20 luglio 14, 23:46 | #6511 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2013 Residenza: Trieste
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Ciao ragazzi ho un grosso problema! Oggi ho fatto un voletto col 250 DFC: come al solito decollo in normal, metto in idle up 1, passo in 2 faccio un cerchio, faccio due piroette, lo metto in hovering davanti a me, a circa 5m dal suolo e questo, dal nulla, si mette sottosopra ruotando sull'asse di rollio, si spegne il motore e si schianta perterra mente io lo osservo con la bocca aperta (non ho neanche tirato l'hold...)... Ripresomi dallo "shock" corro a vedere come sta: una pala leggermente scheggiata (sono quelle in plastica, è riutilizzabile), una vite che tiene uno dei tiranti di coda sul telaio persa, un link in palstica della testa DFC sul piatto e un braccetto del carrello rotto (colla anche qui). Spindle, albero, manine e coda sono a posto (é arrivato a terra che ormai le pale avevano perso moltissimi giri ed è caduto sul fianco opposto al rotore di coda). Ma la cosa che mi fa innervosire è il perchè di questo e il fatto che quando sono arrivato sulla "scena del crimine" i servi del ciclico (almeno è quelli che ho notato) si muovevano da soli a casaccio e poi l'esc ha iniziato la procedura di armamento con dei bip che si è conclusa con tanti bip singoli fino a quando non ho staccato la batteria. Tornato all'auto ho tolto testa e palini e l'ho riacceso: procedura normale, do gas fino al 100% e lo lascio per un 10 secondi scuotendolo anche ma niente, tutto a posto... Cosa può essere successo? Cosa vi serve sapere per darmi una possibile risposta?
__________________ Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!! <<Ace Ventura>> |
21 luglio 14, 16:29 | #6512 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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io sono il meno indicato a darti un suggerimento ma voglio riferirti un problema "analogo" al tuo che mi è successo con il mio 250 Wasp X3V. Avevo montato un "indicatore" di livello di batteria composto da una trasmittente da collocare ovviamente sull'Hely e una ricevente da tasca che vibra quando la batteria scende sotto il livello impostato. Provato a casa tutto ok. Provato al campo andava tutto bene (io non faccio neanche per scherzo flip flop zig zag e 3D vario ma volato semplice semplica) e ad un certo punto l'hely zot...punta a razzo per terra senza che io facessi nulla (stavo sul dritto). Sono riuscito a riprenderlo e sono rimasto sconcertato. Ho poi riprovato un'altra volta e...di nuovo. Stavolta sono stato meno fortunato e ho rotto il carello e lo stabi di coda. Cosa può essere? mi chiedo. Per farla corta era la trasmittente che probabilmente interferiva con la ricevente sull'elicottero. Tolto l'accrocco e fila via liscio senza più problemi. Non è che hai un qualcosa di simile montato? Mi è venuto il dubbio
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
21 luglio 14, 16:51 | #6513 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2013 Residenza: Trieste
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No, è tutto originale come da scatola combo e ha il Beastx con satellite Spektrum DSMX...
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21 luglio 14, 19:39 | #6514 (permalink) Top |
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Salve Aceto, visto che non siamo veggenti: almeno ci racconti quale TX RX in uso, regolatore ecc. come è configurato l'heli ..... --------- interessante Cos000 l'interferenza del dispositivo telemetrico di voltage alarm è per caso il DLD280? chiedo perché ne ho uno da montare sul motoaliante e nel caso prima farei qualche test (RX/TX Spektrum)
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21 luglio 14, 22:51 | #6515 (permalink) Top | |
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21 luglio 14, 23:36 | #6516 (permalink) Top | |
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devo aver fatto una inversione tra te e Auceto. Posso citarti il caso di un 500 ALIGN che stavo mettendo a punto con un amico del campo. Era un ESP flybar convertito in DFC con Beastx con RX AR8000 ed elettronica alimentata dall'ESC Align. Spesso quando si dava il power on all'heli il piatto si inclinava random da una parte. Al che ho dedotto che il regolatore non era in grado di fornire l'alimentazione richiesta dall'elettronica con l'aggiunta della BeastX. Come dire che la centralina impazziva o non inizializzava correttamente. Considera che la centralina ed i servi sono sempre sotto carico per stabilizzare l'Eli. Ho semplicemente aggiunto un UBEC da 3-5AMP per alimentare l'elettronica separatamente e tutto è tornato nella norma. Può essere che anche il tuo ESC non sia in grado di sopportare il carico? E' una Ipotesi ma ci stà. Ricordo che anche nel manuale del BeastX c'è un richiamo di attenzione sull'alimentazione del sistema.
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22 luglio 14, 00:34 | #6517 (permalink) Top | |
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Un amico al campo mi ha detto che potrebbe essere l'ESC che stacca... Potrei mettere uno YEP da 18A... Però mi pare strano; ha sempre volato senza problemi... Se è come dici tu avrebbe dovuto farlo già da subito... Io sul 500 ho il Brain e l'ESC Align e mi sembra sia tutto a posto...
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22 luglio 14, 08:00 | #6518 (permalink) Top | |
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22 luglio 14, 08:16 | #6519 (permalink) Top | |
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Cmq: wasp X3v con elettronica stock con bec 5 A montato "dalla fabbica"...e avevo montato questo: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking Probabilmente montandolo in modo diverso, cercando di allontanare l'antenna dalla centralina dell'elicottero funzionerebbe? Bah! Non me la sono sentita di fare sta prova: per me meglio il timer del telefono....
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22 luglio 14, 10:53 | #6520 (permalink) Top | |
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