono stato meno fortunato e ho rotto il carello e lo stabi di coda. Cosa può essere? mi chiedo.
Per farla corta era la trasmittente che probabilmente interferiva con la ricevente sull'elicottero. Tolto l'accrocco e fila via liscio senza più problemi.

Non è che hai un qualcosa di simile montato?
Mi è venuto il dubbio
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Vecchio 21 luglio 14, 16:51   #6513 (permalink)  Top
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Ciao Cos000,
io sono il meno indicato a darti un suggerimento ma voglio riferirti un problema "analogo" al tuo che mi è successo con il mio 250 Wasp X3V.
Avevo montato un "indicatore" di livello di batteria composto da una trasmittente da collocare ovviamente sull'Hely e una ricevente da tasca che vibra quando la batteria scende sotto il livello impostato.

Provato a casa tutto ok.
Provato al campo andava tutto bene (io non faccio neanche per scherzo flip flop zig zag e 3D vario ma volato semplice semplica) e ad un certo punto l'hely zot...punta a razzo per terra senza che io facessi nulla (stavo sul dritto). Sono riuscito a riprenderlo e sono rimasto sconcertato. Ho poi riprovato un'altra volta e...di nuovo. Stavolta sono stato meno fortunato e ho rotto il carello e lo stabi di coda. Cosa può essere? mi chiedo.
Per farla corta era la trasmittente che probabilmente interferiva con la ricevente sull'elicottero. Tolto l'accrocco e fila via liscio senza più problemi.

Non è che hai un qualcosa di simile montato?
Mi è venuto il dubbio
Grazie della risposta.
No, è tutto originale come da scatola combo e ha il Beastx con satellite Spektrum DSMX...
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Vecchio 21 luglio 14, 19:39   #6514 (permalink)  Top
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Salve Aceto,
visto che non siamo veggenti: almeno ci racconti quale TX RX in uso, regolatore ecc. come è configurato l'heli .....

---------
interessante Cos000 l'interferenza del dispositivo telemetrico di voltage alarm è per caso il DLD280? chiedo perché ne ho uno da montare sul motoaliante e nel caso prima farei qualche test (RX/TX Spektrum)
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 21 luglio 14, 22:51   #6515 (permalink)  Top
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Salve Aceto,
visto che non siamo veggenti: almeno ci racconti quale TX RX in uso, regolatore ecc. come è configurato l'heli .....

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interessante Cos000 l'interferenza del dispositivo telemetrico di voltage alarm è per caso il DLD280? chiedo perché ne ho uno da montare sul motoaliante e nel caso prima farei qualche test (RX/TX Spektrum)
No, io sul mio DFC ho solo un satellite Spektrum e il Beastx che non facciano parte del combo; il resto: servi, motore e regolatore tutto originale di scatola... E volava fino a ieri... Ho fatto 5 Lipo nei giorni precedenti...
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Vecchio 21 luglio 14, 23:36   #6516 (permalink)  Top
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No, io sul mio DFC ho solo un satellite Spektrum e il Beastx che non facciano parte del combo; il resto: servi, motore e regolatore tutto originale di scatola... E volava fino a ieri... Ho fatto 5 Lipo nei giorni precedenti...
Scusa,
devo aver fatto una inversione tra te e Auceto.
Posso citarti il caso di un 500 ALIGN che stavo mettendo a punto con un amico del campo. Era un ESP flybar convertito in DFC con Beastx con RX AR8000 ed elettronica alimentata dall'ESC Align. Spesso quando si dava il power on all'heli il piatto si inclinava random da una parte. Al che ho dedotto che il regolatore non era in grado di fornire l'alimentazione richiesta dall'elettronica con l'aggiunta della BeastX. Come dire che la centralina impazziva o non inizializzava correttamente. Considera che la centralina ed i servi sono sempre sotto carico per stabilizzare l'Eli. Ho semplicemente aggiunto un UBEC da 3-5AMP per alimentare l'elettronica separatamente e tutto è tornato nella norma. Può essere che anche il tuo ESC non sia in grado di sopportare il carico? E' una Ipotesi ma ci stà. Ricordo che anche nel manuale del BeastX c'è un richiamo di attenzione sull'alimentazione del sistema.
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Ultima modifica di METEOR : 21 luglio 14 alle ore 23:42
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Vecchio 22 luglio 14, 00:34   #6517 (permalink)  Top
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Scusa,
devo aver fatto una inversione tra te e Auceto.
Posso citarti il caso di un 500 ALIGN che stavo mettendo a punto con un amico del campo. Era un ESP flybar convertito in DFC con Beastx con RX AR8000 ed elettronica alimentata dall'ESC Align. Spesso quando si dava il power on all'heli il piatto si inclinava random da una parte. Al che ho dedotto che il regolatore non era in grado di fornire l'alimentazione richiesta dall'elettronica con l'aggiunta della BeastX. Come dire che la centralina impazziva o non inizializzava correttamente. Considera che la centralina ed i servi sono sempre sotto carico per stabilizzare l'Eli. Ho semplicemente aggiunto un UBEC da 3-5AMP per alimentare l'elettronica separatamente e tutto è tornato nella norma. Può essere che anche il tuo ESC non sia in grado di sopportare il carico? E' una Ipotesi ma ci stà. Ricordo che anche nel manuale del BeastX c'è un richiamo di attenzione sull'alimentazione del sistema.
Niente
Un amico al campo mi ha detto che potrebbe essere l'ESC che stacca...
Potrei mettere uno YEP da 18A...
Però mi pare strano; ha sempre volato senza problemi... Se è come dici tu avrebbe dovuto farlo già da subito...
Io sul 500 ho il Brain e l'ESC Align e mi sembra sia tutto a posto...
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Vecchio 22 luglio 14, 08:00   #6518 (permalink)  Top
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Niente
Un amico al campo mi ha detto che potrebbe essere l'ESC che stacca...
Potrei mettere uno YEP da 18A...
Però mi pare strano; ha sempre volato senza problemi... Se è come dici tu avrebbe dovuto farlo già da subito...
Io sul 500 ho il Brain e l'ESC Align e mi sembra sia tutto a posto...
Può anche essere il regolatore certo. Sul mio 250 ho cambiato due ESC Align originali ed un motore, poi mi sono rotto ed ho montato un Castle C. non ricordo se da 20 o 25 e motore Scorpion. Secondo me i regolaori Align del 250 sono un poco scarsi.
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Vecchio 22 luglio 14, 08:16   #6519 (permalink)  Top
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Scusa Meteor...non sono entrato in particolari visto che non è il thread del mio hely...
Cmq: wasp X3v con elettronica stock con bec 5 A montato "dalla fabbica"...e avevo montato questo:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Probabilmente montandolo in modo diverso, cercando di allontanare l'antenna dalla centralina dell'elicottero funzionerebbe? Bah! Non me la sono sentita di fare sta prova: per me meglio il timer del telefono....
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Vecchio 22 luglio 14, 10:53   #6520 (permalink)  Top
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Scusa Meteor...non sono entrato in particolari visto che non è il thread del mio hely...
Cmq: wasp X3v con elettronica stock con bec 5 A montato "dalla fabbica"...e avevo montato questo:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Probabilmente montandolo in modo diverso, cercando di allontanare l'antenna dalla centralina dell'elicottero funzionerebbe? Bah! Non me la sono sentita di fare sta prova: per me meglio il timer del telefono....
OT: non è il dispositivo che uso io! ho visto che trasmette su frequenza diversa dal 2,4 GHZ in teoria non dovrebbe interferire. Magari posizionarlo lontano dalla RX potrebbe andare.....
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