Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 13, 00:32   #6461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Ciao ragazzi. Vedo che siete un po' spenti (o tutti a volare).
Domanda, si riesce a portare una versione se ad una nuovissima dfc pro?
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 11:28   #6462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Question distanza uniball servo coda

Ho un T-Rex 250 con coda a cinghia, convertito FBL con meccanica microheli e Microbeastx. Attualmente monta un servo Align DS420 (quello di scatola).

Non mi soddisfa poichè son costretto a tenere il gain troppo basso e la coda è precisa e ferma come dovrebbe. Sto per montare un MKS DS480 per tentare di migliorare.

Che distanza dal centro-uniball avete sulla squadretta del servo di coda?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 12:38   #6463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ho un T-Rex 250 con coda a cinghia, convertito FBL con meccanica microheli e Microbeastx. Attualmente monta un servo Align DS420 (quello di scatola).

Non mi soddisfa poichè son costretto a tenere il gain troppo basso e la coda è precisa e ferma come dovrebbe. Sto per montare un MKS DS480 per tentare di migliorare.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 13:35   #6464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ho un T-Rex 250 con coda a cinghia, convertito FBL con meccanica microheli e Microbeastx. Attualmente monta un servo Align DS420 (quello di scatola).

Non mi soddisfa poichè son costretto a tenere il gain troppo basso e la coda è precisa e ferma come dovrebbe. Sto per montare un MKS DS480 per tentare di migliorare.

Che distanza dal centro-uniball avete sulla squadretta del servo di coda?
Ciao

La distanza e ' al primo buco più vicino al centro ( 4.5 mm credo sia misurandolo )

Ho ho vari 250 e la coda microhely e stata la peggiore di quelle che ho provato rispetto ad originali : molto bella ma piena di giochi

Quando la coda del 250 con il Gain alto sbacchetta e con il Gain basso e ' " molle " e " vaga " il problema e ' da ricercare nei giochi di una delle due manine di coda o nella L di coda o nello slider che ha bisogno di un goccino di olio per meglio scivolare sull bestino di coda.
I migliori palini sul 250 sono i 38 del Gaui 200
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 18:14   #6465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao

La distanza e ' al primo buco più vicino al centro ( 4.5 mm credo sia misurandolo )

Ho ho vari 250 e la coda microhely e stata la peggiore di quelle che ho provato rispetto ad originali : molto bella ma piena di giochi

Quando la coda del 250 con il Gain alto sbacchetta e con il Gain basso e ' " molle " e " vaga " il problema e ' da ricercare nei giochi di una delle due manine di coda o nella L di coda o nello slider che ha bisogno di un goccino di olio per meglio scivolare sull bestino di coda.
I migliori palini sul 250 sono i 38 del Gaui 200
Mille grazie per le info!
Hai descritto benissimo: molle e vaga!

Preciso che è la testa flybarless ad essere della microheli. Il gruppo di coda è quello originale.
A occhio (e a memoria perchè ora non ho l'heli sottomano) mi pare che l'uniball sia già al primo buco (4.5mm)...
Mi pareva che il servo per dare tutto passo in coda dovesse muoversi troppo, anzi, quasi non arriva a fare tutta l'escursione possibile dei palini: da qui l'idea che distanziando un po' l'uniball avrei guadagnato in reattività e quindi in tenuta ai repentini cambi di passo.
I giochi mi parevano nella norma (diciamo simili a quelli che su un 450 non danno problemi): ricontrollerò.
Ricontrollerò anche lo scorrimento di "L" e slider.
Attualmente ho su i palini originali align bianchi; ho poi 4 paia di palini dell'HK250 di Hobbyking, spero non siano indecenti...
I palini Gaui che mi suggerisci sono più grossi?
Tu hai il DS420 e la coda funziona bene?
Ti sembra inutile mettere l'MKS DS480?

Riguardo al setup del piatto (servi Align originali), aggiungo che ho dovuto abbassare tantissimo i potenziometri del MB altrimenti ondeggiava rapido (tipo coda con gain troppo alto): anche questo è "normale"?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 21 agosto 13 alle ore 18:17
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 21:47   #6466 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mille grazie per le info!
Hai descritto benissimo: molle e vaga!

Preciso che è la testa flybarless ad essere della microheli. Il gruppo di coda è quello originale.
A occhio (e a memoria perchè ora non ho l'heli sottomano) mi pare che l'uniball sia già al primo buco (4.5mm)...
Mi pareva che il servo per dare tutto passo in coda dovesse muoversi troppo, anzi, quasi non arriva a fare tutta l'escursione possibile dei palini: da qui l'idea che distanziando un po' l'uniball avrei guadagnato in reattività e quindi in tenuta ai repentini cambi di passo.
I giochi mi parevano nella norma (diciamo simili a quelli che su un 450 non danno problemi): ricontrollerò.
Ricontrollerò anche lo scorrimento di "L" e slider.
Attualmente ho su i palini originali align bianchi; ho poi 4 paia di palini dell'HK250 di Hobbyking, spero non siano indecenti...
I palini Gaui che mi suggerisci sono più grossi?
Tu hai il DS420 e la coda funziona bene?
Ti sembra inutile mettere l'MKS DS480?

Riguardo al setup del piatto (servi Align originali), aggiungo che ho dovuto abbassare tantissimo i potenziometri del MB altrimenti ondeggiava rapido (tipo coda con gain troppo alto): anche questo è "normale"?
Ciao

Questo un mio video di test con il 250SE

Trex 250 SE - YouTube

Al momento del test non capivo il motivo della coda " molle " e " vaga" finché non capii che nonostante la coda fosse nuova aveva dei giochi di una delle due manine eccessiva

..in parole povere anche una coda nuova di pacca poteva creare dei giochi eccessivi che creavano quel problema .

Nella mia esperienza con le classi micro e sub micro anche giochi elevati della coda possono non creare problemi ..anzi sono ben " tollerati " e " fisiologici" ma non sempre .

..se una delle manine messa in trazione ha ( troppo ) più gioco dell'altra si hanno problemi .


Pure la L di coda ( di plastica ) può avere eccessive flessioni che il 250 non tollera ( utile la L upgradata come grande attenzione ai giochi del uniball di coda .

Insomma la coda del 250 non accetta " sconti " : deve essere in ottimo stato e , se da nuova esce " fallata " deve essere sostituita senza pietà !



La mia esperienza con il Gaui 200 e con il rex 250 mi ha insegnato che un servo esuberante e ' utilissimo in coda ai micro : da preferire un servo " grande " rispetto ad un classe piccolo ..cioè cambiare un servo Align per un inolab micro sortisce meno effetti che mettere un servo " grande " e pesante tipo il pesante JR 3500 o il servo Align 520 ... servi usati dai big per ottenere le migliori prestazioni pure se molto pesanti .

Io ho vari 250 : uno con in coda Align DS420 , un altro con inolab ( classe 9 grammi ..non ricordo la sigla ) e ho provato il JR 3500 ( che monta un mio Gaui 200) e le migliori prestazioni ci sono con il JR .

Per certo Fedor 60 ( gran pilota della Sab) ma prima " un semplice appassionato di 250 " le migliori prestazioni le aveva con il DS 520 in coda al 250 ( pure se pesante in coda ) per fare il suo 3D mozzafiato con il 250 .

Dovendo allestire un 250 io , ora , lo farei con il Ds 520 pure se molto pesante.


I palini HK io non li conosco ma Fedor 60 lo usava tranquillamente pure se molti uscivano " fallati " ...
Io ritengo che i migliori siano i 38 del Gaui 200 perché molto più rigidi dei 37 Align a " scimitarra "
Se hai domande chiedi pure

Ps : io non ho esperienze flybarless con il 250 ma posso riferirti esperienze non mie :

1) il 250 , per non ben capibili motivi , e ' il micro che ( purtroppo ) meno si avvantaggia della trasformazione flybarless ( ad es trasformare un vecchio Gaui 200in flybarless risulta molto più " vantaggioso ")

2) sempre per motivi a me non noti ..non si riesce ad avere un grande controllo della centralina flybarless a livello di " guadagni " perché il modello e ' come se entrasse in " risonanza " ( ti ripeto : esperienza non diretta ma te la riferisco ) ....

Insomma il flybarless sul 250 e ' stato da molti definito : il miglior 250 con flybar ma non un vero e proprio modello flybarless ..per questo ultimo motivo io ho sempre evitato ( al momento ) a trasformare i miei amati 250 , quindi ancora con fly
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 15:02   #6467 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@ torazza

Edit

Da controllare ( forse e ' superfluo scrivertelo )che non fletta assolutamente il rinvio di coda nei movimenti della squadretta del servo di coda .

..infatti facilmente può capitare di montare " al contrario " il servo di coda sui suoi supporti reggi servo sul tail boom ( se trovo la foto che posto Fedor 60 ..la linko )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 22:43   #6468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ torazza

Edit

Da controllare ( forse e ' superfluo scrivertelo )che non fletta assolutamente il rinvio di coda nei movimenti della squadretta del servo di coda .

..infatti facilmente può capitare di montare " al contrario " il servo di coda sui suoi supporti reggi servo sul tail boom ( se trovo la foto che posto Fedor 60 ..la linko )
Mille grazie ancora!
Appena ho un po' di tempo controllo.
Il tirante di coda non flette: il tirante metallico originale ha sopra un tubo in carbonio che lo rende molto rigido.
Monterò quel servo MKS DS480 che ho già e controllerò tutto quanto. :-)
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 13:57   #6469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
@edu
Ho verificato:
- sganciando il link del servo il movimento e' scorrevole, comunque lubrificherò.
- le manine in effetti hanno un gioco che si traduce in un movimento all'estremità dei palini di qualche mm. Per intenderci molto di più di quello che riscontro sul 450...
Cosa bisogna cambiare per eliminarlo? Esistono pezzi migliori degli originali sotto questo aspetto?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 15:13   #6470 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
@edu
Ho verificato:
- sganciando il link del servo il movimento e' scorrevole, comunque lubrificherò.
- le manine in effetti hanno un gioco che si traduce in un movimento all'estremità dei palini di qualche mm. Per intenderci molto di più di quello che riscontro sul 450...
Cosa bisogna cambiare per eliminarlo? Esistono pezzi migliori degli originali sotto questo aspetto?
Ciao
La coda con le migliori prestazioni rimane la originale ; purtroppo se la coda originale risulta con troppi giochi bisogna sostituito a con un 'altra nuova originale ( sperando in una sorte migliore )

Di solito i cuscinetti nella manina di coda ( se riesci a sostituirli ) migliora ...
Io in maniera poco " avara " sostituisco tutto con nuovi pezzi : spesso non sono riuscito a smontare senza spanare le vitine

Utile una L di coda di metallo

Ora e ' un poco che non seguo i ricambi del 250 e non ho idea se le nuove codine escono con una L di coda metallica o ancora di plastica che spesso flette

Ps : che manine hai ? Ancora quelle senza gli utili pesetti cinesi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002